Funghi Aspen: benefici e danni per il corpo umano, uso nella medicina tradizionale

I benefici e i danni dei funghi di pioppo tremulo sono determinati in base alle caratteristiche del corpo umano che li mangia o per il trattamento. L'onnipresente fungo ha diversi soprannomi popolari: rossa, pioppo tremulo. Molte varietà di questo micelio sono commestibili, ma ci sono anche duplicati velenosi che sono altrettanto utili se usati correttamente.

L'innocuo boletus boletus ha proprietà medicinali uniche ed è anche ampiamente usato in cucina. In Russia, può essere trovato sia nelle foreste di conifere che in quelle miste.

Funghi Aspen: benefici e danni per il corpo umano, uso nella medicina tradizionale

La composizione chimica del porcino

Redhead ha poche calorie, la sua frazione proteica è di sole 22 kcal per 100 g di prodotto. In termini di composizione nutrizionale, il fungo contiene circa il 90% di liquido, il resto sono proteine ​​- 4%, fibre – fino al 2%, il restante 4% contiene minerali, carboidrati e grassi.

La composizione chimica del micelio contiene:

  • vitamine del gruppo B, E;
  • circa 30 mg di vitamina C;
  • niacina – 9 mg;
  • macro e microelementi;
  • acidi saturi;
  • mono- e disaccaridi.

La presenza del 49% di vitamina PP ripristina il metabolismo, rafforza il sistema nervoso. La significativa presenza di potassio, 16,2%, aiuta a regolare il metabolismo idrico, energetico e acido nel corpo umano. Il contenuto calorico dei funghi secchi è di 314,7 kcal, l'uso del fungo porcino in questo caso aumenta in modo significativo. Per composizione e valore nutritivo non è inferiore ai porcini o ai porcini.

Consigli! La maggior parte dei prodotti non può contenere questa quantità di elementi utili. I funghi Aspen vengono mangiati in piccole quantità.

Da cosa aiutano i porcini

Nella medicina popolare, il porcino è ampiamente utilizzato, ma può portare sia benefici che danni. Il micelio essiccato viene aggiunto a una varietà di infusi, che alla fine normalizzano l'afflusso di sangue e l'immunità del corpo. Inoltre, i farmaci del micelio essiccato sono in grado di fermare o prevenire lo sviluppo di vari tumori e malattie del tratto intestinale. Ad esempio, per la purificazione del sangue, è sufficiente utilizzare 1 cucchiaino di polvere dai cappucci rossi senza impurità estranee per 20-30 giorni. qualche ora prima dei pasti.

Per la prevenzione delle malattie bronchiali o dei virus comuni a stomaco vuoto, bere 1 cucchiaio. l. tintura di kombucha e porcini. Aggiungi 1 kombucha di medie dimensioni e una manciata di berretti rossi freschi in un barattolo da un litro. Il barattolo viene versato con acqua bollente o calda, lasciato in infusione per 2-3 giorni in un luogo buio. Quindi filtrano e iniziano un corso di profilassi. A seconda della malattia, sono sufficienti 2-3 applicazioni prima dei pasti.

Importante! Prima di introdurre la tintura nella dieta, dovresti consultare il medico o il dietologo.

Proprietà utili dei funghi di pioppo tremulo

Il boletus boletus ha un basso indice glicemico, che lo rende sicuro e benefico per le persone con qualsiasi forma di diabete. Questo fungo è ricco di aminoacidi, per il loro contenuto non è inferiore alla carne. Il brodo di funghi secchi o freschi è utile per i bambini che hanno avuto una grave infezione virale. I nutrizionisti raccomandano di mangiare rosse ai vegetariani come alternativa alla carne, che aiuta a colmare la mancanza di vitamine e a fermare lo sviluppo dell'anemia.

L'alto contenuto di vitamina B2, pari al 25% della massa totale di un fungo, lo rende utile per le persone che hanno problemi di vista. Con l'uso prolungato, si può notare un miglioramento delle condizioni delle mucose e della pelle. Il fungo non può essere confuso con nessun'altra varietà velenosa e può essere consumato in qualsiasi forma: questo è il principale vantaggio dei porcini per il corpo. Il più utile è l'uso di tintura, polvere secca, rosse bollite o in umido. Boletus è consigliato a chi ha problemi di digestione, anemia o cuore.

Importante! Questo tipo di fungo non è raccomandato per i bambini sotto i 3 anni, i pazienti con problemi ai reni o al fegato.

L'uso dei porcini

I funghi sono versatili per l'uso in cucina, in medicina o nella vita quotidiana. Molti raccoglitori di funghi cercano di raccogliere il più possibile non solo i funghi porcini, ma anche i funghi di pioppo tremulo. Sono sani e nutrienti, hanno un gusto gradevole e ricco. La maggior parte degli chef della cucina europea e russa scelgono questo fungo per preparare piatti deliziosi. Le rosse sono buone e nutrienti in qualsiasi forma, sono congelate, essiccate, salate e in salamoia. Per l'essiccazione, i funghi non vengono lavati, ma asciugati con uno straccio, le gambe grandi vengono tagliate in cavità dello spessore di 1-2 cm, quelle piccole non vengono toccate ed esposte al sole. In inverno la zuppa di funghi secchi è più aromatica e salutare di quella fresca.

Per il congelamento, il raccolto viene accuratamente lavato e fatto bollire per circa un'ora in acqua normale. Quindi vengono versati e confezionati in contenitori. Possono essere conservati per 1-2 anni. Con i funghi per l'inverno, puoi chiudere l'insalata o il caviale.

Qualsiasi ingrediente può essere utilizzato per il caviale:

  • 300 g di peperone;
  • 2 cipolle medie;
  • 3 carote;
  • 10 g di peperoncino;
  • 700 g di porcini.

Peperoni, cipolle e carote vengono grattugiati o passati attraverso un tritacarne, fritti separatamente dai funghi. Il boletus boletus può essere tagliato a cubetti o anche tritato con un tritacarne. Gli ingredienti vengono mescolati e stufati per 20-30 minuti. Quindi vengono distribuiti tra le banche e chiusi. Le spezie vengono aggiunte esclusivamente per gusto.

Importante! Le proteine ​​dei funghi non sono assimilate dal corpo così come le proteine ​​della carne, e nei grandi corpi fruttiferi lo è meno di tutte, quindi non è consigliabile raccogliere rosse troppo mature.

Controindicazioni all'uso dei funghi Aspen

Vale la pena notare che il fungo è scarsamente assorbito dal corpo, quindi le persone con gastrite o altri gravi problemi al tratto gastrointestinale non dovrebbero usarlo. Inoltre, qualsiasi tipo di fungo non può essere mangiato da una persona malata dopo l'avvelenamento con sostanze chimiche o cibo. Non c'è alcun beneficio per il corpo umano dai funghi porcini troppo maturi, quindi non vengono raccolti o utilizzati come materiale di semina per l'allevamento di una fattoria domestica. È meglio raccogliere il micelio in un'area ecologicamente pulita, altrimenti puoi provocare un lieve avvelenamento. L'intolleranza individuale impedisce anche l'uso di pioppi.

Conclusione

I benefici e i danni dei funghi pioppo tremulo sono determinati da molti fattori, dall'area di coltivazione allo stato dell'area. È apprezzato dagli esperti di cucina per il suo gusto eccellente, dai guaritori tradizionali per le sue proprietà medicinali. Tuttavia, vale la pena ricordare che tutti i funghi hanno analoghi velenosi, che è necessario essere in grado di distinguere e prestare attenzione anche quando si raccolgono utili porcini.