Perché il pepe appassisce in serra e in pieno campo

piantina di peperone

 

Nella maggior parte delle regioni della Russia, il pepe bulgaro viene coltivato nelle piantine. La semina diretta dei semi nel terreno è consentita solo nelle regioni meridionali o quando si coltivano ortaggi in una serra riscaldata.

Quando si coltiva il peperone dolce in serre riscaldate, la semina delle piantine viene effettuata a metà febbraio. Per terreni aperti è meglio trasferire la semina nella prima metà di marzo. Alla fine di maggio o all’inizio di giugno, quando è passata la minaccia di gelate di ritorno, le piantine cresciute e rinforzate vengono trapiantate in un luogo permanente: la semina nelle serre viene effettuata 1-2 settimane prima rispetto alle aiuole.

Per la crescita attiva e il pieno sviluppo dei cespugli di pepe, è necessario creare condizioni favorevoli per la coltura vegetale: mantenere il livello ottimale di umidità del suolo e dell’aria (nella serra), nutrire in modo tempestivo, allentare regolarmente il terreno intorno i cespugli e non dimenticare i trattamenti per malattie e parassiti.

nella serra

Pepe

La coltivazione di peperoni dolci in serra ha le sue caratteristiche. Piantare piantine di peperone in serra viene effettuato da metà aprile a fine maggio. Il terreno deve essere riscaldato ad almeno +15°C.

Il terreno deve essere preparato per la semina in 25-30 giorni: scavare i letti e concimare con l’humus. Per una migliore efficienza, puoi aggiungere nitrato di ammonio o superfosfato (40 g).

I residenti estivi devono tenere conto del fatto che in condizioni di serra il cespuglio inizia ad allungarsi rapidamente in altezza e dà un gran numero di germogli laterali. Ecco perché, oltre a pratiche agricole come l’irrigazione e il condimento superiore, i peperoni dolci richiedono un regolare pizzicamento.

In campo aperto

Pepper California Miracolo

La coltivazione di peperoni in piena terra ha diverse sfumature. È meglio preselezionare un sito con terreno argilloso neutro o sabbioso. Per proteggere i peperoni da malattie e parassiti, è consigliabile scegliere letti su cui non sono mai cresciuti pomodori, melanzane e altre colture di belladonna.

Per prevenire l’appassimento dei cespugli di pepe, le piantine dovrebbero essere piantate solo in terreno pre-fertilizzato. Per il condimento superiore, puoi utilizzare il compost con l’aggiunta di superfosfato – 20 g per secchio di fertilizzante. Invece del superfosfato, puoi prendere un bicchiere di cenere di legno.

Molti giardinieri usano un piccolo trucco: coprono il terreno con spunbond o altro materiale non tessuto, praticano buchi e vi piantano piantine di pepe. Questo impedisce la crescita delle erbacce nel giardino, eliminando il diserbo frequente. Inoltre, le piante si ammalano molto meno spesso.

Cause di avvizzimento e trattamento

Le ragioni dell’appassimento di cespugli e foglie possono essere diverse. Molto spesso, sono associati a violazioni della tecnologia agricola di coltivazione di ortaggi: terreno selezionato in modo errato, aria troppo secca, mancanza di luce solare, violazione del regime di irrigazione e fertilizzazione.

Non meno spesso, il fogliame e i cespugli di peperone iniziano a seccarsi e ad appassire rapidamente dopo essere stati colpiti da parassiti, infezioni fungine e altre malattie. Con l’identificazione tempestiva delle cause, i cespugli di peperoni possono essere curati ottenendo un buon raccolto di peperoni grandi e dolci.

Errori agrotecnici

Le cause più comuni di secchezza e avvizzimento delle foglie e dei cespugli di peperone includono errori nella tecnologia agricola della sua coltivazione. Si tratta di irrigazione o inumidimento improprio dei cespugli nel caldo, applicazione prematura della medicazione superiore, rifiuto di trattamenti preventivi per malattie e insetti nocivi.

Scelta sbagliata del terreno

Piantare piantine di pepe

Per la coltivazione del peperone è consigliabile scegliere zone con terreno fertile con acidità neutra. Il terreno argilloso non è adatto a questa coltura vegetale, poiché praticamente non consente il passaggio di acqua e umidità. Di conseguenza, le piantine di peperone diventano fragili, si indeboliscono, iniziano ad appassire e muoiono.

Inoltre, non puoi piantare peperoni dolci su terreno sabbioso. Contiene una quantità minima di micronutrienti, che porta a un rapido esaurimento delle piante. L’applicazione regolare di fertilizzanti complessi o minerali aiuterà a correggere la situazione.

mancanza di ossigeno

Quando si coltivano peperoni in piena terra, è necessario allentare periodicamente il terreno attorno al cespuglio: questo migliora l’apporto di ossigeno al suo apparato radicale. L’allentamento deve essere molto attento, altrimenti le fragili radici del pepe possono essere danneggiate.

Nel caso di coltivazione di peperoni dolci in condizioni di serra, non dimenticare la ventilazione giornaliera della serra. Ciò abbassa il livello di umidità dell’aria, che può raggiungere il 95% in una serra, e previene lo sviluppo di microrganismi fungini.

Irrigazione sbagliata

Pepe d'innaffiatura

Enormi danni al peperone sono causati da un’irrigazione impropria, in particolare inumidendo i cespugli con il caldo. Ciò porta a un rapido riscaldamento del suolo e dell’acqua: l’umidità calda può bruciare le radici della pianta. Di conseguenza, le foglie iniziano a cadere, seccarsi e appassire. È impossibile salvare tali cespugli, poiché le loro radici sono danneggiate. L’irrigazione con acqua surriscaldata ha lo stesso effetto.

L’opzione migliore è l’irrigazione regolare ed equilibrata. Il terreno intorno al cespuglio di pepe dovrebbe rimanere umido, ma l’umidità non dovrebbe ristagnare al suo interno, altrimenti non si può evitare la decomposizione dell’apparato radicale.

Carenza di nutrienti

Condimento superiore al pepe

La fecondazione prematura è una causa comune di avvizzimento delle foglie e arresto della crescita dei peperoni. La frequenza della medicazione superiore dipende dalla composizione e dalla qualità del terreno. Troppo poco fertilizzante al pepe su un terreno povero e impoverito porta all’arresto della crescita delle piante, all’avvizzimento dei cespugli e alla scarsa resa.

All’inizio della fase di fioritura, prima della fruttificazione, il peperone viene alimentato con fertilizzanti minerali complessi per colture di belladonna o una soluzione di solfato di potassio (25 g), nitrato di ammonio (10 g) e superfosfato (25 g) per 10 litri di acqua.

Nella prima metà dell’estate, la pianta necessita di una maggiore quantità di fosforo e potassio, necessari per un’abbondante fruttificazione.

Rifiuto di potatura e pizzicatura

Formazione del peperone

Quando si coltiva il peperone, non bisogna dimenticare di pizzicare e pizzicare i cespugli, la potatura sanitaria e formativa. Queste procedure agrotecniche aiutano a limitare la crescita di una lussureggiante corona verde, sulla quale il cespuglio di pepe spende molta energia e sostanze nutritive.

Alta temperatura e aria secca

I peperoncini e i peperoncini piccanti possono soffrire sia della mancanza di luce solare che del suo eccesso. Il primo segno di tali problemi è l’appassimento del fogliame del peperone.

Ecco perché, in caso di caldo prolungato durante il giorno, è consigliabile ricoprire i letti di peperone dolce con un sottile materiale traspirante: zanzariera, tulle o spunbond ultrasottile.

Quando si coltivano peperoni in serra, è necessario aprire quotidianamente finestre e porte per una ventilazione completa o installare un sistema automatico di ventilazione della serra.

Malattie

Il peperone bulgaro è spesso esposto a varie malattie che causano avvizzimento e essiccazione del fogliame, arresto della crescita della pianta, rese ridotte o morte completa della pianta. Tra le malattie più comuni:

  • gamba nera;
  • marciume grigio;
  • Phytophthora;
  • fusariosi;
  • verticellaz.

Per preservare il raccolto, è molto importante identificare tempestivamente i primi segni della malattia e iniziare il trattamento, altrimenti si diffonderà rapidamente nel sito, colpendo le piante sane nei letti vicini.