Il trattamento della prostatite con propoli è attualmente un metodo nuovo, ma, in effetti, "vecchio ben dimenticato" per affrontare questa spiacevole malattia. Le sostanze benefiche contenute nella propoli sono in grado di esercitare un effetto complesso sul corpo del paziente, aiutandolo a superare questo insidioso disturbo. La propoli si è dimostrata efficace sia come rimedio per alleviare i sintomi della prostatite, sia come farmaco che può far fronte a un gran numero di malattie che la causano.
Proprietà utili della propoli per la prostatite
La propoli è una sostanza di consistenza resinosa, che viene utilizzata dalle api sia domestiche che selvatiche per lavori di "costruzione": coprire i vuoti dell'alveare, isolare corpi estranei, regolare l'ampiezza del foro del rubinetto, coprire parzialmente il favo, ecc.
La propoli, infatti, è una sostanza complessa multicomponente costituita da sostanze appiccicose. Queste sostanze vengono raccolte dagli insetti dalle gemme primaverili degli alberi; successivamente vengono miscelati con gli enzimi delle api.
Il colore del prodotto può essere molto diverso: da una tonalità scura di verde al marrone. Allo stesso tempo, il colore praticamente non dipende da quale albero gli insetti hanno raccolto sostanze, il ruolo principale nel suo colore è svolto dagli enzimi. Tuttavia, tra tutti gli alberi, le api preferiscono spesso raccogliere sostanze appiccicose da betulla, pioppo e ontano come materia prima per la propoli.
Poiché la propoli è un prodotto di scarto delle api domestiche, è classificata come una droga di origine naturale. Il farmaco ha molte proprietà medicinali, le principali delle quali sono battericide, analgesiche e antinfiammatorie.
Queste e altre proprietà consentono di utilizzare il farmaco nel trattamento di molte malattie, una delle quali è la prostatite. Questo termine si riferisce a vari processi infiammatori della ghiandola prostatica negli uomini, che hanno un'ampia varietà di origini.
Attualmente si stanno prendendo in considerazione due principali cause di prostatite:
- congestione nella piccola pelvi (a causa di una serie di motivi: da uno stile di vita sedentario a una diminuzione dell'immunità);
- infettivo (quasi tutte le malattie della sfera genito-urinaria, così come la maggior parte delle malattie croniche che non sono associate ad essa, ma hanno una natura infettiva).
La particolarità della prostatite è che questa malattia non è fatale o addirittura critica per il corpo. Tuttavia, il dolore sgradevole e l'incapacità di avere una vita sessuale normale rendono l'esistenza di milioni di uomini una vera sofferenza.
In ogni caso, il trattamento della prostatite è sintomatico e si svolge sullo sfondo dell'eliminazione della causa sottostante della malattia (o della sua interruzione). Le proprietà benefiche della propoli per la prostatite e l'adenoma prostatico sono dovute alla sua composizione.
Il prodotto contiene più di 200 sostanze, di cui più di 3/4 sono biologicamente attive. Convenzionalmente, tutte le sostanze organiche contenute nel prodotto possono essere suddivise nei seguenti componenti:
- acidi aromatici e polifenoli vegetali – 50%;
- cera – 30%;
- oli essenziali e aminoacidi – 20%.
Anche la propoli contiene i seguenti componenti minerali:
- calcio;
- magnesio;
- zinco;
- potassio;
- ferro;
- fosforo.
Tra i composti organici vanno segnalati in particolare i flavonoidi e i kaempferoli, che hanno effetti antibatterici, analgesici e antiossidanti. Glicine e valine che fanno parte della propoli rimuovono le sostanze tossiche dal corpo.Le proline e le lisine hanno effetti antivirali e normalizzano il funzionamento degli organi interni.
L'effetto terapeutico della propoli sul corpo con prostatite è il seguente:
- ha un potente effetto antinfiammatorio, particolarmente importante per ridurre i sintomi della prostatite;
- in caso di infezioni secondarie che accompagnano la prostatite, saranno importanti gli effetti antimicotici e antibatterici del farmaco;
- l'agente è in grado di ridurre gli spasmi, migliorare la circolazione sanguigna e stimolare la formazione di tegumenti e cellule della ghiandola prostatica con prostatite;
- allevia il dolore – uno dei sintomi più spiacevoli della prostatite;
- viene prodotto un effetto rinforzante generale sul corpo, indebolito dalla prostatite e dalla sua causa primaria.
Spesso la prostatite è un precursore o una conseguenza di un'altra malattia genito-urinaria: adenoma prostatico o iperplasia prostatica benigna. Proprio come la prostatite, è una malattia puramente maschile. È un tumore benigno che porta alla dissezione del tessuto prostatico e al suo ingrossamento. E sebbene al momento ci siano molti modi efficaci per curarlo grazie alla medicina classica, sarà utile anche l'uso della propoli per l'adenoma.
L'effetto terapeutico della propoli con adenoma è espresso come segue:
- soppressione delle cellule patologiche e prevenzione della transizione da una formazione benigna a una maligna;
- saturazione del corpo con antiossidanti che contrastano l'ossidazione dei grassi intracellulari e la comparsa di cellule cancerose;
- effetto fortificante sul sistema immunitario, stimolando ulteriori funzioni protettive del corpo;
- migliorare il lavoro di altre ghiandole endocrine.
L'efficacia del trattamento della prostatite con propoli a casa
L'uso della propoli per la prostatite ha un effetto complesso e può essere fatto indipendentemente a casa. In questo caso, possono essere utilizzati sia vari metodi di trattamento, sia vari metodi per introdurre il farmaco nel corpo (tintura, supposte, unguenti, ecc.).
In alcuni casi, si consiglia di utilizzare più mezzi per il trattamento contemporaneamente: si ritiene che la tintura di propoli con alcol per la prostatite sarà meno efficace se le supposte non vengono utilizzate contemporaneamente.
Come trattare l'adenoma prostatico e la prostatite con la propoli
Il trattamento con propoli della prostatite e dell'adenoma prostatico può essere eseguito in uno dei seguenti modi o in una combinazione di questi:
- l'uso di tinture per la prostatite con alcol;
- l'uso di tinture senza l'uso di etanolo;
- l'uso di unguenti;
- l'uso di olio di propoli;
- utilizzare per prostatite o adenoma di supposte di propoli.
Questi metodi e mezzi di trattamento possono essere utilizzati sia singolarmente che in interazione con altri farmaci della medicina classica, della medicina omeopatica o in combinazione tra loro.
Come prendere la tintura di propoli per la prostatite
Il trattamento della prostatite con propoli sull'alcol è uno dei modi più antichi e comprovati per combattere questa malattia. Il vantaggio principale dell'utilizzo di questo farmaco è la sua lunga durata, fino a 1 anno.
La tintura alcolica è fatta come segue:
La tintura di propoli per la prostatite può essere prodotta senza l'uso di alcol. La sua efficacia non è inferiore all'alcol, ma può essere conservata per un tempo relativamente breve – un massimo di due giorni.
Fare una tintura sull'acqua:
Successivamente, verranno fornite istruzioni sull'uso della tintura di propoli per la prostatite:
Sull'alcol:
- necessità giornaliera di utilizzare 10 gocce 3 volte al giorno prima dei pasti;
- la tintura può essere miscelata con acqua o latte prima dell'uso;
- il corso del trattamento è di un mese.
Senza Alchol:
- la tintura viene consumata tre volte al giorno prima o dopo i pasti;
- la dose singola è di 40-50 ml;
- poiché la durata di conservazione della tintura sull'acqua anche in frigorifero è di 2 giorni, dovrebbe essere rinnovata a giorni alterni;
- la durata del corso del trattamento è di 1 mese.
Quando si crea una tintura sull'acqua, non è consigliabile farla più di 300 ml, poiché il consumo del farmaco al giorno è di 120-150 ml e la tintura inutilizzata dovrà essere gettata via.
Olio di propoli per la prostatite
Per preparare l'olio di propoli per il trattamento, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- olio vegetale (qualsiasi) – 200 ml;
- propoli – 30 g.
La preparazione di una preparazione oleosa per il trattamento è la seguente:
- l'olio viene riscaldato a 80-100 ° C;
- poi si aggiunge propoli;
- dopo aver aggiunto la propoli, il recipiente con l'olio viene posto a bagnomaria, dove l'impasto viene accuratamente miscelato per 10 minuti o fino a quando non diventa completamente omogeneo.
L'olio viene quindi raffreddato e utilizzato in vari modi. Uno di questi metodi per la prostatite è l'uso di clisteri. Per fare ciò, vengono iniettati nel retto 25-30 ml di olio di propoli per 5-10 minuti. Durante la somministrazione del clistere, il paziente deve essere in posizione ginocchio-gomito.
Dopo che il clistere è stato somministrato, sdraiati sullo stomaco e sdraiati su di esso per 5 minuti. Successivamente, devi rotolare sulla schiena, posizionare un cuscino sotto i piedi e sdraiarti in questa posizione per altri 5 minuti.
In totale, durante il trattamento, vengono eseguite fino a tre dozzine di tali procedure al mese (una al giorno).
I clisteri con olio per la prostatite hanno funzionato bene per il trattamento in combinazione con bagni alle erbe.
Come curare la prostatite con propoli con miele
La miscela di miele con propoli viene utilizzata in modo naturale, attraverso l'alimentazione. Nonostante la lontananza del punto di assunzione del cibo dalla posizione della prostata, questo rimedio ha un effetto complesso sul corpo, dovuto al fatto che l'assimilazione della propoli avviene nell'intestino insieme al miele.
La miscela alimentare viene preparata come segue: la propoli viene mescolata insieme al miele d'api in un rapporto da 1 a 10 per mezz'ora a bagnomaria.
Applicare il rimedio in un corso, la durata del trattamento è di 1 mese, 10 ml 3 volte al giorno, mezz'ora prima dei pasti.
Supposte rettali con propoli per prostatite e adenoma prostatico
Il trattamento della prostatite e dell'iperplasia con propoli sarà più efficace quando si utilizzano supposte rettali. In questo caso, l'effetto della propoli sarà effettuato direttamente sul focus della malattia.
Ricetta della candela:
- prendere 100 g di estratto di propoli ed evaporare da esso 40 g di sostanza secca;
- questa sostanza viene diluita con 200 g di alcool medico;
- aggiungere 2 g di burro di cacao alla composizione risultante;
- le candele sono formate dalla massa.
Ricetta alternativa:
- 200 g di lanolina e 50 g di propoli vengono miscelati a bagnomaria;
- aggiungere 50 g di cera;
- la miscela viene accuratamente miscelata e da essa si formano le candele.
Durante il trattamento, le supposte vengono somministrate per via rettale 1 volta al giorno in qualsiasi momento opportuno.
La durata del trattamento non supera le 3 settimane. Deve essere seguito da una pausa di almeno 2 mesi.
Controindicazioni
Le proprietà medicinali della propoli ne consentono l'uso per prostatite e adenoma, tuttavia, utilizzando questi fondi, non dimenticare le controindicazioni.
C'è solo una controindicazione per questo rimedio: l'intolleranza individuale.
A differenza del miele, questo prodotto dell'apicoltura non è allergenico e non provoca pseudo-allergie nel trattamento.
Misure precauzionali
Tuttavia, alcune precauzioni dovrebbero essere prese quando si tratta con propoli. Nonostante il fatto che l'uso a breve termine del farmaco non causi reazioni allergiche e consenta di classificarlo come farmaci non tossici, non è noto come si comporterà questo rimedio popolare durante la terapia prolungata.
Ciò è particolarmente vero in questo momento, quando il numero di pazienti che usano la terapia con propoli aumenta ogni anno. Tutto è ulteriormente complicato dal fatto che spesso, nel trattamento della stessa malattia, vengono iniettate semplicemente dosi gigantesche di questo farmaco nel corpo e vengono utilizzate diverse modalità di ingresso nel corpo.
Inoltre, non sono stati condotti studi relativi alla reazione alla propoli in pazienti affetti dalle seguenti malattie:
- eczema;
- diabete;
- asma;
- allergia al veleno d'api.
Si sconsiglia ai pazienti affetti da queste malattie di effettuare cicli di terapia troppo lunghi con propoli. E se tuttavia sorge un tale desiderio, allora è meglio eseguire tutte le procedure sotto la supervisione di uno specialista.
Conclusione
Il trattamento della prostatite con propoli è uno dei nuovi modi per combattere questa malattia. Le sostanze contenute nella propoli possono, se non curare completamente la prostatite, almeno alleviare significativamente le condizioni del paziente. Di tutta la medicina tradizionale nel trattamento della prostatite, questo farmaco è uno dei più efficaci.