Quando seminare il cavolo cinese all'aperto

La terra natale del cavolo di Pechino è la Cina. Lì il "petsai" (come lo chiamano i cinesi) è stato coltivato fin dall'antichità. I russi hanno riconosciuto il cavolo non molto tempo fa. Finora, non tutti i giardinieri coltivano un ortaggio sano nelle loro trame. Ma invano, perché le teste di cavolo e le foglie contengono un'enorme quantità di vitamine e minerali. Inoltre, il cavolo può essere raccolto non una, ma due volte a stagione, anche in climi fortemente continentali.

Attenzione! La cultura è resistente al gelo, le gelate fino a +4 gradi non sono nulla, quindi puoi piantare un ortaggio in giardino in anticipo.

Il cavolo di Pechino è destinato alla conservazione a lungo termine, mentre le sue proprietà benefiche non vengono praticamente perse. Per ottenere un raccolto ricco, devi sapere esattamente quando e come piantare il cavolo di Pechino in piena terra e osservare gli standard agrotecnici.

Varietà popolari

Gli allevatori hanno creato molte varietà e ibridi di Pechino. Ci sono varietà di cavoli, semi-cavoli e a foglia.

I tipi più popolari di cavolo cinese sono:

  • Aste;
  • Bicchiere di vino;
  • Vorozhya;
  • Maga;
  • Manoko;
  • Nika;
  • Cha cha.

Le teste di cavolo sono succose, le foglie sono tenere. Le vene bianche spesse sono considerate le più nutrienti. Ma la cosa principale per cui i coltivatori di ortaggi apprezzano queste varietà è la resistenza alla fioritura del cavolo. È lei, infatti, il flagello dell'ortaggio; alcuni giardinieri hanno paura di impegnarsi nella cultura.

Tra le varietà a foglia, sono spesso richiesti i semi di "Khibinskaya". Questa lattuga dà un buon raccolto sia in giardino che in serra.

Quale varietà di cavolo scegliere dipende da te, tutto dipende dalle preferenze di gusto e dalle condizioni climatiche della zona.

Come decidere una scadenza

Anche un orticoltore con una vasta esperienza nella coltivazione di questa pianta coltivata non fornirà la data esatta in cui iniziare a seminare il cavolo di Pechino in piena terra.

Ci sono molte ragioni per questo:

  • Prima di tutto, questo riguarda le caratteristiche climatiche della regione. La Madre Russia si estende su una distanza enorme, la primavera inizia in momenti diversi a sud, nord, ovest e est. Quindi, per sapere quando piantare il cavolo di Pechino in piena terra, devi concentrarti sul clima della tua regione.
  • Perché è ancora impossibile dare un'unica "ricetta" per il momento della semina di questo prezioso ortaggio. Il fatto è che esiste un'enorme varietà di varietà che differiscono in termini di maturazione: maturazione precoce, maturazione media, maturazione tardiva. Ciò significa che dal momento della semina alla maturazione tecnica passerà un numero diverso di giorni.
  • La terza ragione è la scelta del metodo di semina. Se hai bisogno di ottenere verdure precoci per il tavolo, dovrai affrontare piantine in crescita. Se un ortaggio sano è destinato al consumo autunno-inverno, i semi vengono seminati direttamente in piena terra.
  • Consigli! Per i giardinieri che vivono in condizioni climatiche sfavorevoli, si consiglia di prestare attenzione al cavolo di Pechino del periodo di maturazione precoce.

    Speriamo che tu abbia capito le sfumature dei tempi per te stesso e abbia capito quando iniziare a fare Pechino e quando seminare in piena terra.

    Metodo di semina

    Quando si coltiva il cavolo cinese nelle piantine, si dovrebbe tenere presente che le piantine devono crescere almeno 30 giorni prima di piantare in piena terra. Se vivi nelle regioni meridionali della Russia, la neve si scioglie ad aprile, la terra inizia a riscaldarsi e alla fine di aprile puoi preparare i letti. Ciò significa che i semi possono essere seminati per le piantine alla fine di marzo.

    Nelle regioni dal clima più rigido, la primavera arriva più tardi, c'è spesso la possibilità di ritorno del gelo anche all'inizio di giugno. Quando seminare il cavolo di Pechino nel terreno? Contiamo. Sottraiamo 30 giorni dall'inizio di giugno, risulta la fine di aprile – l'inizio di maggio.

    Se esiste una serra affidabile, è possibile mettere lì contenitori con piantine di cavolo, quindi la semina per le piantine può essere effettuata ad aprile.

    È meglio coltivare piantine senza raccogliere, perché le radici sono danneggiate durante il trapianto, il cavolo rallenta la crescita, quindi non è possibile evitare la perdita del raccolto.

    Il cavolo di Pechino è un ortaggio a giorno corto. Quando si coltivano piantine, questo fatto deve essere preso in considerazione. Inoltre, la stanza in cui si trovano le piantine dovrebbe essere fresca. Altrimenti, il cavolo cinese è allungato, sarà difficile piantarlo. Se le ore diurne durante la coltivazione delle piantine erano superiori a 12 ore, una parte delle piante dopo la semina potrebbe trasformarsi in colore.

    Piantiamo piantine nel terreno

    Quando e come piantare piantine in piena terra? Non appena la terra si riscalda, inizia a sgretolarsi nella tua mano, puoi iniziare a lavorare. Al momento della semina nel terreno, il cavolo dovrebbe avere almeno 4-5 foglie vere e un apparato radicale ben sviluppato.

    Scegliamo un luogo in modo che sia ben illuminato nella prima metà della giornata e ombreggiato nel secondo pianerottolo. Compost e cenere vengono aggiunti al terreno prima di scavare. Dopo aver scavato, i fori sono preparati. La distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno 40 cm, tra le file – mezzo metro. Questa misura fornirà facilità di manutenzione.

    Come piantare piantine in piena terra? Se per la coltivazione sono stati utilizzati vasi o tavolette di torba, le piante vengono piantate direttamente in essi. Se in tazze, vengono tagliati in modo da non danneggiare il sistema radicale e messi nel buco. Dopo la semina, le piante vengono annaffiate con acqua.

    Importante! Se c'è una minaccia di ritorno del gelo, le piantine piantate sono coperte con materiale non tessuto.

    Quando seminare nel terreno

    Ora scopriamo quando seminare i semi di cavolo direttamente nel terreno? Questo è un momento serio nella coltivazione del cavolo di Pechino. Molto spesso, la semina nel terreno viene utilizzata per ottenere un ortaggio da conservare da consumare in autunno e in inverno.

    Quando decidi quando seminare i tuoi semi, devi considerare le condizioni climatiche. Se le gelate iniziano all'inizio di settembre, il tempo di semina è a metà luglio. Le varietà tardive non possono essere coltivate. In un clima mite, è adatto anche il cavolo di Pechino a maturazione tardiva.

    Attenzione! Le varietà di cavolo a maturazione precoce e media vengono utilizzate per insalate, maturazione tardiva – per il decapaggio, la conservazione.

    Semi di semina

    Quando è il momento di seminare i semi, alcuni dei letti sono vuoti. Non dovresti posizionare le piantagioni nel luogo in cui sono cresciuti i parenti del cavolo. Questo aiuterà a evitare molte malattie. Pechino funziona bene dopo cipolle, lupini, phacelia, carote.

    La cresta è scavata, fertilizzata e segnata. I giardinieri affrontano la domanda su come seminare il cavolo in modi diversi:

    • seminare i semi nelle buche;
    • nel solco.

    Se il cavolo viene piantato con semi, viene prima rastrellato un piccolo pettine, sul quale vengono praticati i fori. 2-3 semi vengono posti in ciascuno, ricoperti di terra e battuti con un palmo per garantire la connessione del seme con il substrato. Quindi, il seme cresce meglio.

    In modo che i parassiti non attacchino i teneri germogli che appaiono: una pulce crocifere, una cavolaia, lumache e lumache, bottiglie di plastica con un coperchio aperto sono poste sopra. Due settimane dopo, le piante vengono diradate, lasciando il germoglio più forte nella buca.

    Quando si seminano in un solco, i semi vengono seminati fitti, dopo circa 10 cm, in questo caso dovrai diradare più spesso. Per la prima volta quando appare la seconda foglia. Poi man mano che le piante crescono. Le piantine possono essere utilizzate per le insalate. Di conseguenza, la distanza tra le teste di cavolo dovrebbe rimanere di almeno 40 cm.

    Come coltivare il cavolo cinese in Siberia,

    Cura all'aperto

    Indipendentemente dal modo in cui è stato coltivato il cavolo di Pechino, dopo la semina in piena terra, viene curato allo stesso modo. La pianta è senza pretese. La cosa principale è annaffiare, allentare, erbaccia in tempo.

    I giardinieri esperti si salvano dal lavoro di routine. Pacciamano il terreno sotto il cavolo, la quantità di irrigazione è ridotta e le erbacce sono praticamente assenti. Il pacciame, quando surriscaldato, satura la pianta di sostanze nutritive.

    Avvertimento! Fino a quando la testa di cavolo non è matura, le foglie inferiori non possono essere rimosse. La resa sarà inferiore perché il terreno si asciuga più velocemente.

    Cause di fioritura

    Come piantare cavoli all'aperto per ottenere un ricco raccolto di varietà a foglia o cavolo senza troppe perdite? Quando seminare piantine e semi in modo che il cavolo non fiorisca? Dopotutto, non lo piantano per ottenere semi! Non puoi ottenere una testa di cavolo da una pianta così fiorita come nella foto.

    Proviamo a parlare degli errori più comuni:

  • Molto spesso, la causa della fioritura risiede nei tempi scelti in modo errato per piantare semi per piantine e piantarli in piena terra. Ciò significa che la pianta non ha avuto il tempo di svilupparsi mentre le ore diurne erano della lunghezza appropriata. Se non sei sicuro delle tue capacità, prova a raccogliere ibridi, sono resistenti alle riprese.
  • Scegli varietà a maturazione precoce, semplicemente non hanno il tempo di formare una freccia.
  • Il cavolo cinese addensato non riceve lo spazio necessario, la nutrizione. Molto probabilmente, alcune colture fioriranno. Ciò significa che il diradamento è una parte necessaria della cura delle piante.
  • Quando il cavolo viene piantato in un terreno freddo, la pianta si congela per un po', rimanendo indietro nella crescita. Non ha il tempo di maturare nel tempo assegnato e, di regola, lancia la freccia.
  • Germogli di cavolo di Pechino a caldo estremo. Temperature superiori a 22 gradi sono dannose per una corretta crescita. Questo problema non è difficile da risolvere: crea un'ombra artificiale gettando un tessuto denso sulle piantagioni.
  • Il fiore può apparire se il cavolo è maturo, ma non è stato tagliato in tempo.
  • Conclusione

    Speriamo che i nostri consigli su quando piantare il cavolo cinese nel terreno siano utili ai nostri lettori.

    Coltivare il cavolo cinese all'aperto è un'esperienza entusiasmante. Un ortaggio piantato in modo tempestivo ti delizierà con un ricco raccolto. Inoltre, fornisce ai russi deliziose verdure in estate e in inverno. Le teste di cavolo vengono conservate per non più di tre mesi.