La coltivazione delle melanzane sta diventando sempre più diffusa in Russia. Ciò non sorprende affatto, poiché questo ortaggio ha eccellenti caratteristiche gustative e può essere utilizzato nella preparazione di molti piatti diversi. Le melanzane lavorate non sono meno popolari, in particolare il famoso caviale è particolarmente apprezzato. Oltre al gusto eccellente, il vegetale è anche molto utile per il contenuto di molte vitamine e minerali. La combinazione delle proprietà e delle qualità elencate della pianta ha portato al fatto che diventa ogni anno più popolare tra i giardinieri domestici.
Caratteristiche delle melanzane in crescita
La melanzana in crescita ha le sue caratteristiche agrotecniche, poiché la pianta non si adatta bene alle condizioni climatiche russe. Pertanto, per ottenere un raccolto decente di verdure, è necessario fare uno sforzo sufficiente e dedicare molto tempo. Quando coltivi un ortaggio, dovresti prestare particolare attenzione ai seguenti punti:
- Le melanzane sono le piante più termofile dei nostri giardini. Crescono solo a una temperatura di +20 gradi, a una temperatura più bassa, la crescita delle piante rallenta o addirittura si ferma completamente;
- La pianta non tollera molto male gli effetti delle temperature negative, il che porta al fatto che la melanzana nella maggior parte dei casi muore nel congelamento se non vengono prese misure per proteggere ulteriormente la pianta;
- Anche le melanzane sono piuttosto esigenti per l'irrigazione. Dovrebbe essere eseguito regolarmente, è necessario prestare particolare attenzione a questo problema nelle giornate calde. Inoltre, per mantenere il livello richiesto di umidità del suolo, la sera è considerata il momento ottimale per annaffiare le melanzane. Quindi l'acqua entra quasi completamente nel terreno e non evapora. Un livello insufficiente di irrigazione dell'ortaggio porta alla caduta di fiori e ovaie, nonché alla deformazione dei frutti già comparsi della pianta;
- La melanzana mostra le rese più elevate se coltivata in aree ben illuminate del giardino o dell'orto. Allo stesso tempo, la pianta tollera molto male il vento e le correnti d'aria, quindi, quando si coltiva un ortaggio in piena terra, nella maggior parte dei casi vengono utilizzati dispositivi di protezione sotto forma di archi, sopra i quali è fissato del materiale di copertura. Molto spesso, viene utilizzata la pellicola ordinaria;
- Terra fertile di struttura leggera. La coltivazione di successo delle melanzane all'aperto richiede un livello elevato e costante di umidità del suolo. Oltre all'irrigazione regolare della pianta, che è stata menzionata sopra, è anche necessario eseguire la pacciamatura, che garantisce un'umidità uniforme nella terra. Questo di solito viene fatto usando paglia, segatura o uno spesso strato di erba o una miscela di tutto quanto sopra.
La coltivazione delle melanzane, effettuata in campo aperto, ha più successo se i predecessori dell'ortaggio fossero:
- Cetriolo;
- Cavolo;
- legumi;
- Rapa;
- Cipolla;
- Carota.
Esiste anche un noto elenco di piante, dopo il quale non è consigliabile piantare melanzane:
- Patata;
- Pomodori;
- Pepe;
- Melanzana.
È meglio piantare melanzane in quella parte della trama dove non c'è corrente d'aria, terreno soleggiato e fertile. I terreni argillosi e sabbiosi sono considerati ideali. Se il tuo giardino ha terreni argillosi, migliora la loro composizione introducendo torba o sabbia di fiume. Aggiungi torba e zolle ai terreni sabbiosi e zolle ai terreni torbosi. In autunno, scava un letto futuro per coltivare melanzane con letame, seleziona le erbacce. In primavera aggiungere il letame marcito.
Nella Russia centrale, le melanzane vengono coltivate solo attraverso le piantine. Scegli semi di ortaggi per la semina precoce. Le melanzane hanno una lunga stagione di crescita. Quando si scelgono varietà tardive di verdure e, se il tempo non funziona, è possibile non aspettare il raccolto.È meglio piantare varietà appropriate per il tuo clima.
Preparazione del seme
Prima di piantare semi di melanzane per piantine, è necessaria una preparazione preliminare. Se hai acquistato le loro varietà granulate o rivestite, non è necessaria la preparazione pre-impianto per loro. In altri casi, i semi della pianta vengono disinfettati in modo tradizionale. Per fare ciò, vengono immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio e lasciati per circa 20 minuti. Quindi i semi vengono germinati. Quando si esegue questa procedura, la maggior parte degli esperti consiglia di non utilizzare una garza, poiché le piantine di ortaggi si aggrovigliano e possono rompersi. È molto più efficiente e affidabile utilizzare dischetti di cotone o non tessuti. Il terreno per piantare piantine di melanzane viene solitamente preparato in un modo abbastanza semplice: vengono mescolate terra di zolle, sabbia e torba. Spesso viene presa la normale terra del giardino, a cui viene aggiunta la terra acquistata di alta qualità. Puoi anche usare il terreno già pronto per le piantine per piantare melanzane sulle piantine. Si consiglia di aggiungere cenere di legno quando possibile. Il prossimo passo è preparare i contenitori necessari per le piantine di ortaggi. Si ritiene che le melanzane, in particolare le piante giovani, non tollerino bene la raccolta, si congelino nella crescita, quindi utilizzare compresse di torba, tazze di torba o altri contenitori separati per le piantine. Oppure prepara contenitori da materiali di scarto: taglia bottiglie di plastica o sacchetti per succhi e latte.
Piantare semi
Riempi i contenitori preparati per le piantine di piante con una miscela di terreno, inumidisci, fai piccole depressioni, posiziona 2 semi lì, cospargi di terra. Successivamente, è necessario serrare i contenitori con un foglio o coprire con il vetro. A una temperatura di +25 gradi, ottimale per il rapido sviluppo delle melanzane, i semi di un ortaggio avranno bisogno di 10-15 giorni per rilasciare i germogli. Prima che compaiano i germogli, non è necessaria l'irrigazione, è sufficiente inumidire il terreno prima della semina. L'eccessiva umidità del suolo può portare alla putrefazione dei semi. Per il successo dell'emergenza dei germogli, la cosa più importante è mantenere la temperatura richiesta, mentre in questa fase non è richiesta nemmeno l'illuminazione.
Cura delle piantine di melanzane
Dopo la comparsa dei primi germogli della pianta, è necessario rimuovere il film. Inoltre, la temperatura potrebbe essere leggermente inferiore, il suo valore minimo è +16 gradi. Una temperatura diurna più bassa prima rallenterà e poi fermerà completamente la crescita della pianta. Innaffia regolarmente le piantine di melanzane, in nessun caso il terreno dovrebbe asciugarsi. Ciò influenzerà immediatamente negativamente i germogli vegetali emergenti. I contenitori con le piantine di melanzane devono essere girati. Altrimenti, si allungherà e, molto probabilmente, sarà unilaterale.
Potrebbe essere necessario trasferire le piante in un grande contenitore. Per fare questo, innaffia abbondantemente le piantine, rimuovi la pianta insieme alla zolla terrosa, cercando di non ferire il sistema radicale. Mettere in un grande contenitore, cospargere di terra. Non appena si stabilisce un clima caldo stabile, cioè le gelate diventano improbabili e la terra si riscalda fino a +20 gradi, le melanzane sono pronte per essere trapiantate nel terreno. Il tempo approssimativo per il trapianto nel terreno è l'inizio di giugno. Le piante dovrebbero essere alte da 10 a 20 cm a questo punto, avere circa 6-8 foglie e possibilmente boccioli.
2 settimane prima di piantare le melanzane nel terreno, inizia a preparare le piantine per le mutevoli condizioni. Eseguire l'indurimento. Per fare questo, è necessario portare le piantine dell'ortaggio sul balcone o sulla loggia, prima per 1 – 2 ore.Quindi il tempo dovrebbe essere gradualmente aumentato e, nella fase finale dell'indurimento, i contenitori con piantine di piante dovrebbero essere lasciati sul balcone o sulla loggia per tutto il giorno e la notte. Se vivi in una casa privata, le piantine di melanzane possono essere lasciate fuori. Ciò aumenta la sua resistenza agli sbalzi di temperatura, agli effetti negativi del vento e la resistenza della pianta ad altri fattori negativi.
Atterraggio in piena terra
Prima di piantare piantine di melanzane, versa bene il terreno. Scegli un letto per melanzane tenendo conto dei fattori sopra descritti, i principali dei quali sono giustamente considerati che queste piante sono termofile e amanti della luce e non tollerano molto bene le correnti d'aria. Scava il terreno, aggiungi letame marcito o humus, torba e, se necessario, sabbia di fiume. È ancora meglio se ti sei preso cura del letto di melanzane in autunno, cioè lo hai dissotterrato, portato il letame, rimosso le erbacce.
Se il tuo terreno è povero, prima di piantare piantine di melanzane, aggiungi cenere di legno e fertilizzanti ottenuti mescolando tre componenti: solfato di potassio, urea e perfosfato. Ogni sostanza viene assunta nella quantità di 1 cucchiaio. cucchiaio per un quadrato. m di terreno.
Prima di piantare piantine di melanzane in piena terra, devi prima fare dei buchi secondo lo schema 40×50 o 50×50. Versare bene e mescolare il terreno dentro e intorno al buco per fare una specie di porridge di terra. Metti una giovane pianta insieme a una zolla di terra. È consentito piantare 2 piante contemporaneamente in una buca. Cospargere di terra, compattare leggermente il terreno e pacciamare sopra, ad esempio, con torba. Il pacciame aiuta a mantenere il livello di umidità richiesto nel terreno e a distribuirlo in modo più uniforme. Ciò che è particolarmente importante per le prime due settimane.
La prima volta è necessario coprire le piante. Le temperature notturne non sono abbastanza alte per la piena crescita delle melanzane. A temperature inferiori a +16 gradi, l'ortaggio smette di crescere, le foglie ingialliscono, la pianta può morire. Attacca gli archi ai letti e posiziona il materiale di rivestimento su di essi. A metà luglio, non puoi più coprire le melanzane. Ma è consigliabile non rimuovere affatto il materiale di rivestimento, poiché potrebbe essere comunque utile. Tenendo conto delle peculiarità del clima domestico, in estate si verificano anche forti cali di temperatura, per i quali sarete pronti e in grado di proteggere le piante.
Cura delle melanzane
La cura regolare delle melanzane piantate consiste nell'annaffiare, allentare le distanze tra le file, nutrire e formare un cespuglio, rimuovere tempestivamente le erbacce. Innaffia la pianta con acqua tiepida al mattino o alla sera alla radice, facendo attenzione a non far penetrare l'acqua sulle foglie. Durante il periodo di formazione dei frutti, l'irrigazione delle melanzane dovrebbe essere particolarmente abbondante. Durante l'intero periodo di coltivazione dell'ortaggio, il livello di umidità del suolo dovrebbe essere mantenuto sufficientemente alto. Questo è uno dei fattori più importanti per garantire un raccolto di verdure decente. L'allentamento del terreno consente inoltre all'aria di fluire verso le radici e riduce l'evaporazione dell'umidità. Se hai coperto il terreno intorno alle piante con del pacciame, dovrai allentare il terreno meno volte. La pacciamatura del terreno è considerata una delle tecniche agrotecniche necessarie per la coltivazione delle melanzane. Oltre a garantire il livello richiesto di umidità del suolo, la presenza di pacciame evita un'abbondante crescita delle erbe infestanti.
Le melanzane all'aperto non crescono alte quanto le loro controparti in serra. Pertanto, di norma non è necessario legare la pianta. Ma allo stesso tempo, non dimenticare la formazione di un cespuglio di melanzane.In una pianta con un'altezza di 30 – 40 cm, pizzicare la parte superiore, a causa della quale la pianta inizia a ramificarsi, a crescere in larghezza. Lascia 5 – 6 germogli laterali dell'ortaggio, scegli quelli più vitali, rimuovi il resto con le forbici. Le melanzane sono estremamente favorevoli all'alimentazione frequente, quindi innaffia la pianta con escrementi di uccelli tradizionali o liquame ogni 2 settimane. I fertilizzanti minerali sono preparati come segue: mescolare nitrato di ammonio (10 g), solfato di potassio (5 g) e solfato di potassio (10 g), distribuire su 1 mq. m di terreno, annaffiare bene. La maggior parte dei giardinieri considera l'alternanza di fertilizzanti minerali e materia organica la modalità ottimale per nutrire le melanzane. Per i segreti della coltivazione, guarda
Raccolta delle melanzane
Circa quattro settimane dopo la fioritura, la pianta matura i suoi frutti. Allo stesso tempo, diventano lucidi. Di norma, le verdure vengono consumate nella fase di maturazione tecnica. Durante il periodo della maturità biologica, le melanzane non sono più adatte al cibo. Ciò è dovuto al fatto che diventano fibrose e perdono il loro gusto gradevole e raffinato.
Al momento della raccolta, le melanzane vanno tagliate con cura e attenzione con delle forbici da potatura per evitare di danneggiare la pianta. Mangia subito i frutti della verdura, non conservarli a lungo. Se ciò non è possibile, il modo migliore per conservare la verdura è metterla in frigorifero. Le hostess preparano un delizioso caviale di melanzane, sottaceti, fritture. Puoi tagliare il frutto della pianta a pezzi e congelarlo per l'inverno. "Verdura della longevità" è il nome della melanzana in Oriente. Questo non è affatto casuale, dal momento che non è solo gustoso, ma anche molto salutare. Allo stesso tempo, i frutti della pianta colpiscono in modo più vantaggioso gli anziani. Un ulteriore importante vantaggio delle melanzane è che non ha controindicazioni al consumo.
Conclusione
Per la coltivazione di successo di melanzane in condizioni climatiche domestiche difficili, è necessario osservare attentamente le tecniche e le regole agrotecniche di base, elaborate tenendo conto delle peculiarità di una pianta stravagante. Quando vengono eseguiti, il che richiederà uno sforzo e un tempo considerevoli, il giardiniere può ottenere un raccolto decente di un ortaggio gustoso e sano.