Spinaci: coltivazione e cura in pieno campo e in serra, datteri di semina, varietà

Coltivare e prendersi cura degli spinaci all'aperto interesserà i giardinieri che apprezzano le verdure vitaminiche sulla loro tavola all'inizio della primavera. Il raccolto matura quando non c'è una grande varietà di verdure. Caterina de' Medici, che si distingueva per l'ottima salute, chiedeva ai cuochi di corte di servire ogni giorno gli spinaci in tavola. Si ritiene che sia stata lei a introdurre la moda di questo piatto in Francia.

Caratteristiche e condizioni per la coltivazione degli spinaci

Gli spinaci sono il re della cucina francese e uno dei preferiti dagli americani. In Russia viene coltivato meno spesso, sottovalutando le qualità benefiche di questo ortaggio a foglia. Gli agrotecnici per la coltivazione e la cura degli spinaci sono diversi dalle altre colture verdi per uso esterno. Cresce molto rapidamente e diventa inadatto al cibo. È una coltura resistente al freddo che si trasforma rapidamente in fioritura con lunghe ore diurne. Anche la manutenzione impropria, la crescita in climi aridi e la semina molto densa accelereranno le riprese.

Consigli! Gli spinaci hanno un piccolo apparato radicale, quindi possono essere seminati in una serra domestica, in una loggia aperta o su un davanzale. Cresce rapidamente e può essere raccolto più volte a stagione.

La pianta ha bisogno di cure fino a quando non inizia a crescere. I giovani germogli richiedono cure: vengono regolarmente annaffiati, rimosse le erbacce e allentato il terreno. Tecnologia agricola per la coltivazione in campo aperto:

  • Gli spinaci cresciuti sono sorprendentemente senza pretese di cura, non sopportano solo acqua stagnante alle radici e forte essiccazione del terreno. Si sviluppa rapidamente, le varietà a maturazione precoce sono commestibili già 2 settimane dopo la germinazione.
  • Se il tempo è secco, la cura degli spinaci include necessariamente l'irrigazione, quindi il terreno umido aperto viene pacciamato con segatura.
  • La pianta non ha bisogno di fertilizzanti durante la crescita in giardino, è meglio sottoalimentarla piuttosto che sovralimentarla. Le foglie accumulano facilmente nitrati dall'eccesso di azoto nel terreno.
  • Nella coltivazione degli spinaci dai semi, la preparazione del terreno prima della semina gioca un ruolo importante. La cura del sito include lo scavo, l'aggiunta di componenti nutritivi e l'allentamento.

    Varietà di spinaci per la coltivazione in terra

    Nel Medioevo gli spinaci erano considerati una prelibatezza. Ora è incluso nel menu di molte diete per rafforzare il corpo e prevenire le malattie. Contiene un complesso di vitamine e minerali, aminoacidi e grassi vegetali. C'è la stessa quantità di carotene nelle foglie di spinaci come nelle carote.

    È meglio piantare varietà poco impegnative da curare e facili da coltivare: lente a sparare, resistenti al gelo, gustose e produttive. Descrivere le migliori varietà per le regioni temperate ti aiuterà a fare la scelta giusta.

    Spinaci Grassi

    La varietà Zhirnolistny è stata iscritta nel Registro di Stato nel 1971. Ha un periodo di maturazione medio, il primo raccolto viene raccolto un mese dopo la germinazione. La rosetta di foglie verdi è mezza rialzata, fino a 28 cm di diametro, il peso di un cespuglio è di circa 20 g, la resa è di 1 mq. m è 2,4 kg. La varietà, scoperta dagli allevatori sovietici, si distingue per il buon gusto, la cura senza pretese e la resistenza alle malattie. Gli spinaci a foglia grassa sono consigliati per la coltivazione in tutta la Russia.

    Spinaci: coltivazione e cura in pieno campo e in serra, datteri di semina, varietà

    Spinaci Giganti

    La varietà di spinaci giganti è stata inserita nel Registro di Stato nel 1978. La pianta ha una rosetta compatta con un diametro di circa 50 cm La lunghezza del piatto fogliare è fino a 18 cm, la larghezza è fino a 14 cm, il colore è verde chiaro, la superficie è rugosa. Con una buona cura in campo aperto, il peso di una pianta è di 20-28 g.Gli spinaci giganti hanno un periodo di maturazione precoce. Il raccolto può essere raccolto dopo 2 settimane di coltivazione dal momento della germinazione, da 1 mq. m – fino a 2,5 kg.

    spinaci rossi

    Il colore degli spinaci non è solo verde, ma anche rosso. Le nervature e i piccioli fogliari sono i più intensamente colorati. Varietà di spinaci rossi.

    Bordeaux F1 – le foglie sono verdi con piccioli e nervature rosse. Il diametro della rosetta fogliare è di circa 30 cm, l'altezza è fino a 20 cm.Cresce bene se piantata all'aperto in una posizione soleggiata, ha un sapore più dolce degli spinaci verdi.

    Cardinale rosso F1 – un ibrido con foglie verdi, vene rosa e piccioli. Poco impegnativo da curare, resistente all'oidio. La maturazione in piena terra è di 30-40 giorni dopo la germinazione.

    Gli spinaci rossi sono talvolta indicati come una pianta correlata che viene coltivata all'aperto, come le verdure a foglia verde come la bietola.

    Uteusha di spinaci

    Questo è un interessante ibrido di spinaci e acetosa, scoperto nella seconda metà del 20 ° secolo dallo scienziato ucraino Yu. A. Uteush. La pianta non richiede cure particolari, viene coltivata per insalate e zuppe, nonché come foraggio. L'altezza dei cespugli in estate raggiunge i 2 m Le piantine in crescita in una serra danno buoni risultati. Quindi i cespugli formati vengono trapiantati in piena terra, in un posto possono crescere fino a 15 anni. La pianta ha il sapore di una miscela di spinaci e acetosa.

    Vittoria degli spinaci

    La varietà di spinaci a maturazione tardiva Victoria è stata inclusa nel Registro di Stato nel 1950. Il periodo di crescita dalla germinazione dei semi alla maturazione del raccolto è di 19-37 giorni. Le foglie semicircolari verde scuro della pianta sono raccolte in una rosetta compatta con un diametro fino a 20 cm La quantità di raccolto per 1 mq. m in campo aperto è 2,5-3,5 kg, il peso di una pianta è fino a 28 g Gli spinaci sono adatti per il consumo fresco e il trattamento termico – per preparare insalate, zuppe, salse.

    Spinaci Popeye

    Spinaci Papaia appartiene alle varietà di selezione domestica, è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2015. La rosetta fogliare è semi-orizzontale, alta fino a 25 cm, il peso di una pianta è fino a 35 g, la resa è di 1 mq. m quando cresciuto all'aperto – fino a 3 kg. Le foglie sono di colore verde scuro con ottimo sapore, a freccia media. La varietà sta maturando presto, il raccolto è consigliato per la coltivazione in tutte le regioni della Russia.

    boa di spinaci

    La varietà ibrida Boa è inclusa nel Registro di Stato nel 2017. È stato allevato nei Paesi Bassi e appartiene agli ibridi a maturazione precoce della prima generazione. Resistente al freddo e alle malattie, adatto alla coltivazione outdoor in tutte le regioni della Russia. Le foglie sono di colore verde ovale, crescono su piccioli di media lunghezza. Rosetta fogliare orizzontale o semi-eretta, fino a 15 cm di diametro, peso – fino a 60 g Produttività da 1 mq. m in piena terra – fino a 1,7 kg. Il vantaggio di coltivare un raccolto di Boa è la ripresa tardiva.

    Quando seminare gli spinaci all'aperto

    La semina degli spinaci in pieno campo si effettua da fine aprile a metà agosto con un intervallo di 3-4 settimane. I semi germinano a + 4 ° C. I germogli aperti possono resistere a gelate fino a -5 ° C e piante mature anche fino a -15 ° C. Grazie a questa resistenza al gelo, gli spinaci possono essere coltivati ​​sul sito durante tutta la stagione di crescita.

    Importante! Le verdure raccolte in primavera e in autunno saranno le più succose. La temperatura ottimale per la crescita è + 15… + 20 ° C, a una temperatura più alta la pianta entra rapidamente nella freccia.

    Le verdure che sono buoni precursori per la coltivazione all'aperto includono:

    • Patata;
    • cavolo;
    • ravanello.

    Per ottenere un raccolto anticipato, puoi costruire un riparo in tessuto non tessuto sopra il letto del giardino. Nella stagione calda, le piantine compaiono in 4-5 giorni.

    È possibile piantare gli spinaci prima dell'inverno?

    Per un raccolto anticipato di spinaci in primavera, il momento migliore per piantare i semi all'aperto è l'autunno. La semina invernale inizia da metà agosto a metà settembre. Prima dell'inverno, i semi devono essere seminati in modo che non abbiano il tempo di germogliare – a novembre, prima dell'inizio del freddo stabile. Le colture non hanno bisogno di cure in autunno. Non appena la neve si scioglie, i primi germogli appariranno in primavera. Il raccolto con questa coltivazione può essere raccolto 10 giorni prima rispetto alla semina all'inizio della primavera.

    Come piantare gli spinaci

    Se coltivati ​​all'aperto, gli spinaci non richiedono molta manutenzione. I semi vengono seppelliti nel terreno di 2-3 cm e piantati in solchi o buchi situati a una distanza di 20 cm l'uno dall'altro. Metti 2-3 semi in ogni pozzetto.Quando compaiono i germogli, vengono lasciati crescere uno per uno, i più forti, gli altri vengono estratti.

    Quando si pianta nei solchi, la semina viene eseguita a una distanza di 2-3 cm, i semi sono grandi, quindi è facile mantenere lo spazio richiesto tra loro. La distanza tra i solchi in campo aperto è di 20-25 cm Se l'umidità dei letti viene mantenuta durante la manutenzione quotidiana, le piantine appariranno circa una settimana dopo la semina.

    Le piantine vengono diradate nella fase di due foglie vere. Tra le piante in campo aperto viene lasciata una distanza di 8-10 cm La piantagione di varietà tardive con un grande diametro di rosette fogliari durante la coltivazione viene diradata man mano che cresce, utilizzando giovani verdure per il cibo.

    Preparazione del sito di atterraggio

    La pianta non è impegnativa per il terreno, cresce su qualsiasi altro che non sia acido e pesante. Per ottenere un buon raccolto, il sito viene preparato in autunno. Scavano l'aiuola, aggiungono un secchio di humus e un bicchiere di cenere di legno per ogni metro quadrato. Vengono inoltre aggiunte torba disossidata e sabbia di fiume per rendere i terreni più sciolti e fertili, adatti alla coltivazione.

    In primavera, prima di piantare semi di spinaci in piena terra, la trama viene livellata, compattata e ben irrigata. Per la semina, i solchi vengono realizzati con una profondità di 2 cm, mantenendo una distanza tra loro di 20-25 cm.

    Preparazione del seme

    I semi di spinaci per la semina primaverile in piena terra vengono preparati in anticipo. Sono ricoperti da un guscio denso, quindi devi aspettare molto tempo per i primi germogli. Questa caratteristica strutturale permette ai semi di svernare con successo in pieno campo, germinando durante il primo disgelo primaverile.

    Per accelerare la comparsa delle piantine in primavera, prima della semina, i semi vengono immersi per 2-3 giorni in acqua (+30 ° C) o mescolati con segatura umida e marcia e posti in un luogo caldo per diversi giorni.

    Come piantare gli spinaci all'aperto

    Gli spinaci vengono seminati in piena terra prima dell'inverno o all'inizio della primavera. Questa coltura resistente al freddo, che non richiede cure, inizia a crescere prima di tutte le altre verdure. I semi sono disposti nei solchi preparati, mantenendo una piccola distanza tra loro. Cospargere di terra sopra, livellare e pacciamare. Innaffiare da un annaffiatoio nei corridoi per non lavare i raccolti.

    Per ottenere un raccolto anticipato in campo aperto, coprire il letto con un foglio. Quando compaiono i germogli, rimuovono il riparo durante il giorno e lo restituiscono di nuovo di notte, proteggendolo dal gelo. Le piantine possono essere coltivate su un davanzale, non richiedono cure particolari.

    Come coltivare gli spinaci in giardino

    I datteri per piantare gli spinaci all'aperto cadono in primavera e in tarda estate: da aprile a maggio e da luglio ad agosto. Un luogo per le colture in crescita viene scelto ben illuminato con terreni sciolti fertili o fertilizzati. Prendersi cura degli spinaci in campo aperto è semplice: diradamento delle colture, diserbo dalle erbacce, allentamento del terreno, irrigazione.

    Commento! Puoi seminare nei corridoi di un giardino o di un orto occupati da altre piante. Durante la crescita, le radici della pianta secernono sostanze attive nel terreno aperto: le saponine, che hanno un effetto benefico su altre colture orticole e da giardino.

    Irrigazione e alimentazione

    Quando coltivi gli spinaci all'aperto, tieni presente che ama l'acqua. Con tempo caldo e secco, deve essere annaffiato quasi ogni giorno. Questo ortaggio a foglia è in grado di accumulare nitrati, quindi è meglio rifiutare azoto e fertilizzanti organici per la cura di sé e la crescita in giardino. La concimazione organica e minerale viene applicata in piena terra nella fase di pre-semina.

    Diversa è la cura per la coltivazione industriale. Le piantine vengono alimentate con fertilizzanti a base di potassio e azoto a 0,1 t / ha, aggiungendole contemporaneamente all'irrigazione.

    Diserbo e allentamento

    Dopo ogni irrigazione, i corridoi vengono allentati: tale cura aiuta lo sviluppo delle radici e la crescita della massa fogliare. Per ridurre la quantità di irrigazione e allentamento, pacciamare i letti con humus o compost.Se coltivati ​​su terreno pesante, che trattiene l'umidità e non consente il passaggio dell'aria, gli spinaci crescono male, quindi, prima della semina, vengono introdotti torba disossidata, compost marcito e sabbia fluviale.

    Protezione contro malattie e parassiti

    I forti cespugli di spinaci sono raramente colpiti da malattie e parassiti in campo aperto: questo facilita la manutenzione. Una buona immunità delle piante è importante perché i trattamenti con insetticidi e fungicidi sono vietati quando si coltivano verdure a foglia a maturazione precoce. In condizioni meteorologiche sfavorevoli, sono possibili perdite di raccolto. L'elevata umidità durante le piogge frequenti porta ad un attacco di peronospora. Per la prevenzione delle infezioni fungine, si consiglia di trattare i letti prima della semina con "Fitosporin" o "Trichodermin".

    Nei giorni asciutti, gli afidi fogliari, portatori del virus dell'ittero della barbabietola, parassitano i cespugli di spinaci. È importante mantenere un'umidità ottimale del suolo durante la coltivazione. Per il controllo dei parassiti, è meglio usare metodi popolari: infusi di bucce di cipolla, tabacco, makhorka, soluzioni di sapone, ecc.

    Cura impropria: ristagno d'acqua o essiccazione del terreno aperto, la sua maggiore acidità può portare all'ingiallimento delle foglie e all'arresto della crescita. Un errore è una piantagione ispessita, posizionando le barbabietole vicino ai letti, che hanno parassiti comuni con spinaci – nematodi di barbabietola e afidi fogliari.

    Come coltivare gli spinaci in serra

    Gli spinaci sono facili da coltivare in serra per l'inverno. I semi vengono seminati da settembre a febbraio. Per accelerare la germinazione, vengono preimpregnati per 1-2 giorni. Per ridurre i costi di cura del raccolto, mantenere una temperatura di + 10 … + 15 ° C. Gli spinaci giovani tollerano facilmente le piccole gelate. La manutenzione della serra include il diserbo, l'irrigazione e l'aerazione nelle giornate calde.

    A febbraio o marzo, quando è troppo presto per piantare gli spinaci all'aperto, inizia a seminare in contenitori. Tecnologia per la coltivazione e la cura delle piantine in serra:

  • Per la semina in una piccola serra domestica, prendi contenitori di plastica, sul fondo dei quali sono praticati i fori di drenaggio.
  • Il terreno per la coltivazione ha bisogno di sciolti e nutrienti, il terreno universale del negozio è adatto. Viene versato in un contenitore per piante, inumidito da un flacone spray.
  • I semi sono disposti sulla superficie del suolo in solchi, questo facilita l'ulteriore coltivazione e manutenzione. Puoi semplicemente seminare e quando compaiono le piantine, tuffale in contenitori separati.
  • Cospargere i semi sopra con uno strato di terra di circa 2 cm.
  • Copri il contenitore con un coperchio o un sacchetto trasparente, mettilo in un luogo caldo e luminoso in una serra. La temperatura ottimale per la germinazione è + 18… + 20 ° C.
  • In 5-7 giorni dal momento della semina dei semi inzuppati, compaiono germogli amichevoli.
  • I contenitori con le piantine vengono lasciati aperti, inumiditi mentre il terreno si asciuga.
  • Ulteriore cura consiste nell'annaffiare con acqua stabilizzata usando un flacone spray.
  • Dopo circa 2 settimane, puoi mangiare verdure di varietà a maturazione precoce o piantine coltivate in aiuole di serra.

    Spinaci in crescita industriale

    Puoi coltivare industrialmente gli spinaci in serra o in campo aperto. Vengono selezionate varietà ad alto rendimento, resistenti ai germogli e di facile manutenzione con un periodo di maturazione precoce, come Boa.

    Consigli! Per ottenere prodotti di alta qualità, la semina in pieno campo viene effettuata in due fasi: da febbraio a maggio e da fine luglio alla seconda decade di agosto.

    Il terreno è adatto fertile, sciolto, con acidità neutra. La preparazione preliminare del sito include la calcinazione del terreno, l'aggiunta di compost o humus a 30 t / ha, perfosfato e cloruro di potassio a 1,5 c / ha. In primavera il campo viene erpicato, prima della semina si coltiva, concimando con nitrato di ammonio in ragione di 2 c/ha.

    Per la coltivazione industriale e la cura degli spinaci in campo aperto, viene utilizzata la semina con un metodo a nastro multi-line secondo lo schema 32×75 cm Il tasso di consumo di semi per 1 ettaro va da 25 a 40 kg.Quando le piantine formano 2 foglie vere, viene eseguito il diradamento, lasciando una distanza di almeno 8 cm tra loro.Ulteriori cure in campo aperto includono il diserbo e l'irrigazione. L'erpicatura della rete aiuta nel controllo delle infestanti.

    La raccolta inizia quando le piante formano rosette di 6-8 foglie ben sviluppate. Gli spinaci vengono strappati dalla radice o tagliati a livello delle foglie inferiori. La quantità massima di raccolto da 1 ettaro in campo aperto è di 300 centesimi. Sui grandi campi, per la raccolta viene utilizzata una macchina con un carrello di trasporto KIR-1.5.

    Raccolta

    La raccolta in campo aperto è indesiderabile dopo la pioggia o l'irrigazione, in modo che la base dell'uscita delle foglie non marcisca nel punto in cui le foglie vengono strappate. Le piante raccolte la mattina presto conservano meglio la loro presentazione e freschezza.

    Gli spinaci appartengono alle colture a maturazione precoce, molto facili da curare. La semina di alcune varietà matura 14-20 giorni dopo la germinazione. Non vale la pena ritardare il raccolto, le foglie troppo cresciute diventeranno ruvide, con l'età perdono il loro valore nutritivo. Il raccolto viene utilizzato fresco, bollito, in umido, congelato e in scatola. Le foglie fresche vengono conservate per non più di 5-7 giorni e a una temperatura di 0 ° C e un'umidità del 100% – fino a 14 giorni.

    Commento! Gli spinaci vanno consumati freschi il giorno del raccolto.

    Puoi seminare all'aperto nella seconda metà dell'estate per raccogliere un secondo raccolto in autunno. Lo spazio lasciato libero all'inizio di giugno in giardino può essere occupato con piantine di pomodoro.

    Riproduzione

    Gli spinaci sono un'erba annuale della famiglia degli amaranto. Senza pretese di cura, propagato dai semi. Un ibrido con acetosa Uteusha è una pianta perenne, può essere propagata dividendo il cespuglio.

    I semi vengono acquistati nel negozio o raccolti da soli. Per questo, le piante più forti e più grandi vengono lasciate in campo aperto durante la cura. I semi maturano entro agosto. Le piante con baccelli vengono estratte, lasciate asciugare in una soffitta aperta, quindi la quantità richiesta viene mondata e conservata in un luogo asciutto e buio fino alla semina. La resa in seme è di 45 g/mq. m, rimangono vitali per 3-4 anni.

    Conclusione

    Coltivare e prendersi cura degli spinaci all'aperto sarà di grande beneficio per i giardinieri. È meglio coltivare questo raccolto lontano da autostrade e ferrovie. Gli spinaci hanno una cura senza pretese, maturano rapidamente, i piatti a base di essi sono sani e gustosi. Questo ortaggio a foglia può essere coltivato all'aperto, in serra e anche sul davanzale.