Fragole Frigo: cosa significa, una descrizione della varietà, una foto, recensioni di giardinieri nel 2020, come fare, piantare e prendersi cura con le proprie mani, metodi di coltivazione

La fragola Frigo è una coltura da frutto coltivata con una tecnologia speciale. Differisce in frutti abbondanti e alta resistenza, mentre i requisiti sono abbastanza semplici.

Cosa significa frigo alla fragola?

Le fragole Frigo non sono una varietà, ma una tecnologia speciale che può essere applicata a quasi tutti i tipi di frutticoltura. La linea di fondo è che i cespugli madri vengono piantati in primavera in un terreno leggero e coltivati ​​con un'alimentazione attiva, ma non consentono la fioritura, in modo che tutte le risorse vadano all'emergere di giovani germogli. Quando questi ultimi maturano nel mese di novembre, vengono dissotterrati e trasferiti in una cella frigorifera, sottoposti a particolari lavorazioni e avviati alla conservazione al freddo da 0 a – 2°C.

I cespugli raccolti con la tecnologia frigo possono rimanere congelati fino a tre anni. Dopo la semina, tali piante danno rapidamente frutti abbondanti e dimostrano una buona resistenza alle condizioni esterne.

Fragole Frigo: cosa significa, una descrizione della varietà, una foto, recensioni di giardinieri nel 2020, come fare, piantare e prendersi cura con le proprie mani, metodi di coltivazione

Le fragole Frigo sono particolarmente redditizie da coltivare per la vendita

Attenzione! La parola "frigo" è tradotta dall'italiano come "freddo" e trasmette con precisione l'essenza della tecnologia di coltivazione.

Varietà e classi di fragole frigo

Qualsiasi varietà di fragola è adatta alla coltivazione utilizzando la tecnologia frigo. Ma di solito i giardinieri scelgono le varietà più produttive e succose. Per quanto riguarda le classi, le piante da frutto sono suddivise in più gruppi a seconda del diametro del colletto della radice e del numero di peduncoli.

Classe B

Le fragole di classe B coltivate in Frigo sono considerate le meno prestigiose. Il colletto della radice raggiunge i 12 mm di diametro; sul cespuglio si sviluppano fino a due peduncoli.

Frigo classe B fiorisce solo nel secondo anno dopo la semina

Classe A

Le fragole di classe A frigo hanno un colletto radicale fino a 15 mm di diametro e producono due o più peduncoli vigorosi. Ti permette di raccogliere da 20 a 25 grandi bacche mature da un cespuglio.

Il primo raccolto delle fragole frigo di classe A può essere raccolto nell'anno della semina

Classe A +

Anche le fragole di classe A+ frigo fruttificano nel primo anno dopo la semina e producono tre peduncoli ben sviluppati ciascuna. La larghezza del colletto della radice raggiunge i 18 mm.

Ogni cespuglio di fragole frigo di classe A+ è in grado di produrre fino a 40 frutti succosi di alta qualità

Classe WB

La fragola Elite frigo con un diametro del colletto della radice di 22 mm e oltre dà fino a cinque peduncoli su ogni cespuglio. Inizia a dare i suoi frutti nella stagione in corso dopo la semina, produce rese stabili e grandi.

Dalla fragola WB class frigo si possono raccogliere fino a 450 g di frutta all'anno

Come fare e coltivare piantine di fragole frigo con le tue mani a casa

Le piantine frigo pronte sono disponibili per l'acquisto nei vivai. Tuttavia, se lo desideri, puoi formare piantine ad alto rendimento e resistenti a casa. L'algoritmo si presenta così:

  • In primavera, i cespugli uterini delle varietà più produttive e dolci vengono piantati in un terreno leggero. Durante la stagione calda, le piante vengono alimentate con fertilizzanti, ma i peduncoli vengono tagliati immediatamente dopo l'emergenza in modo che le fragole formino attivamente giovani germogli.
  • A novembre, quando la temperatura scende a 5 ° C, le piantine vengono accuratamente scavate nel terreno. Durante questo periodo, entrano in uno stato di riposo e interrompono la formazione di gemme generative.
  • Le piantine vengono scosse da terra, ordinate e smistate, quindi le foglie grandi vengono tagliate, lasciando solo piatti giovani. Non è necessario sciacquare le fragole.
  • Le piantine vengono rimosse in sacchetti di plastica e poste in frigorifero o in una cantina buia fino al prossimo anno. È importante monitorare la temperatura: non dovrebbe superare gli 0 ° C.
  • Gli arbusti tenuti al freddo vengono piantati con l'inizio della primavera. Le fragole Frigo attecchiscono rapidamente e sviluppano la loro massa vegetativa, per cui entrano nella fase di fruttificazione dopo 60-70 giorni.

    Se raccolte correttamente, le fragole frigo hanno un apparato radicale molto sviluppato e forte.

    Come piantare e curare le fragole del frigo

    Le regole per coltivare fragole con la tecnologia frigo in generale non differiscono molto dalla cura abituale di un raccolto di frutta. Ma ci sono diverse sfumature importanti.

    Date di impianto in piena terra

    Il momento ottimale per la semina delle fragole Frigo dipende dalla specie. Maggiore è la classe di coltura, minore è la durata di conservazione senza conseguenze negative per la resa. Quindi, le piantine di tipo A possono essere piantate dall'inizio di aprile a metà estate. Ma con le fragole di classe A+, meglio sbrigarsi e radicarle fino a metà maggio.

    Quando si sceglie una data per la semina, è necessario tenere conto delle caratteristiche climatiche della regione. Ad esempio, negli Urali e in Siberia, il terreno si scongela piuttosto tardi. Di conseguenza, per la coltivazione utilizzando una tecnologia speciale, è inizialmente necessario selezionare varietà destinate al radicamento tardivo.

    Le fragole Frigo vengono piantate raramente in autunno e per lo più in serre chiuse. In questo caso, il momento esatto non ha molta importanza. Se la cultura deve essere radicata nel giardino, è necessario calcolare il tempo in modo che rimangano circa due mesi prima dell'inizio del freddo.

    Requisiti del sito e del suolo

    Il metodo di coltivazione delle fragole frigo richiede il rispetto delle regole standard relative alla selezione del sito e del terreno. La frutticoltura predilige zone soleggiate senza significative variazioni di rilievo, riparate da forti venti. Il terreno deve essere sciolto, con bassa acidità e buon drenaggio.

    Si consiglia di preparare in anticipo il terreno sul sito. Il terreno nel luogo prescelto viene dissotterrato e mescolato con humus, compost e minerali complessi e tutte le erbacce vengono adeguatamente allentate e rimosse. Per le fragole, si formano letti alti fino a 30 cm e in essi sono già realizzati piccoli solchi.

    Preparazione delle piantine per la semina

    La tecnologia Frigo implica la stagionatura a lungo termine delle piantine di fragole a basse temperature e la semina in piena terra subito dopo essere state rimosse dal frigorifero o dalla cantina. Appena prima di mettere radici, una cultura ha bisogno di una preparazione. Lo spendono così:

  • Le piantine vengono rimosse dalla cella frigorifera o dalla cantina e lasciate in una stanza calda per un giorno.
  • Trascorso il tempo, si apre la confezione e si innaffiano le radici delle piante con acqua tiepida.
  • Le piantine completamente scongelate vengono immerse in contenitori con liquido fresco per tre ore.
  • Le radici vengono accuratamente potate e procedono direttamente alla semina.
  • Una preparazione competente ti consentirà di far rivivere rapidamente ma senza intoppi le fragole frigo dopo un lungo periodo di riposo e di avviare i principali processi vitali.

    Devi piantare le fragole del frigo nel terreno nei primi due giorni dopo averle tolte dal freddo

    Consigli! Affinché la coltura attecchisca meglio, è possibile aggiungere Kornevin o stimolanti della crescita simili all'acqua di macerazione.

    Come piantare correttamente le fragole del frigo

    La messa a dimora e coltivazione in pieno campo delle fragole frigo avviene secondo la procedura standard:

  • Scava fosse o trincee poco profonde nell'area selezionata, circa il doppio delle dimensioni delle radici della coltura.
  • Dopo la preparazione preliminare, le aste di fragola sotterranee vengono raddrizzate e calate nelle buche scavate.
  • Distribuire con cura le radici in modo che scendano uniformemente, non facciano pieghe e non formino grappoli.
  • Coprire le fragole con del terriccio in superficie e compattare leggermente il terreno.
  • Le piantine vengono annaffiate abbondantemente.
  • Tra i singoli cespugli deve essere lasciato uno spazio libero di almeno 30 cm.

    Quando si pianta, è necessario assicurarsi che i collari delle radici del frigo siano a filo con il letto

    Frequenza di irrigazione

    Le fragole Frigo si distinguono non solo per la loro rapida fruttificazione, ma anche per la loro elevata resistenza al calore e alla siccità. Nei primi dieci giorni dopo la semina, deve essere annaffiato quotidianamente, ma poi la frequenza di inumidimento si riduce a una volta alla settimana.

    Per 1 m2 di terreno, dovrebbero essere applicati 8-10 litri di acqua. L'irrigazione viene effettuata alla radice, assicurandosi che foglie e fiori rimangano asciutti. Durante i periodi di pioggia, l'umidificazione aggiuntiva può essere annullata.

    Fecondazione

    Quando si prende cura delle fragole frigo, si consiglia di prestare attenzione alla concimazione, sebbene la coltura dimostri una buona fruttificazione anche senza di esse. In primavera, durante la crescita attiva, viene introdotta nel terreno materia organica con un alto contenuto di azoto.

    Prima della fioritura delle fragole e durante la formazione delle ovaie, è necessario aggiungere al terreno potassio e fosforo. Con l'inizio dell'autunno, i cespugli vengono nutriti con minerali complessi, escrementi di uccelli e letame. I fertilizzanti sono particolarmente importanti in questo periodo per le fragole rifiorenti del frigo che entrano nella fase di ri- fruttificazione.

    Malattie e misure di controllo dei parassiti

    Le fragole Frigo possono soffrire di malattie fungine. Il pericolo più grande per lei è rappresentato da:

    • muffa grigia – un fungo che porta alla comparsa di macchie chiare, marroni o rosate con una struttura morbida;

      Il marciume grigio si verifica su fiori e frutti

    • verticillosi: la malattia si sviluppa dalla parte inferiore della pianta, colpisce le radici e la rosetta delle foglie, la fragola diventa marrone e inizia a sbiadire.

      L'avvizzimento del Verticillium si sviluppa più spesso con tempo caldo e umido.

    Degli insetti, le fragole frigo sono minacciate da:

    • acaro ragno: il parassita si deposita sulla superficie inferiore delle foglie e porta alla comparsa di macchie gialle e ragnatele;

      Gli acari di ragno di solito compaiono durante le estati secche

    • nematode radicale – il parassita succhia i succhi dalle foglie e dai boccioli delle giovani fragole frigo e ne rallenta la crescita.

      Le fragole spesso soffrono di nematodi su terreni acidi impregnati d'acqua

    La lotta contro parassiti e malattie viene effettuata, prima di tutto, preventivamente: allentano regolarmente il terreno e rimuovono le erbacce nei letti, monitorano l'intensità dell'irrigazione e l'acidità del suolo.

    Quando compaiono sintomi allarmanti, le fragole vengono trattate con preparati di rame efficaci contro le malattie fungine e spruzzate con insetticidi. Inoltre, le sostanze chimiche possono essere utilizzate solo nelle prime fasi dello sviluppo della coltura 3-4 settimane prima della fruttificazione.

    Prepararsi per l'inverno

    Con l'inizio dell'autunno, dopo che la temperatura è scesa a circa 5°C, le fragole frigo devono essere protette dal gelo invernale. Di solito, il lutrasil o il film perforato vengono posati sui letti con la cultura e viene lasciato un riparo fino alla fioritura nella stagione successiva. In questo caso, la fruttificazione arriverà più velocemente e più abbondante.

    Puoi anche usare paglia o foglie cadute per proteggerti dal freddo. Ma devono essere rimossi immediatamente dopo l'inizio del disgelo, altrimenti il ​​terreno non si riscalderà in tempo e lo sviluppo della cultura rallenterà.

    Come mantenere le piantine in inverno

    La lunga conservazione invernale al freddo è del tutto naturale per le piantine di fragole frigo, infatti è in essa che risiede la tecnologia. Le piantine acquistate o preparate in casa nel tardo autunno vengono rimosse in sacchetti di plastica e poste in frigorifero o in cantina con una temperatura stabile da 0 a – 2 ° C e un'umidità non superiore al 90%. In questo stato, può essere conservato non solo per tutto l'inverno, ma anche fino a tre anni.

    La temperatura durante la conservazione delle fragole frigo deve essere stabile, senza sbalzi improvvisi.

    Avvertimento! Affinché i cespugli resistano bene al freddo, non devono essere lavati e puliti accuratamente dal terreno prima della raccolta. È consentito solo scrollarsi di dosso le radici.

    Vantaggi e svantaggi della tecnologia di coltivazione delle bacche

    Le descrizioni delle varietà di fragole Frigo, le foto e le recensioni dei giardinieri ci consentono di concludere che la tecnologia presenta molti vantaggi. Questi includono:

    • maturazione precoce – le bacche maturano in media 8-9 settimane dopo aver piantato i cespugli;
    • alta produttività;
    • resistenza della piantina e buon tasso di sopravvivenza;
    • idoneità alla coltivazione tutto l'anno in serra.

    Con la tecnologia frigo è possibile conservare qualsiasi tipo di raccolto.Le piante dopo un'esposizione a lungo termine al freddo sono garantite sane e non iniziano a ferire subito dopo la semina.

    Allo stesso tempo, la tecnologia ha i suoi svantaggi. Questi includono:

    • l'alto costo delle piantine acquistate;
    • vantaggi limitati nel tempo – nel secondo anno dopo la radicazione, la fragola frigo non è diversa da quella abituale e matura entro termini standard.

    Inoltre, può essere piuttosto difficile preparare adeguatamente le piantine a casa a causa della mancanza di attrezzature di refrigerazione professionale.

    Conclusione

    Le fragole Frigo sono altamente produttive e maturano rapidamente. Sebbene i benefici del raccolto dopo la conservazione a freddo di solito durino solo il primo anno, il metodo di coltivazione è popolare tra gli orticoltori.

    Recensioni di giardinieri con una foto sulle fragole frigo del 2020

    Kravtsova Anna Vladimirovna, 46 anni, Volgograd
    Ho provato per la prima volta a piantare fragole Frigo acquistate questa primavera alla fine di aprile. Ho acquisito le piantine appena prima del radicamento e le ho immediatamente trasferite nel letto preparato. La descrizione delle fragole si è rivelata vera, i cespugli hanno davvero dato i loro frutti a metà giugno e le bacche erano grandi e succose. L'anno prossimo proverò a preparare io stesso una coltura usando il metodo del frigo.