I benefici dei crauti per il corpo di donne e uomini, per la perdita di peso

I crauti sono uno spuntino comune fatto da molte casalinghe. Inoltre, ognuno ha la sua ricetta per la sua preparazione, tramandata di generazione in generazione. Affinché i crauti siano croccanti, aromatici e con una piacevole acidità, è necessario osservare rigorosamente le fasi della sua fermentazione e ulteriore conservazione. Tuttavia, questo piatto è apprezzato non solo per le sue elevate proprietà gustative. I benefici dei crauti sono noti per il trattamento e la prevenzione di varie malattie.

I benefici dei crauti per il corpo di donne e uomini, per la perdita di peso

I crauti sono una fonte di componenti benefici per la salute nel periodo autunno-inverno

Quali vitamine si trovano nei crauti

Questo prodotto è caratterizzato dalla sua ricca composizione chimica. È apprezzato principalmente per la sua alta concentrazione di vitamina C. 200 g di questo snack contengono la metà del fabbisogno giornaliero di una persona per questo componente. In termini di contenuto di acido ascorbico, i sottaceti sono superiori ai limoni. I benefici dei crauti includono la presenza di vitamina B6. Ma è lui che contribuisce alla migliore assimilazione delle proteine. Pertanto, si consiglia di consumare i sottaceti con la carne.

La vitamina A è inclusa anche nello spuntino. Questo componente giova al corpo umano in quanto è un potente antiossidante, che aiuta a rallentare il processo di invecchiamento. La vitamina A contribuisce inoltre al normale funzionamento dei sistemi endocrino, digestivo e respiratorio. Partecipa al metabolismo dei grassi, alla formazione del tessuto osseo, ai processi redox.

Il sottaceto contiene anche vitamina E. Questo componente è vitale per il sistema riproduttivo. Inoltre, il suo vantaggio risiede nel fatto che influisce sulla coagulazione del sangue, previene la formazione di coaguli di sangue e placche di colesterolo, aumenta l'elasticità dei vasi sanguigni.

Il sottaceto contiene anche vitamina PP. Questo componente è responsabile della crescita dei tessuti ed è coinvolto anche nella conversione di grassi e zuccheri in energia. L'uso della vitamina PP è che migliora il funzionamento del muscolo cardiaco, aiuta a purificare il corpo dalle tossine.

Nei crauti è presente anche la vitamina K. La sua funzione è quella di trasportare il calcio in tutto il corpo, che aiuta a normalizzare la coagulazione del sangue. Previene lo sviluppo di osteoporosi, ostruzione delle vie biliari, emorragie interne.

La composizione chimica del sottaceto include anche la vitamina D. Il vantaggio di questo componente è che promuove il pieno sviluppo del tessuto osseo e previene il rachitismo. La vitamina D migliora anche il funzionamento della ghiandola tiroidea e previene la formazione di cellule cancerose. L'elemento aumenta l'assorbimento di fosforo e potassio.

Oltre alle vitamine, i crauti contengono anche oligoelementi: sodio, rame, potassio, ferro, fosforo, iodio, calcio, magnesio, zinco, cromo. Pertanto, i suoi benefici per la salute umana sono inestimabili.

Importante! Il sottaceto aiuta a colmare la carenza di componenti utili durante la stagione fredda, quando il corpo umano ne ha un maggiore bisogno.

Proprietà utili dei crauti per il corpo umano

Questo prodotto è ampiamente utilizzato non solo in cucina ma anche in medicina. È stato notato che i sottaceti hanno effetti antibatterici, tonici, antinfiammatori, analgesici e anticancerogeni se usati correttamente. Inoltre, i crauti hanno proprietà preventive e medicinali. Previene lo sviluppo di complicazioni e aiuta a sbarazzarsi di sintomi spiacevoli.

La merenda aumenta la resistenza allo stress

Le proprietà benefiche dei crauti per gli uomini sono che ha un effetto benefico sulla ghiandola prostatica e migliora la funzione erettile. E la salamoia del prodotto aiuta ad eliminare i sintomi spiacevoli di una sbornia.

Per le donne va bene anche la merenda. Migliora la struttura delle unghie e dei capelli e aiuta anche ad alleviare i sintomi spiacevoli durante i periodi dolorosi e durante la menopausa.Inoltre, i crauti possono essere consumati anche di notte con moderazione.

Rafforza il sistema immunitario

Il sottaceto è considerato il miglior prodotto per rafforzare il sistema immunitario. Ciò è dovuto all'alto contenuto di vitamina C. Dopotutto, l'acido ascorbico riduce la suscettibilità del corpo a virus e batteri. Ciò è dovuto alla produzione di fagociti, cellule speciali che distruggono i microrganismi dannosi che entrano nel flusso sanguigno.

I benefici dei crauti per la perdita di peso

I nutrizionisti notano i benefici di questo snack per la perdita di peso. Ciò è dovuto al basso contenuto di grassi, carboidrati e proteine ​​e ad una maggiore concentrazione di acidi organici. Ma sono loro che mostrano un'elevata attività biologica e accelerano i processi metabolici nel corpo.

L'acido folico, che è presente nella composizione del prodotto, aiuta a normalizzare il peso anche quando altri metodi per perdere peso non portano al risultato desiderato. Una volta nelle cellule, accelera la combustione dei grassi.

Importante! I crauti sono uno dei pochi alimenti che hanno un contenuto calorico negativo, poiché il corpo spende molta più energia per la sua elaborazione di quella che riceve.

Il contenuto calorico di 100 g dello snack è di 23 kcal

Migliora il funzionamento del sistema nervoso

Le proprietà curative dei crauti si estendono anche al sistema nervoso umano. Ciò è ottenuto grazie all'alto contenuto di vitamine del gruppo B. Poiché sono responsabili della trasmissione degli impulsi nervosi dal cervello ai processi periferici.

Il consumo regolare di crauti con moderazione può eliminare l'affaticamento, l'irritabilità, normalizzare lo stato psico-emotivo e migliorare il sonno.

Prevenzione del cancro

Il sottaceto è un prodotto di fermentazione, durante la cui preparazione si formano nuovi componenti chimici: isotiocianati. Sono unici in quanto mostrano un'attività antitumorale, che è stata dimostrata dalla medicina tradizionale. Queste sostanze prevengono la degenerazione cellulare e distruggono gli agenti cancerogeni.

I crauti aiutano a prevenire lo sviluppo del cancro all'intestino, al seno e ai polmoni se consumati 2-3 volte a settimana.

Importante! Lo spuntino è un agente profilattico per il cancro, ma il suo uso non è in grado di sostituire il corso della terapia.

Rafforza il sistema cardiovascolare

I benefici del prodotto sono stati dimostrati anche per il sistema cardiovascolare. Dopotutto, aiuta a dissolvere le placche di colesterolo, normalizza il processo di emopoiesi e questo riduce la probabilità di sviluppare un infarto, ictus. Il vantaggio di questo snack è che favorisce l'eliminazione degli acidi biliari dal corpo. E questo aiuta a prevenire l'aterosclerosi, la malattia coronarica.

Rafforza le ossa

Le proprietà benefiche del prodotto si estendono al tessuto osseo, poiché i crauti ne aumentano la densità. Ciò è dovuto all'alto contenuto di vitamina D e calcio nel prodotto. Pertanto, lo spuntino previene lo sviluppo dell'osteoporosi.

I crauti sono anche utili per combattere le infiammazioni grazie agli antiossidanti che contiene. Aiuta ad eliminare il dolore alle articolazioni e ai muscoli.

I benefici dei crauti per il fegato

I crauti rimuovono le tossine e le tossine dal corpo. Grazie a ciò, giova al fegato migliorandone la funzione. E la salamoia formata durante la preparazione del prodotto contribuisce alla rimozione degli elminti unicellulari – lamblia dall'organo. Per fare questo, devi berlo mezz'ora prima di ogni pasto.

Per le malattie del fegato, si consiglia di consumare un cocktail salutare. Per prepararlo, devi mescolare la salamoia di crauti con il succo di pomodoro in quantità uguali. Bevi la bevanda tre volte al giorno per tre mesi.

Benefici per pelle e occhi

I crauti contengono molta vitamina A. Questo riduce il rischio di sviluppare cataratta e previene la degenerazione maculare.I benefici del prodotto sono stati dimostrati anche per la pelle. Migliora la rigenerazione cellulare, aumenta il turgore epidermico e previene la formazione di rughe. Il consumo regolare di snack aiuta a sbarazzarsi di acne, eczema. Il prodotto accelera la guarigione di ferite, ustioni e ascessi se li risciacqui regolarmente con salamoia.

I crauti aumentano la produzione di collagene per un effetto ringiovanente

Benefici dei crauti per lo stomaco

Nel processo di fermentazione, nel prodotto si formano batteri lattici che, entrando nello stomaco con il cavolo, sopprimono l'attività della microflora dannosa, migliorano la funzione della digestione.

I crauti fanno bene all'intestino?

L'alto contenuto di fibre del prodotto aiuta a migliorare la funzione intestinale. E l'acido lattico inibisce lo sviluppo di microrganismi dannosi e normalizza la microflora. Questo aiuta a prevenire la putrefazione del cibo e il gonfiore.

I benefici dei crauti per l'intestino sono anche che allevia l'infiammazione. Inoltre, migliora la peristalsi e fornisce un lieve effetto lassativo.

Importante! I batteri lattici contenuti nei crauti sono usati per trattare la sindrome dell'intestino irritabile, che aiuta ad eliminare la disbiosi.

I benefici dei crauti sono stati dimostrati anche per la gastrite durante i periodi di remissione. Tuttavia, in questo caso, il prodotto non può essere consumato a stomaco vuoto, ma è meglio abbinarlo a patate lesse e cereali.

È possibile crauti con il diabete

La merenda non contiene glucosio e zucchero. Pertanto, può essere mangiato anche con una malattia come il diabete. Inoltre, l'acido lattico e gli enzimi rilasciati durante la fermentazione sono necessari per normalizzare il lavoro del pancreas, che è il vantaggio dei crauti. Ma in caso di violazione della funzione del sistema endocrino, il suo normale lavoro è estremamente importante.

È possibile crauti con HS

L'uso di sottaceti durante l'allattamento è possibile, ma soggetto a determinate regole. Dopotutto, non si può dire che questo prodotto sia completamente innocuo per l'apparato digerente di un neonato. Può causare flatulenza e coliche.

Le madri che allattano possono iniziare a mangiare i crauti in forma pura solo quando il bambino ha sei mesi. È necessario introdurre questo prodotto nella dieta gradualmente, iniziando con un piccolo dosaggio. Successivamente, è necessario monitorare la reazione del corpo del bambino ad esso. In caso di eruzione cutanea, gonfiore, è necessario smettere di usarlo per un po '. E se il corpo delle briciole normalmente percepiva il nuovo prodotto, allora puoi aumentare il tasso.

È possibile crauti durante la gravidanza?

La merenda è uno degli alimenti che si possono consumare durante la gravidanza, se non ci sono controindicazioni. Ma un piatto cucinato solo in casa è lecito.

Durante il periodo di gestazione, i sottaceti sono una fonte di vitamine e minerali che sono così necessari per il pieno sviluppo del bambino e la salute della futura mamma. I crauti aiutano a combattere la flatulenza, migliora le proprietà protettive contro virus, infezioni, batteri.

La merenda può essere consumata in diverse fasi della gravidanza.

La salamoia aiuta a far fronte alla tossicosi, è necessario berla al mattino. È anche un ottimo rimedio per le emorroidi, che spesso infastidiscono le donne in gravidanza. L'alto contenuto di potassio dei crauti avvantaggia anche le future mamme. Dopotutto, questo componente normalizza la funzione renale, rimuove l'acqua dal corpo e quindi previene il gonfiore.

Importante! Durante il periodo di gestazione, puoi mangiare crauti freschi e in umido, cotti senza aggiunta di sale e aceto.

Quale cavolo è più sano: fresco o crauti

C'è un'opinione secondo cui le verdure fresche sono molto più sane di quelle che sono state lavorate. Tuttavia, nel caso dei crauti, questo non è vero.Dopotutto, l'antipasto è superiore al cavolo bianco sotto molti aspetti. Oltre al fatto che il gusto migliora durante il processo di fermentazione, il prodotto aumenta le sue proprietà utili.

Tra loro:

  • la fibra si allenta, il che aumenta l'assorbimento di componenti utili;
  • la concentrazione di acidi organici aumenta;
  • la quantità di vitamina C aumenta.

Per quali malattie non puoi mangiare i crauti

Nonostante i benefici del cibo in salamoia, in alcuni casi può essere dannoso per la salute. Pertanto, è necessario familiarizzare in anticipo con le controindicazioni esistenti.

Non puoi mangiare i crauti quando:

  • gastrite con elevata acidità durante un'esacerbazione;
  • gastroduodenite;
  • pancreatite;
  • forma acuta di ulcere;
  • insufficienza renale;
  • urolitiasi.

Conclusione

I benefici per la salute dei crauti sono significativi. Dopotutto, combina proprietà uniche che riducono la probabilità di sviluppare molte malattie. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che il beneficio deriva dai sottaceti, che si ottengono senza l'uso di aceto. Solo in questo caso conterrà la quantità massima di vitamine, minerali, acidi organici e batteri benefici.