Lobelia Riviera: eretta, cespuglio, rosa, blu notte, azzurro cielo, blu ghiaccio, lilla, blu marino

Lobelia Riviera è meritatamente riconosciuta come degna decorazione del giardino. La pianta appartiene alle piante perenni del genere Lobelia della famiglia Bellflower. Le varietà Riviera sono apparse per la prima volta in Sud Africa e Nord America. Tuttavia, sul territorio della Federazione Russa, vengono coltivate come annuali, poiché non tollerano le basse temperature del periodo invernale.

Lobelia Riviera: eretta, cespuglio, rosa, blu notte, azzurro cielo, blu ghiaccio, lilla, blu marino

Lobelia non tollera la luce solare diretta

Descrizione generale di Lobelia Riviera

La cultura prende il nome dallo scienziato De Lobel. Lobelia "Riviera" è anche chiamata blu, bordo, mora (mora). La riviera è una specie a fioritura precoce. Caratteristica della varietà:

  • Pianta fortemente ramificata e densamente frondosa. Il cespuglio è sferico, molto compatto, alto da 10 a 40 cm. Esistono varietà striscianti in cui la lunghezza dei germogli pendenti raggiunge i 30-40 cm.
  • Germogli in fiore, gli internodi sono molto vicini.
  • Le foglie sono disposte alternativamente e a spirale. La forma è ovale-spatolata, appuntita. I bordi sono leggermente smerlati e smerlati. Le lamelle delle foglie sono piccole, la lunghezza media non supera i 3-6 cm e la larghezza è di circa 1-1,5 cm Il colore è verde chiaro o scuro, alcuni esemplari sono lilla.
  • I fiori sono piccoli, ciascuno non più di 1,2-2 cm di diametro, bisessuali, zigomorfi, a due labbra. Il peduncolo è corto, ciascuno con un fiore. Il colore della specie principale è il blu. Lobelia "Riviera" si trova con fiori viola o bianchi.
  • Il periodo di fioritura dura da inizio giugno a metà autunno (ottobre). I semi molto piccoli maturano entro la fine dell'estate.
  • Quando si decora un sito, la lobelia viene utilizzata come pianta da cordolo lungo i sentieri, intorno alle aiuole, ai bacini idrici o a un giardino roccioso. Il rigoglioso cespuglio di "Riviera" sembra lussuoso in un vaso di fiori o in vasi sospesi. Spesso usato come tappezzante fiorito. Si combina con verbena, pelargonium, petunia e rudbeckia. Secondo le recensioni, il rosa Lobelia Riviera crea uno sfondo molto bello.

    Sottospecie Lobelia Riviera

    La varietà Riviera ha diverse sottospecie. I giardinieri conoscono 5 varietà:

  • tentacolare. Le piante sono alte fino a 15 cm e gli steli sono lunghi il doppio – da 15 a 30 cm.
  • Compatto o cespuglioso. Questa specie si distingue per la sua forma sferica e la buona densità. Altezza 15-20 cm.
  • Eretto. Cresce fino a 25-30 cm di altezza. Cespuglio colonnare, bella forma regolare.
  • Nano. Il cespuglio è compatto con una piccola altezza, solo 8-12 cm.
  • Impiccagione, meglio conosciuta come ampelosa. I germogli pendono in una bella cascata, la lunghezza di ciascuno varia da 30 a 50 cm.
  • Molto spesso, puoi trovare 3 forme appartenenti alla cultura: ampie, erette e compatte.

    Le migliori varietà della Lobelia Riviera

    Esistono più di 300 tipi di cultura, ma non tutte possono crescere alle medie latitudini. I giardinieri devono scegliere le varietà che sono più attraenti e in grado di sopravvivere in un clima insolito per loro.

    Riviera Rosa

    Cespuglio compatto alto non più di 15 cm, diametro della palla fino a 20 cm Questa è una varietà di Lobelia Riviera rosa. La sua fioritura è lunga e abbondante. Il numero di fiori sulla pianta è così grande che le foglie sono quasi invisibili. Lobelia Riviera Rose si presenta come una lussureggiante sfera di piccole campane.

    Con l'aiuto di "Riviera Rose" puoi decorare un rabat o un bordo

    Riviera Blu

    Un bel fiore con una profonda tinta blu. Il colore è un po' freddo, ma in combinazione con piante di tono diverso, dona un effetto di contrasto insuperabile. Altezza del cespuglio fino a 25 cm, fioritura rigogliosa. Lobelia eretta "Riviera Blue" si combina perfettamente con altre specie e arricchisce qualsiasi composizione.

    Il periodo di fioritura della "Riviera Blue" dura fino a settembre

    Blu notte

    Lobelia eretta "Riviera Midnight Blue" originaria del Nord America, la forma della corona è sferica, l'altezza della pianta non supera i 20 cm Lame fogliari con una sfumatura di bronzo. Fiorisce in campo aperto per breve tempo, entro 2 mesi (maggio-giugno).Tuttavia, con una potatura adeguata, la lobelia Riviera Midnight Blue può rifiorire e deliziarsi con la fioritura prima del freddo.

    Midnight Blue preferisce l'ombra parziale, può morire al sole aperto

    Cielo blu

    Una caratteristica della specie è un inizio più precoce della fioritura rispetto ad altre varietà. La lobelia Riviera Sky Blue fiorisce 2 settimane prima. La forma del cespuglio è sferica e compatta, la sua altezza è di circa 15 cm, una tonalità di azzurro tenue con una sfumatura violacea. Fioritura lunga, fino a settembre.

    "Sky Blue" si riproduce bene per talea e sessualmente (per seme)

    Riviera Lilla

    Proprietario di fiori rosa e blu. Fiorisce in 3,5 mesi dopo la germinazione. La prima ondata termina all'inizio di settembre. Dopo aver tagliato i germogli ad un'altezza di 5-7 cm da terra e la successiva alimentazione, inizia la seconda ondata. In questo caso, la varietà Riviera Lilac di lobelia cespugliosa fiorisce fino al gelo.

    Riviera Lilac è ampiamente usato per piantare cordoli o tappeti

    Blu marino

    Lobelia tipo "Riviera" fioritura precoce con una ricca sfumatura blu di infiorescenze. Il cespuglio è compatto, ha forma emisferica, fino a 20 cm di diametro, fusti eretti. Rivera Marine Blue lobelia fiorisce 2 settimane prima della maggior parte delle varietà. Una pianta molto ornamentale che sta benissimo in qualsiasi composizione. Un numero enorme di piccoli fiori decora perfettamente aiuole, bordure, balconi, combinati con qualsiasi opzione.

    Marine Blue cresce bene in un vaso da fiori, fioriera pensile o vaso

    Spruzzata Blu

    Serie precoce con periodo di fioritura anticipato di 2 settimane. Il cespuglio è compatto, di piccola altezza, solo 13 cm Fiori molto belli – bianchi con speroni blu. Le foglie sono dense, alterne, piccole. Rivera Blue Splash è destinato alla coltivazione in pieno campo e in vaso. Ama i luoghi soleggiati e il calore, fiorisce nell'anno della semina.

    La varietà Blue Splash è adatta alla coltivazione su scala industriale

    Caratteristiche di allevamento

    La pianta perenne viene coltivata nei climi temperati come annuale. Per allevare la tua varietà preferita, usa:

    • dividere il cespuglio;
    • talee;
    • metodo del seme.

    La divisione del cespuglio è usata raramente. Non appena compaiono i primi germogli, deve essere dissotterrato e diviso in parti. Quindi sbarcare nei fori predisposti.

    La Lobelia "Riviera" viene tagliata quando è necessario preservare integralmente le caratteristiche parentali. Vengono utilizzate piante che hanno svernato in vaso. Tagliare le talee in primavera, ciascuna lunga circa 8-10 cm, metterle in una soluzione di un preparato che forma le radici e piantarle in contenitori separati.

    La riproduzione sessuale (per seme) è la tecnica più comune e più semplice per la lobelia annuale. Il metodo della piantina è consigliato in modo che la pianta abbia il tempo di fiorire nello stesso anno.

    Regole di atterraggio

    La semina dovrebbe essere effettuata il prima possibile. Il momento ottimale è marzo.

    Le piantine di Lobelia si allungano fortemente quando manca la luce solare. Pertanto, se non è possibile illuminare ulteriormente le piantine, non vale la pena seminare troppo presto. È meglio aspettare fino alla fine di marzo e piantare piantine forti e sane quando fuori fa caldo.

    Importante! Anche su un davanzale con una buona illuminazione, la lobelia ha bisogno di illuminazione la sera.

    Il terreno per la semina della lobelia deve essere preparato da parti uguali di sabbia, torba e torba. Non è consigliabile aggiungere humus per prevenire danni ai piedi neri alle piantine.

    È meglio coltivare piantine in compresse di torba

    Riempi i contenitori con la miscela di terreno, livella la superficie del terreno, compatta un po '. I semi dei fiori sono così piccoli che devono essere mischiati alla sabbia prima della semina o utilizzando la tecnica del "fiammifero umido". Immergere l'estremità, sulla quale non c'è zolfo, in acqua, quindi applicare sui semi della "Riviera". Se si attaccano, trasferire in un bicchiere con una profondità minima. Lascia i semi in superficie.Non innaffiare, è meglio mettere il recipiente in una padella e aggiungere l'acqua a poco a poco. Coprire il contenitore con pellicola o vetro, aprendo periodicamente la mini-piastra per l'aerazione. Non appena le piantine della Riviera si schiudono (7-10 giorni), il rifugio può essere rimosso. Dopo la germinazione, le piantine devono essere immerse in un mazzo. Raccogli 5-7 pezzi con uno stuzzicadenti, mettili nelle scanalature e cospargili di terra. Irrorare, mettere in ombra parziale per 2-3 giorni.

    Lobelia Riviera in crescita dai semi

    La cura delle piantine consiste in attività standard. È necessario monitorare attentamente l'umidità del suolo e la qualità dell'illuminazione. Le piantine di Lobelia possono marcire quando sono impregnate d'acqua e la mancanza di luce porterà al loro allungamento.

    È meglio innaffiare le piantine della Riviera da un flacone spray, cercando di portarlo via dalle piantine. Così saranno salvati dall'alloggio.

    La tempistica del prelievo non è regolamentata. La sfida è prevenire la crescita eccessiva delle piantine di lobelia. Devi immergere diversi pezzi in una tazza, riempiendola a metà di terra, in modo da aggiungere terra secondo necessità.

    Ogni 14 giorni, nutri la lobelia con una soluzione di un fertilizzante complesso minerale.

    Un oggetto insolito per le piantine è la potatura. I germogli allungati devono solo essere tagliati con le forbici. I giardinieri raccomandano di dare contemporaneamente al cespuglio una forma ordinata.

    7-10 giorni prima di piantare, è necessario iniziare a indurire le piantine "Riviera", mettendo il contenitore all'esterno.

    Quando il terreno si riscalda bene e si stabilisce un calore stabile, la lobelia dovrebbe essere piantata in piena terra. Questo periodo di solito si verifica alla fine di maggio.

    Si consiglia di scegliere un'ombra parziale con terreno fertile e sciolto. La distanza tra i fori è di 20 cm Pianta diversi germogli in un foro.

    A titolo illustrativo sulla coltivazione delle piantine di lobelia:

    Come prendersi cura di Lobelia Riviera

    Se il giardiniere è riuscito a coltivare piantine sane della "Riviera", un'ulteriore cura non richiederà molto sforzo.

    L'impianto deve fornire:

  • Irrigazione dosata. Il terreno non dovrebbe asciugarsi, ma non è consentita nemmeno l'acqua stagnante. Durante il periodo caldo, la lobelia dovrà essere annaffiata due volte al giorno. Soprattutto quelle varietà che sono piantate in vasi o contenitori.
  • Condimento superiore. Per la prima volta, il cibo deve essere aggiunto un mese dopo il trapianto nel terreno. I componenti dell'azoto possono causare un aumento della crescita, quindi dovrai combinare la medicazione superiore con la potatura. Se il terreno è nutriente, si consiglia di applicare qualsiasi sostanza in dosi minime. Lobelia risponde meglio alle formulazioni minerali per le petunie.
  • Potatura. È sufficiente effettuare un accorciamento minimo per stimolare la formazione di gemme e preservare la decoratività. Dopo la fine della prima ondata di fioritura, puoi tagliare la lobelia in modo più radicale, lasciando 5 cm dalla superficie del terreno. Allora la cultura fiorirà di nuovo.
  • L'apparato radicale di un fiore in un vaso dovrebbe essere inumidito frequentemente.

    Attenzione! Le piante coltivate come perenni richiedono potature anti-invecchiamento ogni 3 anni.

    Come inverni Lobelia Riviera

    Per preservare una pianta matura fino alla prossima primavera, devi trapiantare con cura il cespuglio con una palla di terra in un vaso di fiori. Quindi tagliare i germogli alle foglie inferiori e metterli in casa. Andrà bene un davanzale, una serra o una stanza fresca e luminosa. Durante lo svernamento, è necessario inumidire periodicamente il substrato in modo che non si asciughi. Solo la lobelia piantata nel terreno in primavera può svernare. Al sud si pratica lo svernamento in giardino: i germogli vanno recisi, la pianta va coperta con fogliame secco, materiale di copertura e terriccio.

    Parassiti e malattie

    La lobelia può essere suscettibile alle infezioni batteriche e virali e agli attacchi di parassiti.

    I problemi più comuni:

  • appassimento del fusarium, in cui la pianta muore. La potatura o l'innesto devono essere eseguiti solo con uno strumento sterile.
  • marciume dello stelo – appare la muffa, quindi il germoglio svanisce. La morte del cespuglio si verifica quando l'intera pianta è infetta. I giardinieri dovrebbero evitare l'irrigazione fogliare.
  • tripidi sono i principali parassiti della lobelia. La loro presenza si rileva con piccole macchie bianche sulla chioma. Per la distruzione, è necessario un trattamento insetticida.
  • Conclusione

    Lobelia Riviera sta benissimo in vasi sospesi, in un giardino roccioso o vicino a un laghetto. La varietà di varietà consente di includerlo in qualsiasi composizione. Il rispetto delle regole di base della tecnologia agricola consentirà ai giardinieri di coltivare e allevare la lobelia a casa.