Fragola Vima Tarda: descrizione della varietà, foto, recensioni

Il marchio di fragole olandese Vima combina quattro varietà: Zanta, Xima, Rina e Tarda. Non sono parenti. Un'eccezione è Tarda, poiché la varietà Zanta è stata utilizzata per l'incrocio. La fragola Vima Tarda a maturazione tardiva è caratterizzata da frutti abbondanti e resistenza alle intemperie.

Le principali caratteristiche della varietà

È meglio conoscere la descrizione della varietà di fragole Vima Tarda foto, recensioni di giardinieri, ma prima considereremo le caratteristiche. Gli allevatori olandesi stanno cercando di allevare colture inerenti a rese elevate e frutti di grandi dimensioni. Per l'incrocio sono state utilizzate due varietà ben note: Zanta e Vikoda. Il risultato è stato un Tarde a frutto grosso con un peso medio del frutto di 40 g.

Le bacche mature acquisiscono un colore rosso intenso con una sfumatura scura. Il giallo appare sulla punta del frutto. La pelle è luminosa, lucida. La forma della bacca ricorda un tronco di cono. Il gusto di Vima Tarda è dolce con una brillante predominanza dell'aroma di fragola. Le bacche si prestano al trasporto. La resa per ettaro raggiunge le 10 tonnellate.

Come tutti i membri della serie Vima, le fragole Tarda formano grandi cespugli con steli molto cresciuti e fogliame verde denso. Lancia molte infiorescenze. Le gambe del peduncolo sono forti. La maggior parte delle bacche mature viene trattenuta in peso senza piegarsi a terra. La scarsa crescita dei baffi rende più facile la cura delle tue piantagioni di fragole.

Considerando la descrizione della varietà di fragole Vima Tarda, vale la pena prestare attenzione all'immunità. La cultura è resistente all'inverno e tollera bene anche le estati secche. L'irrorazione preventiva tempestiva contro i parassiti in futuro ti salverà dalla perdita del raccolto.

Importante! La varietà di fragole Vima Tarda non richiede cure particolari. Se vuoi ottenere un grande raccolto di bacche, devi prenderti la briga e nutrire i cespugli con materia organica e fertilizzante minerale complesso.

Per una migliore conoscenza della varietà, considera gli indicatori di qualità nella descrizione delle fragole Vima Tarda:

  • grandi cespugli di Tarda con fusti robusti emettono molti peduncoli;
  • la resa delle bacche da un cespuglio va da 0,8 a 1 kg di bacche;
  • i frutti crescono grandi sotto forma di un cono troncato;
  • peso minimo della bacca – 30 g, media – 45 g, con una buona alimentazione, crescono frutti che pesano fino a 50 g;
  • non si nota la comparsa di piccole bacche alla fine della fruttificazione;
  • la varietà Vima Tarda è capace di svernare senza riparo, ma su questa dignità non bisogna speculare;
  • il raccolto raccolto si presta al trasporto;
  • la fragola Tarda è debolmente esposta a malattie fungine e virali;
  • la fruttificazione dura tutta la stagione fino all'inizio del freddo.

Lo scopo del frutto è universale. Le fragole Tarda sono deliziose fresche. Le bacche vengono utilizzate per preparare puree per bambini, conserve e possono essere congelate. Le composte sono a base di fragole e vengono utilizzate anche per decorare torte e altri prodotti da forno di pasticceria.

Importante! Le fragole Tarda non hanno paura del trattamento termico.

Viene presentata una panoramica della varietà Tarda:

Agrotecnica della cultura

Una panoramica della descrizione della varietà di fragole Vima Tarda, la foto provoca giardinieri accaniti a coltivare sicuramente un raccolto sul loro sito. Prima di fare ciò, è necessario familiarizzare con le condizioni della tecnologia agricola.

Caratteristiche della scelta di buone piantine

La varietà olandese Vima Tarda produrrà un buon raccolto se verranno piantate piantine di qualità. Quando acquisti materiale di piantagione, presta attenzione alle seguenti sfumature:

  • l'aspetto della piantina dovrebbe essere fresco senza la presenza di foglie pigre;
  • una pianta sana ha all'uscita almeno tre foglie dai colori vivaci;
  • il diametro del colletto della radice è di almeno 6 mm;
  • non c'è marciume, secchezza e altri danni sul sistema radicale e sul cuore;
  • la lunghezza della radice di una piantina sana dovrebbe essere superiore a 7 cm.

Se le piantine vendute soddisfano tutti i parametri, diventeranno una buona fragola.

Consigli! Si consiglia di acquistare piantine di fragole per posta durante la stagione calda.

Le piantine di fragole sono spesso vendute in tazze di torba. Durante l'acquisto, non esitare a controllare le radici. Se tiri leggermente il cespuglio con la mano, la pianta uscirà dalla tazza insieme a un pezzo di terra. Ai venditori in buona fede non dispiacerà questa recensione.

Prepararsi allo sbarco

Dopo l'acquisizione di Vim Tard, le piantine vengono preparate per la semina. I giardinieri praticano spesso il trapianto di fragole in autunno. Se è primavera nel cortile, tutti i gambi dei fiori vengono rimossi dalle piantine. Trarranno i nutrienti dalla pianta, impedendole di attecchire. In futuro, la rimozione dei primi peduncoli influenzerà l'aumento della resa.

Non è noto in quali condizioni siano state coltivate le piantine di fragole acquistate. Prima di piantare, si consiglia di indurire le piantine, portandole all'ombra durante il giorno all'aria aperta. Di notte, le fragole vengono riportate nella stanza.

Scegli un posto per piantare piantine sul lato sud del sito. Il terreno dovrebbe essere piatto e illuminato al massimo dal sole. All'ombra sotto gli alberi, le bacche cresceranno acide e marciranno. Le aree paludose sono immediatamente escluse. Non ci saranno possibilità per le fragole di sopravvivere in tali condizioni.

Valore nutritivo del terreno e condimento superiore

La varietà Vima Tarda attecchisce bene su terreni leggeri con moderata umidità. I giardinieri ottengono i migliori risultati quando coltivano fragole su terreni fertilizzati sabbiosi, dove la composizione contiene almeno il 3% di humus. La povera Vima Tarda cresce su terreni poveri e alcalini.

Importante! La varietà di fragole olandese non reagisce bene alla sovrasaturazione del suolo con i carbonati, che sono prodotti di degradazione del calcio.

La cultura ama l'umidità moderata, ma non tollera la presenza di acque sotterranee. La posizione degli strati non deve essere superiore a 1 m, altrimenti il ​​​​sistema di root marcirà. Quando si sceglie un sito, viene data la preferenza al luogo in cui crescevano piselli, prezzemolo o senape.

Il letto del giardino viene preparato un mese prima di piantare le piantine. Il terreno sul sito viene scavato contemporaneamente all'introduzione di una complessa medicazione superiore:

  • 8 kg di humus;
  • fino a 100 g di perfosfato;
  • fertilizzante contenente azoto – 50 g;
  • sale di potassio – 60 g.

Il dosaggio è calcolato per 1 m2. La medicazione superiore viene scavata fino alla profondità della baionetta della pala. Prima di piantare, il terreno viene disinfettato. La soluzione viene preparata da 10 litri di acqua con l'aggiunta di 40 ml di ammoniaca al 10% e 1 litro di soluzione di sapone da bucato.

Durante la fruttificazione, le fragole vengono nutrite ogni 3 settimane con una soluzione di escrementi di uccelli. Con la comparsa delle prime gemme e dopo la raccolta vengono applicati fertilizzanti minerali.

irrigazione

Quando le bacche iniziano a tramontare, la pianta ama annaffiature abbondanti. Tuttavia, Vima Tarda non risponde bene all'aspersione. È ottimale organizzare l'irrigazione a goccia su un'aiuola con fragole. Se ciò non è possibile, copri il terreno sotto i cespugli con uno spesso strato di pacciame. La copertura manterrà l'umidità nel letto del giardino, il che ti salverà da frequenti annaffiature spruzzando.

Regime di temperatura

Una caratteristica della varietà di fragola Vima Tarda è la sua resistenza al calore. In estate, non ci saranno problemi con le piantagioni. La varietà è altrettanto resistente al gelo, ma esiste un limite minimo di -22 ° C. Nelle regioni meridionali, i cespugli non sono coperti. Puoi ignorare la procedura nelle regioni fredde, a condizione che l'inverno sia nevoso. Tuttavia, nessuno può controllare le precipitazioni ed è meglio coprire le piantagioni. Prima dell'inizio del primo gelo, le fragole vengono ricoperte di fieno fresco, rami di abete o aghi di pino. Se l'agrofibra viene utilizzata come riparo, gli archi vengono tirati sopra il letto in modo che il materiale non tocchi le foglie.

Importante! Senza riparo, i cespugli potrebbero non congelarsi, ma la bassa temperatura esperta influenzerà l'acquolina delle bacche.

Metodi di allevamento e regole di impianto

La varietà Vima Tarda si propaga in due modi:

  • Sostituzione della presa. Il metodo è semplice, ma danneggia gravemente la pianta. Una rosetta viene separata dal cespuglio madre, cercando di preservare al massimo il mazzo di radici insieme a un pezzo di terra. Una nuova piantina viene immediatamente piantata in una buca preparata con l'applicazione di fertilizzante.Per circa tre giorni, la rosetta è pigra, ma dopo l'acclimatazione cresce.
  • Un modo meno aggressivo è la divisione dei baffi. Le talee tagliate vengono poste in tazze d'acqua, dove viene sciolto il fertilizzante di potassio o fosforo. Dopo la comparsa delle radici, le piantine vengono piantate in tazze con terreno sciolto. Dopo cinque giorni di annaffiature abbondanti, le talee attecchiranno. La piantina viene conservata in una tazza per altri 10 giorni e può essere piantata in un'aiuola. Un cespuglio a tutti gli effetti crescerà in 45 giorni.

C'è un terzo modo di riproduzione: per seme, ma i giardinieri non sono interessati a questo.

In primavera, le piantine di Vima Tarda nella corsia centrale iniziano a essere piantate da metà aprile a inizio maggio. Per le regioni meridionali le date sono spostate a metà marzo. Lo sbarco autunnale dura da fine luglio a inizio settembre. I giardinieri sono più inclini a piantare ad agosto. Prima che inizi il gelo, le fragole avranno il tempo di mettere radici e in primavera ci sarà il primo raccolto. Lo sbarco autunnale non è adatto alle regioni fredde e ventose. Gli alberelli mettono radici male. Se le fragole vengono piantate in primavera, il raccolto dovrà aspettare più a lungo, ma il risultato sarà migliore.

Quando si piantano piantine di fragole, aderiscono allo schema 35×45 cm.Non è auspicabile posizionarlo più spesso a causa della ramificazione dei cespugli. Al massimo, con scarsità di spazio, la distanza si riduce di 5 cm.Per ogni piantina di Tardy, viene scavata una buca profonda 10 cm. Il terreno viene inumidito con acqua, vengono aggiunte proporzioni uguali di letame, cenere e compost. L'apparato radicale della piantina è immerso nel fango liquido – un chiacchierone, posto sul fondo della buca e ricoperto di terra.

Intorno al cespuglio, la terra viene leggermente schiacciata con le mani, viene eseguita un'altra irrigazione e la parte superiore viene ricoperta con uno strato di torba o altro pacciame di 3 cm.

Viene presentata la semina autunnale delle piantine di fragole:

Recensioni

Molti giardinieri hanno recensioni positive sulla varietà di fragole Vima Tarda, e ora ne saremo convinti con diversi esempi.

Olga
Coltivo la varietà Rinu e Tardu sul sito da sei anni. A caldo estremo, le bacche vengono cotte, ma solo quelle non ricoperte di fogliame. Le fragole sono deliziose, fruttano a lungo.
Inna Vladimirovna
Dalla serie, Vima ha cercato di coltivare tutte e quattro le varietà. Sono poco adatti per la nostra regione fredda. Il Tarda si è adattato meglio delle altre tre varietà, ma negli acini predominava l'acidità.