Veigela Victoria è una specie di selezione creata per crescere in giardini, in appezzamenti privati, per abbellire il paesaggio urbano. Un arbusto ornamentale si trova a Primorye, in Estremo Oriente, in Altai. Cresce nel sottobosco, su pendii rocciosi, lungo le rive dei corpi idrici. Le specie selvatiche hanno dato origine a un gran numero di ibridi.
Descrizione di weigela Victoria
Veigela Victoria è un arbusto corto e diffuso, alto 1-1,2 m, la pianta è perenne, decidua, con un colore insolito delle foglie e una fioritura abbondante e lunga. L'arbusto splendidamente fiorito cresce lentamente, la crescita annuale non supera i 15 cm La weigela Victoria resistente all'inverno tollera un calo della temperatura a -30 ° C, questa caratteristica consente di coltivare arbusti quasi in tutta la Russia. La resistenza alla siccità è nella media, la pianta richiede annaffiature periodiche, ma Victoria Weigela non tollera il ristagno del terreno. Usa la cultura per giardini paesaggistici, aree ricreative urbane, giardini domestici.
Descrizione esterna della fioritura di weigela Victoria:
Veigela Victoria è una pianta perenne, il ciclo biologico è di 25-30 anni. Fiorisce nel quarto anno della stagione di crescita, raggiungendo il punto finale della crescita all'età di sei anni.
Come fiorisce Weigela Florida Victoria
Weigela Victoria è una coltura a fioritura media. I boccioli si formano sugli steli dell'ultimo anno nella seconda metà di maggio, una settimana dopo i fiori sbocciano contemporaneamente. Il periodo è lungo, il picco principale è in giugno-luglio. La successiva fioritura sui giovani germogli fino a settembre non è abbondante, i fiori sono più piccoli.
Caratteristica dei fiori Victoria weigela:
- forma a campana;
- lunghezza – 4 cm;
- raccolti in infiorescenze 3-5 pezzi;
- all'interno sono dipinte in rosa chiaro;
- la superficie è viola o rosa scuro con una sfumatura rossa.
La foto mostra weigela Victoria durante il periodo di fioritura attiva.
All'ombra, le foglie sono opache, i fiori sono più piccoli, il colore è pallido.
Applicazione di weigela Victoria nella progettazione del paesaggio
Per tutta la stagione primaverile-autunnale, weigela Victoria conserva il suo effetto decorativo. A causa del colore delle foglie, la pianta appare vivida anche nel periodo in cui la fioritura non è iniziata o è già terminata. Weigela completa qualsiasi composizione, è ampiamente utilizzata per la decorazione del paesaggio da designer professionisti e giardinieri dilettanti. Veigela Victoria tollera bene la semina, ha bisogno di poche cure, le foto e le opzioni di design che utilizzano un ibrido sono presentate di seguito:
Veigela Victoria non solo si sposa bene con diversi tipi di piante, ma va d'accordo anche con loro. Victoria praticamente non si ammala, quindi non è un focolaio di infezione, raramente è colpita da parassiti che possono diffondersi ai vicini nell'aiuola.
Come si riproduce Weigela Victoria
Esistono diversi modi per propagare Victoria sul sito: generativa e vegetativa. Il primo metodo è usato raramente, l'ibrido dà semi, ma su un gran numero di piantine, solo il 10% può ottenere weigela con le caratteristiche di una pianta madre, il resto delle piantine darà un aspetto selvatico.
Per preservare le caratteristiche esterne, la weigela Victoria viene allevata con talee o margotta. Il taglio è il modo più produttivo e facile. Il materiale viene tagliato da steli o giovani germogli dell'anno scorso. Le talee vengono raccolte dagli steli legnosi all'inizio della primavera prima che le gemme si gonfino. Il materiale viene prelevato dai germogli dell'anno in corso a luglio, dopo il completamento della fioritura principale:
Un modo più lungo, ma non meno produttivo di riproduzione della fioritura Victoria weigela è la stratificazione. In primavera, il ramo inferiore è piegato a terra, fissato, cosparso di terra. Le primavere appariranno il prossimo anno in primavera. Puoi piantare appezzamenti sul sito dopo tre anni di crescita.
Piantare e prendersi cura di Weigela Victoria
La facilità di piantare e la successiva cura per la fioritura Weigela Victoria è uno degli importanti vantaggi della cultura. Il rispetto di determinate condizioni ti consentirà di coltivare un arbusto ornamentale sul sito.
Tempi consigliati
La resistenza al gelo degli ibridi è molto inferiore a quella delle cultivar, la weigela Victoria non fa eccezione. Un cespuglio piantato in autunno morirà in inverno anche con un riparo di alta qualità. La semina viene effettuata in primavera prima che le gemme si gonfino, a una temperatura del suolo di almeno +7 0C. Nella corsia centrale, le gelate di ritorno sono un fenomeno comune, quindi una giovane piantina di weigela viene coperta durante la notte fino a quando la temperatura non torna alla normalità.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Victoria weigela sarà completamente decorativa e fiorirà abbondantemente solo in un'area aperta. Una pianta che ama la luce non si sviluppa bene anche con una leggera ombreggiatura. La vegetazione è rallentata dall'influenza del vento del nord. Il posto migliore è il lato meridionale o orientale del pendio. Se viene scelto un terreno pianeggiante, deve essere protetto dalle correnti d'aria. Non è consentito un sito in pianura o con acque sotterranee vicine. L'umidità stagnante può portare alla morte della piantina.
Il terreno è neutro o leggermente alcalino, leggero, fertile, drenato. Il terreno argilloso o sabbioso è adatto. Prima di piantare, il sito viene dissotterrato, viene aggiunto compost, farina di dolomite o qualsiasi agente contenente alcali.
Come piantare correttamente
Prima di piantare, la radice della piantina Victoria weigela viene posta in una preparazione stimolante la crescita per 5 ore. Durante questo periodo, viene preparata una miscela di terreno da torba, sabbia, materia organica e terreno dal sito di semina in proporzioni uguali. Vengono aggiunti cenere e perfosfato.
Sequenza d'azione:
Se poste vicino, le piante si intrecciano con i rami, gli arbusti peggiorano, l'elemento di design sembra disordinato.
Regole in crescita
Prendersi cura di Weigela Victoria è standard, l'adesione a determinate regole della tecnologia agricola garantirà una lunga fioritura e un ricco colore delle foglie.
irrigazione
Le giovani piantine necessitano di annaffiature periodiche almeno due volte a settimana per una crescita normale. Il terreno non dovrebbe essere lasciato asciugare, saranno sufficienti 6 litri per cespuglio. Se l'estate non è secca e le precipitazioni sono normali, la weigela non viene annaffiata. Per una pianta adulta, l'irrigazione viene effettuata 1 volta all'inizio del germogliamento e 2 volte durante la fioritura principale con abbondante acqua. Alla fine di agosto, l'irrigazione viene interrotta.
Top spogliatoio
Se si segue la tecnologia di semina, i microelementi e i nutrienti aggiunti al terreno sono sufficienti per 3 anni di vegetazione. In futuro, la pianta viene alimentata all'inizio della primavera con fertilizzanti minerali complessi. All'inizio della fioritura vengono somministrati agenti contenenti fosforo e potassio. In autunno, il cerchio della radice è coperto di cenere.
Allentamento, pacciamatura
L'allentamento frequente è importante per le giovani piantine di Victoria weigela. Nei primi anni, la pianta forma un apparato radicale, quindi forniscono un apporto di ossigeno senza ostacoli. Le erbacce vengono rimosse secondo necessità. L'allentamento viene effettuato non più profondo di 8 cm Un Weigel adulto viene scavato nel terreno del cerchio del tronco in primavera e in autunno. La corona di weigela Victoria è densa, gli steli inferiori si trovano vicino al terreno, le erbacce non crescono sotto il raccolto.
La Weigela Victoria viene pacciamata subito dopo la semina con una miscela di torba e segatura, ricoperta di corteccia tritata sopra, a scopo decorativo. In autunno lo strato di rivestimento viene aumentato con paglia o aghi. In primavera, il pacciame viene aggiornato, la procedura viene eseguita ogni anno.
Potatura, modellatura della corona
Weigela Victoria non richiede formazione, la corona della coltura è della corretta forma arrotondata, i rami non crescono caoticamente e non sporgono oltre la cornice visiva. Ogni primavera, effettuano una potatura curativa, rimuovono le aree danneggiate e secche. In autunno, la pianta viene diradata, gli steli attorcigliati e sottili vengono tagliati. La procedura di ringiovanimento viene eseguita una volta ogni 3 anni. Dopo un'abbondante fioritura, alcuni dei vecchi steli vengono rimossi, le annuali vengono tagliate di 1/3. In breve tempo, la weigela Victoria viene ripristinata e ricomincia a fiorire.
Prepararsi per l'inverno
Il riparo per l'inverno è necessario per i giovani weigel e gli arbusti adulti, specialmente nei climi temperati. Lavoro preparatorio:
Una recinzione continua è posta in un cerchio, coperta di foglie secche, e la struttura è ricoperta di rami di abete rosso in cima.
Parassiti e malattie
Veigela Victoria non risponde all'umidità prolungata e alla diminuzione della temperatura notturna, la pianta non è interessata da infezioni fungine e batteriche. L'unico problema è il decadimento radicale con costante ristagno di acqua nel terreno. Su Victoria Weigel, gli afidi raramente parassitano, di solito questo accade quando si trova un formicaio nelle vicinanze. I parassiti vengono eliminati con la preparazione "Keltan".
Conclusione
Veigela Victoria è un arbusto perenne e sottodimensionato con foglie marrone e vivaci fiori viola. Un ibrido con elevata immunità alle infezioni e ai parassiti del giardino, senza pretese di cura, tollera l'elevata umidità dell'aria e le basse temperature. Weigela Victoria è utilizzato per la progettazione del paesaggio di quartieri urbani, trame personali, giardini.