La magnolia è una pianta ornamentale da fiore con una formazione di chiome arboree o arbustive. Si sta bene nelle regioni meridionali, in Crimea. Piantare e prendersi cura della magnolia all'aperto non richiede conoscenze speciali. Con la giusta scelta del luogo, l'aderenza alle regole della tecnologia agricola, un'attenta preparazione per il periodo autunno-inverno, è possibile crescere e raggiungere la sua fioritura negli Urali, in Siberia e nella Russia centrale.
Condizioni per la coltivazione della magnolia
La magnolia è un albero termofilo, a crescita lunga, alto 10 – 30 m (a seconda della varietà e del clima). Cresce principalmente nelle regioni meridionali, in Crimea. Fiorisce da inizio primavera a metà estate.
Per la semina nella zona centrale della Russia, negli Urali, in Siberia, sono state sviluppate varietà ibride resistenti al gelo che possono resistere a temperature invernali fino a -35 ° C.
La coltivazione e la cura della magnolia in campo aperto sono simili ai principi della tecnologia agricola per le colture di frutta termofile (pere, albicocche, uva):
L'uso della magnolia nella progettazione del paesaggio
Per abbellire un sito negli Urali o nella Russia centrale, vale la pena scegliere varietà resistenti al gelo di magnolia Siebold, Kobus, Sulange, Magnolia nuda, Lebner, Pointed.
Gli ibridi possono resistere a gelate fino a -27 – 33 ° C e tollerano bene gli inverni freddi e ventosi.
All'aperto la magnolia viene piantata come un singolo arbusto o in un gruppo di design in primo piano o in mezzo. Per creare una composizione, è combinato con tuia, tiglio, viburno, ginepro, abete rosso.
La magnolia sta bene con qualsiasi fiore annuale o perenne, può decorare un gruppo d'ingresso, un gazebo, una parte di un giardino o un parco con un mini-ruscello o una cascata.
Alberi in fiore decorano percorsi, decorano piazze, aree ricreative.
In che anno fiorisce la magnolia dopo la semina?
L'arbusto è considerato a crescita lenta. Le magnolie ottenute dai semi fioriranno solo nel 12-15esimo anno di vita.
La fioritura delle piantine ottenute per talea può avvenire nel 7° – 8° anno dopo l'adattamento al terreno aperto.
Quando si trapianta un albero in un nuovo posto, non ci sarà formazione di gemme fino a quando la magnolia non avrà completamente messo radici. Una pianta adulta a fioritura precoce fiorirà solo l'anno successivo.
Come piantare la magnolia
Non tutte le regioni sono adatte alla coltivazione di magnolie. Una pianta ornamentale è sensibile al gelo, alle variazioni di temperatura, alle condizioni del suolo, all'intensità della luce e alle correnti d'aria.
Affinché l'albero possa attecchire, svernare in sicurezza, iniziare a crescere e svilupparsi, è necessario scegliere il momento e il luogo giusti per la semina, nonché preparare il terreno, tenendo conto delle raccomandazioni degli specialisti.
Quando piantare una magnolia
Per il posizionamento in piena terra, scegli piantine robuste con un'altezza di circa 1 m con 1 – 2 gemme vitali. I campioni con un apparato radicale chiuso, protetti dall'essiccamento, attecchiscono meglio.
I giardinieri notano che il momento ottimale per piantare una magnolia è la fine di ottobre, quando la piantina è dormiente e non dà una crescita giovane. Prima del gelo, l'albero ha il tempo di costruire il sistema radicale, può sopportare più facilmente le dure condizioni invernali.
Piantare magnolie in primavera è accettabile, ma il tempismo è importante:
Dove piantare la magnolia
Una scelta riuscita della posizione dell'albero nel giardino garantirà la sua crescita attiva, la corretta formazione della corona e la fioritura.
La magnolia è una pianta calda e amante della luce che non tollera le correnti d'aria. Per piantare all'aperto, scegli un luogo ben illuminato, protetto dal vento. Le giovani piantine proteggeranno sicuramente dal caldo di mezzogiorno.
Evita di posizionare la tua magnolia vicino ad altri alberi o arbusti. Se la luce solare non viene fornita nella quantità richiesta, la magnolia appassirà.
Il terreno dovrebbe essere umido, sciolto con una composizione leggermente acida o neutra. Non è auspicabile un contatto ravvicinato con le acque sotterranee. Anche la magnolia non tollera il ristagno delle radici.
Come piantare correttamente la magnolia
Per posizionare le magnolie all'aperto, devi preparare una grande buca per piantare. La sua dimensione dovrebbe essere almeno 3 volte il volume del sistema di root dell'albero futuro.
Durante la semina, organizzano un buon strato di drenaggio in modo che l'umidità in eccesso non ristagni nelle radici.
I fertilizzanti complessi vengono applicati in dosaggio (non più di una manciata). Un loro eccesso riduce e rallenta il tasso di sopravvivenza.
Per piantare correttamente una magnolia in primavera, hai bisogno di:
Se sul sito vengono piantati più alberi, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 4 – 5 m.
Come prendersi cura della magnolia in giardino
Un albero o un arbusto può dare un'abbondante fioritura e una corona densa solo con un'adeguata tecnologia agricola.
Programma di irrigazione
La magnolia è una pianta amante dell'umidità che richiede annaffiature regolari. Le giovani piantine in piena terra vengono irrigate una volta alla settimana, versando almeno 20 litri di acqua sotto un albero o un cespuglio. In periodi caldi e secchi, il terreno viene inumidito più spesso, ogni 2 o 3 giorni.
Il giorno successivo all'irrigazione, il cerchio del tronco viene accuratamente allentato. Non è consigliabile scavare in profondità, poiché è possibile danneggiare le radici, che si trovano vicino alla superficie nella magnolia.
Come puoi nutrire la magnolia?
Un albero in fiore è suscettibile sia alla mancanza che all'eccesso di nutrienti. La composizione sbilanciata del suolo porta all'ingiallimento delle foglie, crescita stentata, decadimento delle radici.
La prima alimentazione della magnolia viene effettuata 2 anni dopo aver piantato la pianta in piena terra. La miscela di nutrienti viene applicata 2 volte all'anno: in primavera (durante l'inizio del flusso di linfa) ea metà estate (dopo la fioritura). Per la fertilizzazione, 1 kg di verbasco, 25 g di ammonio, 15 g di carbammide vengono presi su un secchio d'acqua.
Un grande albero adulto ha bisogno di ulteriore nutrizione. Per stimolare un'abbondante fioritura all'inizio della primavera, puoi nutrire la magnolia con composti organici e, alla vigilia del germogliamento, con fosforo-potassio.
Potatura di magnolia
Un albero in fiore non ha bisogno della formazione della corona. Dopo aver rimosso i rami, la pianta si adatta a lungo, si ammala, non tollera bene l'inverno.
La potatura sanitaria delle magnolie viene effettuata in autunno o subito dopo la fioritura. Allo stesso tempo, vengono rimossi infiorescenze essiccate, germogli danneggiati e secchi, rami che crescono verso l'interno e ispessiscono la corona. I luoghi dei tagli vengono lavati con una soluzione debole di permanganato di potassio, cosparsi di cenere, lubrificati con vernice da giardino.
Prendersi cura della magnolia arbustiva quando la si coltiva in Siberia e negli Urali non implica il taglio primaverile nemmeno dei germogli congelati. Con l'inizio del calore, la pianta ornamentale inizia un intenso flusso di linfa. Se la corteccia è danneggiata, le gemme cadono, la crescita della pianta rallenta, aumenta il rischio di marciume, clorosi e crosta.
Prepararsi per l'inverno
Anche le varietà resistenti al gelo necessitano di protezione dal freddo, dal vento e dai roditori. Per fare ciò, all'inizio di novembre, la parte inferiore del tronco, fino al 2 ° livello di rami, viene avvolta in tela, uno speciale materiale di copertura, e rami di abete.
Dopo il primo gelo, lo spazio del tronco della magnolia viene riempito con uno spesso strato di pacciame. Se lo fai prima, i topi andranno in letargo nella segatura o nella paglia.
Caratteristiche della coltivazione della magnolia in diverse regioni
Un albero decorativo in fiore non cresce ovunque. La magnolia è capricciosa, si congela facilmente, non tollera le correnti d'aria.
La pianta attecchisce bene e fiorisce in pieno campo delle regioni meridionali. In altre regioni, per la semina, vale la pena scegliere varietà resistenti al gelo, monitorare attentamente l'irrigazione e coprire le piantine per l'inverno.
In Crimea
In tutte le regioni meridionali della Russia e lungo la costa del Mar Nero, l'albero in fiore cresce in condizioni naturali. Gli ibridi a bassa crescita (fino a 10 m) sono piantati in parchi, piazze, giardini botanici.
La coltivazione delle magnolie in Crimea non richiede alcuna conoscenza speciale. Inverni miti, clima estivo caldo e umido consentono di piantare qualsiasi varietà in piena terra e godersi la fioritura senza troppi sforzi da aprile a giugno.
C'è molto sole nella regione. Le aree ombreggiate vicino alla parete nord o est dell'edificio sono adatte per la semina.
Per l'inverno vengono coperte solo le giovani piante fino al 3° anno di vita. Negli alberi adulti e robusti, lo spazio del tronco viene pacciamato in autunno in modo che le radici superficiali non si congelino e si secchino.
In Siberia
È difficile coltivare la magnolia all'aperto in Siberia. Per la semina sono adatte varietà resistenti al gelo: Sulange o Siebold.
Il gelo può distruggere le piantine nel primo anno dopo che sono state posizionate sul sito, quindi il materiale di piantagione dovrebbe essere scelto con attenzione. Andranno bene germogli forti e vigorosi con 2 – 3 gemme vive. Sono piantati in autunno, sono ben isolati.
L'irrigazione viene interrotta già a settembre. L'eccessiva umidità porterà al congelamento.
I giardinieri dilettanti siberiani spesso coltivano varietà arbustive nelle vasche. In estate vengono collocati in aree aperte, decorano i percorsi del giardino e in inverno vengono portati nella stanza.
Negli Urali
Il clima fortemente continentale della regione è dannoso per le condizioni degli alberi ornamentali. Gli inverni rigidi congelano la crescita e le estati secche e afose seccano la corona.
Quando si piantano magnolie in piena terra, la scelta del sito giusto è di grande importanza.Il posto migliore per il posizionamento è un'area libera riparata dal vento vicino al lato est dell'edificio o della recinzione. Gli edifici faranno ombra nella calura estiva, proteggeranno dalle correnti d'aria e manterranno la neve in inverno.
La cura degli arbusti ornamentali consiste in abbondanti annaffiature man mano che il terreno si asciuga. Per trattenere l'umidità, lo spazio vicino al tronco viene pacciamato con segatura o paglia.
In autunno vengono riparati sia i giovani germogli che gli alberi maturi.
Nella corsia centrale
Per la coltivazione nella corsia centrale, vengono scelte varietà ibride resistenti al gelo in grado di resistere alle basse temperature.
In campo aperto, la magnolia viene posta in zone soleggiate e protette dal vento. Il lato sud degli edifici non è desiderabile. In primavera, i boccioli si sveglieranno troppo presto, le gelate di ritorno distruggeranno la pianta.
Per l'inverno, l'albero è avvolto fino al 5° anno di vita. Lo spazio vicino alla canna è protetto indipendentemente dall'età. È ricoperto da uno spesso strato di segatura, paglia, materiale non tessuto.
Affinché la pianta possa svernare meglio, i composti di fosforo-potassio vengono introdotti in luglio-agosto.
Quando puoi trapiantare la magnolia in un altro posto?
La cultura non tollera il trapianto, attecchisce a lungo, si ammala.
La procedura viene eseguita meglio in primavera, quando la temperatura supera i 15 ° C e il rischio di gelate ricorrenti è minimo. I giardinieri esperti raccomandano di rimuovere le infiorescenze gonfie in modo che la pianta non sprechi energia su di esse. Quest'anno non si effettuano potature.
Se è necessario trasferire l'albero decorativo in un altro luogo, il sito viene scelto in modo da non disturbare più la magnolia. Potrebbe non sopportare ripetute interferenze nella crescita.
Per trapiantare la magnolia:
Se il trapianto di magnolia in campo aperto è stato effettuato in autunno, per l'inverno l'albero e lo spazio delle radici sono isolati.
Gli arbusti in fiore, così come gli arbusti indeboliti, malati e danneggiati non tollerano.
Parassiti e malattie
Una corretta semina e cura della magnolia fornirà all'albero una buona immunità, resistenza a parassiti e malattie. La violazione delle pratiche agricole, la preparazione impropria per lo svernamento, la potatura, il trapianto in un altro luogo possono portare a infezioni da parassiti, indebolimento e morte della pianta.
Malattie comuni della magnolia all'aperto:
- clorosi;
- muffa grigia;
- crosta;
- fungo fuligginoso (mafia);
- oidio;
- marciume delle piantine;
- morire di germogli.
Man mano che l'infezione si sviluppa, il sistema radicale marcisce, le foglie diventano pallide, compaiono macchie gialle, la corona appassisce, il colore si sgretola. Ai primi segni di infezione, l'irrigazione viene ridotta, un albero o un arbusto viene trattato con fungicidi e vengono rimossi i germogli danneggiati.
L'arbusto da fiore è sensibile alla composizione del suolo:
- fogliame improvvisamente ingiallito indica un aumento dell'acidità del suolo;
- l'eccesso di fertilizzazione con azoto porta al congelamento, alla morte dei giovani germogli;
- un sovradosaggio generale di fertilizzanti inibisce la crescita;
- con una mancanza di irrigazione, il fogliame appassisce, ingiallisce; il substrato eccessivamente essiccato può portare a una rapida morte.
Dei parassiti, viene attaccata la magnolia in campo aperto:
- ragno e acaro trasparente;
- tripidi rosa;
- afide della pesca;
- foderi;
- vermi;
- lumache, lumache.
Se vengono rilevati insetti dannosi, l'albero viene spruzzato con insetticidi: Aktellik, Aktara e preparati simili.
Nei mesi invernali, il cespuglio soffre di topi, lepri, che danneggiano la corteccia sotto la neve. Per proteggersi dai roditori, i tronchi sono recintati con una rete, rami di abete e uno spesso strato di feltro.
Conclusione
Piantare e prendersi cura della magnolia in campo aperto negli Urali, in Siberia, la corsia centrale è possibile e non richiede abilità e abilità speciali. Per ottenere crescita e fioritura, dovrebbe essere posizionato in una zona soleggiata e tranquilla, organizzare un'irrigazione di alta qualità e protezione dal gelo. Con un'adeguata tecnologia agricola, la magnolia decorerà a lungo il giardino con la sua fioritura, senza paura di appassire e malattie.