Proprietà utili e controindicazioni del cavolo cinese

  • Proprietà utili del cavolo cinese

Questo ortaggio ha assorbito tutti gli aspetti positivi delle foglie di lattuga leggere e croccanti e il valore nutritivo e l’utilità del cavolo bianco ordinario.

La coltura vegetale appartiene alla vasta famiglia dei Cavoli e può essere di diversi tipi:

  • Cavolo cinese in foglia. Questa varietà è più succosa e ha foglie grandi, che spesso possono essere viste in insalate leggere e dietetiche.
  • Lattuga a mezza testa. In questa specie, la parte superiore della pianta non si chiude.
  • Cavolo cinese.

Il sapore di tale cavolo è neutro, è molto succoso e croccante piacevolmente, che è molto simile a un’insalata. Ma “Pechino” vince le foglie di lattuga con la sua durata e durata senza perdita di gusto e proprietà utili. Lo stesso non si può dire delle delicate foglie di lattuga, che dopo qualche ora al sole o un paio di giorni in frigorifero diventano del tutto inadatte a capolavori culinari.

La lattuga è ampiamente utilizzata per creare vari piatti, come borscht, zuppe, involtini di cavolo cappuccio, marinate, insalate e molti altri. Per scopi medicinali, dalle foglie di “Pechino” si ricavano decotti, tinture per uso esterno e interno.

Cavolo cinese: proprietà utili

  1. L’alto contenuto di acido ascorbico, vitamina C, che è più in questo tipo di cavolo che in altri rappresentanti della famiglia di questa coltura vegetale.
  2. Vitamine del gruppo B che sono responsabili delle condizioni della pelle, delle unghie, dei capelli e del sistema nervoso. La mancanza di questi elementi rende una persona irritabile, appare la pelle secca, la forfora, la caduta e la fragilità dei capelli, la trasparenza della lamina ungueale e la sua delaminazione.
  3. Vitamina A, responsabile della vista, dei processi di invecchiamento cutaneo e della protezione del corpo dagli attacchi di infezioni.
  4. La vitamina E contenuta nel cavolo cappuccio è molto utile per la salute delle donne a qualsiasi età. Inoltre, questo componente chimico elimina i radicali liberi, che spesso causano la formazione di tumori nel corpo.
  5. I benefici del cavolo di Pechino in un alto contenuto di composti minerali senza i quali il normale funzionamento del corpo umano è impossibile. Questo ortaggio contiene potassio, calcio, fosforo, sodio, ferro, fluoro, iodio e altri elementi biologicamente attivi necessari.
  6. Il basso contenuto calorico del prodotto e l’alto grado di utilità rendono il cavolo di Pechino indispensabile per le persone che vogliono dimagrire. Ci sono solo 16 kcal per 100 g di una coltura vegetale, oltre a 1,2 g di proteine, 0,2 g di grassi e 2 g di carboidrati.

Benefici del cavolo cinese per la salute umana

  • Le proprietà della lattuga alleviano perfettamente la carenza vitaminica, quindi l’uso di questo ortaggio in primavera, inverno e autunno sarà una buona prevenzione della carenza vitaminica.
  • L’alto contenuto di vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario, a rendere i vasi sanguigni elastici e sani.
  • Le verdure dovrebbero essere incluse nella dieta dei bambini per migliorare la crescita, il rapido recupero dei tessuti dopo urti, cadute e altre lesioni.
  • Cavolo di Pechino: le proprietà benefiche di questo ortaggio possono essere un’aggiunta alla cura di malattie cardiovascolari, ipertensione, gastrite, ulcere allo stomaco e altre malattie.
  • Il cavolo cappuccio ti consente di sbarazzarti della sensazione di affaticamento, un desiderio irragionevole di dormire, affaticamento, letargia e debolezza generale, scarso appetito, maggiore irritabilità, emicrania e caduta dei capelli.
  • Si ritiene che il consumo regolare di cavolo di Pechino possa ridurre la probabilità di cancro.
  • Con l’assunzione giornaliera di cibo, la lattuga è in grado di rimuovere i metalli pesanti dal corpo, ha un buon effetto sul corpo dopo la chemioterapia e la malattia da radiazioni.
  • Ha un buon effetto sul processo digestivo, allevia la diarrea, la stitichezza ed è anche un ottimo metodo per purificare il corpo durante i giorni di digiuno.
  • Il cavolo cappuccio è utile per il diabete e l’aterosclerosi, aiuta a ridurre il livello di colesterolo nel corpo.
  • È utile utilizzare il cavolo di Pechino per malattie artritiche, gotta e reumatismi.
  • In caso di cattive condizioni della pelle, secchezza o alto contenuto di grassi, acne, è utile utilizzare le foglie di Pechino. Vitamine e minerali nella sua composizione normalizzano il lavoro dei sistemi corporei e influenzano positivamente le condizioni della pelle.
  • È utile per le donne in gravidanza mangiare il cavolo di Pechino grazie al suo contenuto multivitaminico e al basso contenuto calorico. Durante l’allattamento, puoi anche mangiare questo ortaggio: nei bambini scompaiono l’eccessiva formazione di gas e le coliche.

Controindicazioni al cavolo cinese

  1. Con un maggiore contenuto di acido nello stomaco, è meglio rifiutarsi di mangiare il cavolo cinese. Questo vale anche per la gastrite iperacida.
  2. Se si verifica un’emorragia nel tratto gastrointestinale, è necessario chiedere al medico curante la possibile presenza di lattuga nella dieta del paziente.
  3. Con la pancreatite, devi usare questo tipo di cavolo con molta attenzione. Naturalmente non ci saranno complicazioni da un pasto unico con il cavolo cinese, ma senza consultare un medico è meglio non consumare la verdura ogni giorno.
  4. Se si osserva un processo infiammatorio nello stomaco o nell’intestino, i piatti con cavolo di Pechino dovrebbero essere lasciati fino al momento del completo recupero.
  5. Nelle normali malattie del tratto gastrointestinale, il cavolo è molto utile e curativo, ma durante le complicazioni del quadro clinico, il cavolo di Pechino può essere danneggiato. Pertanto, prima dell’uso, è necessario discutere la dieta con il proprio medico.
  6. Il danno del cavolo di Pechino può essere causato dall’eccesso di cibo, nel qual caso sono possibili nausea, vomito e diarrea. I sintomi scompaiono rapidamente entro un giorno, il che indica che la quantità di verdura consumata deve essere regolata

Cavolo di Pechino, le cui proprietà benefiche e controindicazioni, se usato come verdura, consentono di saturare il corpo con le vitamine e i minerali necessari senza danni alla salute. Una piccola quantità di foglie di lattuga ogni giorno rafforzerà il sistema immunitario, migliorerà le condizioni della pelle, dei capelli e delle unghie, manterrà la giovinezza e la salute per molti anni.