Fragole sul davanzale

Articoli

Al giorno d'oggi, gli amanti delle colture indoor raramente si sorprendono da qualcosa; molti frutti e bacche esotici vengono coltivati ​​su davanzali e balconi: agrumi, kiwi, fichi, banane e molto altro. Pertanto, le fragole sul davanzale della finestra non sono più una sorta di esotico. Tuttavia, coltivare questa amata bacca agrodolce con l'aroma inebriante dell'estate in inverno, quando c'è poco sole e calore, e i ricordi dell'estate riscaldano ogni anima, è un'idea piuttosto allettante. Basta tenere a mente che le fragole, anche in giardino, non sono tra le bacche senza problemi e, se coltivate sul davanzale, richiederanno ancora più attenzione.

Scegliere la varietà giusta

Forse molti hanno già provato a domare questa deliziosa bacca e sistemarla a casa. Di solito fanno quanto segue: estirpano dal giardino cespugli di fragole in fiore o anche piante giovani, appena radicate e, dopo averle trapiantate in vaso, le portano in casa e cercano di prendersene cura come normali piante da interno. Molto spesso, nessuno di questi esperimenti funziona e i giardinieri confusi decidono che le condizioni domestiche non sono adatte alla coltivazione delle fragole.

In effetti, ci sono molte sottigliezze e una di queste è che non tutte le varietà di fragole sono adatte per crescere in una stanza su un davanzale.

Attenzione! La maggior parte delle varietà di fragole, o fragole da giardino, come sarebbe più correttamente chiamata, da un punto di vista scientifico, fioriscono e danno frutti solo una volta all'anno, di solito in tarda primavera o all'inizio dell'estate.

Sebbene ci siano altre varietà di fragole, quelle rifiorenti, che sono capaci di diverse ondate di fruttificazione durante l'anno. Ma anche con loro, non tutto è così semplice.

Tra questi ci sono le seguenti varietà:

Varietà a giorno lungo

Queste piante sono in grado di deporre boccioli di fiori solo con lunghe ore di luce del giorno, che durano più di 12-14 ore. Di solito portano 2-3 raccolti di fragole all'anno: da maggio a settembre. Inoltre, di norma, i raccolti successivi si distinguono per l'abbondanza, la dimensione delle bacche e un sapore particolarmente dolce. È vero, molti di loro, nonostante un tale carico, muoiono e la prossima stagione devono essere rinnovati dalle giovani piante. Esempi di queste varietà di fragole sono:

  • Ghirlanda;
  • rimontante della Crimea;
  • Divertimento autunnale, ecc.

Varietà diurne neutre

Queste varietà di fragole possono formare boccioli di fiori sotto la luce del giorno neutra. Di conseguenza, sono in grado di fiorire quasi continuamente e dare frutti per più di 9 mesi all'anno. Inoltre, la fruttificazione praticamente non dipende dal periodo dell'anno e dal giorno. Anche queste varietà di fragole non vivono a lungo, dopo 2-3 anni devono essere sostituite con nuove piante. Sono le varietà di fragole neutre più adatte alla coltivazione in casa. Negli ultimi anni sono state allevate molte varietà simili di fragole, sia russe che straniere. Esempi inclusi:

  • la regina Elisabetta 2;
  • Tristella;
  • Brighton;
  • Ginevra;
  • Miracolo del mondo;
  • Albione;
  • Thelma e altri.

Tutte queste varietà di fragole possono essere provate a casa, anche se i loro requisiti di cura possono variare.

fragola alpina

Infine, c'è un altro gruppo di fragole da giardino, che si distingue, prima di tutto, per la sua senza pretese. Ha una quantità minima di requisiti di manutenzione: devi solo annaffiarlo regolarmente e fornirgli un'illuminazione aggiuntiva. Queste sono fragole alpine o fragole rifiorenti a frutto piccolo. Le bacche di queste varietà sono molto più piccole e ricordano più le normali fragoline di bosco. Si distinguono anche per l'aumento dell'aroma e della dolcezza. Con un'alimentazione regolare, i cespugli di fragole alpine sono in grado di fiorire e dare frutti per 4-5 anni e solo dopo questo periodo richiederanno la sostituzione.

Commento! Una caratteristica di questo gruppo è che molti di loro praticamente non formano baffi, ma si riproducono davvero facilmente per seme.

E a differenza delle varietà di fragole da giardino a frutto grande, il metodo di riproduzione dei semi consente di ottenere piante il più simili possibile alla madre. Di seguito sono riportati esempi di tali varietà:

  • Barone Solemacher;
  • Alessandria;
  • Alì Babà;
  • Ryugen e altri.

Come ottenere materiale da piantare

Esistono diversi modi per ottenere materiale di piantagione per coltivare fragole su un davanzale.

Acquisto di piantine già pronte

Se hai deciso la varietà di fragole più adatta per te, le piante possono essere acquistate in vivai o negozi specializzati. È meglio non acquistare fragole rifiorenti nei mercati o da venditori casuali, perché la probabilità di ottenere una varietà regolare è troppo alta e anche con un basso potenziale di fruttificazione. Ma se sei sicuro dell'affidabilità del venditore, l'acquisto di piantine di fragole già pronte è l'opzione più rapida, semplice e conveniente per ottenere il materiale di piantagione necessario, tuttavia, e la più costosa.

piantine proprie

Se hai una fragola rifiorente adatta che cresce sul tuo sito, allora sarà più conveniente ottenere le tue piantine, di cui sarai sicuro della qualità, e non dovrai investire nulla in essa tranne i tuoi sforzi.

Ci sono due tecnologie per ottenere le tue piantine.

1 metodo

È necessario attendere il periodo in cui i cespugli di fragola iniziano a crescere con le rosette. Questo di solito si verifica dopo la prima ondata di fruttificazione.

Importante! Va ricordato che il maggior numero di boccioli di fiori è deposto nelle rosette, che sono formate dal secondo e dal quarto bocciolo dei baffi.

Per ottenere piantine di fragole buone e abbondanti, solo i primi baffi dovrebbero essere radicati. Successivamente, il loro potenziale di frutta diminuisce drasticamente. Per il radicamento, preparare contenitori con fori (bicchieri o vasi usa e getta), riempirli con miscela di terreno. Puoi prendere il terreno acquistato e mescolarlo con la sabbia in un rapporto 1: 1, oppure puoi portare la terra dalla foresta.

Scavare delicatamente i contenitori preparati con terra nel terreno accanto ai cespugli di fragole madri, in modo che i bordi dei vasi siano visibili e dirigano un'adeguata uscita dai primi baffi nel vaso. Pin con filo. Esegui la stessa operazione con altri cespugli e rosette in base alla quantità di piantine di fragole che desideri ricevere. Innaffia regolarmente tutti i vasi di terra, evitando che il terreno si secchi all'interno. Dopo circa tre settimane, le rosette dovrebbero essere completamente radicate – la prova di ciò saranno le nuove foglie che formeranno. A questo punto i baffi che li collegano alle piante madri dovranno essere potati per non indebolire i cespugli di fragole madri. È molto importante continuare l'irrigazione quotidiana regolare dei giovani punti vendita. È possibile che nei giorni particolarmente caldi sia necessario annaffiarli due volte al giorno.

Se si formano gemme su giovani cespugli di fragole, è meglio rimuoverli in modo che le prese diventino il più forti possibile prima dell'inizio del freddo. È meglio lasciare i vasi nel terreno fino al primo gelo. Prima dell'inizio del gelo, i vasi con piantine di fragole vengono rimossi dal terreno e trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio. Per fare questo, vengono semplicemente immersi in un contenitore di soluzione rosa per 20 minuti. Successivamente, l'acqua viene lasciata defluire e i vasi con le piantine vengono posti in un luogo con una temperatura da 0 a + 10 ° C per diversi giorni. Solo dopo aver superato la procedura di assuefazione, le piantine di fragole possono essere portate nella stanza e posizionate sulla finestra.

Metodo 2

Meno manodopera, ma le piante di fragola passano più tempo ad attecchire e acclimatarsi.

Prima del gelo, è necessario scavare giovani rosette di fragole ben radicate e sviluppate, rimuovere da esse tutte le foglie secche e danneggiate, ma tenere presente che le piante dovrebbero avere almeno tre buone foglie giovani. Quindi è necessaria la lavorazione in permanganato di potassio, come nel primo caso. Successivamente, i cespugli di fragole vengono piantati in vasi con terreno preparato.

La terra può anche essere usata acquistata, oppure puoi portarla dalla foresta – la cosa principale è, se possibile, non usare la terra del giardino, poiché può essere infettata da nematodi.Durante la semina, è possibile aggiungere un po' di sabbia, carbone e cenere alla miscela di terreno. Se ci sono dubbi sulla qualità della miscela macinata, sarebbe meglio scaldarla in forno o in un forno per la disinfezione. Dopo il riscaldamento, il terreno deve essere trattato con una soluzione di fitosporina per "ravvivarlo", cioè per introdurre microrganismi benefici.

Avvertimento! Quando si pianta un cespuglio di fragole, è molto importante non approfondire il cosiddetto cuore, che si trova al centro dello sbocco, altrimenti la pianta potrebbe semplicemente marcire.

Dopo l'irrigazione, è consigliabile mantenere le piantine di fragole per qualche tempo in condizioni fresche e solo dopo alcuni giorni posizionarle in condizioni ambientali sulle finestre meridionali.

Piantine in crescita dai semi

Come già accennato, alcune varietà di fragole rifiorenti possono essere facilmente coltivate dai semi e allo stesso tempo diventare del tutto identiche alle piante madri.

I semi vengono solitamente acquistati dal negozio o isolati dalle loro bacche. Il terreno per la semina deve essere molto leggero, sciolto, traspirante e permeabile all'acqua. Puoi acquistare terreno pronto per le piantine e prepararti. Per fare questo, è meglio mescolare torba, terra frondosa e sabbia o vermiculite in proporzioni uguali. Spargere i semi sulla superficie del terreno senza seppellirli o ricoprirli di terra.

Il contenitore viene chiuso sopra con un film e posto in un luogo caldo e luminoso. I germogli possono apparire in 2-3 settimane. Poiché sono molto piccoli, prima della formazione di 3-4 foglie, il film non deve essere rimosso, ma solo sollevato per l'aerazione quotidiana. Dopo circa un mese e mezzo, i germogli di fragola possono essere piantati in contenitori separati in modo che si sviluppino più intensamente.

Condizioni ottimali per la fruttificazione delle fragole su un davanzale

Naturalmente, l'età del materiale di piantagione determina i tempi della futura fruttificazione. Se acquisti piante di fragola in fiore già adulte, le bacche possono essere ottenute in un mese. Quando si coltivano piantine di fragole dai semi, le prime bacche in condizioni favorevoli si formano circa 6 mesi dopo la germinazione. Ebbene, quando si coltivano le proprie piantine, ottenute da cespugli di madre fragola, la fruttificazione viene appositamente posticipata per consentire ai cespugli di maturare bene. In ogni caso, entro il nuovo anno, è del tutto possibile ottenere un raccolto di bacche fresche e profumate.

Quali condizioni devono essere create per le piante quando si coltivano fragole su un davanzale?

Capacità di impianto

Per un'esistenza normale e confortevole, ogni cespuglio di fragole ha bisogno di almeno 3 litri di terra. Da questo è necessario procedere quando si sceglie un vaso per coltivarlo. Inoltre, le radici delle fragole sono per lo più superficiali, quindi sarà meglio se è più largo in larghezza che in profondità. Sul fondo del vaso è necessario prevedere uno strato drenante di argilla espansa, ciottoli o schiuma con uno spessore di almeno 3 cm.

Luce e temperatura

La cosa più importante quando si coltivano fragole in una stanza è l'illuminazione adatta per intensità e durata. Le lampade fluorescenti o fitolampada devono essere accese per almeno 12 ore al giorno. Dipende dalla quantità di luce quanto saranno dolci le bacche. In effetti, anche sulla finestra meridionale in inverno, le fragole non avranno abbastanza luce per la vita normale senza un'illuminazione aggiuntiva. La stanza non dovrebbe essere troppo calda, la temperatura dovrebbe oscillare tra + 18 ° C e + 25 ° C.

Consigli! Se vuoi ottenere più bacche e una forma più regolare, allora è meglio eseguire l'impollinazione artificiale.

Per fare questo, durante la fioritura delle fragole, un pennello morbido per disegnare viene accuratamente eseguito su tutti i fiori.

Irrigazione, alimentazione e protezione

L'irrigazione dovrebbe essere regolare, ma il terreno non dovrebbe essere impregnato d'acqua, poiché le fragole possono ammalarsi di marciume grigio e altre malattie.

Le fragole hanno bisogno di nutrirsi durante il periodo di fioritura, così come dopo ogni ondata di fruttificazione.Puoi utilizzare sia fertilizzanti organici, come verbasco, escrementi di uccelli e umati, sia fertilizzanti minerali speciali per fragole.

Degli insetti per le fragole, solo gli afidi e gli acari di ragno possono essere pericolosi in condizioni ambientali, da cui aiuta spruzzare con acqua saponata e mantenere un'umidità moderata dell'aria. Puoi anche usare il bioinsetticida Fitoverm. E per la prevenzione delle malattie della fragola, è meglio usare Fitosporin. È un fungicida biologico, innocuo per l'uomo, ma abbastanza efficace contro le principali malattie delle fragole.

Riassumiamo

La fioritura e la fruttificazione delle fragole su un davanzale tutto l'anno è un'idea molto allettante, ma ricorda che anche le varietà più prolifiche hanno bisogno di riposo. Ogni fragola dovrebbe riposare per almeno due o tre mesi all'anno. Durante questo periodo, è consigliabile fare a meno dell'alimentazione, anche se l'irrigazione dovrebbe rimanere regolare. La temperatura durante questo periodo dovrebbe essere mantenuta a un livello normale. L'illuminazione può essere abbastanza naturale se il periodo dormiente è programmato per la primavera o l'estate.

Pertanto, ottenere deliziose fragole sul davanzale della finestra in qualsiasi momento dell'anno è una cosa molto reale se aderisci a tutti i consigli di cui sopra.