Le fragole da giardino con il nome originale Gariguette sono apparse all'inizio del secolo scorso. Esistono diverse versioni sull'origine di questa varietà, ma la maggior parte dei giardinieri è incline alla teoria dell'aspetto della Gariguetta nel sud della Francia. Non si può dire che questa fragola abbia guadagnato una grande popolarità in Europa, ma la varietà è apprezzata per le sue elevate qualità gustative ed è considerata un dessert. Gli esperti chiamano la Gariguetta una fragola d'élite, che non è adatta alla coltivazione industriale, ma può prendere il suo giusto posto nel possesso di un giardiniere-raccoglitore.
La descrizione della varietà di fragole Gariguetta, le foto e le recensioni degli agricoltori sono disponibili in questo articolo. Ti indicherà i punti di forza e di debolezza delle fragole d'élite, ti spiegherà come coltivarle e come curarle.
Caratteristiche della varietà
Probabilmente, per i giardinieri domestici, il fattore più importante è l'adattamento alle condizioni climatiche locali, perché la Russia non è il sud della Francia o dell'Italia. Nel rigido clima continentale, la tenera Gariguetta non si sente molto bene: non tollera le basse temperature, gli sbalzi di temperatura, l'elevata umidità e il caldo eccessivo.
Le fragole Gariguetta sono spesso coltivate per scopi commerciali, ma si consiglia di venderle nei mercati locali: nei ristoranti, nelle caffetterie e al mercato del fresco. Le fragole fragili non tollerano il trasporto e la conservazione a lungo termine, pertanto le bacche di Gariguetta raccolte non sono adatte alla vendita nei supermercati o al trasporto a lunga distanza.
Descrizione dettagliata della varietà Gariguetta (Gariguet):
- il tempo di maturazione delle fragole è medio – le bacche maturano contemporaneamente ad altre varietà medio-precoci (come il Miele, ad esempio);
- fruttificazione prolungata – le fragole fresche possono essere raccolte per circa un mese;
- I cespugli di Gariguetta sono potenti, fortemente diffusi, hanno molte foglie – questa fragola è facile da riconoscere tra le altre varietà proprio per l'habitus del cespuglio;
- le foglie sono intagliate, grandi, ondulate, dipinte in una tonalità verde chiaro;
- i peduncoli sono molto lunghi e potenti, in ciascuno si possono formare fino a 20 bacche;
- La Gariguetta si moltiplica molto facilmente, perché su ogni cespuglio si formano una ventina di baffi;
- l'apparato radicale è potente, ben ramificato;
- la forma delle fragole è biconica, talvolta tronco conica;
- il colore del frutto è rosso-arancio;
- il peso delle bacche consente di classificarle come grandi – in media, 40 grammi (i primissimi frutti della Gariguetta sono più grandi degli ultimi);
- la polpa nel contesto è zuccherina, con cuore bianco, molto aromatica e dolce;
- I giardinieri europei valutano la trasportabilità delle fragole come alta e media, i produttori locali notano che la buccia del frutto è troppo sottile e le bacche sono mal conservate;
- le caratteristiche gustative della Gariguetta sono molto elevate, le fragole sono tra le varietà da dessert, con un gusto unico;
- la varietà è resistente alla maggior parte delle malattie e dei parassiti (in particolare clorosi e acari);
- la resa di Gariguetta non è molto alta, anche moderata – circa 400 grammi per cespuglio (se usi tecnologie intensive, puoi aumentare leggermente questi indicatori).
Vantaggi e svantaggi
I coltivatori locali non dovrebbero essere troppo esigenti riguardo alla varietà Gariguetta. Questa fragola ha davvero delle qualità gustative straordinarie (aroma brillante, retrogusto di frutti di bosco, equilibrio di acido e zucchero, note di fragola), ma nel clima russo tutto questo può andare perduto. Affinché la varietà mantenga le sue qualità naturali, per Gariguetta, è necessario creare condizioni di crescita che siano il più vicino possibile al naturale (il clima delle regioni meridionali francesi).
La Gariguetta alla fragola ha diversi indiscutibili vantaggi:
- gusto molto buono e unico – le bacche si sciolgono semplicemente in bocca (testimonianze di chi l'ha provato lo testimoniano);
- prestazioni sufficienti per un giardino privato;
- buona formazione di piantine: è facile ottenere piantine da sole, non devi spendere soldi per piantare materiale (ma devi sfoltire i letti di fragole);
- resistenza a malattie e parassiti.
Sfortunatamente, la fragola Gariguetta presenta anche degli svantaggi, e sono particolarmente pronunciati se il raccolto viene coltivato nel clima della Russia. Gli svantaggi della varietà includono:
- eterogeneità delle dimensioni e della forma delle bacche, che non è molto buona per il commercio;
- a temperature estive troppo basse, le fragole non ingrassano, le bacche diventano lunghe e strette (a forma di carota);
- si consiglia di ombreggiare le fragole, poiché la bacca viene cotta sotto il sole intenso;
- in un'estate piovosa le fragole crescono acide e non rivelano tutte le loro qualità.
Regole per coltivare fragole d'élite
Naturalmente, senza sforzi da parte del giardiniere, una varietà di fragole da un clima temperato mite non sarà in grado di adattarsi completamente a una rigida continentale. Tuttavia, nelle zone meridionali e centrali, puoi provare a coltivare la Gariguetta nel tuo giardino. Nel nord del Paese si consiglia già di utilizzare serre, tunnel cinematografici, serre riscaldate, in cui è possibile controllare il microclima.
In generale, il modo di coltivare le fragole Gariguetta è fortemente dipendente dalle caratteristiche climatiche di una particolare regione.
Piantare fragole
Prima di piantare piantine di fragole, devi scegliere un buon posto per questo:
- con terreno fertile, sciolto e leggero (la Gariguetta, a differenza di altre varietà di fragole, non ama il terriccio e il terriccio sabbioso);
- con possibilità di ombreggiatura naturale o artificiale (nel caldo intenso delle fragole, sarà necessario un riparo);
- in una zona protetta da forti venti;
- su terreno pianeggiante o leggermente rialzato (in pianura le bacche marciscono).
Nelle regioni settentrionali e centrali con un clima più fresco, si consiglia di piantare Gariget in letti alti o utilizzare un'agrofibra speciale, cospargere i cespugli con pacciamatura organica. Nelle regioni con climi caldi (Territorio di Krasnodar, Crimea) è meglio prevedere la possibilità di ombreggiare i letti di fragole, utilizzare una rete o una tenda da sole per questo.
Lo schema di impianto dovrebbe essere il seguente: almeno 40 cm tra i cespugli e 40-50 cm – l'intervallo tra i letti. Se le piantine sono troppo spesse, le fragole non raggiungeranno il loro pieno potenziale e devi lasciare spazio per i baffi.
Come prendersi cura?
Alcuni produttori di semi affermano che le fragole Gariget sono senza pretese e senza pretese. Forse in Francia è così, ma nel clima di Russia, Ucraina e Bielorussia è abbastanza difficile coltivare un raccolto decente della varietà Gariguetta.
Il posto migliore per questa fragola è il tunnel del film. Ma tale coltivazione non è redditizia per i produttori industriali di fragole e i normali residenti estivi spesso non vogliono preoccuparsi di varietà così capricciose quando ce ne sono di più senza pretese e adattate.
Dovrai prenderti cura delle fragole Gariguetta molto e spesso:
In generale, un agricoltore o un residente estivo dovrà essere paziente: da solo, Gariguetta non crescerà in Russia. D'altra parte, soggetta a un'adeguata tecnologia agricola, il gusto di questa varietà si dispiegherà completamente e la resa delle fragole sarà superiore alla media.
Rassegna della varietà Garigette
Conclusione
Le fragole di Gariguetta non possono essere definite una varietà per tutti: non sono adatte a tutti i giardinieri. Questa coltura è troppo esigente sulla composizione del suolo e sulle caratteristiche del clima, necessita di un'alimentazione intensiva e scompare senza cure sufficienti. Il gusto insolito e prezioso della bacca non si rivela in ogni area, per questo è necessario creare le condizioni ideali per le fragole.
Tuttavia, la varietà Gariget riceve buoni voti anche dai residenti estivi domestici: perché ciò accada, diversi fattori devono svilupparsi contemporaneamente (un buon posto, un buon terreno, un clima favorevole).