L'aglio marcisce in giardino: cause, marciume bianco, grigio, quale farmaco salvare, misure di controllo delle malattie

L'aglio marcisce in giardino a causa di una serie di motivi: dalle malattie fungine "tradizionali" alle violazioni della tecnologia agricola. In alcuni casi, la situazione può essere corretta applicando i mezzi necessari. In altri, è più facile scavare la cresta, distruggere tutte le piante e piantare la spezia in un altro posto.

Perché l'aglio marcisce in giardino?

Di solito si crede che l'aglio marcisca alla radice a causa di una malattia. E prendono le misure appropriate. Questo è molto spesso il caso. Ma dobbiamo anche tenere conto dell'impatto dei parassiti e di fattori completamente impliciti, che spesso vengono trascurati. Motivi "non contagiosi" per cui l'aglio marcisce:

  • Alta acidità del terreno, le cipolle preferiscono il terreno alcalino o neutro.
  • La vicinanza delle falde acquifere, in questo caso, in primavera, l'aglio piantato prima che marcisca l'inverno. L'acqua sotterranea sale durante lo scioglimento della neve e "raccoglie" ai denti piantati.
  • Formazione di una crosta ermetica sulla superficie terrestre. Le piante amano il terreno sciolto. Se non ti allenti dopo ogni irrigazione, le teste d'aglio spesso marciscono.
  • Le fette già viziate sono state piantate, non vale la pena risparmiare sul materiale del seme.
  • Conflitto con piante vicine.
  • Mancanza di azoto nel terreno, a causa della quale il sistema radicale non si sviluppa.
  • A volte l'aglio invernale marcisce in primavera proprio nel giardino a causa di forti gelate. Se non è stato piantato in profondità o non è stato sufficientemente coperto. Le fette congelate iniziano a marcire subito dopo il riscaldamento.

    L'aglio marcisce in giardino: cause, marciume bianco, grigio, quale farmaco salvare, misure di controllo delle malattie

    Il segno più evidente della malattia dell'aglio con qualsiasi tipo di marciume sono le foglie ingiallite.

    Malattie

    La putrefazione dell'aglio è comunque causata da microrganismi. Anche se il lobulo muore a causa del gelo, la sua ulteriore decomposizione avviene a causa dei batteri. Motivi infettivi per cui l'aglio marcisce nel terreno:

    • fusarium;
    • sclerotinosi;
    • aspergillosi;
    • marciume grigio;
    • batteriosi.

    La causa principale della malattia sono i funghi. I batteri infettano le teste già mature che vengono conservate. A causa dei batteri, l'aglio nel terreno marcisce raramente e solo in condizioni climatiche molto calde.

    Fusarium

    Il nome popolare è marciume del fondo. Nella fase iniziale, è difficile da notare, poiché l'aglio inizia a marcire dalle radici. Inoltre, l'infezione passa al bulbo. Le basi, i fondi, diventano rosa chiaro o gialli. I denti si seccano e mummificano.

    Le foglie di Fusarium iniziano a ingiallire anche nella fase di morte delle radici.

    Nell'aglio, la causa principale della malattia da marciume radicale è il terreno impregnato d'acqua ad alte temperature dell'aria. Queste sono le condizioni ideali per la riproduzione della maggior parte dei microrganismi. I bulbi sani vengono infettati dal marciume se conservati con quelli malati o già direttamente nel terreno. Se quest'ultimo non è stato disinfettato.

    Sclerotinosi

    O marciume bianco. L'infezione avviene attraverso il terreno durante la stagione di crescita. È anche possibile la malattia durante la conservazione. Il marciume bianco è un fungo in grado di passare da una testa d'aglio infetta a una sana.

    Il primo segno della comparsa di un fungo durante la stagione di crescita è l'ingiallimento della parte superiore delle foglie, che muoiono con lo sviluppo della malattia. Inoltre, il bulbo inizia a marcire. I lobuli diventano acquosi. Un denso micelio bianco si forma sulle radici.

    I fattori che predispongono alla malattia sono l'elevata umidità e la bassa temperatura del suolo, non più di 20 ° C. A causa di queste condizioni, l'aglio piantato in autunno ha le maggiori possibilità di marcire a causa della sclerotinosi.

    Il marciume bianco colpisce non solo le radici e la buccia superficiale, ma penetra anche direttamente nella polpa della cipolla

    aspergillosi

    Meglio conosciuto come muffa nera. Le teste d'aglio già mature conservate in magazzino marciscono. La diffusione inizia con una fetta e poi si diffonde all'intero bulbo. A contatto con altri bulbi, la muffa si diffonde su di essi.

    Quando infettati da aspergillosi, i lobuli si ammorbidiscono.A poco a poco, lo stampo sostituisce lo spicchio d'aglio e nella buccia rimane solo la polvere nera.

    Commento! La causa della malattia è l'essiccazione insufficiente dell'aglio raccolto o il successivo inumidimento dei bulbi.

    A volte si può vedere il marciume nero sulla buccia, ma più spesso "mangia" i denti dall'interno

    marciume grigio

    La malattia è causata da un fungo della specie Botrytis allii. Nell'aglio, il marciume grigio colpisce principalmente il colletto della radice a livello del suolo. I segni di infezione fungina compaiono in primavera o all'inizio dell'estate. L'aspetto del marciume sembra una lesione acquosa sullo stelo.

    Inoltre, il fungo inizia a germogliare fino al bulbo. Inizialmente, la muffa grigia lascia intatta la parete esterna dello stelo. Colpisce l'interno, quindi la malattia dell'aglio con questo fungo passa inosservata. Quando si forma la testa di una pianta malata, la buccia esterna diventa spesso di un intenso colore viola, che poi si trasforma in marrone o nero.

    I fattori predisponenti per lo sviluppo della muffa grigia sono l'aria fresca e il terreno umido in primavera o all'inizio dell'estate. Con l'inizio del calore sopra i 30°C, lo sviluppo del fungo si arresta naturalmente.

    Quando è affetto da marciume grigio, la copertura esterna della testa d'aglio si secca e diventa molto dura

    batteriosi

    Di solito colpisce i bulbi già maturi durante la conservazione. I chiodi di garofano separati iniziano a marcire. Esternamente, la malattia può sembrare solo una piccola macchia marrone. Ma quando viene tagliato, si scopre che il nucleo è quasi completamente marcito. Nei casi avanzati, i batteri "mangiano" tutti i tessuti molli dell'aglio sotto la pelle dura. La polpa dei chiodi di garofano diventa vitrea.

    Il motivo è l'essiccazione insufficiente del raccolto. L'elevata umidità e la temperatura dell'aria contribuiscono alla diffusione dei batteri putrefattivi.

    La putrefazione batterica è invisibile finché la fetta non viene staccata

    parassiti

    Le teste possono anche marcire a causa di parassiti, anche se qui non farà a meno dei batteri. I microrganismi penetrano nella pianta danneggiata e questa marcisce. Ma la causa principale sono i parassiti:

    • mosca della cipolla;
    • nematode del fusto;
    • falena della cipolla;
    • orso;
    • larva di coleottero.

    Gli ultimi tre insetti "si specializzano" nelle radici. Vivono nel terreno, il che li rende molto difficili da distruggere.

    Mosca di cipolla

    Le larve causano danni. La femmina depone le uova alla base delle foglie o sotto i ciuffi di terreno vicino alla pianta. Le larve schiuse praticano dei fori fino alla parte inferiore della testa. Si nutrono della polpa della cipolla. I batteri "si siedono" sull'aglio danneggiato e inizia a marcire.

    Commento! I primi anni della mosca della cipolla sono nella seconda metà della primavera e il ciclo di vita completo è di 2-3 settimane.

    Le uova rilevate visivamente alla base dell'alveolo possono essere considerate un segno di infezione. Ma di solito questo momento è perso. Il proprietario del giardino nota l'attacco del parassita anche quando l'aglio è completamente marcio.

    Le larve di mosca della cipolla dovrebbero essere cercate vicino al fondo della testa d'aglio

    falena cipolla

    Questa è una falena notturna. Parte a metà primavera e termina l'attività all'inizio dell'autunno. Depone le uova non solo alla base della rosetta, ma anche sulla pagina inferiore delle foglie e dei peduncoli. Le larve non sono interessate alle teste, danneggiano le infiorescenze, gli steli e le foglie non aperti. La parte sotterranea dell'aglio, a causa dell'attività dei parassiti, non riceve una quantità sufficiente di sostanze nutritive, smette di svilupparsi e inizia a marcire.

    Attenzione! Un segno dell'attività della tignola della cipolla è l'appassimento, la deformazione e la morte delle parti aeree della pianta.

    Ecco come appare la parte aerea dell'aglio, danneggiata dalla larva di una tignola della cipolla.

    Nematode dello stelo

    È un parassita che si nutre solo di tessuti viventi delle piante. Non tocca le radici, ma danneggia i bulbi, gli steli e le foglie. Gli spicchi d'aglio colpiti dal nematode si ammorbidiscono e marciscono.

    Commento! Le larve possono persistere nei semi.

    I segni esterni di danno da parte di un nematode e di una tignola della cipolla sono simili: deformazione, ingiallimento, estinzione.Sebbene nell'aglio siano presenti solo l'ingiallimento e la morte delle foglie. Puoi determinare che la colpa è del nematode se esamini attentamente i bulbi. La putrefazione non si osserva con la falena della cipolla.

    Il risultato dell'attività del nematode del fusto

    Medvedka e grub

    Questi parassiti vivono sottoterra e danneggiano radici e bulbi. Indipendentemente da quale insetto "ha lavorato" sulla pianta, la testa d'aglio marcirà. Krusciov si nutre di radici. Medvedka rosicchia parti sotterranee di piante mentre scava passaggi sotterranei. Attraverso il danno, i batteri putrefattivi penetrano nel bulbo.

    Nella foto in basso, a sinistra, una cipolla danneggiata da un orso, a destra – le radici dell'aglio, mangiate dalla larva del maggiolino

    In ogni caso, una testa d'aglio priva di radici muore e marcisce.

    Perché l'aglio marcisce dopo la raccolta?

    La causa più comune è la scarsa asciugatura. Solo l'aglio scavato nel terreno ha coperture esterne molto morbide e umide. Asciugalo fino a quando lo strato superiore della buccia sembra carta pergamena.

    Un altro motivo è la pulizia anticipata. Se le teste non hanno il tempo di maturare, le coperture interne di ogni spicchio rimarranno umide e provocheranno la decomposizione. Questo aglio giovane è il migliore per la cucina estiva.

    L'aglio marcisce anche se conservato in modo improprio. Ad esempio, se lo metti in una scatola. Le teste inferiori possono "soffocare" senza aria e iniziare a marcire. Il modo migliore per conservare a casa è con fasci sospesi da una corda. Con questo metodo, le teste sono ventilate. Se c'è una cantina asciutta e fresca, l'aglio può essere conservato nei cassetti. Ma deve essere spostato con la paglia.

    Taglia le radici prima di riporle per ridurre al minimo il rischio di marciume

    Cosa fare se l'aglio marcisce nel terreno

    Se l'aglio ha già iniziato a marcire, non fare nulla. Basta scavarlo e distruggerlo. La lavorazione dell'aglio dal marciume deve essere effettuata prima di piantarlo. Lavorano non solo i chiodi di garofano, ma anche il terreno.

    Come trattare e come trattare l'aglio dal marciume bianco

    Le misure per combattere il marciume bianco sull'aglio possono essere:

    • chimico;
    • biologico;
    • termico.

    Il primo è il trattamento del materiale di piantagione e delle piante durante la stagione di crescita con fungicidi. Il dosaggio e il metodo di somministrazione dipendono dalla marca del farmaco e sono indicati nelle istruzioni. Il materiale del seme viene immerso in una soluzione fungicida prima della semina. Le piante durante la stagione di crescita vengono annaffiate con il farmaco quando compaiono segni di malattia.

    Il metodo biologico consente di distruggere il micelio anche prima di piantare i lobuli nel terreno. L'uso di uno stimolatore della crescita per il fungo "Diallildisolfuro" è giustificato. Questa sostanza viene utilizzata per versare il terreno in cui si prevede di piantare l'aglio. Lo stimolante favorisce la crescita di muffe. Ma poiché il marciume non trova il suo "proprietario", muore. "Diallildisolfuro" viene utilizzato quando la temperatura del suolo è superiore a 9 ° C e la temperatura dell'aria è inferiore a 27 ° C.

    Il metodo termico prevede l'innalzamento della temperatura del suolo a un livello al quale muoiono i funghi. Se l'aglio deve essere piantato prima dell'inverno, in estate l'area selezionata può essere "fritta". Il metodo funziona bene per le regioni calde. Il terreno è coperto da un film nero e conservato per 1,5 mesi.

    Termicamente, puoi scaldare bene il terreno per eliminare il fungo che causa la putrefazione

    Come trattare il marciume radicale nell'aglio?

    Se altre malattie fungine dell'aglio sono curabili, non c'è marciume del fondo. L'unico modo per affrontare il fusarium è scavare e distruggere immediatamente le piante infette. Puoi prevenire la putrefazione o usare i semi per piantare – "aria".

    Attenzione! È impossibile lasciare fette esteriormente sane prese da un bulbo marcio malato per la coltivazione. Questi denti sono già stati infettati da un fungo.

    Combattere l'aspergillosi

    Non combattono contro la muffa nera, poiché appare già durante lo stoccaggio. Per sbarazzarsene, esaminano le teste d'aglio e rimuovono quelle guaste.

    Come sbarazzarsi del marciume grigio sull'aglio?

    Considerando che il principale processo di sviluppo del marciume grigio è impercettibile e si verifica nei tessuti interni dell'aglio, puoi liberartene solo in modo radicale:

    • rimuovere le piante malate;
    • creare una buona circolazione d'aria allentando per i restanti esemplari sani;
    • accelerare l'essiccazione durante la raccolta.

    Quest'ultimo viene prodotto tagliando i gambi dai cespi proprio al momento della raccolta. Quindi le teste d'aglio vengono disposte in vassoi in uno strato.

    Attenzione! È impossibile sospendere un malato con aglio marciume grigio in mazzi.

    Lotta alla batteriosi

    Durante la stagione di crescita, le piantagioni vengono ispezionate e, se necessario, spruzzate con una soluzione all'1% di liquido bordolese. L'ultimo trattamento viene effettuato 20 giorni prima della raccolta. Durante la raccolta, le teste malate vengono esaminate e rimosse.

    Controllo della mosca della cipolla

    Il modo più semplice per utilizzare insetticidi industriali. Nei negozi, puoi acquistare un farmaco per tutti i gusti. Il farmaco più popolare è "Aktara". Dai rimedi popolari, le piante che respingono il parassita sono adatte:

    • assenzio diffuso tra i letti e le piante;
    • carote piantate intervallate da aglio.

    L'assenzio deve essere cambiato mentre appassisce. Poiché si tratta di un'erba selvatica, non può essere piantata in giardino. Le carote non devono essere mescolate insieme. L'aglio richiede un periodo di asciugatura di due settimane prima della raccolta e le carote devono essere annaffiate più frequentemente. Pertanto, queste due colture vengono piantate a strisce in modo che queste ultime possano essere annaffiate senza toccare l'aglio.

    Le colture piantate a strisce una accanto all'altra si proteggono a vicenda dalle mosche di cipolla e carota

    Metodi contro la tignola della cipolla

    Da sostanze chimiche: gli stessi insetticidi delle mosche delle cipolle. Puoi ridurre il numero di farfalle e metodi agrotecnici:

    • aratura profonda dopo la raccolta;
    • l'uso della rotazione delle colture con il ritorno delle colture al loro posto originale dopo 3-6 anni;
    • distruzione delle cime secche dopo la raccolta;
    • piantare l'aglio in una zona ben ventilata.

    È anche possibile ridurre i danni provocati dalle tarme in modo puramente meccanico: coprire l'aglio durante la notte con un tessuto non tessuto. Nel pomeriggio viene rimosso.

    Controllo dei nematodi dello stelo

    Per combattere il nematode, prima di piantare l'aglio vengono aggiunti al terreno urea, acqua ammoniacale o ammendante percalcite. Usa solo semi sani. Rispettare il regime di temperatura corretto quando si conservano le teste d'aglio: inferiore a + 4 ° C o superiore a + 30 ° C con bassa umidità dell'aria. Si osserva un periodo di rotazione delle colture di 3-4 anni.

    Combattere l'orso e la bestia

    È inutile combattere con insetticidi con coleottero, le larve si scavano troppo in profondità nel terreno. Grizzly, Medvetoks, Zolon, Thunder, Beardrops sono usati contro l'orso. Si tratta di insetticidi industriali progettati specificamente per la distruzione degli orsi.

    Ma puoi anche usare metodi popolari: cenere e polvere di tabacco. Queste sostanze possono essere le migliori opzioni. Devono essere applicati su terreno umido, cioè puoi farlo dopo l'irrigazione. Inoltre, le sostanze sono accuratamente incorporate nel terreno. L'aglio ama il terreno sciolto. Per proteggerlo dal marciume, è necessario allentare il terreno dopo l'irrigazione. Pertanto, allo stesso tempo, è possibile introdurre sostanze che respingono i parassiti sotterranei.

    La cenere introdotta quando si allentano i letti proteggerà dai parassiti e ricostituirà le riserve di azoto nel terreno

    Cosa fare per evitare che l'aglio marcisca in giardino

    Le misure preventive includono:

    • selezione di semi sani;
    • letti riscaldanti con aglio invernale prima del freddo;
    • fornire all'aglio sufficiente azoto;
    • allentando il terreno nei letti e diserbando le erbacce;
    • l'aglio viene raccolto solo dopo che le parti aeree si sono asciugate e si sono adagiate a terra;
    • le teste vengono asciugate prima dello stoccaggio.

    La probabilità di sviluppare marciume grigio è ridotta evitando il ristagno del terreno.

    La migliore prevenzione del marciume bianco sono le condizioni sanitarie. Il fungo può persistere su superfici asciutte per molti anni.Pertanto, viene disinfettato tutto ciò che è stato a contatto con piante malate, fino alle pareti dei magazzini e alle scarpe del personale.

    Quali rimedi popolari possono essere usati per trattare l'aglio dal marciume

    Dei rimedi popolari per la maggior parte dei tipi di marciume, il più popolare è l'ammollo del materiale del seme prima di piantarlo in una soluzione all'1% di permanganato di potassio. Inoltre, questa composizione viene utilizzata per spargere terreno nell'area selezionata.

    Commento! La furacilina può essere utilizzata al posto del permanganato di potassio.

    Un altro modo per distruggere il marciume nel terreno: un infuso di erbe velenose. Usa calendula fresca o achillea. 50 g di massa verde tritata vengono versati con un litro d'acqua e infusi per una settimana. Il liquido risultante viene versato in un secchio da 10 litri, versato completamente e i letti vengono annaffiati. La lavorazione viene eseguita prima della semina. Se necessario, la procedura può essere ripetuta durante la stagione di crescita.

    La soluzione all'1% di permanganato di potassio dovrebbe essere di colore saturo

    Conclusione

    Se l'aglio marcisce in giardino, nella maggior parte dei casi non sarà possibile salvare il raccolto. La lotta contro funghi e batteri deve essere iniziata prima di piantare la spezia nel terreno.