Pervinca Riviera F1 è un fiore ampeloso perenne che può essere coltivato sia in casa che in campo aperto (previo svernamento in locale riscaldato). Si differenzia per la fioritura rigogliosa e di lunga durata per tutta l'estate e la facile manutenzione. Quando si coltiva la pervinca, l'attenzione principale dovrebbe essere prestata all'irrigazione, all'alimentazione e alla preparazione per la stagione fredda.
Descrizione
La Pervinca Riviera è una pianta ampia che viene coltivata in casa, ma recentemente è stata spesso utilizzata nella progettazione del territorio. I germogli che si estendono sul terreno con fogliame denso e fiori piacevoli adornano il giardino. Coprono angoli anonimi e attirano l'attenzione, oltre a creare uno sfondo piacevole per il resto delle piante.

Pervinca Riviera appartiene agli ibridi di prima generazione (F1)
In campo aperto viene allevato come annuale, trasferendolo in un locale riscaldato per l'inverno. La pervinca della Riviera è piccola di altezza – solo 15-20 cm, ma i suoi germogli sono piuttosto lunghi, il che consente loro di diffondersi entro un raggio di 50-70 cm dal punto di crescita. Sfumature di fiori: bianco, rosso, scarlatto, rosa.
La pervinca della Riviera fiorisce quasi tutta l'estate, da giugno a metà settembre. I fiori raggiungono i 4-5 cm di diametro, ma il loro gran numero attira l'attenzione. Prendersi cura della pervinca della Riviera è abbastanza semplice. La condizione principale è fornirgli uno svernamento confortevole.
Crescere dai semi
La pervinca ampelosa Riviera può essere allevata in casa, anche coltivata da semi.
La germinazione dei semi è molto alta: secondo l'esperienza dei residenti estivi, oltre l'80%
Ci sono 2 date di semina:
- all'inizio di maggio (il terreno dovrebbe avere il tempo di riscaldarsi);
- all'inizio di settembre (prima dell'inverno).
In alcuni casi, se le scadenze non vengono rispettate, è consentito piantare i semi della Riviera delle Pervinche anche all'inizio dell'estate (prima metà di giugno). Ma il tempo di fioritura si sposterà di conseguenza di 1,5-2 mesi. Tuttavia, i fiori avranno ancora tempo per apparire alla fine dell'estate.
Tecnologia di impianto standard pervinca:
È possibile coltivare semi di pervinca Riviera con o senza piccone.
Nel primo caso vengono seminati molto vicini e poi separati. Nel secondo, vengono immediatamente piantati a una distanza di 20-40 cm o più, a seconda della densità di impianto desiderata.
Piantare e curare all'aperto
Nel giardino, la pervinca della Riviera viene allevata come annuale, poiché sverna al chiuso. Puoi trasferire un fiore in piena terra all'inizio di maggio (nel sud – a metà aprile).
Selezione e preparazione del sito
Quando si sceglie un luogo per piantare la pervinca Riviera, prestare attenzione ai seguenti requisiti:
- la cultura ha bisogno di ombra parziale da grandi arbusti o alberi;
- il terreno deve essere abbastanza fertile. Il fiore preferisce una reazione del terreno neutra. Se il terreno è acido o alcalino è consigliabile la neutralizzazione;
- è preferibile scegliere una piccola collina, poiché molta umidità si accumula nelle pianure, il che può influire negativamente sullo sviluppo della pianta e persino portare alla morte di Pervinca;
- il sito di atterraggio deve essere protetto dai forti venti.
In precedenza, viene preparato il sito per la pervinca della Riviera: puliscono, dissotterrano e applicano humus, fertilizzante minerale (se il terreno è povero).
Fasi di impianto
Si consiglia di piantare cespugli a scacchiera con un intervallo di 15-30 cm Sequenza di azioni:
Cespugli di pervinca Pacciamatura Riviera con torba, aghi, paglia o altri materiali
Irrigazione e alimentazione
Pervinca Riviera non tollera annaffiature frequenti. Se piove, non è necessaria ulteriore umidità. E anche se c'è una siccità per diversi giorni di seguito, è necessario annaffiarla non più di una volta alla settimana.
Non è necessario nutrire appositamente i cespugli di pervinca della Riviera. Tuttavia, la pianta è molto reattiva alla fertilizzazione:
- in primavera – urea o salnitro;
- in estate – compost di humus e torba o una composizione minerale complessa (2 volte a stagione – a giugno e luglio).
Malattie e parassiti
La pervinca Riviera, come molti altri ibridi, si distingue per una buona resistenza non solo alle condizioni meteorologiche, ma anche a malattie e parassiti. Fatte salve le corrette pratiche agricole, i cespugli raramente soffrono di infezioni. Ma a volte possono ammalarsi di oidio. Inoltre, è possibile un'invasione di parassiti. Il pericolo per la cultura è rappresentato da:
- afide;
- scudo;
- acaro ragno e altri.
Come misura preventiva, si raccomanda di osservare un'irrigazione moderata.
Una settimana dopo il trapianto di pervinca Riviera, il cespuglio può essere trattato con qualsiasi fungicida: liquido bordolese, topazio, profitto, ordan
Se gli insetti si trovano sui cespugli della Riviera di pervinca, possono essere lavati via con acqua a media pressione. Puoi distruggere la colonia con rimedi popolari, ad esempio una soluzione di cenere, trucioli di sapone da bucato, bicarbonato di sodio, infuso di bucce di cipolla o aglio tritato. Puoi anche spruzzare la pianta con insetticidi:
- Sapone verde;
- confidente;
- deciso;
- Scintilla.
Potatura
La potatura principale della pervinca della Riviera si effettua all'inizio della primavera (fine marzo o inizio aprile). A questo punto, è necessario rimuovere tutti i germogli e le foglie deboli, danneggiati e secchi. I rami sani sono accorciati di un terzo della lunghezza. Se si usano le forbici per questo, le loro lame devono essere disinfettate.
Prepararsi per l'inverno
La Riviera non va in letargo in piena terra, ad eccezione delle regioni meridionali (dove la pianta viene recisa sotto un ceppo, pacciamata e pacciamata). Pertanto, per l'inverno vengono trapiantati in un vaso (l'unico requisito per il terreno è la scioltezza) e conservati alla luce a una temperatura di 10-15 ° C. Tali condizioni possono essere fornite su una loggia, un balcone isolato o in un ripostiglio speciale, una serra.
Non è necessario concimare la pervinca riviera prima del periodo invernale. L'ultima medicazione viene applicata entro e non oltre agosto, può contenere sostanze sia organiche che inorganiche (ad eccezione dell'azoto).
Riproduzione
Pervinca Riviera può essere propagata in diversi modi disponibili:
Foto nel paesaggio
Per decorare il giardino, la pervinca Riviera può essere utilizzata in diversi modi:
- copertura del terreno (tappeto floreale);
- bordi misti;
- aiuole a più livelli;
- decorazione sulla terrazza, gazebo;
- composizioni con altri fiori e piante ornamentali.
Riviera delle Pervinche in armonia con i piccoli fiori e le ostie
Conclusione
Pervinca Riviera F1 è una pianta ampia con fiori che si formano per tutta l'estate. Grazie ai suoi germogli lunghi e densi, è in grado di nascondere completamente luoghi anonimi nel giardino e creare un buon sfondo per altri fiori. Prendersi cura della pervinca non è difficile, quindi sia un giardiniere esperto che un dilettante possono far fronte a questo compito.