Zuppa di burro: ricette di funghi freschi, come cucinare, quanto cucinare, zuppa cremosa, latte, formaggio, magro, in una pentola a cottura lenta

L'uso dei funghi in cucina è andato a lungo oltre l'ambito degli spazi vuoti standard. La zuppa di burro al burro piacerà davvero agli amanti dei sostanziosi brodi di funghi. Un gran numero di ricette con una varietà di ingredienti consentirà a ogni casalinga di scegliere il metodo di cottura perfetto per se stessa.

Come cucinare correttamente la zuppa di burro

Per preparare un delizioso brodo di funghi, hai bisogno degli ingredienti più freschi. Le farfalle si raccolgono meglio durante le piogge persistenti, poiché è in questo momento che la loro crescita è più attiva. I frutti appena raccolti vengono ripuliti da sporco, foglie e vari insetti.

Rimuovere la pellicola oleosa dal cappuccio. È su di esso che viene raccolta la maggior quantità di spazzatura. Inoltre, durante l'ulteriore cottura, trasferirà una spiacevole amarezza all'intero piatto. Per eliminare gli insetti, puoi mettere i funghi in acqua leggermente salata per 20 minuti.

Importante! Se il prodotto viene utilizzato per la preparazione di zuppe, in nessun caso va messo a bagno a lungo in acqua.

La zuppa può essere cucinata non solo dal burro fresco. I funghi congelati, in salamoia o secchi possono essere usati come ingrediente principale. Se congelati, devono essere scongelati in frigorifero per 12-15 ore. I funghi secchi vengono immersi in acqua per 2-3 ore, dopodiché iniziano a cuocere.

Ci sono molte opzioni per preparare primi piatti a base di brodi di funghi. Questa variabilità è spiegata dagli ingredienti aggiuntivi utilizzati. Puoi usare additivi classici: patate, pollo ed erbe aromatiche, oppure puoi diversificare il piatto finito con formaggio, prosciutto, concentrato di pomodoro e persino uvetta. Seguendo semplici ricette fotografiche passo dopo passo, puoi facilmente ottenere un'ottima zuppa di burro.

Devo far bollire il burro per la zuppa?

Il trattamento termico preliminare dell'olio di burro è molto importante per l'ulteriore preparazione del brodo. Vengono posti in acqua bollente e fatti bollire per 10-15 minuti per rimuovere le sostanze potenzialmente nocive. Durante la cottura è necessario rimuovere le incrostazioni che appaiono.

Importante! Il prodotto precongelato non necessita di bollitura. Devi solo scongelarlo e iniziare a cucinare.

Si versa il brodo primario formatosi durante la cottura. I funghi bolliti vengono estratti e tagliati in più pezzi. Vengono nuovamente adagiate in una casseruola, versate con acqua fredda e si procede alla preparazione diretta del piatto.

Quanto cuocere il burro per la zuppa

A seconda della saturazione desiderata del brodo finito, il tempo di cottura può variare notevolmente. Chi vuole ottenere una zuppa di funghi leggera può far bollire il burro per 10-15 minuti: questo sarà sufficiente per ottenere un aroma leggero. Per un brodo più denso, farli bollire per 25-30 minuti.

Dopo aver ottenuto la saturazione desiderata del brodo, i funghi vengono rimossi utilizzando una schiumarola. Il liquido viene utilizzato per cuocere il resto degli ingredienti al suo interno. I funghi tritati finemente vengono aggiunti alla zuppa pronta. Possono essere ulteriormente fritti: questo aggiungerà ulteriori note aromatiche al piatto finito.

Come fare la zuppa di funghi con burro fresco secondo la ricetta classica

Una tale ricetta per una zuppa a base di burro fresco con la foto allegata di seguito non richiede serie abilità culinarie da parte delle casalinghe. Per questo viene utilizzato un set minimo di prodotti. Il brodo di funghi quasi puro piacerà agli amanti della caccia tranquilla. Per la zuppa di funghi a base di burro fresco, avrai bisogno di:

  • 2 litri di acqua;
  • 300-350 g di funghi;
  • 1 cipolla;
  • 1 carota;
  • sale, pepe macinato;
  • 1 foglia di alloro;
  • un mazzetto di aneto fresco.

Zuppa di burro: ricette di funghi freschi, come cucinare, quanto cucinare, zuppa cremosa, latte, formaggio, magro, in una pentola a cottura lenta

I funghi tritati finemente vengono immersi in acqua bollente e bolliti per 20 minuti a fuoco medio. A questo punto, le cipolle e le carote tritate vengono saltate in una padella. Si aggiungono al brodo finito, si mescolano, salate, alloro e si aggiunge un po' di pepe appena macinato. Aggiungi aneto se lo desideri.Il primo piatto dovrebbe essere infuso per 30-40 minuti prima del consumo.

Ricetta zuppa di burro secco

Le casalinghe esperte, che spesso cucinano zuppe, considerano il brodo del burro essiccato il più delizioso. Un tale semilavorato è stato utilizzato per molti secoli, quindi la tecnologia per fare la zuppa è stata perfezionata nel corso degli anni. Il punto più importante è il calcolo corretto della quantità richiesta dell'ingrediente principale.

Importante! Il semilavorato essiccato viene utilizzato per la preparazione di primi piatti nella proporzione di 30-40 g di funghi per 1 litro di acqua fredda.

Il porcino essiccato viene versato in 2 litri di acqua e lasciato per diverse ore. È meglio lasciare la pentola durante la notte: al mattino l'ingrediente principale sarà pronto per un'ulteriore elaborazione. Il resto del processo di cottura è simile alla ricetta per l'utilizzo di frutta fresca. La frittura e le spezie vengono aggiunte al piatto finito.

Come cucinare la zuppa di funghi dal burro congelato

Nel freddo periodo invernale, è impossibile trovare funghi freschi, quindi la zuppa con burro congelato viene in soccorso. Sebbene abbiano un gusto e un aroma leggermente più deboli, possono comunque essere un ottimo prodotto finito. È sufficiente aumentare leggermente il tempo di cottura. Per preparare una zuppa con burro congelato, avrai bisogno di:

  • 450 g di funghi;
  • 1,5 litri di acqua;
  • 100 g di cipolle;
  • 100 g di carote fresche;
  • sale e condimenti.

Il compito iniziale è considerato il corretto scongelamento dei funghi. È meglio lasciarli in frigorifero durante la notte: questo metodo piacevole assicura che la maggior parte del succo rimanga all'interno dei corpi fruttiferi. Se il tempo è poco, puoi lasciarli a temperatura ambiente per diverse ore.

Importante! In nessun caso dovresti scongelare l'ingrediente principale in una casseruola di acqua calda. Perderà la sua consistenza e diventerà inadatto per ulteriori cotture.

Il prodotto scongelato viene tagliato a fette e fatto bollire per 25-30 minuti a fuoco medio. Quindi aggiungere un arrosto di cipolle e carote, foglie di alloro e un po' di sale nella padella. La padella viene rimossa dal fuoco, coperta con un coperchio per mezz'ora.

Zuppa di burro sott'aceto

L'uso di un tale prodotto consente di ottenere un gusto insolito, ma molto memorabile del brodo. In media un vasetto da 500 ml di sottaceto è sufficiente per 2 litri di acqua. Inoltre, puoi usare patate, carote, cipolle e alloro.

Importante! Per il brodo non vengono utilizzati solo i porcini in scatola, ma anche la marinata del barattolo in cui sono stati conservati.

Una differenza importante nella preparazione di questa versione della zuppa è la posa iniziale delle patate. Solo a metà cottura si mette in padella il semilavorato marinato. Il brodo viene fatto bollire per altri 15 minuti, dopodiché si aggiungono le verdure saltate, il sale e altre spezie.

Una ricetta semplice per la zuppa di burro fresco con patate

Questa ricetta è considerata un vero classico delle zuppe di funghi. Il set minimo di ingredienti consente di ottenere un prodotto finito soddisfacente e delizioso. Per cucinare avrai bisogno di:

  • 700 g di patate;
  • 400 g di burro fresco;
  • cipolle e carote per friggere;
  • sale;
  • Foglia d'alloro;
  • 2,5 litri di acqua.

I funghi vengono tagliati a pezzetti e bolliti in acqua bollente per 1/3 d'ora. A loro si aggiungono la frittura di verdure e le patate tagliate a pezzi. Non appena le patate saranno completamente cotte, si aggiungono al brodo sale e alloro. Prima di servire il piatto, si consiglia di insistere in una casseruola sotto il coperchio per un'ora.

Zuppa di crema di formaggio a base di burro

Nel mondo culinario di oggi, le zuppe cremose stanno diventando sempre più popolari. Questo piatto ha un bell'aspetto e sostituisce facilmente i primi piatti tradizionali. L'aggiunta di formaggio aggiunge un sapore cremoso e un aroma al prodotto finito. Ingredienti necessari per un tale capolavoro:

  • 600 g di funghi precotti;
  • 300 g di formaggio russo;
  • 2 cipolle;
  • 2 carote;
  • 200 g di sedano;
  • 30 gr di burro;
  • 2 litri di acqua;
  • spezie a piacere;
  • verdi per la decorazione.

Tritare finemente le carote e le cipolle e friggerle nel burro fino a cottura.Far bollire il burro per 20 minuti, quindi aggiungere il sedano tritato finemente, il soffritto di verdure e una grande quantità di formaggio grattugiato. Una volta che il formaggio è completamente sciolto, si mette un frullatore sommergibile nel brodo, tritando tutti gli ingredienti fino a ottenere una consistenza uniforme. Il prodotto finito viene salato, viene aggiunto pepe macinato e decorato con erbe tritate finemente.

Come cucinare la zuppa di burro con la pasta

Le patate possono essere sostituite con la tua pasta preferita. L'importante è che la pasta utilizzata non sia troppo grande e non ce ne sono molte, altrimenti il ​​primo piatto rischia di trasformarsi in pasta. La ragnatela e le piccole corna sono le migliori. Per 0,5 kg di ingrediente principale vengono utilizzati 100 g di pasta, alcune verdure per friggere e 1,3 litri di acqua pura.

Importante! La pasta non è raccomandata per l'uso con le patate. In tali casi, il brodo acquisisce una brutta consistenza torbida.

Dopo 15 minuti di cottura l'ingrediente principale, la pasta piccola viene aggiunta al brodo e fatta bollire fino a cottura. Solo dopo si sala il primo piatto finito e si aggiunge la frittura preparata in precedenza. Prima di servire, si consiglia di lasciare in infusione il prodotto finito per 40-50 minuti.

Ricetta per una deliziosa zuppa di burro con grano saraceno

Quando si preparano i primi piatti con l'aggiunta di grano saraceno, si consiglia di limitarne la quantità. Il fatto è che durante la cottura il grano saraceno aumenta significativamente di volume, quindi le casalinghe inesperte dovrebbero usare esattamente la quantità specificata di prodotto. Per cucinare avrai bisogno di:

  • 500 g di funghi freschi o surgelati;
  • 1,5 litri di acqua;
  • 50 g di grano saraceno;
  • 4 patate;
  • verdure per friggere;
  • verdure a piacere;
  • sale.

L'ingrediente principale viene tagliato a cubetti e fatto bollire per mezz'ora. Durante questo periodo, la frittura è composta da 1 carota e 1 cipolla. Le patate tagliate a barrette, le verdure fritte e il grano saraceno lavato vengono aggiunti al brodo e mescolati bene. L'ulteriore cottura viene eseguita fino a completa cottura delle patate e del grano saraceno. Il piatto finito è decorato con erbe e servito in tavola.

Zuppa di burro con latte

Nonostante la combinazione apparentemente povera di questi prodotti, il gusto del brodo di funghi nel latte stupirà anche i buongustai più stagionati. Una grande quantità di latte dona al brodo un aroma cremoso e una consistenza più delicata. Per preparare la zuppa di latte con burro, usa:

  • 500 ml di latte grasso;
  • 1,5 litri di acqua;
  • 600 g di funghi lessi;
  • 1,5 cucchiai. l. Burro;
  • 100 g di cipolle;
  • 100 g di carote;
  • 300 g di patate;
  • 2 spicchi d'aglio;
  • sale e condimenti aggiuntivi a piacere.

I funghi vengono gettati in acqua e bolliti per ¼ d'ora a fuoco basso. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Cipolle, aglio e carote vengono utilizzate per friggere nel burro. I funghi del brodo vengono aggiunti a loro e l'intera massa viene fritta per altri 5 minuti. Successivamente, viene versato con latte e stufato per 5 minuti a fuoco minimo.

Importante! Il tempo per stufare i funghi nel latte può essere utilizzato per far bollire le patate in un brodo pronto.

La massa di funghi viene trasferita in una casseruola con brodo e patate già pronte. Salare la zuppa e aggiungere i condimenti preferiti a piacere. Per amalgamare completamente il latte con il brodo, bisogna tenere la padella sul fuoco per altri 3-4 minuti. Il piatto finito può fermentare prima di servire.

Come cucinare la zuppa di funghi con burro e carne macinata

L'aggiunta di carne macinata rende i primi piatti più appaganti. Il gusto carnoso combinato con la componente di funghi rende un'ottima ricetta perfetta per un pranzo o una cena in famiglia. Per preparare un piatto del genere avrai bisogno di:

  • 500 g di carne macinata magra;
  • 250 gr di burro;
  • 1,5 litri di acqua;
  • 150 g di cipolle;
  • 1 cucchiaino aglio essiccato;
  • sale.

La carne macinata viene mescolata con cipolle tritate e fritta fino a renderla croccante in una padella calda. Quindi esso e l'olio di burro tagliato in piatti vengono trasferiti in acqua bollente. La carne macinata viene bollita per 1/3 d'ora. Per un paio di minuti fino a completa cottura, aggiungere l'aglio essiccato e un po' di sale.

Zuppa con burro e pollo

Il filetto di pollo è considerato l'aggiunta perfetta alla zuppa di funghi.Per ottenere un sapore più deciso del pollo nel brodo, potete sostituire metà dei filetti con dorso o ali, che possono essere rimossi dopo la cottura. L'elenco degli ingredienti è il seguente:

  • 300 g di filetto di pollo;
  • 1 dorso di pollo;
  • 300 g di funghi;
  • 3 litri di acqua;
  • 3 patate;
  • carote e cipolle per friggere;
  • 2 foglie di alloro;
  • condimenti a piacere.

Per prima cosa devi preparare il brodo di pollo. Il dorso viene posto in acqua e fatto bollire per circa 40 minuti, rimuovendo periodicamente le incrostazioni risultanti. Quindi viene estratto e sostituito con filetti tagliati a cubetti e funghi tritati. Si fanno bollire per altri 15-20 minuti, dopodiché si aggiungono le verdure fritte in padella e le patate a cubetti. La zuppa viene fatta bollire fino a completa cottura delle patate, quindi salata e condita con pepe macinato e foglie di alloro.

Zuppa di burro con zucca e panna

Non disapprovare ingredienti così insoliti. La zucca e la panna conferiscono al brodo di funghi una consistenza densa e delicata e un ottimo aroma. Questo piatto è perfetto per una ricca cena in famiglia. Per la sua preparazione utilizzare:

  • 600 g di polpa di zucca sbucciata;
  • 100 ml di panna;
  • 300 gr di burro;
  • 500 ml di acqua;
  • 1 spicchio d'aglio;
  • 300 g di patate;
  • sale a piacere.

I funghi vengono fritti con aglio fino a doratura. A questo punto, la zucca e le patate a dadini vengono bollite in una casseruola. Quando le verdure diventano morbide, si trasferiscono su di esse il composto di funghi e un po' di sale. Versare mezzo bicchiere di panna in un pentolino. Usando un frullatore sommergibile, tutti gli ingredienti vengono schiacciati, versati nei piatti e serviti, guarniti con un rametto di erbe.

Come cucinare la zuppa di burro fresco con orzo perlato

I primi piatti con l'orzo perlato sono dei classici della cucina sovietica. Questo tipo di preparazione della zuppa è ancora molto diffuso in Russia e nei paesi limitrofi. Per cucinarlo, per 3 litri di acqua occorrono:

  • 150 g di orzo perlato;
  • 200 g di burro bollito;
  • 1 carota piccola;
  • 1 cipolla;
  • 2 foglie di alloro;
  • 3 patate;
  • sale e spezie a piacere.

Per cominciare, vale la pena preparare un brodo di funghi: il burro bollito viene fatto bollire in una grande quantità d'acqua per 40 minuti. Poiché ci vuole molto tempo per cucinare l'orzo, viene aggiunto mezz'ora dopo l'ebollizione dell'acqua. Carote e cipolle vengono soffritte in olio vegetale e aggiunte al brodo insieme alle patate tritate. Non appena l'orzo perlato diventa morbido, la zuppa viene condita con foglie di alloro e salata secondo le vostre preferenze di gusto.

Deliziosa zuppa di burro con panna

La crema è la migliore aggiunta ai brodi di funghi. La consistenza del piatto finito diventa incredibilmente tenera. Per 250 g di burro prebollito, è meglio utilizzare 200 ml di un prodotto grasso con un indicatore di almeno il 20%. Tra gli altri ingredienti ci sono:

  • 1 litro d'acqua;
  • 4 patate;
  • 3 cucchiai. l. Farina;
  • verdure a piacere;
  • sale.

Far bollire il burro per 30 minuti in acqua bollente. Successivamente, le patate vengono aggiunte a loro a cubetti. Non appena la polpa dei tuberi diventa morbida, versare nel brodo un bicchiere di panna e sale. La zuppa finita può essere portata a uno stato cremoso usando un frullatore o può essere servita come al solito.

Come cucinare la zuppa di funghi al burro con bulgur

Bulgur è ampiamente utilizzato in dietetica. Questo cereale è incredibilmente salutare per il corpo. Aggiunge anche ricchezza extra al brodo di funghi. Il piatto diventa più soddisfacente. Per la sua preparazione viene utilizzato:

  • 3 litri di acqua;
  • 150 g di bulgur;
  • 500 g di olio di boro;
  • 2 cipolle;
  • 100 g di carote grattugiate;
  • spezie a piacere.

L'acqua viene versata in una grande casseruola, vi viene messo dell'olio di burro e fatto bollire per mezz'ora. 15 minuti dopo l'ebollizione, aggiungere il bulgur all'acqua. Cipolle e carote grattugiate vengono saltate in padella fino a renderle morbide e aggiunte al brodo. La zuppa finita viene salata e condita con spezie a piacere.

Ricetta zuppa di burro fritto

Puoi realizzare un primo piatto delizioso con ingredienti standard cambiando leggermente il metodo di cottura. In questo caso, 0,5 kg di burro leggermente bollito vengono tagliati a pezzi e fritti nel burro.La ricetta prevede anche l'uso della frittura di verdure e l'aggiunta di alcune patate per mantenersi sazi.

Importante! Affinché il brodo abbia un sapore più piccante e vivido, i funghi devono essere fritti il ​​più forte possibile, fino a quando la crosta diventa nocciola.

Le patate tritate vengono aggiunte all'acqua e bollite fino a metà cottura. Quindi vengono aggiunti corpi di funghi fritti, fritti cotti in una padella separata e sale. Tutti gli ingredienti vengono fatti bollire per altri 5-10 minuti, dopodiché la padella viene rimossa dal fuoco in modo che la zuppa finita venga infusa per 30-40 minuti.

Zuppa di burro con formaggio fuso

Il formaggio fuso in zuppa di funghi è un classico delle casalinghe sovietiche che è migrato nelle realtà moderne. Quando era difficile ottenere formaggi di buona qualità, il brodo veniva integrato con il prodotto lavorato esistente. Per preparare un piatto del genere avrai bisogno di:

  • 2 bricchette di formaggio fuso;
  • 450 gr di burro;
  • alcune carote e cipolle per friggere;
  • 400 g di patate;
  • 2,5 litri di acqua;
  • verdure per la decorazione;
  • spezie.

L'olio bollito, pre-lavorato in acqua bollente, viene tagliato a cubetti. Quindi vengono inviati in una pentola d'acqua per circa 20-25 minuti. In questo momento, la frittura è fatta con carote e cipolle tritate. Le patate vengono sbucciate e tagliate a cubetti.

Importante! Affinché il formaggio fuso si sciolga più velocemente in acqua bollente, si consiglia di riporlo nel congelatore del frigorifero per un paio d'ore.

Il formaggio viene estratto dal congelatore e grattugiato su una grattugia fine. Fino a far sciogliere il fondo, si mescola con sale e pepe macinato, quindi si trasferisce in una casseruola con brodo di funghi. Verdure fritte e patate vengono poste in una casseruola. La zuppa viene fatta bollire per altri 10 minuti, dopodiché la padella viene coperta con un coperchio e rimossa dal fuoco.

Come cucinare la zuppa con burro e spezie

Puoi usare una speciale miscela di spezie per trasformare un brodo di funghi standard in qualcosa con un odore luminoso e unico. A seconda delle preferenze di gusto di ogni persona, il set applicabile può essere modificato, seguendo le tue preferenze gastronomiche. Nella versione standard gli ingredienti sono i seguenti:

  • 2 litri di acqua;
  • 400 g di funghi;
  • 4 patate;
  • verdure per friggere;
  • Pepe nero;
  • timo;
  • basilico;
  • Foglia d'alloro;
  • prezzemolo secco;
  • sale.

Prima di preparare il brodo stesso, si consiglia di preparare una miscela aromatica di spezie. Per fare questo, tutte le spezie indicate nella ricetta vengono mescolate in proporzioni uguali e macinate in un mortaio. Ai funghi bolliti per 20 minuti, aggiungere le patate tagliate a pezzi, friggere le verdure e 2 cucchiai. l. miscele di condimento. Dopo che le patate sono pronte, il piatto viene salato, coperto con un coperchio e rimosso dal fuoco.

Deliziosa zuppa con burro e prosciutto

Il prosciutto affumicato di alta qualità aggiunge non solo ulteriore sazietà al brodo di funghi. Il suo aroma trasforma un piatto della tradizione in un capolavoro culinario. Per la sua preparazione utilizzare 300 g di funghi lessati, qualche pezzetto di prosciutto, patate e verdure da friggere.

Importante! Per un gusto più vivace potete friggere le fette di prosciutto a fuoco vivo per circa 2-3 minuti per lato.

La ricetta per una tale zuppa è semplice e in molti modi ripete le precedenti opzioni di cottura. Innanzitutto, viene preparato un decotto in cui vengono poste patate e fritture di verdure. Dopodiché, unire al brodo il prosciutto e un po' di sale. La zuppa viene bollita fino a quando le patate sono completamente cotte.

La ricetta originale della zuppa al burro e vino bianco

Per preparare un piatto da ristorante si possono utilizzare alcune originali aggiunte alla ricetta classica. Questi includono vino bianco e panna. Come base della ricetta vengono utilizzati 600 ml di brodo di pollo già pronto. Oltre ad esso, usano:

  • 450 gr di burro;
  • 150 ml di crema al 20%;
  • 70 ml di vino bianco secco;
  • 2 cucchiai. l. Burro;
  • 1 cucchiaino senape di Digione;
  • sale a piacere.

Sciogliere il burro in una casseruola e friggervi il burro bollito tritato per 15 minuti. Successivamente, vengono aggiunti vino, senape e panna.La massa risultante viene fatta sobbollire a fuoco basso per 5-10 minuti, versata con brodo di pollo già pronto, mescolata e rimossa dal fuoco. Usando un frullatore ad immersione, macinare il contenuto della padella in una massa omogenea e salare.

Zuppa di funghi con tagliatelle

L'aggiunta di noodles fatti in casa o acquistati in negozio al brodo di funghi lo rende più soddisfacente. Una tale ricetta sarà poco apprezzata dalle persone che guardano la figura. Tuttavia, la versatilità di questo metodo di cottura consente di salvare le casalinghe da possibili errori nella cottura della frittura. Per preparare la zuppa occorrono solo 2 litri di acqua, 400 g di burro e 200 g di pasta secca da magazzino.

Attenzione! Se vengono utilizzati spaghetti fatti in casa appena fatti, il loro peso supererà significativamente i requisiti della ricetta.

I funghi tritati finemente vengono posti in acqua bollente e bolliti per 25 minuti. Successivamente, aggiungi le tagliatelle e portalo alla prontezza. La zuppa preparata viene salata e coperta con un coperchio per mezz'ora per l'infusione.

La ricetta originale della zuppa di burro con uvetta e prugne

L'aggiunta di prugne a carni e primi piatti crea un'incredibile aggiunta di sapore. Inoltre, le sostanze incluse nella sua composizione hanno un effetto antimicrobico, aumentando così la durata di conservazione del prodotto finito. Per preparare un piatto del genere avrai bisogno di:

  • 120 g di uvetta;
  • 80 g di prugne snocciolate;
  • 6 tuberi di patata;
  • 350 g di burro fresco;
  • ½ cipolla;
  • 2,5 litri di acqua.

Uvetta e prugne vengono messe a bagno in 400 ml di acqua bollente per 20 minuti. Quindi vengono filtrati, versando il liquido rimasto da loro in una casseruola con il resto dell'acqua. I funghi tritati vengono posti lì e bolliti per 15 minuti. Successivamente, le patate tagliate a cubetti e le cipolle saltate in padella fino a quando non vengono aggiunte a dorate. Si fa bollire il brodo fino a completa cottura delle patate, quindi si aggiungono uvetta e prugne tagliate a pezzi. Prima di servire, la zuppa deve essere infusa per 1 ora.

Ricetta per zuppa di burro con pomodoro

Il concentrato di pomodoro è la soluzione migliore per colorare il brodo di un gradevole colore rosso aranciato. Inoltre uniforma il gusto del prodotto finito, rendendolo più equilibrato. Per preparare una casseruola capiente con la zuppa, utilizzare 2,5 litri di acqua, 500 g di burro bollito e 4-5 patate e 100 g di concentrato di pomodoro. Unite anche una carota grattugiata, l'alloro, un paio di spicchi d'aglio, il sale e qualche grano di pepe nero.

I funghi vengono posti nell'acqua, bolliti per ½ ora, dopo di che vengono aggiunti carote grattugiate e patate a cubetti. Dopo 10 minuti, il piatto viene condito con aglio tritato, spezie, sale e concentrato di pomodoro. Dopo mezz'ora di infusione, il prodotto finito può essere servito.

Ricetta per zuppa di funghi a base di burro e cavolo

La zuppa di cavolo e funghi è una ricetta classica della cucina della Russia centrale. Un piatto del genere non ha bisogno di patate, si rivela di per sé incredibilmente soddisfacente e ricco. Per la sua preparazione utilizzare:

  • 250 g di cavolo cappuccio bianco;
  • 400 g di funghi;
  • 1,5 litri di acqua;
  • 1 carota media;
  • 1 cipolla;
  • 2 spicchi d'aglio;
  • Foglia d'alloro;
  • condimenti e sale a piacere.

Il cavolo e i porcini tritati vengono contemporaneamente sparsi in acqua bollente. Dopo 10 minuti, metti le carote a cubetti e le cipolle tritate, tagliate a mezzo spicchio d'aglio. Dopo che il cavolo è pronto, al brodo vengono aggiunti alloro, sale e i tuoi condimenti preferiti.

Zuppa di verdure con burro ed erbe aromatiche

Cucinare una tradizionale zuppa verde estiva con verdure è un'ottima ricetta per chi cerca una figura snella. Una grande quantità di verdure sane ed erbe fresche conferisce al piatto una carica di vitamine e microelementi utili per l'organismo. Per preparare una zuppa così sana, usa:

  • 2 litri di acqua;
  • 400 gr di olio;
  • 2 carote;
  • 4 patate;
  • 2 gambi di sedano;
  • un mazzetto di prezzemolo;
  • mazzo di cipolle verdi.

Il brodo di funghi viene preparato dal burro bollito per 20 minuti. Le verdure tagliate a cubetti vengono aggiunte al brodo finito e fatte bollire fino a cottura completa.Successivamente, la zuppa viene salata e generosamente cosparsa di erbe tritate finemente.

Zuppa di burro di manzo

Il brodo di funghi, nonostante il suo magnifico aroma e il suo gusto brillante, non è il piatto più soddisfacente. Per aiutare il prodotto a soddisfare meglio la fame, puoi usare un ricco brodo di carne. In questo caso, la ricetta avrà bisogno di:

  • 2 litri di acqua;
  • ossa di manzo per brodo;
  • 350 gr di burro;
  • 400 g di patate;
  • verdure per friggere;
  • sale e condimenti a piacere;
  • Foglia d'alloro.

Le ossa vengono poste in acqua e bollite per 1-1,5 ore. Durante questo tempo, le verdure vengono fritte aggiungendo loro burro tritato. Cipolle fritte con funghi e carote, le patate a dadini vengono distribuite nel brodo di manzo finito. Dopo la sua preparazione, la zuppa viene condita con sale e foglie di alloro.

Zuppa leggera di funghi con burro e pasta

Se a una persona non piace il sapore di fungo del brodo che è troppo forte, puoi renderlo meno concentrato dimezzando il tempo di ebollizione o la quantità dell'ingrediente principale utilizzato. Tale decotto è più facile da assorbire per il corpo ed è ottimo per le persone che praticano una corretta alimentazione. Per 2 litri d'acqua si usano 300 g di burro fresco, un po' di pasta, sale e alloro.

Importante! È meglio usare i migliori vermicelli di ragnatela. Ha il tempo di cottura più veloce.

Tagliare i funghi a pezzetti, metterli in acqua bollente e cuocere per 10 minuti. Successivamente, vengono versati 150-200 g di vermicelli fini. Quando la pasta sarà completamente cotta, la zuppa viene salata, tolta dal fuoco e coperta con un coperchio.

Come cucinare la zuppa di burro in una pentola a cottura lenta?

L'utilizzo di un multicooker per preparare la classica zuppa di funghi consente alle casalinghe di automatizzare completamente il processo. Nella ciotola del dispositivo vengono inseriti solo gli ingredienti e l'acqua necessari. Successivamente, scelgono l'ora e il programma desiderato: dopo la scadenza di questo intervallo, la zuppa sarà pronta. Per una ricetta così semplice, usa:

  • 2 litri di acqua;
  • 4 patate;
  • 350 g di burro bollito;
  • 1 carota;
  • sale.

Tutti gli ingredienti vengono tagliati a cubetti, posti in una ciotola e riempiti d'acqua. Il coperchio dell'apparecchio viene chiuso e la modalità "zuppa" viene attivata per 40 minuti. Il piatto finito viene salato a piacere e servito a tavola.

Conclusione

La zuppa di burro ha un delizioso aroma di funghi e un gusto molto brillante. Può essere preparato sia con funghi freschi che secchi, in salamoia o congelati. Integrando il decotto con ingredienti aggiuntivi, puoi ottenere un ottimo piatto da ristorante.