Strawberry Nightingale: descrizione della varietà, foto, recensioni

Articoli

Gli allevatori domestici hanno presentato ai giardinieri molte piante interessanti, tra cui la fragola Solovushka, la cui descrizione, foto e recensioni saranno presentate nell'articolo. La varietà è relativamente giovane, ma è molto richiesta dai russi.

Storia dell'allevamento

La paternità appartiene agli allevatori di Bryansk. SD Aitzhanova, uno scienziato della Bryansk Agricultural Academy, ha creato molte varietà di fragole resistenti alla siccità e al gelo. La varietà Solovushka è stata ottenuta più di 10 anni fa, ma finora non ha superato il test varietale e non è stata inclusa nel registro di stato.

Ma nelle regioni, la pianta è felicemente cresciuta. Particolarmente soddisfatti sono i giardinieri che vivono in condizioni difficili, dove il termometro scende sotto i -30 gradi in inverno. Piantare fragole della varietà Solovushka tollera perfettamente le gelate e si diletta con un raccolto di deliziose bacche.

Descrizione

La decisione di coltivare una nuova varietà di fragole non è facile. È indispensabile conoscere la descrizione, le caratteristiche del cespuglio e delle bacche.

cespugli

I cespugli della varietà di fragole rifiorenti Solovushka si distinguono per una forte crescita. Sono compatti, tondeggianti, con un gran numero di foglie verdi ricche, e crescono già nel primo anno dopo la semina.

L'usignolo ha 7-9 peduncoli sottili e lunghi con numerose gemme su ogni cespuglio del primo anno di vita. Su cespugli di due anni fino a 20 pezzi. Si stanno diffondendo, situati sotto il fogliame. A causa della sottigliezza, i gambi dei fiori non possono contenere bacche mature, quindi è consigliabile pacciamare i letti.

Formazione abbondante sulle piantagioni del primo anno, è durante questo periodo che è necessario allevare fragole Solovushka. Negli anni successivi si formano piccoli baffi.

Consigli! Per ottenere materiale di piantagione di alta qualità, al fine di ricostituire nuovi letti di fragole, è meglio far crescere i baffi su cespugli madri selezionati.

Frutti di bosco

La forma di bacche grandi, fino a 50 g, rotonde coniche. Inoltre, le bacche della prima ondata sono grandi quasi il doppio di quelle successive. I frutti della varietà Solovushka sono rosso intenso, lucenti. Gli acheni sono gialli, di medie dimensioni, situati quasi sulla superficie della bacca.

La polpa è succosa, di colore rosso vivo, non troppo densa, ma nemmeno acquosa. Ci sono fragole con un centro vuoto, come nella foto qui sotto.

Con abbondanti annaffiature o durante la stagione delle piogge prolungate, nelle bacche compaiono scioltezza e acquosa. Questa sfumatura deve essere presa in considerazione quando si coltivano le fragole Solovushka.

Le bacche sono dolci, dal gusto equilibrato, aromatiche, come le fragoline di bosco.

Prodotto

La varietà di fragola Nightingale è una pianta fruttuosa. 500-600 g per cespuglio sono la norma per il primo anno. Nel secondo e nel terzo anno, le bacche diventano più grandi, possono essere rimossi fino a 1000 grammi. La fruttificazione è lunga, ma la maturazione delle "onde" è amichevole.

Trasportabilità

Per quanto riguarda la trasportabilità e il mantenimento della qualità, questi indicatori per la varietà di fragole Solovushka sono nella media. Le bacche devono essere lavorate immediatamente.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Oltre alla descrizione e alle caratteristiche quando si sceglie una varietà di fragole, è importante considerare gli aspetti positivi e negativi della cultura. L'usignolo ha più vantaggi che svantaggi, sono tutti indicati nella tabella.

professionisti

contro

Maturazione media, i primi acini si raccolgono a giugno

Densità insufficiente delle bacche, a volte presenza di vuoti

Maturazione amichevole

Dipendenza delle fragole dalle condizioni meteorologiche

Trasportabilità e mantenimento della qualità sono nella media

Tritare i frutti di bosco verso la fine della stagione

Versatilità di utilizzo

Immunità insufficiente al marciume grigio e alle malattie dell'apparato radicale

Elevata resistenza al gelo. Secondo i giardinieri, le fragole non si congelano a temperature inferiori a -30 gradi

Elevata immunità a macchie, oidio, acari di ragno

La varietà è ampiamente utilizzata nella creazione di varietà produttive come forma madre.

Informazioni interessanti sulla varietà di fragole rifiorente Solovushka:

Metodi di riproduzione

L'usignolo, come altre varietà di fragole, si propaga in diversi modi:

  • semi;
  • baffi;
  • dividendo il cespuglio.

Baffi

Come notato nella descrizione, l'abbondante formazione di baffi nella varietà Solovushka si osserva nel primo anno dopo la semina. Pertanto, non perdere il momento. I baffi si radicano bene da soli, ma è meglio piantare le rosette in tazze separate e posizionarle vicino ai cespugli della madre.

Dividendo il cespuglio

Già nel primo anno, i cespugli di fragole della varietà Solovushka sono adatti alla riproduzione. I delenki sono scelti con la presenza di cuori e un buon apparato radicale. Gli alberelli vengono piantati su un letto preparato e annaffiati bene.

Crescere dai semi

La propagazione dei semi di fragole Nightingale è possibile, le qualità varietali sono preservate. Ma coltivare piantine in casa non è così facile:

  • i semi germogliano duri e per lungo tempo;
  • è richiesta la stratificazione dei semi;
  • le piantine devono essere evidenziate, poiché a febbraio e marzo la luce naturale è insufficiente.
Attenzione! Informazioni dettagliate sulla coltivazione di fragole dai semi.

Approdo

Il momento migliore per piantare fragole in piena terra è aprile, maggio. La varietà riparatrice Solovushka inizia a dare i suoi frutti nel primo anno dopo la semina. Per fare ciò, è necessario utilizzare materiale di semina di alta qualità, seguire le raccomandazioni degli specialisti sulle tecniche di coltivazione agricola.

Quando si pianta, bisogna prestare particolare attenzione al cuore: non deve essere interrato. La foto mostra come piantare correttamente le fragole.

Attenzione! Informazioni dettagliate sulle regole per piantare fragole.

Come scegliere le piantine

Le piantine di fragole devono essere di alta qualità. Dovrebbero avere i seguenti indicatori:

  • gambo forte, punto di crescita verde;
  • da 3 a 5 foglie verdi;
  • spessore sufficiente del colletto della radice;
  • radici leggere non più corte di 7 cm;
  • assenza di segni di malattie e parassiti.
Consigli! Non dovresti comprare piantine di fragole Solovushka da venditori casuali, è meglio usare i servizi di asili nido o negozi speciali.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Un'area ben illuminata con terreno neutro o leggermente acido è adatta per piantare fragole. Le saline, i terreni acidi e le zone umide non sono la scelta migliore per organizzare i letti di fragole.

La composizione del terreno ha bisogno di luce. Se non ce n'è sul sito, puoi migliorare la struttura aggiungendo sabbia di fiume, humus di torba basso. Se inizialmente c'è molta sabbia nel terreno, è necessario aggiungere argilla.

Il fertilizzante viene applicato prima di scavare il sito. Vengono aggiunti 1-2 secchi di compost, 50 grammi di fertilizzanti minerali e 1-2 litri di cenere di legno per metro quadrato.

Attenzione! Le creste vengono preparate mezzo mese prima di piantare le piantine di Solovushka, in modo che il terreno abbia il tempo di maturare e depositarsi.

Schema di atterraggio

Le piante possono essere piantate in una o due file. La distanza tra le piantine è di 40-50 cm, ma è possibile 30-35 cm La distanza tra le file è di almeno 50 cm Secondo le regole della tecnologia agricola, non più di 4 piante si trovano in un posto quadrato.

Cura

Prendersi cura della varietà Solovushka non è più difficile che per altri rappresentanti della cultura.

periodo primaverile

Dopo che la neve si è sciolta, il rifugio viene rimosso dai letti, le foglie vecchie vengono rimosse e i cespugli secchi vengono rimossi. Se l'apparato radicale è nudo, viene cosparso di terra, ma il punto di crescita deve rimanere sopra la superficie.

Quindi le piantagioni vengono allentate a una profondità non superiore a 5 cm e viene eseguita l'irrigazione a carico dell'acqua.

Irrigazione e pacciamatura

Usa acqua calda per l'irrigazione. Il terreno sotto i cespugli dovrebbe essere umido, ma non fradicio. Innaffia le fragole alla radice, cercando di non salire sulle foglie, sui gambi dei fiori e sulle bacche.

I letti sono meglio pacciamati per mantenere le bacche umide e pulite. Come pacciame si usano agrofibre, segatura, paglia, aghi di pino o cartone.

Top spogliatoio

L'alimentazione tempestiva delle fragole Nightingale ti consente di ottenere un raccolto abbondante di grandi bacche dolci. In diversi periodi della stagione di crescita, sono necessari alcuni fertilizzanti organici o minerali.

Attenzione! Puoi scoprire quando e quali fragole vengono alimentate dall'articolo.

Prepararsi per l'inverno

Nelle regioni meridionali della Russia, è sufficiente coprire i letti di fragole con paglia normale, come nella foto. In condizioni climatiche più rigide, sarà necessaria la protezione del capitale dal gelo, nonostante la resistenza invernale della varietà Solovushka.

Attenzione! Regole del rifugio alla fragola per l'inverno, materiali e sfumature.

Malattie e metodi di lotta

Attenzione! Dettagli sulle malattie della fragola e misure di controllo.

Parassiti e modi per affrontarli

Attenzione! Informazioni interessanti per i principianti sui parassiti della fragola.

Caratteristiche della coltivazione in vaso

Varietà Nightingale rifiorente, adatta come coltura in vaso.

Attenzione! Regole per piantare, coltivare fragole in vaso, caratteristiche di alimentazione.

Conclusione

La coltivazione di fragole della varietà Solovushka è possibile anche per i principianti. La cosa principale è conoscere gli standard agricoli e rispettarli.

Recensioni di giardinieri

Elisabetta, 34 anni, città di Mosca
Non ho un cottage estivo, ma coltivare fragole è il mio hobby. Ho diverse varietà che crescono su una loggia vetrata. C'è anche un usignolo. La pianta è senza pretese, ma fruttuosa. I miei figli adorano molto le fragole.
Sergey, 40 anni, regione di Vladimir
Coltivo la varietà Solovushka da molti anni consecutivi, sono felice della scelta. In caso di piogge prolungate, copro le piantine con un film, quindi non ci sono mai bacche acquose. Nel gusto e nell'aroma, i frutti ricordano le fragoline di bosco. Prepariamo marmellata, composte di frutti di bosco, ne congeliamo alcuni.