Muschio nei letti: cause e metodi di controllo efficace

Quasi la maggior parte dei giardinieri sta lottando con il muschio nella loro zona, a volte senza nemmeno capire perché una tale pianta nasca e riempia non solo i letti, ma attacca anche gli alberi. Il muschio non è particolarmente dannoso per le colture, ma occupa una grande quantità di spazio, il che non consente alle piante da orto di svilupparsi normalmente e di dare una resa elevata. Per comprendere la causa di un tale fenomeno, è necessario considerare tutti i possibili fattori che influenzano il suo sviluppo.
Muschio

Perché appare il muschio sui letti?

Uno dei motivi per cui il terreno diventa verde nei letti sono le alghe. È molto facile capire quale tipo di pianta parassita si trova nella tua zona, poiché le alghe si trovano più spesso nelle serre. Questo accade se non c'è una normale ventilazione nella serra.

I motivi principali per cui il muschio si verifica nei luoghi in cui vengono coltivate colture orticole o orticole sono i seguenti fattori:

  • Terreno compattato. Questo fenomeno influisce negativamente sui rizomi delle piante. Tale terreno ha un'area pianeggiante e questo migliora la crescita del muschio.
  • Mancanza di un buon drenaggio. Se il terreno è umido o argilloso, o addirittura paludoso, "soffocherà" l'apparato radicale e manterrà un ambiente umido per le erbacce, incluso il muschio.
  • Basso livello di acidificazione del suolo. Le colture orticole richiedono un ambiente da lieve a leggermente acido.
  • Mancanza di illuminazione naturale. Pertanto, è molto importante scegliere il luogo ottimale per sistemare i letti. Le strutture dovrebbero essere posizionate alla luce diretta del sole, non all'ombra.
  • Mancanza di componenti nutritivi (organici) nel suolo. Il muschio può formarsi anche su terreni argillosi molto poveri.
  • Aggiunta di una quantità eccessiva di integratori di fosforo.
  • Arricchimento del suolo con materia organica, che contiene un gran numero di spore. In buone condizioni, il muschio inizia a diffondersi attivamente nell'area.
  • Sarà possibile determinare il motivo che è servito allo sviluppo del muschio nei letti se osservi attentamente il suo aspetto:

    • il terreno in giardino è acido e secco, se i germogli di muschio hanno un aspetto eretto e la base è marrone e le cime sono verdi;
    • il gambo del muschio si insinuerà in aree con mancanza di illuminazione;
    • se il terreno manca di sostanze nutritive, allora una tale erba può crescere con una "coperta" uniforme di colore verde;
    • quando le erbacce compaiono nelle fessure e nelle depressioni della terra, dovresti prestare attenzione all'umidità – forse l'acqua ristagna nel giardino.

    Solo dopo aver determinato la causa della formazione del muschio, puoi procedere alla sua distruzione.

    Se il muschio viene spesso piantato per scopi decorativi, migliora solo il design dell'area suburbana, ma l'aspetto della vegetazione nei letti dove non è necessario è un motivo per prendere misure per eliminarlo. Sebbene il muschio sia una coltura non parassitaria, può comunque danneggiare in modo significativo la crescita e la resa delle verdure in giardino.

    Gli effetti dannosi del muschio sono:

    • deterioramento del drenaggio del suolo, diventa sempre più compatto e questo complica significativamente la crescita del raccolto;
    • un aumento dell'acidità, che influisce negativamente sullo sviluppo della maggior parte delle colture da giardino e porta alle loro malattie;
    • prevenire l'evaporazione dell'umidità, che porterà alla formazione di funghi sulle piante;
    • impoverimento del terreno, poiché il muschio utilizza i nutrienti che si trovano nel terreno.

    Se il terreno è densamente ricoperto di muschi, ciò porta al fatto che l'accesso all'ossigeno peggiora. Ciò inibisce il sistema radicale delle colture orticole e sopprime i microrganismi benefici del suolo. Se il terreno è densamente coperto da una coperta di muschio, i semi non germoglieranno bene attraverso di esso. In tali "giungle" i parassiti delle colture orticole possono moltiplicarsi in gran numero.

    Per le serre, il danno maggiore è causato dal muschio di tipo epatico: la marcia. Esternamente, è molto simile a un lichene e le radici ricordano molto una piccola ragnatela.Una tale pianta ostacola il normale ingresso di ossigeno nel suolo e nel sistema radicale delle colture.

    Esistono molti metodi per aiutarti a combattere il muschio nelle aiuole. Ma prima di scegliere questo o quel metodo, devi capire il motivo della comparsa di un tale problema in giardino. Se non si desidera utilizzare prodotti chimici, è necessario utilizzare metodi di controllo meccanici. Il più comune:

  • Un metodo per tagliare le piante usando una pala. Dopo aver eseguito tale procedura, è necessario allentare il terreno nei letti con una zappa e fare la pacciamatura. Per il pacciame vengono utilizzati erba da prato falciata, segatura, aghi di pino e corteccia d'albero. La rimozione del muschio è necessaria in primavera, durante le gelate leggere, in modo che gli strati di piante siano facilmente separati dal terreno.
  • Rimozione di strati di colture insieme al terreno superiore. Dopo tali manipolazioni, è necessario riempire la struttura con terra fresca. In questo caso, è meglio sbarazzarsi del terreno contaminato. Deve essere portato fuori dal cottage estivo. Prima di stendere nuovo terreno, è necessario calcinare il terreno. Cospargere la superficie con calce viva e versare acqua a giorni alterni. Il nuovo terreno deve essere aggiunto solo dopo che il sito è asciutto.
  • Ma tali metodi di eliminazione non sono sempre molto efficaci, quindi vengono spesso utilizzati preparati chimici per eliminare il muschio. Ad esempio, una soluzione di acqua, soda e sapone grattugiato (2 litri per 0,2 kg e 30 g) aiuta bene. Il farmaco deve essere versato in un flacone spray e spruzzato sui letti. Puoi anche mescolare l'acqua con il detersivo per piatti (1: 1) e utilizzare allo stesso modo.

    I giardinieri inglesi usano un metodo diverso. Dovresti prendere 1 cucchiaio. l. bicarbonato di sodio, mescolare con 2 cucchiai. l. olio vegetale e ¼ di cucchiaino. sapone di castiglia liquido. I componenti vengono aggiunti a 4 litri di acqua e miscelati. È necessario elaborare il terreno con muschio usando un flacone spray. In autunno, puoi usare il solfato di rame. Per elaborare 100 metri quadrati di un letto da giardino, avrai bisogno di circa 2 litri del farmaco.

    Se c'è troppo di una tale pianta parassita sul terreno, è possibile utilizzare qualsiasi erbicida contenente glifosato, solfato ferroso. Per preparare la soluzione, è necessario prendere 55-145 ml del farmaco selezionato e mescolarlo con acqua. La soluzione preparata è sufficiente per l'elaborazione di un giardino con un'area di 3 acri. Il diclorofene può essere utilizzato per eliminare rapidamente grandi quantità di erba.

    Se c'è molta marshania sul tuo sito, puoi seminarla con senape, piselli o colza. Tali colture copriranno l'area con un tappeto solido, che impedirà lo sviluppo di muschi.

    Se non sei soddisfatto della prospettiva di combattere i muschi, allora dovresti provare a fare tutto in modo che tali piante non appaiano nei tuoi letti. Per fare questo, dovresti fornire al giardino la cura adeguata. È necessario tenere conto di alcune regole importanti:

  • Non è consigliabile installare letti accanto a corpi idrici, poiché ciò porta al ristagno del terreno. Per questo motivo, le scanalature dell'acqua piovana dovrebbero essere scavate o rinnovate annualmente.
  • Puoi equipaggiare un sistema di drenaggio. Per fare ciò, è necessario scavare canali, la cui profondità varia da 0,4-0,5 m a 2 m I canali devono essere ricoperti di macerie e posati lì per tubi di drenaggio, che sono avvolti in geotessili (il materiale impedisce l'intasamento del fori). La parte superiore deve essere coperta con terra e macerie. Ciò consentirà all'acqua in eccesso di defluire dal sito e nella canna installata. È necessario versare acqua dal contenitore nel fossato.
  • Ogni anno, sui letti dovrebbero essere applicati fertilizzanti contenenti materia organica. Puoi seminare concime verde. Grazie a questa soluzione, le colture orticole si svilupperanno bene, spostando le erbacce, incluso il muschio.
  • È inoltre possibile eseguire un'alimentazione complessa con componenti di azoto, nitroammophoska e nitrato di ammonio.Per evitare che i letti facciano ombra, è necessario potare sistematicamente alberi e cespugli.

    Per un migliore allentamento del terreno nelle strutture per la coltivazione di una pianta, è necessario introdurre nel terreno sostanze di compost e humus. Sarà anche utile aggiungere aghi di conifere e segatura marcia. Il drenaggio può essere migliorato approfondendo le aree e aggiungendo sabbia al terreno.

    Per proteggere il tuo sito dall'aspetto dei muschi, è meglio installare strutture alte per le colture in crescita. Sono disposti a strati e disposti in modo che le erbacce, incluso il muschio, non si sviluppino in essi.