Il soffritto di melanzane per l'inverno è un piatto gustoso e salutare che piace a grandi e piccini. Ha un basso contenuto calorico, quindi è adatto per l'alimentazione dietetica. Risulta succoso, soddisfacente e ricco.
Regole di preparazione del soffritto
Conservare il soffritto di melanzane per l'inverno risulterà delizioso se seguirete semplici linee guida per la selezione e la preparazione degli ingredienti.
Prendono una casseruola dalle pareti spesse, che consente alle verdure di non bruciarsi durante il processo di cottura. In precedenza, tutti i componenti vengono fritti separatamente in una padella o in una casseruola in una piccola quantità di olio.
Selezione e preparazione delle verdure
I peperoni sono più adatti per i pachidermi. Questo aspetto aiuta a rendere il soffritto più succoso e più espressivo nel gusto. Puoi usare frutti di diversi colori.
Importante! La polpa delle prugne dovrebbe separarsi bene dai semi, ma allo stesso tempo essere soda.
Le cipolle vengono solitamente utilizzate cipolle, ma se lo si desidera, è possibile sostituirle con il rosso. Scegli melanzane mature e dense con un basso contenuto di semi. Se ce ne sono molti, devi selezionare tutto. Poiché nel nido d'ape finito si sentiranno molto forte, cambiando così il gusto non in meglio.
Le melanzane vengono solitamente tagliate a cerchi o piccoli pezzi. Tutte le altre verdure necessarie nella ricetta vengono spesso tritate finemente o tritate a semianelli.
Per una consistenza più delicata, togliere la buccia dei pomodori. Per facilitare il processo, la verdura viene versata sopra con acqua bollente, dopodiché la pelle viene facilmente rimossa. Ma non c'è bisogno di sbucciare le melanzane.
Preparare le lattine
Contenitori adeguatamente preparati sono la chiave del successo e dello stoccaggio a lungo termine del pezzo in inverno. È meglio scegliere barattoli con un volume non superiore a 1 litro, poiché uno spuntino aperto non è soggetto a conservazione a lungo termine.
Controllare attentamente il collo del contenitore. Non dovrebbero esserci danni o scheggiature. Le banche vengono lavate con soda, quindi sterilizzate. Questo può essere fatto in diversi modi:
Mettere i contenitori sciacquati nel forno. Lasciare per mezz'ora a una temperatura di 100 ° … 110 ° C. Metti le lattine sul vapore. Sterilizzare per 15-20 minuti. Invia nel microonde per un minuto. I coperchi devono essere bolliti in acqua bollente per diversi minuti.
Tutte le verdure devono essere di alta qualità e fresche.
Come fare il soffritto di melanzane per l'inverno
Le ricette con foto ti aiuteranno a preparare un delizioso soffritto con melanzane per l'inverno. Il piatto di verdure viene utilizzato come spuntino autonomo, aggiunto a torte salate e zuppe varie. Come contorno si utilizzano riso friabile, patate e verdure.
La classica ricetta del soffritto di melanzane per l'inverno
Raccogliere le melanzane saltate in inverno, cotte ad anelli o a pezzi grandi, risulta essere succoso e gustoso. La forma tagliata non altera il gusto.
Avrai bisogno:
- melanzane – 850 g;
- aceto 9% – 30 ml;
- cipolle – 140 g;
- verde;
- carote – 250 g;
- olio d'oliva;
- Pepe bulgaro – 360 g;
- aglio – 4 chiodi di garofano;
- pomodori – 460 g.
Procedura passo passo:
Tagliare il piccolo blu in cerchi. Lo spessore dovrebbe essere di circa 5 mm. Cospargere di sale. Accantonare. La verdura dovrebbe dare il succo. Tagliare a cubetti i pomodori. Cipolle e peperoni – semianelli. Collegare. Scaldare l'olio. Disporre le verdure. Sale. Cuocere a fuoco basso per otto minuti. Scolare il succo dalle melanzane. Friggere ogni cerchio in una padella separata fino a doratura su ciascun lato. Invia alla padella. Completa con cibi in umido. Aggiungere gli spicchi d'aglio tritati e le erbe aromatiche tritate. Coprire con un coperchio. Mettere i bruciatori al minimo. Cuocere per 20-30 minuti fino a cottura completa. Versare l'aceto. Mescolare. Trasferite il soffritto di melanzane nei vasetti per l'inverno e girate. Consigli! Il soffritto si ottiene con una piacevole acidità naturale, che contribuisce ad aumentare la conservabilità del pezzo. Pertanto, non viene aggiunto molto aceto.
È meglio usare contenitori di piccolo volume.
Sauté di melanzane per l'inverno senza aceto
La ricetta delle melanzane saltate per l'inverno risulta essere leccata.Questa opzione funziona bene per coloro a cui non piace il sapore dell'aceto in un piatto in scatola.
Consigli! Per rendere l'antipasto più attraente nell'aspetto, tritare le carote su una grattugia coreana.
Insieme del prodotto:
- melanzane – 2 kg;
- aglio – 7 chiodi di garofano;
- pomodori – 700 g;
- Pepe;
- cipolle – 300 g;
- olio vegetale – 100 ml;
- sale;
- carote – 400 g;
- prezzemolo – 30 g;
- peperone dolce – 500 g.
Procedura passo passo:
Tagliare i cubetti blu a cubetti di media grandezza. Grattugiare le carote. Tritare la cipolla e il peperone a cubetti. Mettere la cipolla nell'olio caldo. Scurire a uno stato trasparente. Aggiungi il pepe. Mescolare. Cuocere per quattro minuti. Aggiungi le melanzane. Cospargere di sale. Vivacizzare. Friggere a fuoco lento fino a metà cottura. Se le verdure producono poco succo e iniziano a bruciare, è necessario aggiungere un po' d'acqua. Aggiungi le carote. Chiudi il coperchio. Scurire per tre minuti. Invia i pomodori tritati a un frullatore insieme a spicchi d'aglio ed erbe aromatiche. Condire con sale e pepe. Colpo. La massa dovrebbe essere omogenea. Il condimento preparato riempirà il soffritto di succosità, darà note più luminose e fungerà da conservante. Versare con le verdure. Cuocere finché sono teneri. Il coperchio deve essere chiuso. Trasferire in vasetti puliti. Coprire con coperchi bolliti. Metti gli spazi vuoti nella padella. Versare acqua calda fino alle spalle. Sterilizzare per un quarto d'ora. Sughero. Consigli! Il soffritto di melanzane viene conservato in un luogo fresco per l'inverno.
Tenere il pezzo lontano dalla luce solare diretta
Sauté di melanzane per l'inverno senza sterilizzazione
Puoi chiudere il soffritto di melanzane per l'inverno senza sterilizzazione. Allo stesso tempo, le verdure manterranno il loro sapore fino alla stagione successiva.
Componenti richiesti:
- melanzane – 850 g;
- prezzemolo;
- Pepe bulgaro – 470 g;
- olio vegetale – 100 ml;
- pomodori – 1 kg;
- pepe nero – 20 piselli;
- cipolle – 360 g;
- aceto – 20 ml;
- zucchero – 40 g;
- aglio – 5 chiodi di garofano;
- sale – 30 g;
- carote – 350 g.
Procedura passo passo:
Togliere la coda alle melanzane e tagliarle a fette. Ciascuno dovrebbe avere uno spessore di circa 2,5 cm. Mettere in acqua salata. Lasciare per mezz'ora. Tale preparazione aiuterà a rimuovere la possibile amarezza. Scolare il liquido. Spremere la verdura. Friggere fino a quando saranno leggermente dorati su ogni lato. Puoi preparare una versione ipocalorica del soffritto di melanzane senza friggere per l'inverno. In questo caso, metti la verdura direttamente nella pentola. Tagliare la cipolla ad anelli. Eliminate picciolo e semi dai peperoni. Tagliare a cubetti sottili. Grattugiare le carote. Tritare gli spicchi d'aglio. Passare i pomodori attraverso uno spremiagrumi o grattugiarli su una grattugia grossa. Dovresti ottenere il succo con la polpa. Versalo in un mestolo. Versare l'olio. Addolcire. Aggiungere sale e pepe in grani. Bollire. Mettere le cipolle e le carote in una casseruola. Cuocere fino a quando gli ingredienti sono morbidi. Aggiungere i peperoni e le melanzane. Versare sopra la salsa bollente. Fate sobbollire per 40 minuti. Il fuoco dovrebbe essere minimo. Cospargere le verdure tritate. Aggiungi l'aglio. Versare l'aceto. Trasferire in contenitori preparati. Sughero. La conservazione viene lasciata capovolta sotto la coperta fino a quando non si raffredda completamente
Delizioso soffritto di zucchine e melanzane
Il soffritto di melanzane per l'inverno secondo la migliore ricetta ungherese piacerà a tutti dal primo cucchiaio. Un piatto fragrante con una leggera acidità risulta originale e sorprendentemente gustoso.
- zucchine – 800 g;
- cipolle – 160 g;
- melanzane – 650 g;
- concentrato di pomodoro – 40 ml;
- foglia di alloro – 2 pezzi;
- aceto – 30 ml;
- patate – 260 g;
- carote – 180 g;
- aneto – 20 g;
- sale grosso;
- olio – 80 ml;
- pomodori – 250 g.
Procedura passo passo:
Tagliare cipolle e carote a cubetti. Friggere in una casseruola. Aggiungere le patate, tagliate a quadretti. Versare nello stesso posto. Macinare le melanzane e le zucchine. I cubetti devono essere della stessa dimensione. Invia al resto delle verdure. Versare il concentrato di pomodoro. Cospargere con aneto tritato. Aggiungi le foglie di alloro. Condire con sale e pepe. Mescolate e fate cuocere per 12 minuti. Versare l'aceto. Invia sauté alle banche preparate. Sughero. Un pasto ben conservato avrà lo stesso sapore di uno preparato al momento.
Saute di melanzane fritte con prugne per l'inverno
La raccolta del soffritto di melanzane per l'inverno risulta particolarmente efficace con l'aggiunta di prugne.
Set di generi alimentari richiesto:
- melanzane – 870 g;
- sale;
- Pepe bulgaro – 320 g;
- cipolle – 260 g;
- aceto – 30 ml;
- olio vegetale – 50 ml;
- prugne – 340 g.
Procedura passo passo:
Tagliare le melanzane a semicerchi. Sale. Mettere da parte per un quarto d'ora. Scolare l'eventuale liquido che si è evoluto. Risciacquo. Tritare la cipolla. Friggere leggermente in olio vegetale. La padella deve essere scelta voluminosa in modo che tutti i componenti possano adattarsi. Aggiungere il prodotto senza amarezza. Friggere a fuoco medio fino a quando tutti gli ingredienti sono teneri. Mescolare durante il processo per evitare bruciature. Aggiungere i peperoni tagliati finemente. Cuocere fino a renderle morbide. Rimuovere i semi dalle prugne. Tagliare la polpa a spicchi sottili. Invia alla padella. Invece di prugne fresche, puoi usare le prugne. Se è solido, riempire prima il prodotto con acqua per mezz'ora. Cospargere di sale. Mescolata. Friggere fino a renderle morbide. Versare l'aceto. Mescolare e riempire immediatamente i contenitori preparati. Sigillare. L'antipasto sarà un'ottima decorazione per la tavola festiva.
Insalata saltata per l'inverno con melanzane e mele
Fare un soffritto di melanzane per l'inverno in un multicooker secondo una ricetta caucasica non è difficile.
Prodotti richiesti:
- melanzane – 850 g;
- aglio – 4 chiodi di garofano;
- Pepe bulgaro – 650 g;
- Pepe nero;
- cipolle – 360 g;
- carote – 360 g;
- sale;
- mela agrodolce – 450 g;
- verde;
- pomodori – 460 g.
Processi:
Cospargere di sale le melanzane tagliate a cubetti. Spremere dopo un quarto d'ora. Friggere in una pentola a cottura lenta con il coperchio aperto fino a metà cottura. Modalità di estinzione. Tagliare le cipolle e i peperoni a semianelli. Versare in una ciotola. Versare l'olio. Friggere leggermente in modalità "Fry". Combina cibi tostati. Aggiungere il peperone, poi i pomodori tagliati a pezzetti. Mescolare e cuocere con il programma Stufato per otto minuti. Cospargere con sale e pepe. Completare con le mele tritate finemente. Cuocere per tre minuti. Versare l'aceto. Aggiungere l'aglio tritato e le erbe aromatiche tritate. Riempi i barattoli fino all'orlo. Sughero. Lo snack può essere servito freddo o preriscaldato nel microonde
Sauté di melanzane per l'inverno con aglio e carote
Il soffritto di verdure con melanzane per l'inverno è un ottimo spuntino. Può essere servito come piatto separato. Si aggiunge anche a zuppe e torte fatte in casa come ripieno.
Componenti richiesti:
- melanzane – 800 g;
- olio vegetale – 100 ml;
- pomodori – 1 kg;
- acqua – 500 ml;
- cipolle – 420 g;
- aceto 9% – 30 ml;
- carote – 400 g;
- sale – 60 g;
- aglio – 2 chiodi di garofano;
- zucchero – 60 g;
- peperone – 900 g.
Procedura passo passo:
Tagliare le melanzane a fettine piccole. Cospargere di sale e lasciare per due ore. Grattugiare le carote. Friggere leggermente. Cuocere le cipolle tritate in una ciotola a parte. Tritare il pepe. Sono necessarie cannucce grandi. Friggere. Mettere i pomodori in acqua bollente per tre minuti. Rimuovere la buccia. Trasforma in purea. Scolare il liquido da quelli blu. Friggere. Combina tutti gli alimenti preparati. Mescolare la polpa di pomodoro tritata con gli spicchi d'aglio tritati e versare sulle verdure. Bollire. Aggiungi lo zucchero. Sale. Versare l'aceto. Aggiungere acqua. Far bollire per mezz'ora. Disporre nei vasetti preparati. Sughero. Gli amanti del cibo piccante possono aggiungere più aglio.
Sauté di melanzane, peperoncino e pomodoro
Un'altra ricetta semplice per il soffritto di verdure invernali con melanzane. Grazie al peperoncino, l'antipasto risulta essere caldo e ricco di gusto.
Componenti:
- melanzane – 850 g;
- sale;
- pomodori – 550 g;
- Pepe;
- aceto – 20 ml;
- peperone – 850 g;
- peperoncino piccante – 2 piccoli baccelli;
- olio vegetale.
Come cucinare le melanzane saltate con i pomodori per l'inverno:
Versare le melanzane affettate con acqua salata. Lasciare in ammollo per un'ora. Spremere e friggere. Tagliare i peperoni a fette di media grandezza e friggerli da ogni lato. La verdura dovrebbe assumere una bella tonalità dorata. Trasferire gli ingredienti preparati in una casseruola. Aggiungere i peperoncini piccanti tritati. Sale. Fate sobbollire per un quarto d'ora a coperchio chiuso. Condire con sale e pepe. Versare l'aceto e arrotolare. La quantità di peperoncino può essere regolata in base al gusto
Conclusione
È facile cucinare le melanzane saltate per l'inverno e il risultato supera tutte le aspettative. Il piatto di verdure sazia bene ed è adatto a qualsiasi tipo di contorno.