Fragola Vima Zanta: descrizione della varietà, foto, recensioni

Articoli

La nuova varietà di fragole Vima Zanta non ha ancora guadagnato molta popolarità. Tuttavia, i giardinieri che hanno avuto la fortuna di coltivare questa cultura hanno notato il buon gusto delle bacche e la buona resistenza al gelo dei cespugli. Per sua origine, la fragola Vima Zanta è un ibrido della selezione olandese. Vima Tarda è considerata una varietà correlata. La serie generale delle varietà olandesi comprende anche Vima Rina e Vima Ksima, ma non sono legate all'ibrido di Vima Zant.

Caratteristiche della varietà

I parenti dell'ibrido Vima Zanta sono due varietà ben note:

  • Elsanta stabilisce sempre lo standard. Questa varietà è diventata uno dei genitori dell'ibrido Wim Zant.
  • Corona è il secondo genitore dell'ibrido. L'aroma e il buon gusto delle bacche sono presi in prestito dalla varietà. E ora daremo un'occhiata più da vicino alle foto, alle recensioni, alle descrizioni della varietà di fragole Vima Zanta e impareremo le regole della tecnologia agricola. Partiamo dalle caratteristiche della varietà:
  • In termini di maturazione delle bacche, Vima Zanta è considerata un ibrido a maturazione precoce, ma le fragole possono anche essere attribuite a varietà medio-precoci. L'arrossamento dei frutti inizia nella terza decade di maggio o cade all'inizio di giugno.
  • La resa della varietà è elevata. Da 1 ettaro si possono raccogliere fino a 80 centesimi di bacche. In termini di resa, l'ibrido Vima Zanta ha superato anche il suo genitore, la varietà Elsanta. La varietà Vima Zanta darà la sua massima resa solo nel secondo anno dopo la semina.
  • La cultura è caratterizzata da una potente struttura a cespuglio. La forma delle foglie è la solita fragola, ma sono leggermente arricciate verso l'interno e ricordano una barca. Questa è una caratteristica distintiva della varietà.
  • Le bacche crescono grandi. Il colore della pelle è rosso intenso, ma non c'è lucentezza. I primi frutti crescono in una forma più arrotondata. Le bacche delle successive ondate di raccolta acquisiscono una forma conica con un collo appiattito. Questo è un altro tratto importante che distingue l'ibrido Wim Zant da altre varietà simili. Il peso del frutto è piccolo. Meno annaffia, più leggere sono le bacche. Le fragole per mancanza di umidità non crescono succose, ma all'interno possono anche essere vuote.
  • Le qualità gustative sono pronunciate. La polpa è molto più dolce della famosa varietà Clery.
  • Il peduncolo si forma a livello della chioma. Gli steli sono forti, resistenti. L'ibrido è caratterizzato da un'intensa crescita dei baffi.
  • I frutti si separano facilmente dai sepali. Le fragole sono capricciose nel trasporto. La polpa delle bacche mature è piuttosto morbida e viene semplicemente schiacciata durante il trasporto in cassette.
  • L'ibrido Wim Zant ha ereditato dai suoi genitori un'elevata resistenza alle malattie, in particolare ai funghi e al marciume radicale. La coltura ha una resistenza media all'oidio.

Ecco come puoi descrivere la descrizione delle fragole di Wim Zant e ora facciamo conoscenza con le condizioni della tecnologia agricola.

fragole in crescita

Le recensioni sulla varietà di fragole Vima Zanta affermano che la cultura richiede una buona attenzione. Alle piante non piace molto l'ispessimento. Ogni cespuglio dovrebbe avere almeno 25 cm di spazio libero intorno. Un adattamento stretto si tradurrà in una leggera formazione di baffi e una riduzione dell'ovaio.

Le fragole sono piantate in file in giardino. In modo ottimale, la distanza tra le file è di circa 45 cm, questo è un bene per le piante ed è più facile raccogliere le bacche. Vima Zanta ama le zone soleggiate del giardino, dove entra la massima luce. Non devi preoccuparti delle bacche. Le fragole non si prenderanno cura nemmeno sotto i raggi cocenti del sole. Ma all'ombra, i frutti perdono il loro colore e sapore naturali.

La varietà di fragole Vima Zanta è molto esigente riguardo al terreno. Su un terreno povero, non hai nemmeno bisogno di provare a far crescere una cultura. Nutrirsi con sostanze organiche e minerali è un must. Per la prima volta, il fertilizzante minerale viene applicato direttamente alla buca quando si pianta una piantina. L'alimentazione successiva viene eseguita con miscele organiche fino alla comparsa dell'ovaio. L'ultima volta nella stagione, il fertilizzante viene applicato dopo il completamento del raccolto. È necessaria una medicazione superiore in modo che le fragole acquisiscano sostanze nutritive prima dello svernamento.

Consigli! I giardinieri esperti consigliano di rimuovere l'intera ovaia per il primo anno dopo aver piantato le fragole. Ciò aiuterà le piante a guadagnare forza e a portare un grande raccolto nel secondo anno.

Riassumendo la descrizione della varietà di fragole Wima Zanta, conosciamo i suoi meriti:

  • maturazione precoce delle bacche e versatilità del loro utilizzo;
  • da un cespuglio si possono raccogliere fino a 2 kg di frutta;
  • le foglie e l'apparato radicale sono resistenti ai danni delle malattie;
  • le bacche crescono con un peso fino a 40 g sono molto dolci e aromatiche.

Questo ibrido ha anche molti svantaggi:

  • capricciosità alla composizione del suolo e del terreno;
  • le fragole richiedono un'attenta manutenzione, in particolare la rimozione regolare dei baffi e l'irrigazione;
  • nelle regioni fredde, i cespugli devono essere accuratamente coperti per l'inverno;
  • la trasportabilità e la conservazione delle bacche è scarsa.

Nonostante tutti gli svantaggi, l'ibrido olandese è popolare tra i giardinieri privati. Molti di loro sostengono che prendersi cura di Vima Zanta non è più difficile di qualsiasi altra fragola.

Cura della fragola

Prendersi cura di qualsiasi varietà di fragole implica eseguire gli stessi passaggi. Tuttavia, ci sono ancora alcune sfumature. Quando ci si prende cura di un ibrido Vim Zant, è necessario tenere conto delle caratteristiche di entrambe le varietà parentali. Questo è l'unico modo per ottenere un buon raccolto. Le regole per la cura della varietà Vima Zanta richiedono le seguenti azioni:

  • L'ibrido ama annaffiare abbondantemente in modo che le bacche siano corpose. Dovrai farlo spesso. Inoltre, durante la fioritura, è impossibile che l'acqua cada sui peduncoli. Innaffiare le piante alla radice è difficile, specialmente nelle grandi piantagioni. Una via d'uscita dalla situazione può essere solo la disposizione dell'irrigazione a goccia.
  • I cespugli dell'ibrido Wim Zant sono potenti, ma le erbe potrebbero non sopravvivere nei boschetti. Le erbacce assorbono molti nutrienti dal terreno. Il diserbo va fatto in modo tempestivo, evitando la comparsa di erba.
  • Se vuoi ottenere un raccolto anticipato, devi lavorare sodo. Le gelate sono spesso osservate in una primavera prolungata. Per evitare che distruggano i giovani germogli, le fragole vengono ricoperte di agrofibra durante la notte. Tali azioni aiuteranno a ottenere le prime bacche mature circa 10 giorni prima.
  • La fragola Vima Zant è considerata un ibrido resistente all'inverno, ma esiste la minaccia del congelamento. In assenza di neve durante forti gelate o frequenti disgeli con congelamento del terreno, l'apparato radicale delle piante soffre. Puoi fornire un isolamento affidabile coprendo le fragole con del pacciame per l'inverno. Va bene paglia, foglie, segatura e altri rifiuti naturali. L'agrofibre può essere utilizzata come pacciamatura per il ricovero invernale.
  • Il pacciame è utile non solo in inverno, ma anche durante la stagione di crescita. Preverrà la rapida evaporazione dell'umidità, proteggerà le piante dai parassiti e inoltre diventerà un fertilizzante organico aggiuntivo. A volte i giardinieri usano persino gli aghi di pino per il pacciame.
  • Di recente, la tecnologia di coltivazione delle fragole su pellicola ha guadagnato ampia popolarità. Il letto è coperto con un panno nero e le finestre sono tagliate con un coltello nei luoghi in cui vengono piantate le piantine. Il film impedisce l'evaporazione dell'umidità dal terreno e inibisce la crescita delle erbe infestanti.

I baffi vengono rimossi dalle fragole in modo che non indeboliscano il cespuglio madre. Tuttavia, la pianta ha bisogno di moltiplicarsi. Per ottenere giovani germogli, vengono lasciati 2-3 baffi e vengono scelti dal più forte e tutte le piccole cose deboli vengono tagliate con le forbici.

Consigli! Per causare meno danni alle fragole, è meglio propagare la pianta dopo la raccolta completa delle bacche.

Disinfestazione primaverile

Studiando le recensioni, la descrizione delle fragole di Wim Zant merita di concentrarsi sulla protezione del raccolto dai parassiti. Con l'inizio della primavera, le larve di vari insetti si svegliano nel terreno. Punteruolo, zecche e altri parassiti vagano sulla superficie in cerca di cibo. Tutti amano banchettare con succose foglie e radici di fragola. In primavera arriva un momento importante in cui il giardiniere deve avere il tempo di proteggere le giovani piante.

Esistono ricette comprovate per affrontare parassiti e malattie delle fragole, e ora ne esamineremo alcune:

  • Il marciume grigio appare sulle bacche in macchie di un colore simile. È meglio prevenire il disturbo per mezzo della prevenzione. Prima della comparsa dei peduncoli, le piante vengono spruzzate con liquido bordolese. Si può usare ossicloruro di rame. In ogni caso, è necessaria una soluzione debole per la prevenzione.
  • L'oidio è molto dannoso per le fragole. È possibile prevenire la comparsa del fungo spruzzando profilatticamente i cespugli con una soluzione di permanganato di potassio pallido. Lo zolfo colloidale disciolto in acqua mostra un buon risultato.
  • Le piantine di fragole acquistate possono contenere acari invisibili all'occhio sulle foglie. Nel tempo, il parassita distruggerà non solo le nuove, ma anche le vecchie piantagioni. Per uccidere il segno di spunta, le piantine di fragole acquistate vengono immerse in acqua riscaldata a una temperatura di + 45 ° C per 15 minuti.
  • Di notte, appare un contingente speciale di parassiti che ama le bacche. I pidocchi del legno, le lumache e le lumache possono essere trattati con pacciame di aghi di pino. Una soluzione composta da 1 secchio d'acqua, 1 bicchiere di olio di girasole e 2 bicchieri di aceto aiuterà a sbarazzarsi dell'invasione delle formiche. La soluzione pronta viene semplicemente versata sulle fragole e le formiche dimenticheranno per sempre la strada per raggiungerla.
  • Il solfato di rame continua ad essere un rimedio universale per la lotta contro tutti i parassiti. Ancor prima che i boccioli appaiano sulle fragole, la polvere blu viene mescolata con calce spenta e spruzzata sui corridoi del letto del giardino.
  • Quando si coltivano fragole con acari, un'infusione di tabacco o assenzio aiuterà a combattere. Un semplice metodo popolare viene utilizzato per catturare il woodlice. Bisogna mettere in ammollo in acqua molte ginestre di betulla e stenderle la sera sull'aiuola vicino alle fragole.

Cercando di proteggere le fragole da vari nemici, devi imparare una verità: è meglio prendere misure preventive piuttosto che provare a curare le piante semimorte.

Parlano di prendersi cura delle fragole:

Recensioni

Ora leggiamo le recensioni sulle fragole di Wim Zant sui giardinieri.

Lydia, 37 anni, Krasnodar
Per il terzo anno coltivo l'ibrido olandese Wim Zant. Le fragole sono gustose e fruttuose, ma è meglio mangiare subito le bacche strappate o metterle sulla marmellata. Ho provato a mandarlo ai miei parenti in città. Dopo essere state trasportate per una distanza di 40 km, le bacche si sono accartocciate e da esse ha cominciato a fuoriuscire il succo.
Olga, 29 anni, Samara
La varietà più fastidiosa creata da Vima Zanta è la crescita intensiva dei baffi. Hanno costantemente bisogno di essere tagliati. Ma quando sono necessarie molte piantine per la propagazione, i baffi a crescita rapida sono un enorme vantaggio. La resa dell'ibrido è buona. Da un cespuglio di due anni raccolgo circa 2 kg di bacche a stagione.