Il danno dei maiali è una domanda che causa ancora polemiche tra scienziati e raccoglitori di funghi esperti. Sebbene molte persone tendano a pensare a questi funghi come commestibili, la scienza afferma che non dovrebbero essere mangiati e classifica i maiali come velenosi.
I benefici e i danni dei funghi suini
I maiali magri e grassi, comuni sul territorio della Russia, causano naturalmente paura a molte persone. Ufficialmente appartengono alla categoria dei funghi non commestibili e velenosi, anche se alcuni raccoglitori di funghi non sono d'accordo con questa definizione.
Quando vengono mangiati per il cibo, i maiali rappresentano davvero un grande pericolo. Ma questo non significa che i funghi non siano affatto utili, hanno comunque alcune qualità preziose:
Sfortunatamente, anche con proprietà benefiche, i funghi sono principalmente dannosi per la salute umana:
Per tutti questi motivi, fin dagli anni '80, i maiali grassi e magri sono stati classificati come funghi velenosi e pericolosi. A metà del ventesimo secolo, era consentito mangiarli, ma ulteriori ricerche hanno costretto gli scienziati a cambiare idea sui maiali.
Perché i maiali sono pericolosi?
I maiali tossici colpiscono il corpo umano in modo diverso dalla maggior parte degli altri funghi velenosi.Il meccanismo di sviluppo dell'avvelenamento è molto diverso da quello tradizionale, l'intossicazione è solitamente ritardata nel tempo e appare solo dopo l'uso ripetuto di funghi nel cibo.
Le sostanze velenose presenti nella polpa dei funghi si accumulano gradualmente nel corpo. Nel tempo, la loro concentrazione diventa piuttosto elevata, quindi inizia il processo di distruzione dei globuli rossi, che porta a interruzioni dell'attività del cuore, del fegato e dei reni. È impossibile rispondere chiaramente alla domanda su quanto tempo l'intossicazione si manifesterà in una determinata persona, dipende dall'età, dallo stato di salute e dalle caratteristiche dell'organismo, dalla quantità di consumo di funghi.
Sintomi di avvelenamento da maiale
L'inizio dell'avvelenamento da maiale dipende dalle caratteristiche dell'immunità della persona. Di solito, dopo il primo utilizzo, si sviluppa una reazione allergica, ma non ci sono segni evidenti di avvelenamento. Con una maggiore sensibilità a questo tipo di fungo, può comparire una reazione negativa dopo 1-3 ore, nel qual caso è severamente vietato riutilizzare i maiali.
L'intossicazione lieve del maiale sembra un classico avvelenamento da funghi. Il danno è espresso nei seguenti sintomi:
- dolore addominale di intensità da moderata ad alta;
- nausea, vomito e diarrea;
- disidratazione del corpo;
- perdita di forza e freddezza degli arti;
- dolore nella regione lombare;
- insufficienza renale o epatica lieve, non superiore a 1 grado.
I test clinici mostrano un aumento del livello di bilirubina e degli enzimi nel sangue. Con l'avvelenamento medio, possono svilupparsi insufficienza epatica e renale di 2 ° grado, in questo caso il livello di azoto nel sangue aumenterà e la quantità giornaliera di urina escreta diminuirà.
In caso di avvelenamento grave, le analisi dimostrano la distruzione dei globuli rossi, un forte aumento della creatinina e della bilirubina. L'insufficienza epatica e renale acuta porta a un forte deterioramento della condizione e persino a danni cerebrali organici.
Vedere un medico in caso di avvelenamento da suini è strettamente obbligatorio, uno specialista sarà in grado di valutare lo stato del corpo e il grado di danno arrecato. In assenza di cure mediche, l'intossicazione può portare non solo a gravi danni al corpo, ma anche alla morte.
Pronto soccorso per avvelenamento da suini
Il trattamento per l'avvelenamento con funghi suini deve essere effettuato in condizioni stazionarie. Dato l'aumento dei danni alla salute dei funghi, è estremamente importante porre il paziente sotto controllo medico ed eseguire urgentemente tutti i test necessari.
Tuttavia, prima dell'arrivo dei medici, le condizioni della vittima possono essere alleviate con l'aiuto di alcune semplici misure:
Ma è severamente vietato offrire a una persona medicinali che fermano la diarrea e il vomito.In questo caso, le sostanze tossiche non saranno in grado di lasciare naturalmente il corpo e continueranno a causare gravi danni agli organi interni.
Il trattamento in ambiente ospedaliero dipenderà in gran parte dalla gravità dell'avvelenamento. In particolare, i medici possono effettuare:
- plasmaferesi o emoassorbimento in presenza di insufficienza epatica acuta;
- emodialisi per insufficienza renale.
Come trattamento sintomatico, vengono prescritti farmaci che regolano l'equilibrio alterato del sale marino nel corpo, nonché antistaminici efficaci, che consentono di alleviare una reazione autoimmune acuta alle tossine. Se viene avviato il processo di distruzione dei globuli rossi, il medico può prescrivere corticosteroidi per prevenire il rischio di sviluppare gravi complicazioni e farmaci per supportare il lavoro del cuore.
Conclusione
Il danno dei maiali è stato scientificamente provato, sebbene l'avvelenamento da essi di solito non si verifichi immediatamente, le conseguenze dell'intossicazione diventano molto gravi. Nonostante le proprietà benefiche di questi funghi, è fortemente sconsigliato mangiare maiali.