Le proprietà e gli usi dell'olio di rosa canina sono molto diversi. Il prodotto viene utilizzato in cucina e in medicina, per la cura della pelle e dei capelli. È interessante studiare le caratteristiche dello strumento e il suo valore.
Come è fatta la composizione dell'olio di rosa canina
L'olio di rosa canina per uso medicinale e cosmetico si ottiene dai frutti maturi della pianta, o meglio, dai semi. Un prodotto prezioso si isola in due modi:
- spremitura a freddo: i semi vengono semplicemente spremuti sotto un'enorme pressione e quindi l'olio puro viene estratto per condensazione;
- estrazione a caldo: prima i frutti vengono essiccati in un apparecchio speciale, quindi si ottiene una compressione utilizzando un solvente naturale.
Il prodotto finito ha una leggera amarezza e note legnose tangibili nel gusto e nell'aroma.

Il più prezioso è l'olio ottenuto dalla spremitura: in esso rimangono più sostanze nutritive.
L'uso della vinaccia di rosa canina è dovuto alla sua ricca composizione. Il prodotto contiene:
- acidi organici e grassi;
- ferro e magnesio;
- manganese, calcio e molibdeno;
- vitamina C;
- vitamine K e F;
- rame e fosforo;
- beta carotene;
- vitamina A
Ci sono 284 calorie per 100 g di prodotto. Allo stesso tempo, i nutrienti sono rappresentati solo da grassi in un volume di 12,5 g e non ci sono proteine e carboidrati nella composizione.
Che cosa è utile e a cosa serve l'olio di rosa canina?
Le proprietà benefiche dell'olio di rosa canina sono utilizzate principalmente nella medicina tradizionale. In particolare, il rimedio:
- allevia l'infiammazione e ripristina l'integrità delle mucose;
- rafforza le pareti dei vasi sanguigni e dei capillari;
- favorisce la produzione di succo gastrico e bile;
- previene lo sviluppo dell'aterosclerosi;
- riduce il livello di colesterolo cattivo;
- ha un effetto benefico sul sistema nervoso e aiuta con la depressione;
- allevia l'insonnia;
- ha un effetto tonico;
- rafforza il sistema immunitario e protegge da virus e raffreddori;
- migliora la vista;
- aiuta con sinusite e raffreddore;
- favorisce la guarigione delle gengive con stomatite e gengivite.
L'uso del prodotto in cosmetologia è molto richiesto. Lo strumento combatte le prime rughe, ferma la caduta dei capelli. Può essere usato per curare ferite e ustioni.
L'olio di rosa canina aiuta a disinfettare delicatamente il danno
Proprietà curative dell'olio di rosa canina per la pelle
L'uso della vinaccia avvantaggia principalmente la pelle secca e squamosa. La rosa canina ammorbidisce l'epidermide e ne ripristina la nutrizione, la rende morbida ed elastica. Lo squeeze serve per eliminare crepe, calli, cicatrici e altri difetti, il prodotto leviga bene la pelle.
Le proprietà antisettiche del farmaco aiutano con dermatiti e psoriasi, eczema. l'uso del prodotto è indicato per l'acne, non solo aiuterà a pulire la pelle, ma preverrà anche eruzioni cutanee ripetute.
Perché l'olio di rosa canina è utile per i bambini
Il prodotto contiene sostanze che possono provocare allergie o irritazioni della mucosa gastrica. Pertanto, l'olio di rosa canina per uso interno è controindicato nei bambini di età inferiore ai 12 anni.
Tuttavia, i bambini e gli adolescenti possono essere trattati esternamente con il prodotto. La compressione è buona per instillare un naso che cola nel naso, poiché non solo libera la respirazione, ma rafforza anche il sistema immunitario. Il suo utilizzo è indicato per il trattamento di lesioni cutanee ed eruzioni cutanee negli adolescenti.
Applicazione nella medicina tradizionale
Le ricette salutari fatte in casa utilizzano principalmente la sansa di rosa canina per alleviare l'infiammazione e il raffreddore. Esistono diversi algoritmi applicativi popolari.
Olio di rosa canina per la gola, con faringite
L'uso dell'olio di rosa canina nelle malattie otorinolaringoiatriche è particolarmente popolare. La vitamina C e altre sostanze con proprietà antisettiche nella composizione aiutano a combattere i processi infiammatori e batterici. Con faringite, tosse e mal di gola, puoi semplicemente lubrificare le aree arrossate delle mucose con una compressione. Un batuffolo di cotone viene immerso in un prodotto pulito e le aree problematiche vengono trattate in modo puntuale.
Olio di rosa canina in odontoiatria, per gengive, per stomatite del cavo orale
L'uso di sanse utili allevia bene l'infiammazione nella cavità orale. Per stomatiti e gengiviti è necessario diluire tre gocce del rimedio in 200 ml di acqua tiepida. Successivamente, sciacquare accuratamente la bocca con la soluzione. Non è consigliabile ingerire il farmaco, deve essere sputato.
È consentito risciacquare con olio di rosa canina due volte al giorno.
Olio di rosa canina per il naso per adulti, bambini
Le proprietà antinfiammatorie e detergenti del prodotto alleviano la congestione e aiutano a combattere i processi purulenti nei seni con sinusite. L'olio di rosa canina può essere instillato nel naso: vengono applicate tre gocce su ciascuna narice. La procedura è consentita fino a quattro volte al giorno.
Come prendere l'olio di rosa canina per lo stomaco per la gastrite
L'olio di rosa canina per somministrazione orale è raccomandato per la gastrite e l'irritazione dello stomaco. Ma i volumi dovrebbero essere molto piccoli. Per scopi medicinali, 5 ml di prodotto vengono consumati tre volte al giorno a stomaco vuoto, prima il prodotto deve essere diluito in un bicchiere di acqua tiepida. In totale, il trattamento viene continuato per dieci giorni, quindi si prendono una pausa.
Olio di rosa canina per le emorroidi
Un prodotto utile allevia l'infiammazione, favorisce il riassorbimento delle emorroidi e guarisce le crepe. Lo schema dell'applicazione è simile a questo:
- tre volte al giorno si consumano 5 ml del farmaco diluiti in 200 ml di acqua;
- fare impacchi con olio di rosa canina: un batuffolo di cotone viene inumidito nella preparazione e applicato all'ano.
L'uso di applicazioni con un prodotto utile può essere ripetuto fino a quattro volte al giorno e all'interno della compressione viene consumato fino a un mese.
Un altro metodo suggerisce di mescolare 10 ml del farmaco con cera fusa o grasso di maiale e conservare in frigorifero fino a quando non si indurisce. Quindi le supposte rettali vengono preparate dai fondi risultanti e inserite nell'ano per tutta la notte.
Olio di rosa canina in ginecologia
L'uso dell'olio di rosa canina è richiesto per l'erosione cervicale e le malattie infettive. Per il trattamento vengono utilizzate applicazioni: un batuffolo di cotone viene inumidito con una compressione e iniettato nel corpo per l'intera notte. È necessario continuare la procedura fino a quando la condizione non migliora, ma non più di una settimana.
Olio di rosa canina per ustioni
Le sostanze benefiche nella composizione del prodotto contribuiscono al rapido ripristino dell'epidermide e prevengono i processi infiammatori in caso di danno tissutale. Con un rimedio a base di rosa canina, è possibile curare le ustioni curative, nel qual caso non ci saranno nemmeno cicatrici evidenti sulla pelle. L'applicazione è molto semplice, un batuffolo di cotone viene inumidito nella compressione e l'area interessata viene pulita o viene applicato un mini-impacco.
Ci vuole circa mezz'ora per mantenere un impacco con olio di rosa canina per le ustioni.
Con la colite
L'uso dell'olio di rosa canina è indicato per la colite ulcerosa e il dolore nell'intestino. Per scopi medicinali, vengono usati clisteri, ma sono fatti in questo modo:
- pulire il retto con un infuso di camomilla medicinale;
- riempire la siringa con un catetere con 50 ml di sansa di rosa canina;
- l'agente viene iniettato nell'ano.
Dopo il clistere, devi sdraiarti con calma sul lato sinistro per mezz'ora.Con un'esacerbazione della colite, la procedura viene eseguita ogni giorno per un mese, con un decorso calmo della malattia – a giorni alterni per lo stesso periodo.
Per l'immunità
Le vitamine della sansa di rosa canina rafforzano il sistema immunitario e aumentano la resistenza ai raffreddori. Nel periodo autunno-inverno, si consiglia di utilizzare il farmaco come misura preventiva. Le istruzioni per l'uso dell'olio di rosa canina all'interno si presentano così: il farmaco viene bevuto a 10 ml per bicchiere d'acqua due volte al giorno, al mattino e alla sera, preferibilmente a stomaco vuoto.
Con dermatite
Le preziose proprietà dell'olio di rosa canina aiutano in caso di dermatiti, eczemi e psoriasi. Il trattamento viene effettuato con impacchi. Un tovagliolo di garza deve essere inumidito abbondantemente nella preparazione e fissato sulla zona interessata con una benda. La procedura viene ripetuta fino a tre volte al giorno.
L'uso esterno del prodotto per la dermatite è utile da abbinare all'uso interno. Il farmaco viene assunto due volte al giorno in un cucchiaino, tradizionalmente diluendo il farmaco in un bicchiere d'acqua. In totale, la terapia deve essere continuata per due mesi.
Olio di rosa canina in cosmetologia
L'olio di rosa canina è ampiamente utilizzato nei cosmetici. È usato per scopi di ringiovanimento, per il trattamento dei capelli e per l'ammorbidimento della pelle, per una buona crescita di sopracciglia e ciglia.
Come usare l'olio di rosa canina per i capelli?
Le proprietà emollienti dell'olio di rosa canina vengono utilizzate per trattare i capelli secchi e indeboliti. Il modo più semplice per usarlo è strofinare una piccola quantità di prodotto nelle radici dei ricci e per tutta la lunghezza, quindi lasciarlo per mezz'ora sotto un asciugamano. Successivamente, i capelli devono essere risciacquati con uno shampoo delicato e asciugati senza utilizzare un asciugacapelli.
L'olio di rosa canina aiuta ad eliminare la forfora causata dal cuoio capelluto secco
Porta benefici anche una maschera terapeutica, che viene realizzata secondo questa ricetta:
- 15 ml di olio vengono mescolati con due tuorli d'uovo;
- distribuire la composizione sui ricci per mezz'ora;
- isolare la testa con un film e un asciugamano spesso;
- dopo la scadenza del periodo, i fili vengono lavati.
L'uso dell'olio di rosa canina per i capelli viene effettuato almeno tre volte a settimana. In questo caso, aiuterà a ripristinare rapidamente la forza e la bellezza dei ricci.
Olio di rosa canina per le smagliature, per il petto
Con forti fluttuazioni di peso, spesso compaiono smagliature sulla pelle, che sono difficili da eliminare. Soprattutto le donne incinte affrontano spesso il problema.
Le proprietà dell'olio cosmetico di rosa canina aumentano l'elasticità dell'epidermide e aiutano a ripristinare la sua precedente attrattiva. Nella lotta contro le smagliature, si consiglia il massaggio. Il rimedio a base di rosa canina viene utilizzato nella sua forma pura, strofinando nelle aree problematiche con movimenti attenti ma forti per 7-10 minuti. Puoi anche mescolare la vinaccia con altri oli, come il rosmarino o l'etere di petitgrain.
L'uso del medicinale è indicato per le smagliature sul petto e per i capezzoli screpolati nelle madri che allattano. Prima di utilizzare la sansa, le ghiandole mammarie vengono prima massaggiate con molta attenzione, senza spremere, e quindi strofinate sulla pelle con olio di rosa canina. Per i capezzoli, puoi fare un impacco medico: diluire il farmaco con acqua, applicare su un tovagliolo e applicare sui punti screpolati per mezz'ora.
Il trattamento delle crepe nei capezzoli con olio di rosa canina viene effettuato per cinque giorni
Olio di rosa canina per la pelle del corpo
L'olio di rosa canina per il corpo viene utilizzato non solo per le smagliature, ma anche per la cellulite e il rilassamento cutaneo. In particolare si consigliano due modalità di utilizzo:
Olio di rosa canina per viso, pelle grassa, occhi, sopracciglia e ciglia
La compressione del cinorrodo viene utilizzata attivamente per la cura del viso. Vale a dire:
- trattare l'acne e l'irritazione con un rimedio per alleviare l'infiammazione;
- lubrificare le sopracciglia per una rapida crescita dei capelli e un buon volume;
- applicato sulle ciglia con un pennello da mascara pulito.
Il prodotto può essere utilizzato sulla pelle sensibile del contorno occhi per prevenire le rughe.
Intorno agli occhi, l'olio di rosa canina viene applicato in piccoli volumi – non più di una goccia
Olio di rosa canina per unghie
Le sostanze benefiche della sansa di rosa canina aiutano a rinforzare le unghie, donando loro una sana lucentezza e una struttura liscia. Per scopi medicinali, devi solo strofinare 1-2 gocce di olio ogni giorno nei piatti e nelle cuticole.
Puoi anche aggiungere squeeze alla crema per le mani e applicarla sulle dita la sera o prima di uscire di casa. In entrambi i casi, dopo un paio di settimane, la rosa canina darà i primi risultati e migliorerà l'aspetto e la salute delle lamine ungueali.
Olio di rosa canina per la pigmentazione
Le macchie pigmentate possono apparire non solo durante il processo di invecchiamento, ma anche sullo sfondo di disturbi ormonali, malattie o durante la gravidanza. L'estratto di rosa canina aiuta a uniformare il tono della pelle.
Quando compaiono macchie dell'età, è sufficiente inumidire un batuffolo di cotone nella preparazione e pulire le aree problematiche. La procedura viene ripetuta tre volte al giorno. Dopo circa 2-3 settimane, il tono della pelle dovrebbe migliorare e diventare uniforme.
L'uso dell'olio di rosa canina per il massaggio
Il rimedio alla rosa canina è ottimo per massaggiare la cellulite su cosce e addome, mancanza di elasticità della pelle e smagliature. Migliora la circolazione sanguigna, accelera il metabolismo cellulare e migliora l'elasticità e la levigatezza dell'epidermide.
L'olio viene solitamente utilizzato come olio di base nella quantità di 2-3 cucchiaini. Se lo si desidera, il prodotto può essere miscelato con etere aromatico o con un'altra base emolliente – oliva, pesca, mandorla.
Come fare l'olio di rosa canina in casa
Il prodotto può essere acquistato in un negozio specializzato oppure puoi preparare l'olio di rosa canina a casa. L'algoritmo si presenta così:
- i frutti secchi della pianta vengono macinati in polvere fine usando un frullatore;
- riempire le materie prime con qualsiasi olio vegetale in un rapporto di 1:10;
- fate sobbollire per circa 15 minuti a bagnomaria o sul fuoco al minimo, non facendolo bollire;
- versato in un recipiente di vetro e portato in un luogo buio per 10-14 giorni.
Trascorso il tempo, la compressione deve essere filtrata attraverso una garza piegata dal sedimento.
Prima di preparare l'olio, i cinorrodi essiccati vengono selezionati e vengono rimossi i frutti di bassa qualità
In termini di proprietà, il prodotto domestico è inferiore a quello acquistato e contiene sostanze meno preziose. Ma è anche consigliato per uso medico o cosmetico e ha un effetto molto benefico sul corpo.
Controindicazioni all'uso dell'olio di rosa canina
Non è sempre possibile assumere l'olio di rosa canina con i suoi benefici e i suoi danni. In particolare, non è possibile utilizzare la vinaccia all'interno:
- con allergie individuali;
- con gastrite acuta e ulcere allo stomaco;
- con endocardite e insufficienza cardiaca;
- in presenza di calcoli nella cistifellea o nella vescica;
- con pancreatite in fase acuta.
È vietato utilizzare il prodotto all'esterno per processi infettivi acuti sulla pelle, epidermide molto grassa e frequenti ascessi e punti neri. È necessario che le donne incinte rinuncino all'uso interno.
Conclusione
Le proprietà e l'uso dell'olio di rosa canina meritano attenzione: il rimedio aiuta con il raffreddore e migliora le condizioni della pelle.Si possono utilizzare le vinacce anche per uso interno, ma a piccoli dosaggi.