Le proprietà benefiche dei cinorrodi sono molto diverse. La pianta è usata per curare malattie e in cosmetologia, in cucina, per rafforzare il sistema immunitario. Prima di usarlo, è necessario studiarne la composizione e le caratteristiche.
Che aspetto ha e dove cresce
Il cinorrodo (Rosa) è una pianta perenne della famiglia delle rose. È un arbusto deciduo, raramente sempreverde, con fusti eretti o rampicanti, alti mediamente intorno ai 2,5 m. La pianta ha un sistema sotterraneo fondamentale, con numerosi germogli di alimentazione, che si trovano ad una profondità di 40 cm.In molte specie, i rizomi legnosi danno una crescita abbondante.

In totale, ci sono oltre 300 specie di rosa canina nel mondo.
I rami della pianta sono arcuati diritti o piegati, ricoperti di spine spesse o sottili. Le foglie sono ellittiche o arrotondate, seghettate lungo il bordo, 5-9 placche su un lungo picciolo. Da maggio fino alla fine dell'estate, la pianta produce gemme semplici o doppie di colore bianco, giallo, rosa o rosso, e può rifiorire a metà autunno. Da agosto porta frutti: bacche cremisi allungate o arrotondate, coronate di sepali, con una superficie nuda o pubescente.
La cultura cresce principalmente nell'emisfero settentrionale nelle zone subtropicali e temperate – in Europa, Asia centrale, Caucaso, in tutta la Russia. Si può trovare anche nelle regioni montuose dei tropici. Alcune specie di piante si trovano in Arabia, nel nord dell'India e in Etiopia.
Composizione chimica
Il cinorrodo ha una ricca composizione chimica ed è apprezzato nella medicina popolare. I suoi frutti, parti verdi e radici contengono:
- vitamina A;
- acido ascorbico;
- fibre e pectine;
- ferro, potassio e zinco;
- vitamine del gruppo B;
- tocoferolo e vitamina K;
- fosforo e sodio;
- magnesio e calcio;
- antiossidanti e flavonoidi.
Ci sono circa 109 calorie per 100 g di frutta. Allo stesso tempo, le bacche contengono 22,4 g di carboidrati, 1,6 g di proteine e 0,7 g di grassi.
Qual è la rosa canina più utile
Tra le tante specie, le più pregiate sono quelle che portano frutti carnosi con buccia sottile, contengono le sostanze più attive. Le varietà Vitaminny VNIVI, Yubileiny, Bagryany, Russian-1 e altre hanno buone qualità medicinali.
Quale rosa canina è più utile: rotonda o oblunga
Sia i frutti a forma di fuso che quelli sferici contengono molte vitamine. I cinorrodi rotondi sono valutati più in alto per il motivo che le bacche di tali varietà sono generalmente più carnose e possono essere raccolte in quantità maggiori da un cespuglio.
Quali malattie aiuta il cinorrodo e in che modo è utile per il corpo umano?
Se consumata con moderazione su prescrizione medica, la pianta ha effetti benefici sul corpo. Puoi usare non solo frutta, ma anche foglie, parti legnose e semi.
Quali sono i benefici dei cinorrodi per il corpo umano
I frutti vitaminici del cinorrodo sono particolarmente utili per la prevenzione e il trattamento del raffreddore. Decotti e infusi a base di essi aiutano con tosse e febbre alta, polmonite e bronchite, tubercolosi ed enfisema.
La rosa canina contiene molti acidi organici e accelera la digestione lenta
I benefici dei cinorrodi verdi
I frutti maturi hanno il più grande valore medicinale. Contengono la quantità massima di acido ascorbico, rutina, vitamine E e K.
In questo caso, anche le bacche verdi della pianta possono essere utilizzate per il trattamento. Hanno proprietà antisettiche e rigeneranti e si prestano bene in infusi e decotti, soprattutto per uso esterno.
Perché le foglie di rosa canina sono utili per il corpo umano?
Le foglie della pianta sono ricche di flavonoidi e antiossidanti. Le proprietà utili e le controindicazioni dell'erba di rosa canina sono utilizzate per l'aterosclerosi e la tendenza all'edema. Le foglie possono essere utilizzate per la gastrite con acidità ridotta.
Quali sono i benefici dei fiori, petali di rosa canina
Sulla base dei fiori, vengono preparati preparati per il trattamento di colite, diarrea, pielonefrite, cistite e diabete mellito. Gli infusi sono utili per i vasi sanguigni fragili e sanguinanti, per l'anemia e l'infiammazione.
Le proprietà curative dei rami di rosa canina
I giovani germogli della pianta contengono una grande quantità di componenti tannici. I fondi basati su di essi vengono utilizzati per la diarrea e il dolore addominale, nonché per i reumatismi e la radicolite.
L'uso di semi, semi, radice di rosa canina
I semi di rosa canina vengono utilizzati nella preparazione di un olio curativo. È usato per trattare dermatosi, ulcere ed eczemi.
Decotti e infusi vengono preparati dalle radici per i calcoli nei reni e nella cistifellea. I fondi sono utili per i disturbi articolari.
In cosa aiuta la rosa canina essiccata?
Per uso medicinale, la pianta viene solitamente raccolta per l'inverno. Se i frutti, le foglie e le radici non sono esposti a temperature elevate, le vitamine nei cinorrodi essiccati e gli acidi organici vengono mantenuti nella loro composizione completa. Le materie prime possono essere utilizzate per raffreddori e malattie respiratorie, per infiammazioni ed edemi, per disturbi digestivi.
Cosa aiuta e in che modo è utile il cinorrodo bollito?
Si consiglia di preparare la rosa canina a una temperatura non superiore a 80 ° C. Quando si utilizza acqua bollente, alcune delle sostanze preziose vengono distrutte. Ciò riguarda principalmente l'acido ascorbico.
Tuttavia, i cinorrodi bolliti contengono ancora molto ferro, vitamina PP, retinolo e tocoferolo. È usato per bassi livelli di emoglobina per rafforzare i vasi sanguigni.
I benefici della rosa canina con il miele
Con un sistema immunitario indebolito, raffreddori, malattie del fegato e disturbi nervosi, la rosa canina con miele è di grande beneficio. Il prodotto delle api contiene vitamine E, A e B, sostanze essenziali e flavonoidi.
Insieme ai cinorrodi, puoi usare sia miele liquido che cristallizzato.
La rosa canina e il miele sono ottimi per curare le infiammazioni e le malattie degli organi respiratori. Sono usati per l'anemia e vasi deboli, per rimuovere le tossine.
Proprietà utili della rosa canina per il fegato
I benefici e i danni dei cinorrodi sono riconosciuti dagli specialisti in colecistite, epatite e cirrosi. La pianta purifica il fegato e aiuta a ripristinarlo. Quando si utilizzano decotti e infusi, si riduce il rischio di sviluppare processi oncologici.
Benefici della rosa canina per il pancreas
La rosa canina è approvata per l'uso nella pancreatite cronica. I prodotti a base vegetale favoriscono la rapida scomposizione del cibo e riducono lo stress sul pancreas. Inoltre, possono essere utilizzati solo durante il periodo di remissione.
I cinorrodi fanno bene al cuore?
Il cinorrodo rafforza le pareti vascolari e ha un effetto benefico sui processi di emopoiesi e abbassa anche la pressione sanguigna. È molto utile usarlo per rafforzare il miocardio. Ma è necessario abbandonare la pianta in caso di malattie infiammatorie del sistema cardiaco.
È bello bere i cinorrodi tutti i giorni?
La rosa canina con benefici per l'organismo può essere bevuta quotidianamente. Ma allo stesso tempo, il corso non dovrebbe superare le due settimane, quindi dovresti fare una pausa per sette giorni.
I benefici di mangiare rosa canina a stomaco vuoto
Se assunta a stomaco vuoto, la rosa canina viene assorbita meglio e accelera anche la digestione. La maggior parte delle ricette medicinali consiglia di berlo appena prima dei pasti.
Perché la rosa canina è utile per il corpo delle donne?
Decotti e infusi alleviano bene l'infiammazione ginecologica, alleviano la cistite e le malattie renali nelle donne. Puoi bere prodotti a base vegetale per la depressione e le nevrosi, con un cattivo sonno.
Durante la gravidanza, le donne possono usare i cinorrodi in consultazione con un medico. Durante l'allattamento, per rafforzare il sistema immunitario, può essere introdotto nella dieta non prima di tre mesi dopo il parto.
Perché la rosa canina è utile per il corpo di un uomo?
Le proprietà benefiche dei cinorrodi per gli uomini quando consumati sono che la pianta rafforza il sistema cardiovascolare. Si consiglia di prendere infusi e decotti per aumentare la resistenza generale del corpo. La pianta allevia l'infiammazione e il dolore nella prostatite, previene lo sviluppo di tumori del sistema genito-urinario.
La rosa canina migliora la circolazione sanguigna e ha un effetto benefico sulla libido negli uomini
Come usare e preparare i cinorrodi per scopi medicinali?
Le proprietà curative dei cinorrodi nelle ricette sono attivamente utilizzate dalla medicina tradizionale. Esistono diversi algoritmi efficaci per l'utilizzo di un impianto.
Per l'immunità
Nel periodo autunno-inverno, puoi usare i cinorrodi per la prevenzione e al primo segno di raffreddore. La ricetta si presenta così:
- due grandi cucchiai di frutti di bosco vengono versati con un bicchiere di acqua bollente;
- cuocere a fuoco lento per una decina di minuti;
- tenuta chiusa per un quarto d'ora e filtrata.
Per potenziare l'effetto benefico, aggiungere al brodo un po' di miele e una fetta di limone. Devi bere il rimedio fino a quattro volte al giorno invece del tè.
Con malattie del fegato
Dopo l'avvelenamento e come parte di un trattamento completo del fegato, è possibile utilizzare la seguente infusione:
- un grande cucchiaio di frutta secca viene posto in un thermos;
- versare 500 ml di acqua calda;
- lasciare sotto il coperchio per otto ore.
L'agente filtrato viene assunto al mattino in un volume di 200 ml e dopo mezz'ora bevono la stessa quantità di infuso. Il corso del trattamento dura sei giorni, mentre il farmaco viene utilizzato a intervalli di due giorni.
Per i disturbi intestinali
Le proprietà curative e le controindicazioni della rosa canina svolgono un ruolo importante nel trattamento dei disturbi intestinali. Per dolori addominali, diarrea e flatulenza, questo rimedio aiuta:
- 100 g di bacche secche vengono impastate con un mortaio;
- le materie prime vengono versate con 2 litri di liquido;
- tenere a fuoco medio per 15 minuti e filtrare;
- diluire 50 g di fecola di patate in acqua fredda e aggiungere al brodo;
- portare il prodotto a un secondo bollore e togliere dal fuoco.
Puoi aggiungere zucchero o succo di limone alla gelatina medicinale a piacere. Bevilo nel volume di un bicchiere fino a tre volte al giorno.
Con i sassi nel fiele
I benefici dei cinorrodi secchi si manifestano con i calcoli nella bile. Il brodo si prepara così:
- due grandi cucchiai del frutto vengono mescolati con una quantità uguale di radici secche;
- le materie prime vengono fatte bollire in 1 litro d'acqua per un quarto d'ora;
- lasciare sotto il coperchio per un altro giorno.
Il prodotto filtrato viene assunto da 100 ml tre volte al giorno. È necessario continuare il trattamento per due settimane.
Con edema
Le proprietà diuretiche dei cinorrodi aiutano ad alleviare il gonfiore e a migliorare la funzione renale. Per scopi medicinali, il tè viene preparato dalle foglie:
- un cucchiaino di materie prime secche viene versato con 250 ml di liquido caldo;
- tenuto coperto per dieci minuti e filtrato.
Puoi bere il tè con il miele tre volte al giorno. Aiuterà anche con emicranie e problemi di sonno.
Per il raffreddore
Con ARVI e influenza, il tè medicinale al cinorrodo è benefico. Lo fanno in questo modo:
- 50 g di bacche secche vengono versati con liquido caldo in un volume di 500 ml;
- quando è chiuso, lasciare in infusione per 15 minuti;
- filtrato.
Devi prendere il tè più volte al giorno, la dose giornaliera è di 500 ml. Il trattamento va continuato fino a quando non ti senti meglio. A scopo preventivo, la bevanda viene assunta per 20 giorni.
La rosa canina per il raffreddore aiuta a ridurre rapidamente la temperatura
Con faringite
Nel trattamento della faringite e della tonsillite viene utilizzata una raccolta curativa. La ricetta si presenta così:
- 30 g di fiori di rosa canina vengono mescolati con 20 g di tiglio;
- misurare 2 cucchiai grandi del composto e versare 500 ml di acqua bollente;
- tenere a bagnomaria per una decina di minuti;
- tolto dal fuoco e lasciato sotto il coperchio per altri 15 minuti.
Il brodo finito viene filtrato e utilizzato caldo per il risciacquo fino a cinque volte al giorno. Inoltre, l'agente può essere assunto per via orale prima di coricarsi in 100 ml per ridurre la temperatura.
Con colesterolo alto
Per rafforzare i vasi sanguigni e purificare il sangue, utilizzare la seguente infusione:
- un cucchiaio abbondante di fiori di calendula viene mescolato con una quantità uguale di bacche di rosa canina;
- versare 500 ml di acqua bollente in un thermos;
- riposare sotto il coperchio per dieci ore e filtrare.
È necessario bere il prodotto 15 ml quattro volte al giorno a stomaco vuoto.
Con tachicardia
I benefici per la salute dei cinorrodi si manifestano in caso di disturbi del ritmo cardiaco. La medicina tradizionale raccomanda questa infusione:
- i frutti di rosa canina e biancospino in volumi uguali di 15 g vengono versati in un thermos;
- al vapore 500 ml di acqua calda;
- lasciare sotto il coperchio per 12 ore e filtrare.
Il prodotto finito viene preso tre volte al giorno, mezzo bicchiere.
Con la malattia parodontale
Le proprietà benefiche dei cinorrodi alla crema per il corpo aiutano ad accelerare la guarigione delle gengive e a ridurre il loro sanguinamento. Il rimedio si fa in questo modo:
- due grandi cucchiai di frutti di bosco tritati vengono mescolati con 15 g di bucce di cipolla;
- aggiungere 5 cucchiai grandi di aghi di pino tritati;
- preparare una miscela di 1,5 litri di acqua calda;
- portate a bollore e fate sobbollire a fuoco basso per cinque minuti.
Il brodo filtrato finito viene preso in piccole porzioni caldo durante il giorno. Puoi anche usarlo per sciacquare le gengive.
Applicazione dimagrante
La rosa canina aiuta gli adulti con peso in eccesso. Le proprietà detergenti di decotti e infusi aiutano a rimuovere i liquidi in eccesso e le tossine dal corpo. La medicina tradizionale raccomanda in particolare il seguente decotto:
- tre grandi cucchiai di frutti di bosco vengono preparati con 1,5 litri di acqua calda;
- tenere a fuoco basso per una decina di minuti;
- raffreddare completamente il prodotto e riportarlo a bollore;
- cuocere a fuoco basso per mezz'ora.
Quindi l'agente viene rimosso dalla stufa e insistito per due ore, dopo di che viene filtrato. Il brodo va bevuto 100 ml a stomaco vuoto tre volte al giorno per un mese.
Gli infusi e i decotti di rosa canina vengono preparati quotidianamente in porzioni fresche – non vengono conservati a lungo
Applicazioni in cucina
Le bacche vengono utilizzate attivamente nella preparazione dei dessert. Sulla loro base si producono marmellate e confetture, confetture e gelatine, sciroppi e confetture. La rosa canina viene aggiunta ai dolci, le bacche e le foglie essiccate della pianta vengono combinate con il normale tè e caffè. Liquori e liquori fatti in casa profumati sono preparati su frutta e petali.
Applicazione in cosmetologia
Le proprietà utili e le controindicazioni dei cinorrodi da giardino sono utilizzate nella cura del viso e dei capelli. Le preziose sostanze nella composizione della pianta aiutano con le eruzioni cutanee, rafforzano i ricci e danno loro volume.
Lozione antirughe
Quando compaiono le prime rughe, la cosiddetta acqua di rose dà un buon effetto. Lo fanno in questo modo:
- tre grandi cucchiai di petali vengono schiacciati e versati in un bicchiere di acqua bollente;
- lasciare per 40 minuti sotto il coperchio;
- filtrato e fatto raffreddare completamente.
È necessario utilizzare il prodotto per il lavaggio su base giornaliera.
Maschera per la pelle grassa
Con l'epidermide problematica, una tale maschera aiuta bene:
- un'infusione di rosa canina viene preparata da due grandi cucchiai di frutta e 500 ml di acqua;
- misurare 15 ml di un prodotto caldo e mescolare con un albume;
- portare all'omogeneità e stendere sulla pelle per 20 minuti.
Il prodotto cosmetico restringe bene i pori e rimuove la lucentezza oleosa. Si consiglia di applicare la maschera tre volte a settimana.
Maschera per l'invecchiamento della pelle
Dopo i 35 anni, per prevenire le rughe e nutrire l'epidermide, si può utilizzare il seguente rimedio:
- il brodo di rosa canina viene preparato da 30 g di frutta secca e 500 ml di acqua;
- mescolare 15 ml di liquido con 5 g di miele.
Gli ingredienti vengono uniformati e applicati sulla pelle per 20 minuti.
Maschera sbiancante
Con lentiggini e macchie senili, la rosa canina viene utilizzata per uniformare l'incarnato. Preparare la seguente miscela:
- un decotto della pianta viene mescolato con panna acida a basso contenuto di grassi in quantità uguali di 15 ml;
- aggiungere la stessa quantità di succo di limone;
- mescolare fino a che liscio.
Il prodotto va distribuito sul viso per 15 minuti. In questo caso, l'area intorno agli occhi non dovrebbe essere interessata.
Per la colorazione dei capelli
I cinorrodi possono rendere i capelli un po' più scuri. La seguente infusione è preparata per la colorazione:
- i frutti secchi della pianta vengono frantumati allo stato di polvere;
- misurare tre cucchiai grandi di materie prime e preparare 500 ml di acqua calda;
- stare sotto il coperchio per un'ora.
La miscela finita viene applicata uniformemente sui ricci per l'intera lunghezza, senza sforzare. La testa viene avvolta in un foglio per due ore, quindi il prodotto viene lavato via con acqua tiepida. Il cinorrodo ha proprietà inferiori alle composizioni coloranti acquistate, ma conferisce una piacevole sfumatura marrone-dorata ai capelli biondi e nasconde i capelli grigi.
La rosa canina si trova in molti shampoo e prodotti per la riparazione dei capelli.
Forfora
Le bacche di rosa canina possono essere utilizzate per eliminare la forfora. Viene preparato il seguente rimedio:
- tre grandi cucchiai di bacche tritate versare 1 litro di acqua bollente;
- fate sobbollire per 20 minuti a fuoco basso e filtrate.
Risciacquare i ricci con un brodo caldo ogni volta dopo il lavaggio. Il prodotto non solo regola l'untuosità del cuoio capelluto, ma rinforza anche i capelli indeboliti.
Controindicazioni all'uso di rosa canina ed effetti collaterali
Indicazioni e controindicazioni della rosa canina per l'uso dipendono dalle caratteristiche dell'organismo. È impossibile usare decotti e infusi della pianta all'interno:
- con una tendenza alla trombosi;
- con ipotensione cronica;
- con malattie cardiache infiammatorie;
- con un'ulcera e una pancreatite nella fase acuta;
- con allergie individuali.
La rosa canina viene presa con cautela per la gastrite con elevata acidità, poiché migliora la produzione di succo gastrico.
Cosa è pericoloso e dannoso per il cinorrodo per il corpo umano
Gli effetti collaterali dei cinorrodi si manifestano nel fatto che con l'uso prolungato danneggia il fegato e provoca persino ittero infettivo. Deve essere assunto rigorosamente nei dosaggi di prescrizione e in piccoli corsi con interruzioni.
I frutti sono pericolosi per le persone con lo smalto dei denti sensibile. Gli acidi organici nella loro composizione possono provocare un aumento del dolore. Affinché le proprietà benefiche e dannose dei cinorrodi rimangano equilibrate, dopo aver mangiato decotti e infusi, sciacquare la bocca con acqua pulita.
Si consiglia di consumare la rosa canina in piccoli volumi di 250-500 ml al giorno.
Conclusione
Le proprietà benefiche dei cinorrodi, se usate correttamente, possono rafforzare la resistenza e l'immunità del corpo. La pianta aiuta a combattere le malattie croniche e acute, ma richiede un'attenta manipolazione. Il sovradosaggio danneggia principalmente il fegato.