Menta per capelli: per capelli secchi, contro la caduta dei capelli, per la crescita, maschere, decotti, risciacqui, come usare, cosa è utile

La menta per capelli è molto utile per i ricci indeboliti, danneggiati e eccessivamente grassi. Le proprietà della pianta medicinale hanno un effetto rassodante e purificante e la cosmetologia domestica offre decine di ricette a base di menta piperita.

Posso sciacquarmi i capelli con la menta?

Shampoo e balsami regolari non sempre aiutano con i problemi dei capelli. A volte è necessario fornire ai ricci ulteriore aiuto.

La menta piperita contiene un'enorme quantità di vitamine, antiossidanti, acidi organici e minerali. È possibile e molto utile utilizzare decotti e infusi d'acqua a base della pianta. Con il risciacquo regolare dei capelli, i ricci rugosi si trasformano letteralmente in un paio di settimane.

Perché la menta fa bene ai capelli

La menta piperita ha un effetto complesso sui ricci indeboliti. Puoi elencare diverse proprietà principali di una pianta medicinale:

  • La menta piperita deterge efficacemente i ricci e il cuoio capelluto e aiuta anche a regolare l'untuosità dell'epidermide ed eliminare la forfora.
  • La menta piperita lenisce le irritazioni della pelle e allevia il prurito. Pertanto, è utile utilizzare prodotti a base vegetale se il cuoio capelluto è molto secco e prude costantemente.
  • La menta piperita rinforza i follicoli piliferi. Con l'uso regolare di decotti e maschere, le radici dei capelli diventano più sane e più forti e la crescita dei ricci viene accelerata.
  • Le sostanze contenute nella menta stimolano la circolazione sottocutanea. Grazie a ciò, i follicoli piliferi ricevono più sostanze nutritive e i ricci mostrano una rapida crescita: l'acconciatura diventa sempre più piena.
  • Importante! I benefici dei risciacqui per capelli alla menta stanno anche nel fatto che le formulazioni a base vegetale aiutano a liberarsi dal mal di testa, ad aumentare il tono e a ridare vigore.

    Menta per capelli: per capelli secchi, contro la caduta dei capelli, per la crescita, maschere, decotti, risciacqui, come usare, cosa è utile

    Per quali capelli si può usare la menta?

    La menta piperita è un prodotto cosmetico completamente versatile. Fondamentalmente, ha un effetto detergente e rinforzante, ma in combinazione con altri componenti, è adatto a tutti i tipi di capelli. Puoi usare la menta con ciocche sottili e secche, con ricci grassi e cuoio capelluto che si sporca rapidamente, con perdita di capelli o crescita troppo lenta.

    Come si può usare la menta?

    La menta piperita viene utilizzata per i capelli in tre forme principali:

    • risciacquo: le foglie di menta fresca vengono preparate con acqua bollente per un breve periodo, quindi i fili vengono lavati con infusione dopo le normali procedure igieniche;
    • maschere: le foglie di menta fresca per capelli vengono frantumate e mescolate con altri componenti, quindi applicate sui ricci e sul cuoio capelluto per 30-60 minuti;
    • decotti: la menta piperita fresca o secca viene fatta bollire sul fuoco, quindi raffreddata e utilizzata per lavare i capelli insieme allo shampoo.

    Le maschere alla menta hanno la massima efficacia cosmetologica. La menta piperita in questo caso colpisce a lungo l'epidermide e le ciocche e quindi porta i risultati più evidenti, soprattutto se combinata con altri ingredienti.

    Consigli! Poiché l'uso delle maschere richiede molto più tempo del risciacquo con decotti e infusi, se necessario, i metodi possono essere combinati tra loro, ad esempio, risciacquare i capelli con decotto tre volte a settimana e fare una maschera almeno una volta ogni 7 giorni.

    Ricette alla menta per capelli sani

    Le ricette popolari offrono diversi modi per elaborare e preparare la menta piperita per uso cosmetico. Puoi usare non solo la menta pura per la cura dei capelli, ma anche altri componenti che ne migliorano l'effetto benefico.

    decotti

    Il classico decotto alla menta piperita è molto semplice da preparare. La ricetta si presenta così:

    • la menta secca o fresca viene schiacciata in un volume di 2 cucchiai grandi;
    • le materie prime vengono versate in 250 ml di acqua e messe a fuoco;
    • far bollire la menta per 20 minuti, poi raffreddare e filtrare.

    Puoi sciacquare i fili con un brodo caldo e anche mescolare la menta con un decotto di ortica, tiglio, foglie di quercia o camomilla in proporzioni uguali. Recensioni di risciacqui per capelli alla menta confermano che tali combinazioni sono particolarmente utili, poiché tutti questi decotti rafforzano e ripristinano i capelli.

    Infusi di risciacquo

    Un altro modo per fare la menta piperita è fare un infuso acquoso di foglie fresche o essiccate. Questo richiede:

    • tritare le foglie di menta in un volume di 2 cucchiai grandi;
    • versare le materie prime con 500 ml di acqua bollente fresca;
    • coprire il contenitore con un coperchio e insistere sulla menta per 2 ore, quindi diluire con acqua o altro decotto a base di erbe e risciacquare i capelli.

    Il risciacquo per capelli alla menta funziona bene anche con gli estratti di ortica, tiglio e camomilla. È necessario applicare il prodotto dopo lo shampoo con lo shampoo, il risciacquo viene effettuato su capelli puliti.

    Maschere

    Per la preparazione delle maschere, di solito prendono foglie di menta fresca: sane, carnose, senza danni o macchie. Per preparare una miscela cosmetica, le foglie di menta vengono schiacciate, le materie prime possono essere caricate in un frullatore o menta tritata finemente con un coltello in modo che il succo venga rilasciato abbondantemente.

    La menta è mescolata con molti ingredienti genuini. Tra questi ci sono miele liquido e panna, kefir e yogurt, tuorlo d'uovo, a volte la pappa alla menta viene diluita con decotti di erbe medicinali.

    Gli oli cosmetici sono particolarmente apprezzati nella realizzazione di maschere alla menta piperita. La menta piperita apporta un buon effetto in combinazione con olio d'oliva, jojoba, cocco, oli di germe di grano, bardana, uva e oli di mandorle hanno un effetto benefico.

    Come usare la menta per capelli?

    La cosmetologia domestica offre ricette a base di menta piperita per tutti i tipi di capelli. Per qualsiasi problema di salute dei ricci, puoi trovare un modo per idratare, ammorbidire, detergere o rafforzare i capelli e il cuoio capelluto.

    Per asciutto

    Per idratare e aggiungere volume ai capelli asciutti, si consiglia l'uso della seguente maschera:

    • le foglie di menta fresca vengono schiacciate nel volume di mezzo bicchiere;
    • versare 30 ml di olio d'oliva leggermente riscaldato;
    • aggiungere 50 g di miele liquido e 30 ml di panna;
    • mescolare accuratamente i componenti fino a che liscio;
    • distribuire il composto tra i capelli e avvolgerlo con pellicola trasparente.

    Dall'alto, si consiglia di avvolgere la testa con un asciugamano caldo, è necessario tenere la maschera per mezz'ora. Quindi il prodotto viene lavato via con acqua tiepida usando uno shampoo naturale leggero e aspetta che i capelli si asciughino.

    Se usi la menta per i capelli asciutti almeno due volte a settimana, l'effetto benefico apparirà rapidamente, la menta in combinazione con burro, crema e miele darà volume e lucentezza ai capelli.

    Per il grasso

    Per i capelli e il cuoio capelluto grassi, la menta è particolarmente benefica grazie alle sue forti proprietà detergenti. Prima di tutto, per i ricci grassi, si consiglia di risciacquare regolarmente i capelli dopo il lavaggio con brodo alla menta: la testa non si sporcherà così rapidamente, la produzione di grasso sottocutaneo si normalizzerà.

    Inoltre, per i capelli grassi, puoi usare la seguente maschera terapeutica:

    • le foglie di menta fresca vengono schiacciate in una quantità di 100 g;
    • aggiungere 30 ml di olio di mandorle alla pappa alla menta;
    • mescolare gli ingredienti e applicare sui ricci, trattando con cura la pelle alle radici.

    È necessario mantenere la miscela per 40 minuti, si consiglia di isolare la testa con un film e un asciugamano. Quindi la menta e l'olio vengono lavati via con uno shampoo naturale. Se la maschera viene utilizzata abbastanza spesso, i capelli diventeranno più secchi, ma allo stesso tempo manterranno una lucentezza e un volume sani.

    per magro

    Scarsa ecologia, macchie frequenti e altre procedure chimiche si riflettono male sui ricci, i capelli diventano più sottili, iniziano a esfoliarsi e a spezzarsi. Il seguente rimedio funziona bene per il recupero:

    • cuocere a vapore leggermente un cucchiaio abbondante di olio di ricino e la stessa quantità di miele;
    • aggiungere alla base 10 g di menta fresca tritata, un cucchiaio abbondante di succo di limone e tuorlo d'uovo;
    • aggiungere 2 cucchiai abbondanti di brandy e un cucchiaino di succo di cipolla;
    • mescolare accuratamente gli ingredienti e applicare sui capelli per tutta la lunghezza.

    La maschera deve essere tenuta sotto un film e un asciugamano per un'ora. Successivamente, i capelli vengono lavati con uno shampoo naturale leggero, risciacquati con acqua tiepida o acqua di menta e asciugati senza usare un asciugacapelli.

    Gli ingredienti della maschera per capelli nutriente alla menta aiutano a ripristinare la struttura del capello e renderlo più voluminoso. La menta nella miscela non ha solo un effetto curativo, ma anche aromatizzante, neutralizzando gli odori specifici delle cipolle e dell'olio di ricino.

    Per i danneggiati

    Se i capelli sono gravemente divisi e stratificati alle estremità, la menta in combinazione con oli cosmetici avrà un buon effetto. Necessario:

    • tritare 2 cucchiai grandi di foglie di menta fresca;
    • mescolare la menta con gli oli di jojoba e cocco, 30 ml ciascuno;
    • Cuocere a vapore leggermente la miscela omogenea fino a quando non è calda e applicare sui ricci dalle radici e per tutta la lunghezza.

    Il prodotto viene lavato via dopo un'ora, la procedura deve essere ripetuta almeno due volte a settimana.

    Per la crescita

    Molte donne sognano ricci lunghi e rigogliosi, ma non tutte possono vantare una rapida crescita dei capelli. La menta piperita per la crescita dei capelli aiuterà ad accelerare il processo, per questo si consiglia di utilizzare il seguente rimedio:

    • 30 g di menta tritata vengono mescolati con 60 ml di miele liquido;
    • aggiungere agli ingredienti un cucchiaino d'olio d'oliva;
    • aggiungere un cucchiaio abbondante di panna e mescolare bene gli ingredienti.

    La maschera finita viene applicata sui ricci, strofinando accuratamente alla radice, quindi raccogliere i capelli nella parte posteriore della testa e coprirli con una cuffia da doccia e un asciugamano caldo. Dopo mezz'ora, la miscela dovrà essere lavata via, mentre lo shampoo viene utilizzato in una quantità minima.

    Dalla caduta

    Le proprietà benefiche della menta piperita rafforzano le radici dei capelli e prevengono la caduta attiva dei capelli. Il modo più efficace per preservare la densità e il volume dei capelli consente il seguente decotto:

    • 2 cucchiai grandi di menta vengono mescolati con 2 cucchiai grandi di fiori di tiglio;
    • versare le materie prime 200 ml di acqua e mettere a fuoco basso;
    • gli ingredienti vengono fatti bollire per 15 minuti, quindi filtrati e raffreddati fino a quando non sono caldi.

    È necessario risciacquare i capelli con un decotto di menta e tiglio dopo le normali procedure igieniche. Questo dovrebbe essere fatto almeno tre volte a settimana, solo allora la menta dalla caduta dei capelli porterà un effetto notevole.

    Rafforzare

    Se i capelli cadono troppo e rimangono dei ciuffi sul pettine, puoi usare una menta fatta in casa e un'altra maschera a base di erbe. Lo fanno in questo modo:

    • 2 cucchiai di menta fresca o secca vengono mescolati con la stessa quantità di melissa e corteccia di quercia tritata;
    • versare gli ingredienti in 500 ml di acqua bollente e lasciar riposare per 6 ore;
    • si filtra l'infuso, quindi si aggiungono 300 ml di latte cagliato e si mescola bene.

    La massa liquida viene distribuita abbondantemente sui ricci, i fili vengono isolati con un film e un asciugamano per 45 minuti, quindi la miscela viene lavata via con acqua normale, non è necessario utilizzare lo shampoo.

    Per cibo

    Se i capelli sono sbiaditi e hanno perso il loro aspetto attraente, l'ortica e la menta per i capelli in combinazione con il kefir aiuteranno a ripristinare la bellezza dei capelli. Preparare la miscela medicinale come segue:

    • menta fresca e ortica, 2 cucchiai grandi ciascuno, tritare al frullatore o al coltello;
    • mescolare la pappa con un bicchiere di kefir fresco;
    • per un'ora vengono distribuiti lungo l'intera lunghezza dei fili, dopo di che vengono coperti con una cuffia da doccia e un asciugamano.

    Quando si lava via la maschera, non è necessario utilizzare lo shampoo, ma è necessario risciacquare i capelli il più accuratamente possibile. Le erbe medicinali e il kefir forniranno vitamine e minerali utili ai follicoli piliferi, a seguito dei quali i capelli riacquisteranno forza e lucentezza.

    Regole per l'uso della menta per i capelli

    La menta piperita funziona bene per tutti i tipi di capelli, ma è necessario ricordare le regole per il suo utilizzo:

  • Per la preparazione di decotti, infusi e maschere vengono prese solo materie prime secche di alta qualità o foglie di menta fresche, carnose e sane.
  • Le foglie di menta fresca devono essere sciacquate con acqua fredda e asciugate su un tovagliolo di carta prima della lavorazione.
  • Le maschere cosmetiche devono essere applicate non sui capelli asciutti, ma sui capelli leggermente umidi. Distribuire la miscela verso le punte, prestare particolare attenzione al cuoio capelluto e alle radici dei capelli.
  • Per ottenere il massimo effetto, la testa deve essere isolata dopo aver applicato maschere terapeutiche, in modo che i nutrienti vengano assorbiti dalla pelle e si arriccino più attivamente.
  • Non tenere i prodotti con menta piperita sui capelli per più di un'ora, altrimenti la menta piperita provocherà irritazione e prurito del cuoio capelluto.
  • La frequenza di utilizzo della menta è determinata individualmente, ma in generale, per i ricci grassi, la menta piperita viene utilizzata due o tre volte a settimana e per quelli secchi non più di 1-2 volte a settimana.

    Attenzione! È necessario utilizzare decotti e maschere a base di menta in corsi di 10 sessioni, dopo di che si prendono una pausa per un mese in modo che le proprietà della pianta non si trasformino in danni.

    Limitazioni e controindicazioni

    Quando usi la menta piperita per i capelli, devi ricordare alcune controindicazioni. È impossibile usare una pianta medicinale:

    • con allergie alla menta, al mentolo e ad altri componenti della pianta;
    • durante la gravidanza, soprattutto nelle prime fasi;
    • durante un'esacerbazione di qualsiasi allergia, la menta può peggiorare i sintomi;
    • con una maggiore sensibilità della pelle.

    È impossibile usare la menta per lo shampoo per i bambini sotto i 7 anni, decotti e infusi possono danneggiare la pelle dei bambini o provocare allergie.

    Conclusione

    La menta per capelli è ampiamente utilizzata nella cosmetologia domestica ed è di grande beneficio. Esistono molte ricette collaudate per diversi tipi di ricci e, se segui queste semplici regole, usando la menta i tuoi capelli guadagneranno rapidamente volume, lucentezza sana e forza.