I giardinieri che sono profondamente coinvolti in colture come le fragole cercano di trovare varietà che non richiedono molto lavoro, ma sono famose per un raccolto abbondante. La gamma di varietà è oggi molto ampia. Molte varietà interessanti sono state create dagli allevatori, ma i cosiddetti vecchi, testati per più di una dozzina di anni, non sono inferiori a loro.
Le fragole Marshal sono una delle varietà più antiche che sono molto popolari tra i giardinieri grazie alla loro capacità di adattarsi a qualsiasi regione climatica della Russia. Ma soprattutto bacche gustose e aromatiche per uso universale. Verranno discusse le peculiarità della coltivazione della varietà.
Un po' di storia
Le fragole Marshall sono uno dei prodotti americani. L'autore è l'allevatore M. F. Well, che ha creato le fragole da giardino alla fine del XIX secolo. Grazie al suo gusto straordinario, la varietà ha rapidamente guadagnato popolarità tra gli americani e poi ha iniziato una marcia trionfante in tutto il mondo.
Le fragole maresciallo arrivarono in Russia mezzo secolo dopo, dopo la fine della seconda guerra mondiale. I russi hanno molto apprezzato la capacità della varietà di adattarsi alle dure condizioni climatiche e la capacità di produrre un raccolto stabile di bacche insolitamente gustose.
Descrizione
La selezione americana di fragole Marshall si riferisce a piante con maturazione medio precoce. Si consiglia di crescere in qualsiasi regione della Russia, solo nella zona di agricoltura rischiosa sarà necessario coprire le piantagioni.
Caratteristiche dei cespugli
Frutti di bosco
Le fragole Marshal sono grandi, pesano dai 40 ai 60 grammi. Sebbene ci fossero anche detentori del record di una massa maggiore. Le bacche sono lucide, scarlatte. La varietà è interessante nella forma con cui è determinata: su frutti a forma di cuneo, la parte superiore con un piccolo naso, premuta al centro.
Le fragole Marshal sono di media densità, dolci, con un po' di acido. Al taglio la polpa è di colore rosso chiaro, non sono presenti cavità e vuoti interni. I frutti sono succosi, con un brillante aroma di fragola. Gli acheni sono gialli (si vedono chiaramente nella foto), depressi, non si sentono quando vengono mangiati.
Come notano i giardinieri nelle recensioni, la varietà di fragole Marshal inizia a maturare a giugno. Un cespuglio, quando si creano condizioni favorevoli, dà quasi un chilogrammo di frutta.
Caratteristiche della varietà
I russi si sono innamorati delle fragole non solo per il loro gusto, ma anche per le loro caratteristiche. La varietà Marshal, secondo la descrizione, le recensioni dei giardinieri, ha evidenti vantaggi. Parliamo di loro ora.
Vantaggi
Se parliamo delle carenze, allora queste sono:
- bassa trasportabilità dei frutti;
- una diminuzione della fruttificazione già nel secondo anno, quindi i letti devono essere demoliti annualmente.
Alcuni giardinieri considerano le varietà di fragole Marshal ad alto contenuto di formazione e radicamento delle rosette. Durante la stagione di crescita, devi dedicare del tempo a rimuoverli.
Come puoi vedere dalla descrizione, dalle caratteristiche, dalle recensioni dei giardinieri e dalle foto inviate da loro, la varietà di fragole Marshall può essere tranquillamente definita ideale.
Agrotecnica
Coltivare fragole Marshall non è difficile, poiché gli standard agricoli non sono molto diversi. Le piantagioni primaverili hanno successo. Durante l'estate, i cespugli non solo mettono radici, ma danno anche un buon raccolto.
La varietà si propaga per semi, rosette e dividendo il cespuglio. Tutti e tre i metodi sono giustificati. Le fragole vengono piantate con l'inizio di temperature positive stabili.
Dove è meglio piantare?
Le fragole Marshall prosperano su creste aperte e soleggiate e terreni fertili. Quando si sceglie un luogo per piantare una varietà di selezione americana, è necessario tenere conto delle colture precedenti, è meglio piantare una varietà dopo:
- ravanelli, ravanelli, insalate e spinaci;
- aneto, legumi e prezzemolo;
- rape, carote e sedano:
- cipolle e aglio;
- tulipani, narcisi e calendule;
- senape e facelia.
Molte di queste colture possono essere piantate anche tra i cespugli di fragole.
Posti a sedere
Le creste delle fragole devono essere formate con particolare attenzione. È meglio piantare la varietà Marshall in aree umide argillose e non drenate, come scrivono i giardinieri nelle recensioni. È bene creare creste su tumuli bassi in modo che la terra possa riscaldarsi da tutti i lati. Le creste sono posizionate in luoghi illuminati in direzione sud-nord.
Il terreno per le fragole viene preparato in autunno. Vengono aggiunti fertilizzanti organici come compost o humus, torba, sabbia e cenere di legno. Durante lo scavo vengono selezionate le radici e tutti i residui vegetali. Se la phacelia o la senape crescono sul sito, non vengono estratti, ma incorporati nel terreno.
Piantare fragole
Come notato, le fragole Marshal possono essere propagate per seme, divisione delle radici e rosette. La semina viene effettuata a febbraio e le piantine vengono coltivate in modo tradizionale. Le piantine vengono piantate dopo l'instaurarsi di temperature positive.
Dividendo il cespuglio, puoi propagare le fragole all'inizio della primavera e con le rosette, mentre si formano. La semina primaverile ti consente di ottenere piante vitali e fruttifere. Inoltre, tali piante sviluppano un potente apparato radicale durante l'estate e tollerano bene l'inverno.
I giardinieri possono piantare cespugli:
- sfalsato;
- in una riga;
- in due righe.
Poiché le fragole crescono così forte, deve esserci spazio sufficiente tra di loro.
Devi sapere
Se un giardiniere decide di affrontare seriamente un raccolto come le fragole, è necessario ricordare:
Caratteristiche di cura
Non ci sono requisiti speciali per coltivare la varietà di fragole Marshall. Tutti gli eventi sono tradizionali, anche se esistono ancora alcune sfumature:
La varietà Marshal è facile da coltivare, l'importante è tenere conto delle peculiarità dello sviluppo delle piante e rispettare gli standard agrotecnici.