Strawberry Mice Schindler: descrizione della varietà, foto, recensioni

Le fragole da giardino, o fragole, come le chiamano, sono molto popolari tra i russi per il loro gusto e aroma unici. Tra le varietà di questa bacca, coltivate in fattorie e cottage estivi, ci sono varietà vecchie, ma collaudate nel tempo che non hanno ancora perso le loro posizioni. Uno di questi è la fragola di Topi Schindler. Leggi questa varietà, le sue caratteristiche, i vantaggi, il metodo di coltivazione e riproduzione in questo articolo.

Descrizione

Le fragole della varietà Mice Schindler sono state ottenute in Germania poco meno di un secolo fa – negli anni '30 del XX secolo. Il suo nome completo è "Frau Mieze Schindler". La varietà è stata ibridata dalle varietà allora popolari Luciida Perfect e Johann Moller. Come risultato dell'incrocio, è stata ottenuta una fragola di un periodo di maturazione tardiva, che si distingue per resistenza alla siccità e resistenza al gelo.

Descrizione della varietà di fragole Mice Schindler e la sua foto:

  • il cespuglio è basso, leggermente frondoso;
  • la foglia è di media grandezza, densa e liscia, la sua parte superiore è verde scuro, coriacea, con una leggera lucentezza, la parte inferiore è argentea;
  • i peduncoli sono moderatamente alti, salgono al di sopra delle foglie, sottili, ramificati;
  • forma molti baffi, su alcuni cespugli possono essere rifiorenti;
  • le bacche sono piccole o medie, appiattite-arrotondate, rosse, mature – ciliegia scuro, lucide;
  • il peso dei primi acini è di 10-20 g, il peso medio dei successivi è di 5-10 g;
  • i semi sono di colore rosso scuro, profondamente inglobati nella polpa;
  • la polpa è cremisi chiaro, dolce, morbida, tenera.
Importante! Secondo i giardinieri, il gusto alla fragola di Mice Schindler ricorda sia la fragola che il lampone allo stesso tempo, che è la sua particolarità.

In termini di gusto, questa antica varietà è considerata ancora oggi una delle migliori. La sua resa è media (fino a 0,8 kg di bacche per 1 mq). Le fragole di questa varietà vengono consumate principalmente fresche; sono meno adatte per la spremitura, l'inscatolamento e il congelamento.

Scegliere un sito di atterraggio

Secondo la descrizione della varietà di fragole, Mice Schindler è poco esigente per le condizioni di crescita, cresce bene in quasi tutti i terreni ed è resistente alle principali malattie delle colture.

Per i cespugli di questa varietà, è necessario trovare un luogo aperto e soleggiato sul sito. Il terreno dovrebbe essere leggero, sciolto, traspirante, assorbente l'umidità, ma non impregnato d'acqua, saturo di sostanze nutritive. La fragola non tollera terreni densi e pesanti, in essi la sua radice è deformata, non può penetrare in profondità, a causa della quale la nutrizione della pianta si deteriora e la sua crescita si ferma. Anche il terreno sabbioso, che non trattiene bene l'umidità, non è adatto. Da ciò ne consegue che non è consigliabile piantare fragole su terreni argillosi e calcarei, e il terriccio sabbioso e il terriccio saranno i migliori per questo. L'acidità del suolo consentita è leggermente acida (pH 5-6).

I legumi (piselli, fagioli), le crocifere (cavoli, ravanelli, ravanelli e senape), l'aglio e le erbe aromatiche sono buoni precursori delle fragole. Le colture di solanacee e di zucca sono meno adatte a questo riguardo. Puoi piantare questa bacca dopo i siderati: erba medica, lupino, trifoglio, ecc. Non puoi piantarla dopo il girasole e il topinambur, così come i fiori della famiglia dei ranuncoli, ad esempio bacino, anemoni, clematidi, delphinium.

Atterraggio nei letti

Piantare giovani piante di fragola può essere effettuato all'inizio della primavera, non appena fa più caldo, o a fine estate – inizio autunno. Non è consigliabile piantare in tarda primavera e nel tardo autunno: le piantine poco radicate possono seccarsi o congelare. Immediatamente prima di piantare, i cespugli devono essere attentamente esaminati e scartati quelli che hanno radici secche o foglie con tracce di malattie. Per la profilassi, si consiglia di trattare i campioni di piantagione con "Fitosporina".

Piantare fragole di Mice Schindler è meglio la sera e con tempo fresco. Sesto di impianto approssimativo: 20 cm tra i cespugli e 50 cm tra le file.Questa area di alimentazione ti consente di ottenere la massima resa da ogni cespuglio piantato. La profondità del foro dovrebbe essere tale che l'apparato radicale della piantina di fragole si inserisca senza problemi. Prima di immergere il cespuglio nella buca, è necessario aggiungere un po' di humus con cenere di legno per fornirgli il cibo per la prima volta. Devi approfondire la piantina lungo il colletto della radice. Dopo il trapianto, ogni pianta deve essere annaffiata con acqua tiepida. Si consiglia di aggiungere stimolanti del radicamento e della crescita, umettarlo. È meglio pacciamare il terreno intorno ai cespugli di corbezzolo con paglia, erba secca, foglie o coprire il terreno con agrofibra nera.

In un primo momento, mentre le piantine attecchiscono, il terreno sottostante deve essere mantenuto costantemente umido: va annaffiato giornalmente oa giorni alterni. Dopo il radicamento, la frequenza di irrigazione dovrebbe essere ridotta.

Attenzione! La varietà Mice Schindler è autofertile, quindi, per un'impollinazione di successo, deve essere piantata con una serie di altre varietà di fragole a maturazione tardiva.

Letti verticali

C'è un'altra opzione per piantare fragole – non su letti normali in posizione orizzontale, ma su quelli verticali. Per il dispositivo di tali letti, sono adatti grandi sacchetti di plastica densa o pezzi di tubi dell'acqua in plastica (avrai bisogno di 2 tubi di diverso diametro, quello che è già necessario per annaffiare le piante). Nelle borse e nei tubi larghi, è necessario praticare dei fori a scacchiera – in essi cresceranno cespugli e in tubi stretti – molti piccoli fori attraverso i quali l'acqua penetrerà fino alle radici delle fragole. Devono essere inseriti in tubi larghi.

Puoi riempire sacchetti e tubi con un substrato già pronto acquistato in un negozio di alimentari, mescolandolo con torba e perlite. Per l'irrigazione delle fragole in tali contenitori, è meglio adattare l'irrigazione a goccia.

In crescita

Le recensioni dei giardinieri sulla varietà di fragole Mitsie Schindler mostrano che sono piuttosto senza pretese e possono fare con le cure standard. Allo stesso tempo, il rendimento non soffre.

Ecco come prendersi cura di questa fragola:

  • Innaffia al mattino o alla sera con acqua tiepida non appena il terreno diventa asciutto. È impossibile versare fragole, perché nonostante il fatto che ami l'acqua, il ristagno ha un effetto negativo su di lei: aumenta la suscettibilità all'infezione da marciume e oidio, diminuisce la resistenza invernale e le gemme generative sono poco posate, il che porta a una diminuzione di rendimento per il prossimo anno. L'irrigazione può essere eseguita manualmente, ma è meglio installare un irrigatore sui letti o posare i tubi di irrigazione a goccia.
  • Dopo l'irrigazione o dopo forti piogge, allentare il terreno (se non c'è pacciame). L'allentamento non solo impedirà la crescita delle erbacce, la cui presenza accanto alle fragole è inaccettabile, ma impedirà anche la formazione di una crosta che non consente all'aria di raggiungere le radici.
  • Puoi concimare le piante con sostanza organica (verbasco, escrementi di uccelli, infuso di ortica) o fertilizzanti complessi minerali destinati alle colture di bacche.
  • Trattare con fungicidi se compaiono malattie e insetticidi quando compaiono parassiti. Per proteggere le fragole dai tonchi, le calendule possono essere seminate vicino ai letti.
  • Raccogli le bacche mentre maturano sui cespugli. Non dovresti sovraesporle sul cespuglio, le fragole troppo mature diventano rapidamente morbide e scompaiono.
  • Nelle regioni settentrionali della Federazione Russa, i cespugli di questa varietà, nonostante sia considerata resistente al freddo, devono essere coperti per l'inverno.
  • Le fragole di Topi Schindler dovrebbero essere ripiantate in una nuova posizione ogni 4-5 anni. Ciò aumenterà la resa dei cespugli e ridurrà al minimo la probabilità di malattie.

    Riproduzione

    I cespugli di fragole adulti non devono essere conservati per più di 5 anni: dopo questa età invecchiano, esauriscono il terreno, perdono rapidamente produttività e accumulano malattie. Per creare un nastro trasportatore di bacche vitaminiche, puoi piantare un nuovo letto ogni anno e allo stesso tempo rimuovere il più vecchio. Sembra così:

    • 1 anno – nuovo impianto;
    • 2 anni – fragole del 1 ° anno di fruttificazione (con un raccolto ancora piccolo);
    • 3 e 4 anni: un letto produttivo;
    • Anno 5 – dopo la raccolta, le fragole devono essere rimosse e le verdure devono essere coltivate in questo luogo l'anno successivo.

    Una nuova trama può essere ottenuta dai baffi, che si formano in quantità sufficienti nelle fragole della varietà Mitsse Schindler. Devi prenderli dalle piante più sviluppate, sane e fertili su cui maturano le bacche, a tutti gli effetti caratteristiche della varietà. Non appena compaiono i baffi sul cespuglio madre, devono essere interrati per il radicamento e in autunno devono essere piantati in un luogo permanente.

    Feedback e

    Le fragole della varietà Mitsie Schindler sono note da tempo ai giardinieri, quindi non è necessario attendere le recensioni su di esse.

    Valentina Anatolyevna, 47 anni, Tula
    Le fragole di Topolino Schindler crescono con noi da molti anni, ma rimangono sempre le nostre preferite. Le sue bacche al gusto di lampone non possono essere confuse con nulla, sono anche graziose nell'aspetto. Le fragole stesse non richiedono una maggiore cura di sé, il che è anche molto conveniente. Per coloro che dubitano se coltivarla o meno, posso dire che vale sicuramente la pena coltivare questa varietà.

    Conclusione

    I topi Schindler sono un'eccellente varietà di fragole che può essere raccomandata per l'allevamento da qualsiasi giardiniere. Ha le caratteristiche di base che sono apprezzate in questa cultura, quindi non deluderà il suo nuovo proprietario.