Soda per ribes: contro gli afidi, per un raccolto abbondante

La soda non è solo un prodotto indispensabile in cucina, ma anche un ottimo strumento da utilizzare in giardino. Grazie a lei, puoi sbarazzarti di molte malattie e parassiti, aumentando così i raccolti. La soda per il ribes è il primo rimedio per una fioritura abbondante, una fruttificazione buona ea lungo termine. Prima dell'uso, è necessario familiarizzare con le regole di elaborazione e ascoltare le raccomandazioni dei giardinieri esperti.

Perché hai bisogno di soda per il ribes nero?

Molto spesso, i giardinieri usano rimedi popolari invece di prodotti chimici per risolvere i problemi nella loro trama personale. Il repellente per insetti e malattie più popolare è il bicarbonato di sodio.

Applicazione di polvere bianca durante la coltivazione di ribes nero:

  • aumenta la resa, il gusto e la qualità delle bacche;
  • la soluzione di soda rende neutro il terreno acido;
  • è un buon condimento per le radici;
  • dà impulso alla formazione di nuove ovaie;
  • stimolare la crescita;
  • sbarazzarsi delle formiche;
  • controllo di parassiti e malattie fungine.
Importante! Spesso non è consigliabile utilizzare una soluzione di soda, poiché il sodio sposta il potassio e il calcio dal terreno, senza i quali è impossibile la piena crescita e lo sviluppo del ribes.

Soda per ribes: contro gli afidi, per un raccolto abbondante

Proprietà utili della soda per aiutare il ribes nero

Quando coltivano ribes nero, i giardinieri usano spesso il bicarbonato di sodio o il carbonato di sodio. Nonostante siano molto simili nell'aspetto, hanno una leggera differenza:

  • Cibo – polvere bianca con acidità neutra. La soda non ha odore, è innocua per il corpo.
  • calcificato – polvere altamente alcalina, appartiene al 3° gruppo di pericolo. A contatto con la mucosa o la pelle, la polvere può provocare ustioni e reazioni allergiche.
  • Per l'elaborazione del ribes, puoi utilizzare 2 tipi.

    Bicarbonato di sodio

    Il bicarbonato di sodio viene utilizzato per il trattamento preventivo e il trattamento del ribes. Previene ed elimina oidio, afidi, muffa grigia, lumache e bruchi. Ha anche un effetto disinfettante, è sicuro per l'uomo e gli animali domestici. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e al basso contenuto di alcali, può essere utilizzato durante il periodo di fruttificazione attiva.

    carbonato di sodio

    Quando si utilizza il bicarbonato di sodio, è possibile ottenere i seguenti indicatori positivi:

    • sbarazzarsi di insetti nocivi;
    • disossidare il terreno;
    • aumentare e aumentare il periodo di fruttificazione;
    • migliorare il gusto delle bacche.

    Come usare il bicarbonato di ribes

    Quando prepari una soluzione di soda, devi seguire semplici regole:

  • Diluire la polvere solo in acqua calda: a bassa temperatura, la soda si dissolve male, nell'acqua bollente il bicarbonato di sodio viene scisso in acqua e alcali forti. Pertanto, durante la lavorazione primaverile con acqua bollente, la soda non viene aggiunta.
  • Diluire la polvere bianca solo secondo il dosaggio. Quando si usa il carbonato di sodio al posto della dose alimentare, la dose viene ridotta più volte.
  • A causa dell'ossidazione, non è consigliabile preparare un rimedio popolare in un contenitore di metallo.
  • Dopo la diluizione, la soluzione viene utilizzata immediatamente, poiché dopo 3 ore perde le sue proprietà benefiche.
  • Quando si utilizza il carbonato di sodio, è necessario osservare le misure di sicurezza: lavorare con guanti di gomma, assicurarsi che la polvere non venga a contatto con la pelle e le mucose.
  • Soda contro gli afidi su ribes

    Molto spesso, il ribes è infestato da afidi. Se non fornisci assistenza in tempo, non è possibile evitare problemi seri in futuro, come ad esempio:

    • curvatura e deformazione dei germogli;
    • essiccazione e caduta delle infiorescenze;
    • arresto della crescita e dello sviluppo;
    • diminuzione della resa;
    • tritare le bacche e deterioramento del gusto.

    Spesso i giardinieri usano il bicarbonato di sodio degli afidi sul ribes. La soluzione di soda è efficace e facile da preparare, ma se il ribes è gravemente colpito e il piatto fogliare si attorciglia, appare gonfiore e arrossamento, le foglie vengono tagliate e bruciate.

    Soluzione soda-sapone

    Un rimedio efficace per gli afidi sul ribes. Per preparare una soluzione di soda-sapone in 10 litri di acqua tiepida, sciogliere 300 ml di sapone liquido da bucato e 1 cucchiaio. l. polvere bianca. Tutto è accuratamente miscelato fino a quando il sapone non si dissolve. Un cespuglio di ribes viene spruzzato con una soluzione di lavoro in modo che l'umidità penetri su ogni foglia. È anche necessario elaborare il tronco del cespuglio e il terreno del cerchio del tronco. Nella fase iniziale della lesione è sufficiente un solo trattamento.

    Carbone di sodio con iodio

    Questo medicinale distrugge rapidamente gli afidi sul ribes. La soda uccide i parassiti e lo iodio disinfetta le aree colpite sulla boscaglia, prevenendo la comparsa di malattie fungine e virali. Preparare un rimedio naturale è facile e veloce. Per fare questo, sciogliere 40 g di sapone da bucato in un secchio d'acqua a temperatura ambiente, 2 cucchiai. l. carbonato di sodio e 1 cucchiaino. iodio. La lavorazione del ribes viene effettuata con tempo asciutto e soleggiato.

    Soluzione di soda all'aglio

    Un agente antibatterico, efficace con un odore pungente, grazie al quale il parassita lascia rapidamente il suo cespuglio preferito. Per preparare una soluzione aglio-soda, 150 g di pappa d'aglio vengono sciolti in 10 litri di acqua. Il secchio viene rimosso in un luogo caldo per 6 ore per l'infusione. Quindi, aggiungi 10 cucchiai alla soluzione di aglio. l. bicarbonato di sodio e 100 ml di sapone liquido da bucato. La soluzione medicinale viene agitata e filtrata. L'infuso di lavoro viene spruzzato con cura sul cespuglio, cercando di raggiungere ogni foglia. A causa dell'aroma forte e persistente, l'afide lascia la pianta dopo pochi giorni.

    Importante! Quando si diluisce un rimedio popolare, è necessario osservare il dosaggio, poiché una soluzione troppo concentrata può bruciare il fogliame e l'apparato radicale, il che porterà alla morte del ribes.

    Per prevenire la comparsa di afidi, è necessario eseguire le seguenti manipolazioni:

  • Prima di piantare in un luogo preparato, la piantina di ribes viene conservata per 24 ore in una soluzione di soda.
  • Il trattamento del cespuglio viene effettuato utilizzando un flacone spray, al mattino o alla sera, con tempo asciutto e calmo.
  • Con l'irrorazione regolare, la pianta riceverà una forte protezione dagli afidi e arricchirà anche il terreno con sodio. Questo microelemento ha un effetto positivo sul gusto delle bacche e sulla durata della fruttificazione.
  • Soda per un abbondante raccolto di ribes

    Il bicarbonato di sodio è un fertilizzante efficace che migliora la formazione di fiori e ovaie. Inoltre, grazie a lei, la bacca di ribes nero aumenta di dimensioni, diventa dolce, carnosa e aromatica.

    La medicazione alla radice di soda prolungherà il periodo di fruttificazione e influenzerà la formazione di nuovi grappoli di fiori. Prima di applicare la medicazione superiore, la terra attorno al ribes viene abbondantemente versata e allentata. Successivamente, 30 g di soda vengono sciolti in un secchio di acqua tiepida e viene eseguita la medicazione superiore. Viene consumato almeno mezzo litro di soluzione di lavoro per cespuglio.

    Importante! Quando si pianta una giovane piantina per una migliore crescita e sviluppo, nonché per la prevenzione di parassiti e malattie, aggiungere 0,5 cucchiaini a ciascuna buca. bicarbonato di sodio.

    Per stimolare la crescita e l'abbondante raccolto di ribes nero, viene effettuata un'irrigazione regolare con la soda. Aggiungi 1 cucchiaino a un secchio di acqua tiepida. carbonato di sodio. La soluzione di lavoro viene applicata alla radice o spruzzata con un cespuglio di ribes. La medicazione superiore può essere applicata 3 volte a stagione:

    • All'inizio di giugno;
    • nella seconda metà di luglio;
    • all'inizio dell'autunno, prima dell'inizio del freddo.

    Questa medicazione superiore aiuterà la pianta a formare boccioli di fiori e a sopportare in sicurezza forti gelate.

    L'uso della soda per il ribes in altri casi

    La soluzione di soda è ampiamente utilizzata dai giardinieri. Grazie a lui, puoi prevenire e sbarazzarti di molte malattie e parassiti. L'uso di rimedi popolari:

  • Muffa polverosa. La malattia appare sul ribes con tempo freddo e umido. I primi segni della malattia: una fioritura bianca come la neve sul piatto fogliare, che può essere facilmente rimossa con un dito. Per eliminare la malattia, 50 g di sapone da bucato frantumato vengono diluiti in un secchio di acqua tiepida.Dopo che il sapone è completamente sciolto, vengono aggiunti 100 g di polvere bianca e il ribes viene spruzzato una volta alla settimana fino alla completa eliminazione della malattia. Questa soluzione può essere utilizzata durante la fruttificazione.
  • formiche. Gli insetti sono portatori di malattie fungine. Quando compaiono le formiche, la polvere bianca viene mescolata in proporzioni uguali con la cenere di legno e il terreno intorno all'arbusto viene polverizzato. Questo metodo non danneggerà gli insetti, ma li spaventerà solo.
  • Disossidazione del suolo. Se il terreno è acidificato sul sito, quindi prima di piantare la piantina di ribes, il buco viene versato con una soluzione di soda. Prendi 1 cucchiaio per litro di acqua tiepida. l. bicarbonato di sodio. Inoltre, questa soluzione è un buon fertilizzante naturale, che viene applicato all'inizio della primavera e dell'autunno. Migliorerà la struttura del terreno e normalizzerà l'acidità.
  • Marciume grigio. La malattia può distruggere completamente il raccolto e, se non viene fornita assistenza, distruggere l'arbusto. Per non affrontare un terribile disturbo, è necessario adottare misure preventive in modo tempestivo. Per fare questo, il ribes viene spruzzato con una soluzione di soda (100 g di bicarbonato di sodio vengono diluiti in 10 litri di acqua).
  • Per rafforzare il sistema immunitario. I cespugli giovani e vecchi hanno un'immunità debole e sono spesso attaccati da parassiti e malattie. Per aumentare la resistenza ai disturbi, i giardinieri usano spesso una soluzione di soda con lievito. Per preparare il condimento superiore, diluire 100 g di lievito secco in un bicchiere di acqua tiepida. Il contenitore viene rimosso in un luogo caldo per un giorno per la fermentazione. Successivamente, alla soluzione di lievito vengono aggiunti 5 litri di acqua tiepida e 100 g di bicarbonato di sodio. La soluzione di lavoro viene spruzzata con cespugli di ribes al mattino e alla sera. Questa medicazione viene applicata 3 volte: durante la formazione delle gemme, durante la fioritura, dopo aver raccolto le bacche.
  • Importante! La soluzione preparata non viene conservata a lungo, quindi è necessario utilizzarla immediatamente dopo la preparazione.

    Consigli esperti di giardinaggio

    I giardinieri esperti, quando compaiono parassiti e malattie, non ricorrono a sostanze chimiche, ma usano rimedi popolari, poiché sono innocui e possono essere utilizzati durante il periodo di fruttificazione attiva. Il bicarbonato di sodio o il carbonato di sodio sono considerati i più efficaci. Grazie alla polvere bianca, puoi sbarazzarti rapidamente di afidi e malattie sul ribes, nonché aumentare e prolungare significativamente il periodo di resa. Quando usi la soda per il ribes, devi ascoltare i consigli dei giardinieri esperti:

    • la soda viene diluita solo in acqua a temperatura ambiente;
    • la spruzzatura del cespuglio viene effettuata con tempo asciutto;
    • per un legame migliore, e una soluzione di soda viene aggiunta sapone da bucato frantumato o liquido;
    • se nella ricetta viene utilizzato il carbonato di sodio, quando si utilizza il cibo, il dosaggio viene aumentato di 2-3 volte;
    • la soluzione di soda deve essere preparata immediatamente prima dell'uso;
    • poiché il carbonato di sodio può danneggiare il corpo, tenerlo fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.

    Conclusione

    La soda per il ribes è un assistente insostituibile per il giardiniere. Grazie a lei, puoi liberarti rapidamente di molti disturbi, aumentare i raccolti e migliorare la struttura del suolo. Quando si utilizza la polvere bianca, è necessario osservare il dosaggio e seguire rigorosamente la ricetta, poiché gli alcali possono bruciare foglie, radici e portare alla morte dell'arbusto.