Lambada alla fragola: descrizione della varietà, foto, recensioni

Articoli

Un giardiniere che decide di raccogliere fragole da giardino cerca di scegliere una varietà che si distingue per un raccolto precoce e abbondante, una buona immunità e senza pretese. Certo, scegliere una pianta non è così facile, devi conoscere la descrizione, le caratteristiche e vedere una foto con le fragole. Non meno importanti sono le recensioni dei giardinieri che sono seriamente coinvolti nella cultura.

L’articolo presenterà la fragola Lambada in tutto il suo splendore. Si tratta di una varietà di selezione italiana, scoperta nel 1982. I russi coltivano fragole o fragole da giardino non solo in campo aperto, ma anche nelle serre. Avendo appreso le peculiarità di cespugli e bacche, i giardinieri potranno fare una scelta.

Descrizione della varietà

La Lambada alla fragola è un rappresentante delle primissime varietà di bacche da giardino. La fruttificazione, a seconda della regione di coltivazione, inizia a metà o all’ultimo giorno di maggio. La pianta è senza pretese da curare, non richiede cure quotidiane.

I cespugli di fragole da giardino sono alti, si espandono. A differenza di altre varietà di fragole, ci sono poche foglie. Sono di colore verde brillante. I gambi dei fiori di fragola sono potenti, alti. La fioritura è abbondante, il che spesso sorprende i giardinieri che sono i primi a coltivare la varietà di fragole da giardino Lambada. Guarda la foto, che grandi fiori bianchi come la neve con centri gialli. Attirano le api in se stessi.

Le bacche sono grandi, il peso medio di ciascuna è di circa 40 grammi. La forma del frutto è tondo-conica, non sempre uguale. Le fragole mature diventano rosso vivo.

Importante! Raccogliere frutti così grandi è un vero piacere.

Esattamente lo stesso colore e polpa di fragola. Non ci sono vuoti o macchie bianche sul taglio. Le bacche hanno un sapore dolce, quasi senza acidità. L’aroma del frutto Lambada è davvero alla fragola.

Caratteristica

Secondo la descrizione, le recensioni dei giardinieri e le foto presentate nell’articolo, la varietà di fragole Lambada ha molti vantaggi.

professionisti

  • Maturità precoce. I frutti maturano presto, sono tutti praticamente della stessa dimensione, la fioritura e la fruttificazione sono estese.
  • Versatilità di applicazione. I frutti della varietà sono gustosi non solo freschi. Le fragole vengono utilizzate per preparare composte, conserve e marmellate. Le fragole congelate si conservano bene, mentre le proprietà benefiche e gustative non si perdono.
  • Resistenza al gelo. Le piante possono resistere a temperature fino a -30 gradi senza un riparo completo. Se coltivate in condizioni più difficili, le fragole devono essere avvolte.
  • Resistenza alle malattie. Una varietà di fragole da giardino con il nome sonoro di Lambada ha una buona immunità. In particolare, praticamente non soffre di spiedo, marciume del cuore, marciume bruno e macchia bianca.
  • Produttività. Questa cifra non è così alta, ma le fragole sono ancora apprezzate dai giardinieri per il loro gusto eccellente e i frutti grandi, che riducono significativamente i costi di manodopera durante la raccolta.
  • Riproduzione. Non è difficile ottenere nuovi cespugli di fragole per riempire la piantagione, poiché si formano molti baffi.

 

Avvertimento! L’irrigazione delle fragole Lambada secondo la descrizione e le recensioni dovrebbe essere moderata, poiché l’elevata umidità del suolo può provocare lo sviluppo di oidio.

contro

Ci sono degli svantaggi, anche se insignificanti, motivo per cui i giardinieri non rifiuteranno le fragole della selezione italiana per così tanti anni di coltivazione, anche a dispetto di varietà e ibridi nuovi.

Cosa può essere attribuito ai contro:

  • La varietà Lambada è scarsamente conservata ed è difficile trasportare le bacche: la presentazione è persa. Ecco perché le bacche devono essere lavorate il più rapidamente possibile.
  • La presenza di un gran numero di baffi complica un po’ la cura, poiché devono essere costantemente tagliati durante la stagione di crescita. Sebbene un tale aumento sia prezioso per la riproduzione.

 

Caratteristiche di allevamento

La varietà di fragola Lambada si propaga per semi e baffi. Secondo le recensioni dei giardinieri e le raccomandazioni degli esperti, piantare in 2-3 anni richiede il ringiovanimento.È la riproduzione dei semi che ti consente di ottenere materiale di semina che si distingue per forza e salute.

Metodo del seme

I semi della varietà possono essere acquistati in aziende specializzate, ad esempio: Garden and Vegetable Garden, Becker, Siberian Gardens.

La propagazione dei semi delle fragole ha le sue difficoltà: il seme emerge a lungo. Se la stratificazione non viene eseguita, la varietà di fragole Lambada, secondo le recensioni dei giardinieri, potrebbe non salire affatto. I semi vengono preparati per la semina entro un mese. Sono mescolati con sabbia e posti in frigorifero.

La semina dei semi di fragola viene effettuata a fine gennaio o inizio febbraio. Non è consigliabile approfondire il seme: i semi sono semplicemente disposti sulla superficie del terreno umido. La scatola è ricoperta di vetro e posta in una stanza calda, fino a 25 gradi.

Dopo l’emergere delle piantine, il rifugio non viene rimosso, ma solo leggermente aperto. Quando compaiono 2-3 foglie vere, le piantine di fragole Lambada si tuffano. Il lavoro deve essere eseguito con attenzione per non danneggiare l’apparato radicale filamentoso.

I giardinieri esperti consigliano di coltivare piantine in compresse di torba, quindi quando si trapiantano le fragole da giardino non si verificheranno stress.

Il trapianto di fragole in un luogo permanente viene effettuato in primavera, quando l’aria si riscalda abbastanza. La cura della piantagione è tradizionale.

Riproduzione dei baffi

La varietà Lambada, a giudicare dalla descrizione, dalle recensioni dei giardinieri e dalla foto sopra, è famosa per il proprio materiale di piantagione. I baffi si formano in grandi quantità durante la stagione di crescita, quindi l’eccesso deve essere rimosso.

Consigli! In generale, si consiglia di lasciare cespugli uterini speciali, poiché i “bambini” traggono succhi dalle fragole e riducono la resa.

Le rosette formate sui cespugli possono radicarsi da sole. Devi scegliere quelli che sono più vicini al cespuglio madre. Il terreno viene versato sotto di loro o trasferito in un vivaio per costruire la massa radicale. I baffi sono piantati in autunno.

Piantare fragole

Il processo di piantagione delle fragole è un momento importante nella formazione di una piantagione di bacche. Il successo dipende dal rispetto di determinate regole.

Luogo e suolo

Secondo la descrizione e le recensioni dei giardinieri che si occupano della varietà italiana da diversi anni, la pianta cresce bene in un’ombra traforata. Ma in questo caso, non si può contare su un raccolto decente. Pertanto, per il giardino viene scelto un luogo soleggiato e protetto dal vento.

Le fragole Lambada su terreni argillosi con una reazione neutra o leggermente acida danno buoni rendimenti. Sebbene siano adatti anche altri terreni, l’importante è che abbiano abbastanza nutrienti. La varietà di fragole è esigente per i terreni leggeri e traspiranti.

Importante! Su terreni salati, lo sviluppo delle piante rallenta.

Preparazione della piantina

Quando si utilizza materiale di piantagione domestica, le prese non richiedono una preparazione speciale. Se le piantine sono state acquistate dalle mani o arrivate per posta (il più delle volte hanno un apparato radicale aperto), vengono immerse per la disinfezione in una soluzione rosa di permanganato di potassio per 10 minuti, quindi lavate con acqua pulita.

Quando si pianta, il cuore della piantina non è sepolto, dovrebbe essere sopra la terra. Assicurati di spremere il terreno per rimuovere le sacche d’aria da sotto le radici. La distanza tra i cespugli delle fragole Lambada è di almeno 35-40 cm, poiché non crescono molto.

L’irrigazione dovrebbe essere abbondante e solo alla radice. Non è consigliabile innaffiare fragole di alcun tipo, compresa la Lambada, sulle foglie. Immediatamente, il terreno viene pacciamato con qualsiasi materiale disponibile: trucioli di torba, humus, paglia o segatura marcia.

Commento! La segatura fresca e il letame non vengono versati sotto le fragole.

La prima versione del pacciame ossida il terreno e la seconda lavora per costruire massa verde e ferma la formazione di peduncoli.

Propagazione della fragola, segreti:

Caratteristiche di cura

Per ottenere un buon raccolto, la pianta non richiede particolari requisiti di cura. Le attività per la coltivazione delle varietà di fragole Lambada sono tradizionali:

 

  • Il diserbo, l’allentamento del terreno vengono eseguiti regolarmente.
  • Innaffiare i cespugli dovrebbe essere fatto con parsimonia, ma non dovrebbe essere consentito asciugare eccessivamente il terriccio. Quando le fragole da giardino iniziano a fiorire, è necessario annaffiare meno spesso per non provocare malattie fungine. Per l’irrigazione viene utilizzata solo acqua calda.
  • La medicazione superiore viene eseguita più volte a stagione, ma al momento della maturazione non vengono utilizzati fertilizzanti minerali. La pianta risponde bene organicamente: infusi di verbasco, escrementi di pollo, erba verde e ortica. Anche l’alimentazione con una soluzione di cenere di legno è una buona opzione. Non solo la radice, ma anche le medicazioni fogliari sono benvenute, poiché la varietà di fragole Lambada assorbe bene alcuni dei microelementi attraverso le lamelle fogliari.
  • Per quanto riguarda le malattie, poi, secondo le recensioni dei giardinieri e la descrizione data dai creatori della varietà, le fragole da giardino sono resistenti a molte di esse, grazie alla loro elevata immunità. Ma le misure preventive non dovrebbero comunque essere trascurate. Dei parassiti, uccelli e lumache sono il problema.
  • Quando il raccolto viene raccolto, le foglie vengono tagliate dai cespugli, cercando di non toccare il punto di crescita, le piantine vengono alimentate, le fragole vengono preparate per lo svernamento. In questo periodo si consiglia di trattare le creste con liquido bordolese (2%).
  • Se la temperatura nella regione in crescita è inferiore a -30 gradi, piantare fragole è ricoperta di rami di abete.

 

Opinione dei giardinieri

Anyuta, 46 anni, Blagoveshchensk.
Ci sono molte varietà di fragole sul sito, ma la preferita è la Lambada alla fragola. Il raccolto, ovviamente, non è troppo grande, ma non puoi trovare bacche così deliziose. I frutti sono aromatici, come le fragoline di bosco sono dolci. Le fragole si raccolgono presto e danno i loro frutti per la maggior parte dell’estate. Non ho intenzione di rinunciare alla varietà.
Svetlana, 34 anni, regione di Chelyabinsk.
La varietà Lambada conquista con frutti grandi e profumati. Sono dolci come il miele. L’unico inconveniente è che le bacche devono essere lavorate immediatamente dopo la raccolta. Ma questo non mi ferma. Le fragole Lambada cresceranno sul mio sito, che consiglio ad altri giardinieri.