Fragola Vima Rina: descrizione della varietà, foto, recensioni

Articoli

La riparazione di fragole o fragole da giardino è stata particolarmente popolare tra i giardinieri negli ultimi anni. E questo non è sorprendente, dal momento che ti permettono di raccogliere più volte durante la stagione di crescita e, quindi, di poter banchettare con bacche deliziose e fresche quasi tutto l’anno. Ma devi capire che le varietà rifiorenti hanno diverse caratteristiche che devono essere prese in considerazione per non rimanere delusi nel processo di coltivazione.

Vima Rina è un tipico rappresentante delle fragole rifiorenti, una descrizione della varietà, recensioni e foto di cui puoi trovare in questo articolo. Fa parte della serie olandese di fragole sotto il nome generale Vima. Ma delle quattro varietà più famose di questa serie – Zanta, Rina, Ksima, Tarda, solo lei è rifiorente. E non solo un rifiorente, ma anche una fragola di una giornata neutra.

Ripara la fragola, che cos’è

Il concetto stesso di rimontabilità in relazione a qualsiasi pianta implica solo la loro capacità di fiorire e fruttificare ripetutamente durante l’intero periodo vegetativo. Per quanto riguarda le fragole, inoltre, distinguono tra varietà a giorno corto, neutro e lungo. Le prime sono note a tutti i giardinieri fin dall’antichità e sono rappresentanti tipici delle fragole tradizionali con frutti che maturano una volta a stagione. Formano gemme solo con una giornata corta (meno di 12 ore), solitamente in tarda estate e in autunno.

Le fragole a giorno lungo formano boccioli di fiori con una durata del giorno di circa 16-17 ore. Può dare due o tre raccolti per stagione calda, quindi può essere giustamente attribuito a varietà rifiorenti.

Attenzione! Nelle varietà di fragole di un giorno neutro, il germogliamento non ha nulla a che fare con la durata delle ore diurne e può essere limitato solo dalla temperatura ambiente e dall’umidità dell’aria.

Pertanto, in condizioni di serra, queste varietà di fragole possono essere facilmente coltivate tutto l’anno. Il processo di germogliamento di queste varietà procede in cicli, ciascuno della durata di circa sei settimane. Pertanto, in campo aperto, a seconda delle condizioni climatiche della regione, le varietà di fragole di questo tipo possono dare da due a quattro ondate di fruttificazione a stagione.

All’estero, i concetti di fragola rifiorente e giorno neutro si sono praticamente fusi insieme, poiché quasi tutte le varietà di fragole rifiorenti sono a priori varietà diurne neutre. Nel nostro paese è consuetudine distinguere tra questi concetti, poiché a volte ci sono varietà di fragole con lunghe ore diurne, ad esempio Garland, delicatezza di Mosca, Temptation f1, Tuscany f1 e altre.

Descrizione della varietà

La fragola di Wim Rin è stata ottenuta dagli allevatori dell’azienda olandese “Vissers” mediante semina casuale di semi. Le varietà parentali di Vima Rina non sono esattamente note, ma a giudicare dalla descrizione della varietà e delle caratteristiche, la varietà di fragole Selva era tra le sue predecessori.

I cespugli di fragole di Vima Rin sono potenti, hanno un vigore significativo, una diffusione media. Crescono un gran numero di foglie che possono proteggere le bacche dal forte sole quando fa caldo. Le foglie stesse sono di medie dimensioni, di colore verde chiaro. La superficie della foglia è convessa, fortemente nervata e lucida, decorata con piccoli dentelli lungo i bordi. I fiori, che crescono allo stesso livello delle foglie, sono di medie dimensioni e hanno un colore bianco tradizionale. Le infiorescenze sono distribuite in diverse direzioni su un lungo peduncolo.

Le fragole di Wim Rin sviluppano un numero molto ridotto di baffi, quindi la riproduzione in modo tradizionale è difficile. Puoi usare la propagazione dei semi, così come usare la divisione dei cespugli ogni due o tre anni. Ma prendersi cura dei cespugli grazie a questo è notevolmente semplificato.

Questa varietà di fragole è molto resistente all’inverno e tollera la siccità piuttosto moderatamente.

Consigli! Poiché la maggior parte delle varietà rifiorenti necessita di annaffiature regolari e abbondanti per ottenere buone rese, si consiglia quindi di porre subito la possibilità di utilizzare l’irrigazione a goccia al momento della semina.

Non per niente la varietà Vima Rina è molto popolare sia tra i residenti estivi che tra gli agricoltori – è in grado di dimostrare alti tassi di resa – da un cespuglio si possono raccogliere da 800 a 1200 grammi di bacche durante la stagione calda.

Se coltivate in una serra riscaldata e con un’illuminazione aggiuntiva, le bacche possono maturare fino al nuovo anno. Quindi i cespugli hanno bisogno di una breve pausa di 2-3 mesi e, con una cura competente continua, il prossimo raccolto potrebbe apparire già a partire da aprile-maggio.

Se coltivi le fragole Wim Rin sotto i normali rifugi cinematografici, il primo raccolto può essere ottenuto a maggio e la fruttificazione durerà fino a novembre. In campo aperto, le fragole di questa varietà ottengono in media 2-3 ondate di raccolta, da giugno alle prime gelate.

Se adeguatamente curati, i cespugli mostrano una buona resistenza alla maggior parte delle malattie più tradizionali.

Caratteristiche delle bacche

In generale, le fragole di Vima Rin sono considerate una delle migliori varietà rifiorenti, principalmente in termini di gusto.

  • Le bacche hanno una forma conica leggermente allungata di un ricco colore rosso vivo con una bella lucentezza pronunciata. I semi sono molto piccoli e non si sentono affatto quando vengono mangiati.
  • Anche la polpa è rossa, abbastanza soda, anche se non possiede la croccantezza caratteristica di altre varietà rifiorenti, come Albion.
  • Le bacche di questa varietà appartengono al tipo a frutto grosso, il loro peso medio è di 35-45 grammi, anche se in buone condizioni di cura si possono trovare esemplari che pesano fino a 70 grammi. In autunno la pezzatura dei frutti può diminuire leggermente.
  • Il gusto dei frutti di bosco è davvero molto interessante, dolce con un leggero sapore di ciliegia e un pronunciato aroma di fragola. Assaggiatori professionisti valutano l’appetibilità a 4,8 punti.
  • Le bacche di questa varietà sono molto buone per il consumo fresco e per varie conservazioni, tra cui l’essiccazione e il congelamento.
  • Anche i frutti si conservano bene e possono essere trasportati su brevi distanze.

Funzionalità in crescita

Le fragole Wim Rin possono essere piantate quasi in qualsiasi momento. La semina in autunno e all’inizio della primavera è considerata la più tradizionale. L’intervallo di temperatura a cui sono fissati i boccioli di fiori in questa varietà è molto ampio, da + 5 ° С a + 30 ° С.

Attenzione! Quando si piantano cespugli in primavera, i primi frutti possono essere previsti già nella stagione in corso, a partire da giugno-luglio, a seconda delle condizioni meteorologiche.

Le piantine piantate mettono radici molto bene. Le piantine di buona qualità dovrebbero avere un forte apparato radicale e circa 6 foglie ben sviluppate. A differenza di molte varietà di fragole di un giorno neutro, Vima Rina è abbastanza capace di vivere e dare i suoi frutti in un posto per due o tre anni consecutivi, praticamente senza perdere, e persino aumentando la sua resa. Ma per questo, le piante richiedono un’alimentazione abbondante e regolare. Quindi i cespugli devono essere sostituiti con quelli giovani cresciuti dai semi dei baffi, o divisi in più parti, ringiovanendo così.

Ma molti giardinieri praticano la coltivazione delle fragole Wim Rin come in una coltura annuale, rimuovendo senza pietà tutti i cespugli fruttiferi e lasciando solo piante giovani ottenute dalle rosette.

Prima di piantare, il terreno deve essere molto ben riempito di materia organica.

Dovrebbe essere chiaro che quando si utilizzano fertilizzanti principalmente contenenti azoto durante l’alimentazione dei cespugli di fragole di Vim Rin, la crescita delle piante aumenterà e ci si può aspettare una formazione di baffi più o meno significativa. Ma la qualità delle bacche mature si deteriora leggermente. Pertanto, tali medicazioni dovrebbero essere utilizzate se si prevede di avviare i cespugli principalmente per la riproduzione e la qualità delle bacche non è di fondamentale importanza.

Se usi fertilizzanti con un contenuto predominante di fosforo e potassio, il gusto delle bacche si avvicinerà perfettamente. Durante l’intera stagione di crescita, è necessario nutrire i cespugli ogni volta all’inizio della fioritura, così come all’inizio della maturazione delle bacche e dopo la fruttificazione. Dopo la formazione, le bacche maturano in circa 14-16 giorni.

Conclusione

Se preferisci le fragole rifiorenti o vuoi semplicemente che la tua stagione delle fragole di bosco duri per tutta l’estate, assicurati di provare a piantare fragole Vim Rin sulla tua trama. Inoltre, può crescere anche su un balcone o in un piccolo giardino interno.