Portola alla fragola: descrizione della varietà, foto, recensioni

Articoli

Molti giardinieri hanno varietà preferite quando coltivano fragole. Ma è impossibile passare dai nuovi prodotti. Una di queste bellezze incredibilmente gustose è la fragola Portola.

La cosa più importante che i giardinieri devono sapere sono le caratteristiche della varietà. "Portola" è una fragola rifiorente di ore diurne neutre. Cosa significa, i giardinieri alle prime armi possono imparare dalla descrizione delle fragole Portola, dalle foto e dalle recensioni di coloro che coltivano questa varietà.

Descrizione delle caratteristiche

Le fragole Portola sono opera di allevatori californiani. Gli alberelli Cal 97,93-7 x Cal 97,209-1 sono serviti come varietà parentali. Molte persone chiamano la varietà di fragole Portola una versione migliorata della famosa Albion, che ha superato nella resa e nel gusto. Portola produce frutti su ogni infiorescenza, quindi la resa della varietà è del 35% superiore a quella di Albion.

Le caratteristiche principali della Portola, che rendono molto apprezzata la novità alla fragola:

  • Tipo di fruttificazione – riparazione. Varietà ordinarie per favore con un raccolto per un tempo relativamente breve, massimo, 2-3 settimane. Ma questo non è abbastanza per gli amanti della fragola. Pertanto, scelgono spesso varietà rifiorenti che differiscono nella durata della fruttificazione. La fragola rifiorente "Portola" depone i boccioli dei frutti con una giornata di luce della durata di 16-17 ore. Questa volta va da fine maggio a metà luglio. I giardinieri ottengono il loro raccolto principale in autunno.
  • Tipo di reazione fotoperiodica – varietà di fragola da giorno neutra. Questa caratteristica fa sì che "Portola" deponga i germogli dei frutti ogni 6 settimane. La durata delle ore diurne e la temperatura non hanno un effetto particolare su questo processo, quindi la varietà sprigiona la bacca prima del gelo. La fruttificazione è continua, i fiori, le bacche mature e mature si trovano contemporaneamente su un cespuglio.
  • Frutto grosso… Riparare le fragole di questo tipo viziano i loro proprietari con frutti meravigliosi, ma richiedono più attenzione e cura. Ha bisogno di terreno fertile, alimentazione e irrigazione regolari e spazio sufficiente per svilupparsi.
  • Frutti di bosco – la caratteristica più basilare per la quale i giardinieri fanno molti sacrifici del loro tempo e delle loro energie.

    Una fragola Portola pesa circa 35 g, ha un aroma sorprendentemente gradevole e un gusto dolce e armonico. Il nucleo delle bacche è omogeneo ed elastico, quindi non hanno paura del trasporto. La varietà viene trasportata e conservata molto bene, il che le consente di essere coltivata per la vendita. Conservato a 0..+3°C non perde le sue qualità per tre giorni.

  • Prodotto è di 1-2 kg da un cespuglio.
  • È necessario menzionare un altro vantaggio delle fragole Portola. Bacche elastiche a frutto grosso non sgranocchiare mentre si mangia… I giardinieri adorano questa caratteristica. La forma delle bacche è un cono largo, il colore è rosso.
  • Periodo di maturazione… Nella descrizione della varietà, la fragola Portola è dichiarata una bacca a maturazione medio-tardiva. Comincia a dare i suoi frutti a metà giugno, nella corsia centrale pochi giorni dopo.

reportage sulla varietà:

Per rendere la descrizione il più completa possibile, notiamo alcuni degli svantaggi delle fragole Portola che i giardinieri condividono nelle loro recensioni:

  • Dipendenza del contenuto di zucchero della frutta dalle condizioni meteorologiche. Diminuisce con tempo nuvoloso.
  • Macinazione di bacche senza alimentazione intensiva e stretta osservanza dei requisiti della tecnologia agricola.
  • Deterioramento del gusto e diminuzione della succosità delle bacche durante i periodi di caldo estremo.
  • Scarso radicamento delle piantine a temperature ambiente elevate.
  • Suscettibilità a spotting, clorosi, alcune infezioni virali e fungine.
  • Nonostante la diminuzione della pezzatura del frutto, la varietà di fragola rifiorente "Portola" conserva il suo effetto decorativo fino ad autunno inoltrato. Molti giardinieri usano questa caratteristica piantando immediatamente cespugli in vasi da fiori o vasi da fiori. Risulta essere un'eccellente decorazione per un balcone o un gazebo.

    Piantare una varietà rifiorente

    L'atterraggio inizia con la preparazione del sito.Per la varietà "Portola", è necessario assegnare un luogo soleggiato con terreno fertile.

    Importante! L'acqua non dovrebbe ristagnare al posto del letto di fragole.

    Secondo la descrizione, la fragola Portola preferisce il terriccio o il terriccio sabbioso con una reazione leggermente acida o neutra. Se il sito ha un terreno torboso o sod-podzolico, non è adatto per una varietà rifiorente. Devi cercare un altro posto o portare un terreno adatto.

    Le piantine possono essere acquistate presso un vivaio specializzato. Un'altra opzione è quella di propagare la varietà da soli dividendo il cespuglio o usando i baffi.

    Puoi piantare piantine di fragole Portola in primavera o alla fine dell'estate (metà agosto – fine settembre). Ma nelle loro recensioni, i giardinieri sono più inclini alla semina autunnale delle fragole Portola. Se i cespugli vengono piantati in primavera, il raccolto può essere rimosso l'anno successivo. E le piantine che svernano con successo senza l'invasione di parassiti e malattie inizieranno a dare i loro frutti in estate.

    Il letto del giardino è preparato in anticipo. Per la semina primaverile, la preparazione del sito viene eseguita in autunno, per la semina autunnale – in primavera. In ogni caso, il terreno viene dissotterrato con un forcone, i residui vegetali e le erbacce vengono rimossi e applicati per 1 mq. m materia organica (1 secchio) e cenere di legno (5 kg). Un mese prima della data prevista, è necessario aggiungere 20 g di solfato di potassio e 40 g di perfosfato per 1 mq. mq. Puoi sostituire entrambe le sostanze con 1 cucchiaio. cucchiaio "Kaliyphos" sulla stessa area. Il modello di piantagione per le fragole Portola è di 80 cm x 40 cm, le fragole hanno bisogno di spazio sufficiente.

    Le fragole vengono piantate in una giornata nuvolosa. I fori vengono prima annaffiati, quindi viene posizionata la piantina e le radici vengono posate con cura. È importante assicurarsi che non si pieghino verso l'alto. Dopo aver riempito il buco con la terra, i cuori dovrebbero essere sopra la superficie del terreno. In modo che non si formino vuoti tra le radici, il terreno attorno ai cespugli viene schiacciato e le piante piantate vengono annaffiate e immediatamente pacciamate. Prima dell'inverno, tutti i fiori che compaiono sul cespuglio vengono tagliati per garantire una buona fruttificazione per l'anno successivo.

    Cura

    Le misure di cura di base non sono diverse da quelle per le normali varietà di fragole.

    Ma, secondo le recensioni e la descrizione della varietà, la fragola Portola richiede molta attenzione. Se alcuni punti vengono ignorati, le bacche saranno piccole e non dolci. È importante ricordare che la varietà non tollera le temperature estreme. Azioni per le quali i giardinieri devono prepararsi dall'inizio della stagione:

    Irrigazione. Se le fragole vengono coltivate su scala industriale, non sarà facile senza l'irrigazione a goccia. Pertanto, è preferibile l'irrigazione a nastro.

    Condimento superiore. All'inizio della primavera, i cespugli vengono puliti dalle foglie vecchie e nutriti con nitrato di ammonio. Alla fine di maggio viene reintrodotta l'alimentazione con azoto. Durante il periodo in erba, "Master" (bilanciato) o "Rostkontsentrat" ​​​​funziona bene. Quando il frutto è ovaio, è necessaria la nutrizione di potassio.

    Raccomandazioni dei giardinieri per la coltivazione delle fragole Portola:

  • I peduncoli della prima ondata vengono rimossi, quindi la seconda ondata sarà più potente.
  • La varietà dimostra una buona produzione e fruttificazione solo con una tecnologia agricola intensiva e condizioni di crescita favorevoli.
  • Il picco di resa della varietà coincide con il momento del calo fruttifero nelle specie a maturazione medio-precoce. Sarà ottimale combinare tali varietà sul sito per garantire una fruttificazione continua.
  • Propagato dai baffi "Portola", dividendo il cespuglio e i semi. Quest'ultimo metodo è il più laborioso, ma i giardinieri esperti lo usano spesso. Questa varietà di fragole dà un po' di baffi.
  • Assicurati di pacciamare i letti. La varietà è schizzinosa riguardo all'irrigazione e questa tecnica aiuterà a mantenere l'umidità più a lungo.
  • Nelle regioni con clima fresco, Portola cresce con grande successo in serra, anche in serra:

    Il primo raccolto si ottiene prima e la bacca ha il tempo di prepararsi per l'inverno.

    In autunno, è necessario coprire le creste in modo che le fragole non si congelino. È sufficiente uno strato di paglia o foglie secche.

    "Portola" ha una buona resistenza all'oidio, al marciume della corona, all'oidio e all'avvizzimento… Ma è necessario prendere misure dalla decomposizione dei frutti, dalle macchie e dalle bruciature delle foglie. Per prevenire l'infezione fungina (spotting), è necessario trattare l'area con "Fitosporina" in primavera. Il trattamento viene effettuato con ossicloruro di rame durante il periodo di ricrescita delle foglie, ancora – prima della fioritura e dopo la raccolta. Puoi sostituire il farmaco con la miscela bordolese. È importante mantenere pulite le creste in modo che i cespugli non crescano troppo e non crescano troppo con le erbacce.

    Recensioni

    La descrizione della varietà di fragole Portola, integrata da recensioni e foto della pianta, offre un quadro completo della conoscenza.

    Elena, Belgorod
    Adoro questa varietà di fragole. Mi piace Portola per la sua forma ideale a bacca. Devi prenderti cura di qualsiasi pianta. Pertanto, se il giardiniere sceglie solo varietà senza pretese, non sarà in grado di apprezzare alcune delle uvette della cultura. Coltivo una varietà in serra, fruttifica anche in inverno. L'unica avvertenza è che cambio spesso i cespugli. Non lo tengo per più di 3 anni, altrimenti l'acino diventa piccolo e il raccolto è debole.
    Victor, Krasnodar
    Una bacca dal gusto controverso. Alcuni dei miei amici preferiscono scegliere una varietà diversa. Sono soddisfatto di Portola per la sua resa e capacità di trasporto. Per un agricoltore questa è la caratteristica ideale. La bacca non si accartoccia, la presentazione è eccellente, la realizzazione è sempre al top. Lo coltivavo senza irrigazione a goccia, era peggio. Ora è stata effettuata l'irrigazione a bande, e la resa è aumentata immediatamente.