Strawberry Florence: descrizione della varietà, foto, recensioni

Articoli

Florence Le fragole di razza inglese si trovano spesso sotto il nome di Florence e sono elencate come fragole da giardino. La varietà è stata allevata quasi 20 anni fa, ma nel nostro paese è considerata una novità. I genitori della cultura sono due varietà di fragole da giardino. Da qui deriva il secondo nome. Per l'incrocio sono state prese le varietà fruttuose Vima-Tarda e Vikoda. Dopo la comparsa delle fragole, Florence si innamorò subito di molti giardinieri per il buon sapore delle bacche.

Caratteristiche della varietà

Per avere un quadro completo della cultura, ora considereremo la descrizione della varietà di fragole di Firenze, foto, recensioni e impareremo le regole della tecnologia agricola. La cultura ha ricevuto il principale riconoscimento tra i giardinieri a causa del delicato aroma della foresta e dell'eccellente gusto delle bacche. La varietà è richiesta per la coltivazione industriale, poiché ha una buona resistenza e un'alta resa. Florence ha ricevuto tutte queste qualità dalle varietà madri di fragole.

Per quanto riguarda la maturazione delle bacche, Firenze è considerata una coltura tardiva. I frutti iniziano a maturare quando altre varietà di fragole precoci hanno già dato frutti. Questo periodo va dalla fine di giugno alla terza decade di luglio. In buone condizioni di crescita, è possibile ottenere circa 1,5 kg di bacche da un cespuglio per stagione. I frutti sono caratterizzati da polpa soda. In uno stato maturo, la pelle acquisisce un colore rosso intenso. La massa di una bacca è compresa tra 20 e 60 g La forma del frutto è conica.

Importante! Ogni 3-4 anni le piantagioni di fragole devono essere ringiovanite.

Le fragole sono deliziose fresche. Le bacche vengono utilizzate per la conservazione, la cottura di piatti dolci, il congelamento. Un grande vantaggio di Firenze è che dopo lo scongelamento i frutti conservano la loro forma, gusto e aroma.

Considerando la foto, descrizione della varietà di fragole di Firenze, vale la pena notare che il cespuglio cresce potente, ma compatto. Cioè, la pianta non cade a pezzi a terra. I peduncoli poggiano su steli robusti e sporgono al di sopra del livello del fogliame. Questa è una caratteristica positiva della varietà, poiché è più facile per un giardiniere trattare le piante con farmaci preventivi contro i parassiti.

La varietà Florence ha una buona immunità dai suoi genitori alle malattie comuni. Tuttavia, l'accumulo di umidità sotto le piante può portare al marciume radicale. Questo è spesso osservato nelle estati piovose o con fitte piantagioni di cespugli di fragole. È possibile prevenire la comparsa di marciume radicale disponendo ampi spazi tra le file. Inoltre, spesso devono essere allentati. Se le fragole vengono coltivate sotto una copertura di pellicola, l'aerazione frequente aiuterà a sbarazzarsi del marciume.

La varietà di fragola Firenze è caratterizzata da un piccolo numero di baffi. Per il giardiniere, questo indicatore è positivo, poiché diventa più facile prendersi cura delle piantagioni. Una piccola quantità di baffi non impedisce alle fragole di moltiplicarsi bene. Crescono forti e, una volta piantati in un altro luogo, mettono rapidamente radici.

La resistenza all'inverno della fragola di Firenze è alta. La pianta può resistere al gelo fino a -20°C. La varietà è stata allevata in Inghilterra e il clima è umido e fresco. L'adattamento della pianta a tale clima le consente di sopravvivere all'estate fredda e piovosa.

Per una recensione della varietà Florence:

Riassumendo la descrizione delle fragole Florence, diamo un'occhiata agli svantaggi della varietà:

  • In estate calda con mancanza di umidità, la resa diminuisce. Poche bacche sono legate e sono tutte piccole.
  • In un'estate piovosa, c'è la minaccia di un attacco di peronospora sulle fragole. Appare spesso marciume grigio o macchie marroni. Tali sintomi si osservano in aree in cui prevale un clima umido, ad esempio la regione di Mosca. L'entità della malattia dipende dalle condizioni di crescita delle fragole di Firenze. Più umido è il clima della regione, più ampi sono i corridoi per una migliore ventilazione dei cespugli. È necessario evitare di sovraccaricare i letti con l'erba. Potrebbe essere necessario evitare il pacciame poiché intrappola l'umidità sotto le fragole.
  • Nelle regioni fredde e nella stessa regione di Mosca, la varietà tardiva di Firenze non avrà il tempo di rinunciare completamente al suo raccolto. Coprire i letti con agrofibra aiuterà a correggere un po' la situazione.

Nonostante il gran numero di svantaggi, la varietà ha molte qualità positive:

  • La successiva comparsa dei peduncoli a Firenze avviene quando le gelate notturne sono completamente passate. Il giardiniere non ha bisogno di coprire le fragole di notte. Nel caso del ritorno del gelo perduto, i fiori non si congeleranno nemmeno senza riparo.
  • Le fragole tollerano estati calde e secche con annaffiature regolari. Le bacche non vengono cotte al sole e rimangono sature di succo.
  • In estate piovosa, il contenuto zuccherino della polpa non diminuisce.
  • I frutti di Firenze tollerano bene il trasporto e possono essere conservati.
Consigli! Per preservare le qualità commerciali delle bacche e aumentarne la conservabilità durante la raccolta, i frutti devono essere spremuti il ​​più debolmente possibile con le mani.

Conoscendo la descrizione della varietà di fragole di Firenze, le sue qualità positive e negative, il giardiniere sarà in grado di determinare chiaramente se un tale raccolto è adatto a lui.

Piantare piantine di fragole

Le date di impianto delle piantine di fragole di Firenze differiscono nelle diverse regioni, ma di solito cadono all'inizio di settembre. In questo caso, i giardinieri tengono conto del clima. Più fa freddo, prima vengono piantate le fragole in modo che abbiano il tempo di mettere radici prima dell'inverno. Una pianta ben consolidata cresce rapidamente in primavera e lancia immediatamente i peduncoli.

È consentita la semina primaverile delle fragole di Firenze, ma poi il primo raccolto sarà solo l'anno successivo. Sebbene molti giardinieri consiglino persino di cogliere fiori dalle piantine autunnali nel primo anno in primavera. Da questo, tutti i nutrienti vanno a rafforzare la pianta e la stagione successiva la resa raddoppia. Le fragole piantate in primavera non hanno ancora avuto il tempo di mettere radici e devono essere riparate dalle gelate notturne.

Importante! È necessario piantare piantine di fragole in primavera o in autunno quando il terreno si riscalda ad una temperatura di almeno + 15 ° C e l'aria fino a + 20 ° C. Il terreno nel letto del giardino deve essere umido. È meglio piantare fragole in una giornata piovosa o almeno nuvolosa.

Il luogo per il giardino è scelto luminoso con frequente esposizione alla luce solare. È consentita una leggera ombreggiatura, ma poi l'acidità nelle bacche aumenta. Florence ama il terreno con molta sabbia o terriccio. Se il sito si trova su terreno argilloso, è consigliabile aggiungere molta materia organica al giardino. Non dovresti nemmeno provare a piantare fragole su un terreno paludoso. I frutti marciranno costantemente.

Quando acquisti piantine di Firenze, dovresti immediatamente prestare attenzione alle radici. Se sono secchi, c'è una garanzia del 90% che la pianta non attecchirà. È meglio comprare piantine in tazze, dove le loro radici sono coperte di terra.

Cominciano a preparare il terreno in giardino un mese prima di piantare le fragole. Il primo passo è rimuovere tutte le erbacce. Per ogni 1 m2 di giardino vengono versati 3 secchi di humus. I prodotti organici vengono livellati uniformemente sul sito, dopodiché vengono scavati con il terreno. Con un'elevata acidità del terreno, viene inoltre introdotto il gesso. Il letto del giardino stesso inizia a formarsi 5 giorni prima della semina delle piantine di fragole. Durante questo periodo, il terreno avrà il tempo di stabilizzarsi.

Il processo di semina consiste nelle seguenti fasi:

  • I buchi vengono scavati sotto le piantine nel letto del giardino. La loro dimensione dovrebbe corrispondere alla dimensione del sistema di root. Di solito è sufficiente un foro di 12 cm. La distanza minima tra i fori è di cm 40. Non può essere ridotta, poiché la varietà Florence è caratterizzata da una potente struttura del cespuglio.
  • Il terreno in ogni buca è inumidito con acqua tiepida. È sufficiente versare circa 300 ml.
  • Una piantina di fragole viene immersa nel buco. Il sistema radicale viene raddrizzato, dopo di che viene cosparso di terra e leggermente premuto con le mani. In una piantina correttamente piantata, il punto di crescita dovrebbe essere a livello del suolo.
  • Le piantine di fragole di Firenze piantate vengono nuovamente annaffiate. Per trattenere l'umidità, il terreno intorno ai cespugli è coperto di pacciame. Faranno la segatura di legno o l'humus ben decomposto.

Nelle regioni meridionali, durante la semina delle piantine, fuori fa ancora caldo. Per evitare che il fogliame in eccesso attiri molti nutrienti, il livello inferiore viene tagliato con le forbici. Un letto con fragole piantate viene ricoperto di agrofibra e periodicamente spruzzato con acqua sopra.

Regole per la cura delle fragole

Secondo numerose recensioni, la varietà di fragole di Firenze è un raccolto forte, ma non dà buoni frutti in condizioni avverse. Con una mancanza di umidità, è necessaria un'irrigazione costante, altrimenti i frutti diventeranno piccoli e aspri. Firenze tollera facilmente piogge abbondanti se il terreno è ben drenato. Per il pieno sviluppo della pianta e la tempestiva maturazione delle bacche, sono necessarie lunghe ore diurne, che non sono tipiche delle regioni settentrionali. Qui è meglio dare la preferenza ad altre varietà specializzate.

Sulla base delle recensioni dei giardinieri, le fragole di Firenze vengono coltivate tenendo conto delle seguenti sfumature:

  • L'ispessimento dei cespugli influisce non solo sull'insorgenza di malattie. Questo riduce ulteriormente la resa. Puoi evitare l'ispessimento rimuovendo i baffi. Per la riproduzione, è sufficiente lasciare due germogli e poi dopo la raccolta.
  • La varietà Florence ama nutrirsi. In primavera, l'azoto viene aggiunto alle piante. Questa sostanza contribuisce al rapido sviluppo della boscaglia. Con la comparsa delle gemme e della prima ovaia, le piante vengono alimentate con potassio e fosforo. Prima dello svernamento, l'humus viene introdotto nel letto del giardino. Potete aggiungere alle fragole una soluzione di acqua e letame fermentato.
  • La varietà Florence è più adatta al clima inglese. Nelle regioni meridionali, le piante non si sentiranno a proprio agio con il caldo. Dovranno essere riparati o riparati dal sole.
  • Si consiglia di coprire le piantagioni di fragole per l'inverno. Qualsiasi paglia, rami sottili, aghi andranno bene. Il rifugio proteggerà il sistema radicale dal congelamento se l'inverno è senza neve.

I parassiti devono essere costantemente affrontati. Molto spesso, Firenze è colpita da marciume radicale e oidio. Puoi prevenire la malattia osservando le regole di cura, nonché effettuando trattamenti preventivi. In primavera, a partire dalla prima irrigazione, la Fitosporina viene aggiunta all'acqua. La soluzione preparata viene versata sul giardino al ritmo di 4 l / m2.

Le bacche vengono raccolte man mano che maturano. In genere, ci sono da 8 a 10 ondate di raccolta per stagione. I frutti vengono pizzicati insieme ai sepali e al picciolo. Per evitare che le bacche si sgretolino, vengono messe in piccole scatole.

Puoi vedere come avviene la raccolta:

Recensioni

Ci sono alcune recensioni sulle fragole di Firenze, e ora daremo un'occhiata ad alcune di esse.

San Valentino Periferia di Mosca
In periferia coltivo le fragole di Firenze per la terza stagione. Devi coprirti bene in inverno, ma in primavera il fogliame verde cresce rapidamente. Le bacche crescono acide. A quanto pare, le condizioni non sono molto adatte.
Irina, Kemerovo
Florence ha piantato fragole tardive in una zona soleggiata del giardino. Crescono molte bacche. I frutti sono deliziosi e aromatici, soprattutto in marmellata. La varietà è esigente riguardo alla cura. Una volta lanciato, il raccolto è immediatamente diminuito.