Non è raro che raccoglitori di funghi inesperti raccolgano un pericoloso doppio di un fungo porcino invece di uno vero, il che porta inevitabilmente a un'intossicazione alimentare piuttosto grave. In piccole quantità, alcune false specie non sono in grado di causare danni significativi alla salute, tuttavia ci sono anche tali gemelli, che possono essere fatali se mangiati.
Ci sono finti funghi porcini
Entrando nella foresta per un fungo porcino, dovresti sempre stare all'erta: false controparti simili ad esso sono molto comuni e molti di questi funghi sono velenosi o semplicemente non commestibili. Nel migliore dei casi, un tale raccolto rovinerà le preparazioni future e altri piatti: l'amarezza delle false specie si diffonde rapidamente ai veri porcini. È molto difficile liberarsene anche dopo un ammollo prolungato.
Non ci sono funghi simili al fungo porcino, in quanto è piuttosto massiccio. I contorni dei primi sono generalmente molto più eleganti, quindi è difficile confonderli.
Come si chiamano i funghi che sembrano porcini
A volte un falso fungo bianco è chiamato amarezza o fungo biliare, tuttavia, questo non è del tutto vero. Il termine include diverse varietà simili contemporaneamente, che includono quanto segue:
- il porcino è bello;
- fungo biliare;
- malato satanico;
- rovere screziato;
- porcini le Gal.
Per non confondere i funghi porcini veri e falsi, è importante familiarizzare con le caratteristiche principali di queste specie e studiare attentamente le loro foto.

La coscia di un vero fungo porcino è relativamente liscia e priva di strutture reticolari
Che aspetto hanno i finti funghi porcini
Per non raccogliere accidentalmente un falso fungo porcino, si consiglia non solo di familiarizzare con i nomi e le foto delle sue pericolose controparti, ma anche di studiare attentamente le caratteristiche della loro struttura interna. Il colore e la consistenza della carne possono dire se è stato trovato un vero porcino.
Fungo Satanico
Il fungo satanico (lat. Boletus satanas) o fungo satanico è un comune doppio del fungo porcino, che può crescere fino a 20-25 cm di diametro e 15 cm di altezza. Il suo cappello sembra un emisfero e ricorda un cuscino. Man mano che matura, la sua forma cambia leggermente, avvicinandosi al tipo diffuso. La superficie del cappuccio è liscia al tatto e asciutta. Il colore varia dai toni del bianco e grigiastro all'oliva scuro, talvolta con striature ocra.
Lo spessore della gamba è in media di 6-10 cm, nei dolori giovani ha una forma simile a un uovo, anche una palla, ma poi diventa tuberosa. Negli esemplari maturi, la gamba è piuttosto densa, ristretta verso l'alto.
La carne del dolore satanico è bianca negli esemplari giovani e giallastra in quelli maturi. Nel sito dell'incisione, cambia colore: le fibre danneggiate possono diventare leggermente blu o acquisire una sfumatura rossastra. Le modifiche avvengono entro cinque minuti. I frutti vecchi hanno un odore sgradevole.
Puoi distinguere la malattia satanica dalle seguenti caratteristiche:
Nonostante il fatto che in alcune fonti la malattia satanica sia indicata come condizionatamente commestibile, in nessun caso dovrebbe essere mangiata.
La zampa di un fungo satanico maturo diventa scarlatta, tuttavia, più vicino al cappello è giallastra
Fungo gallico
Fungo gallico (latino Tylopilus felleus), fungo amaro o falso fungo porcino è un altro doppio non commestibile che ha uno sgradevole sapore di polpa. Le sue dimensioni sono piuttosto ridotte: il cappuccio raggiunge solo 10-12 cm di diametro. È di forma convessa, emisferica, ma man mano che matura, il suo aspetto cambia. Gli esemplari più vecchi hanno cappucci più piatti.
La superficie del corpo fruttifero è liscia e asciutta al tatto. Il colore del cappuccio è marrone. L'amaro non ha odore pronunciato.
Si differenzia da un vero fungo porcino in uno strato tubolare, che è dipinto in un tono bianco sporco o rosa. Inoltre, la carne del corpo fruttifero sul taglio diventa rosa, tuttavia i cambiamenti sono piuttosto insignificanti. È necessario esaminarlo da vicino 5-8 minuti dopo che il danno è stato fatto.
Il fungo galligeno si distingue da un vero fungo porcino principalmente per l'aspetto delle zampe e del cappello.
Gorchak ha un berretto più largo e la sua gamba è coperta da una rete grossolana
Porcini meravigliosi
Il boletus è bellissimo (latino Boletus pulcherrimus), è anche chiamato il boletus il più bello – una falsa specie velenosa con un cappello vellutato. Può crescere fino a 25 cm di diametro. Al tatto è un po' secco, il colore è bruno con una sfumatura rossa, La carne del porcino è densa, giallastra. La gamba del gemello è piuttosto spessa – larga circa 15 cm.
Una caratteristica distintiva del bellissimo porcino è una zampa rossa con una maglia palpabile
Quercia screziata
La quercia maculata (latino Boletus erythropus) è una delle poche controparti condizionatamente commestibili del fungo porcino. La polpa dei corpi fruttiferi può essere aggiunta a zuppe e stufati, e questo tipo è adatto anche per preparazioni.
La quercia cresce in media fino a 20 cm di diametro, tuttavia la sua gamba è piuttosto corta – solo 6-10 cm La superficie del cappello è secca al tatto, leggermente vellutata. Nella forma, ricorda un cuscino accartocciato. Il colore del cappuccio è rosso-marrone.
La quercia maculata è facile da riconoscere da come si comporta il bordo del suo cappello dopo essere stato premuto o colpito: si scurisce abbastanza rapidamente sotto pressione. Anche l'oscuramento della polpa è un segno caratteristico di un falso gemello. Se il corpo del frutto viene aperto, diventerà bluastro.
Il cappello della quercia è piuttosto voluminoso, ma non ha una forma chiara
Borovik le Gal
Boletus le Gal (latino Boletus legaliae), anche boletus legale, è un'altra controparte velenosa del fungo porcino, che può crescere fino a 15 cm di diametro. Il cappello è semisferico, liscio al tatto. La superficie è dipinta di rosa con una mescolanza di arancio. La gamba del porcino è spessa, di circa 5-6 cm di diametro.
La carne di questo falso doppio è pallida, leggermente gialla. L'aroma dei corpi fruttiferi è gradevole.
La principale caratteristica distintiva di questa specie dal fungo porcino è la presenza di una fine maglia rossastra sul gambo.
Al taglio, la polpa del porcino diventa subito blu
Come distinguere un fungo bianco da uno falso
Per non confondere un vero fungo porcino con uno falso, è necessario familiarizzare con i principali segni dei gemelli. Questi includono le seguenti caratteristiche:
Perché un falso fungo porcino è pericoloso?
Il gemello velenoso del fungo porcino è pericoloso in quanto la sua polpa può contenere sostanze tossiche. Penetrano rapidamente nel sangue umano e presto infettano le cellule del fegato, distruggendone la struttura. Inoltre, i componenti tossici influiscono negativamente sul sistema nervoso e sui vasi sanguigni.
Falso avvelenamento da funghi porcini
I sintomi di avvelenamento da falso fungo porcino possono differire leggermente a seconda della specie, tuttavia, in generale, le condizioni del paziente possono essere descritte come segue:
Conclusione
Il pericoloso doppio fungo bianco può causare danni irreparabili alla salute umana e spesso causare incidenti. Mangiare un gran numero di falsi corpi fruttiferi può essere fatale, specialmente se fa male al satanico – anche un piccolo pezzo di esso rappresenta una minaccia mortale. Alcuni altri tipi causano la cirrosi epatica distruggendone la struttura. Affinché una caccia tranquilla vada bene, è necessario familiarizzare con le principali caratteristiche distintive dei falsi doppi.
Per maggiori informazioni su come raccogliere un vero fungo porcino, vedi sotto: