Fragola Sudarushka: descrizione della varietà, foto, recensioni

Articoli

I giardinieri si sono innamorati della varietà domestica di fragole da giardino Sudarushka per la loro buona adattabilità alle condizioni meteorologiche. La bacca cresce grande ed è raramente colpita da parassiti. Per una migliore conoscenza, diamo un'occhiata alla descrizione della varietà di fragole Sudarushka, foto, recensioni di giardinieri.

Caratteristiche della varietà

La fragola è stata allevata dagli allevatori della stazione di frutta e verdura nella città di Leningrado. La varietà è caratterizzata da tempi di maturazione medi. I cespugli crescono alti con molto fogliame grande, leggermente allargato. Molti punti vendita sono tipici di Sudarushka. I baffi crescono lunghi di colore rosa. I peduncoli non sono spessi, in altezza non sporgono al di sopra del livello del fogliame. Le infiorescenze sono di medie dimensioni.

Importante! La varietà Sudarushka è resistente all'attacco dei funghi, ma moderatamente resistente agli acari della fragola.

La varietà Sudarushka è famosa per i suoi grandi frutti. Il peso della bacca più grande è di 34 g Il peso medio del frutto è di circa 12 g La forma delle bacche è ovale con naso appuntito, senza collo. Gli acheni si trovano in piccole rientranze su una pelle rosso vivo. La polpa sul taglio della bacca è rosa brillante. La struttura è densa, anche nei frutti grandi non si nota friabilità. Il sapore delle fragole è agrodolce. La polpa è succosa con un pronunciato aroma di fragola. La bacca contiene il 6% di zucchero e il 2,1% di acido.

La resa delle fragole della varietà Sudarushka è di 72,5 c / ha, che è un risultato abbastanza buono. I cespugli sono resistenti agli inverni gelidi. Le fragole crescono bene in un'area aperta e luminosa, amano il sole. La coltura risponde bene alla pacciamatura. Secondo i giardinieri, è meglio usare la paglia. Il pacciame consente all'ossigeno di passare bene, impedisce l'evaporazione dell'umidità, impedisce alle bacche di contaminarsi con il terreno.

Varietà Sudarushka ama i chernozem saturi di sostanza organica nutriente. Risponde bene all'aggiunta di torba al terreno.

Le bacche sono considerate di uso universale. Le fragole si mangiano fresche, congelate, si prepara la marmellata e si spreme.

Parlano delle varietà di fragole:

Modi per prolungare la fruttificazione

Alla ricerca di una descrizione della varietà di fragole Sudarushka, foto, il giardiniere è interessato a un'altra importante questione relativa all'estensione del periodo di fruttificazione o al suo passaggio a un altro periodo. In genere, la cultura dà i suoi frutti entro un mese. Gli agricoltori non sono sempre soddisfatti di questo risultato, poiché le bacche vengono vendute a un prezzo inferiore durante la stagione. Per accelerare, rallentare o allungare il processo di maturazione delle bacche, utilizzare le seguenti tecniche:

  • Una copertura in pellicola aiuta ad accelerare il processo per ottenere un raccolto anticipato. I lavori iniziano all'inizio di marzo, prima che la neve si sia sciolta. Una piantagione di fragole della varietà Sudarushka è ricoperta da un film nero. Ciò aumenterà la temperatura per sciogliere la neve più velocemente. Con l'aspetto del fogliame giovane, il riparo nero viene sostituito da un film trasparente e viene tirato su archi. Le foglie non possono toccarsi. Si verificheranno ustioni dove la pellicola solare tocca. Il metodo accelera l'aspetto del raccolto di circa 12 giorni.
  • Per ritardare la fruttificazione, la piantagione di fragole Sudarushka è ricoperta da uno spesso strato di paglia. Il cuscino impedisce al terreno di riscaldarsi rapidamente e lo scioglimento della neve. Il metodo consente di ritardare l'inizio della fioritura di 10 giorni.

Per ottenere una raccolta anticipata e tardiva delle fragole della varietà Sudarushka, la piantagione è divisa in due sezioni. Su un letto usano il metodo di accelerazione e sull'altro il ritardo. Piantare altre varietà di fragole accanto a Sudarushka ti consente di allungare i tempi per ottenere bacche.

Consigli! È possibile prolungare il periodo di fruttificazione e aumentare la resa della varietà Sudarushka quando si coltivano fragole in una serra riscaldata.

Prendersi cura dei cespugli alla fine del raccolto

Durante la stagione di crescita, la fragola Sudarushka ha dato tutta la sua forza. Il terzo giorno dopo la raccolta, la pianta ha bisogno di aiuto:

  • Il vecchio fogliame e i baffi vengono tagliati dai cespugli. Molti parassiti si sono accumulati su di loro. Lascia solo quei baffi destinati alle piantine.Prima dell'inizio del gelo, la fragola Sudarushka formerà nuovi boccioli di fiori e fogliame. La potatura viene eseguita il più vicino possibile alla base del cespuglio. La procedura viene solitamente eseguita nella terza decade di luglio. È impossibile stringere, poiché puoi danneggiare i nuovi germogli fertili.
  • Dopo la potatura, le piantagioni di fragole vengono trattate con un preparato per gli acari della fragola. Fitoverm, Titovit Jet si è dimostrato efficace, oppure puoi semplicemente diluire una soluzione di zolfo colloidale.
  • I letti sono completamente ripuliti dalle erbacce. Intorno ai cespugli di fragole, il terreno viene allentato con una zappa a una profondità di 10 cm L'apparato radicale esposto è coperto di terra.
  • La medicazione superiore aiuta a reintegrare i nutrienti persi. Per le fragole Sudarushka vengono utilizzati fertilizzanti complessi al ritmo di 300 g / m2 del giardino. Dalla materia organica, viene utilizzata per l'alimentazione 1 parte di letame di pollo diluito in 20 litri di acqua. Sotto ogni cespuglio viene versato 1 litro di liquido.
Importante! Durante l'alimentazione, non è consentito ottenere fertilizzanti sul fogliame, per non causare ustioni.

Dopo aver eseguito le misure di recupero, prima dell'inizio del gelo, le fragole vengono annaffiate solo non più di una volta ogni due settimane.

Preparazione per lo svernamento

Dopo le misure di ripristino, a Sudarushka è cresciuto nuovo fogliame e ora deve essere protetto dal gelo. Il giardiniere inizia nuove preoccupazioni che richiedono le seguenti azioni:

  • Prima dell'inizio delle presunte gelate notturne, il diserbo dei letti viene interrotto. Attraverso il terreno sciolto, il gelo è in grado di distruggere le radici della fragola Sudarushka.
  • I cespugli vengono esaminati nuovamente per l'assenza di radici nude. Una volta identificato, aggiungi del terreno.
  • È meglio rimuovere i cespugli che lasciano male dopo la potatura. La pianta è debole o malata. L'anno prossimo non ci sarà raccolto da un simile cespuglio.
  • Il congelamento del fogliame per le fragole non è pericoloso quanto l'ipotermia delle radici. Per l'inverno, la piantagione è ricoperta da uno spesso strato di fogliame, paglia o segatura. Puoi usare il fieno.
  • Negli inverni senza neve, le fragole della varietà Sudarushka sono inoltre ricoperte con agrofibra, rami di abete o lamina.

Fatte salve le regole di preparazione per l'inverno, tutti i sani cespugli di fragole Sudarushka sono garantiti per portare un buon raccolto in primavera.

Cura delle colture primaverili

In primavera, la varietà di fragole Sudarushka richiede un nuovo investimento di manodopera. Dopo che la neve si sarà sciolta, le radici nude e le foglie congelate riappariranno nel giardino.

Pulizia di cespugli e aiuole

Dopo aver scongelato il terreno sui cespugli di fragole della varietà Sudarushka, tagliare il fogliame secco. Il pacciame viene rimosso dal giardino insieme a uno strato di terreno di 3 cm. Dall'autunno, molti parassiti si sono accumulati lì per l'inverno. Il terreno intorno ai cespugli Sudarushki si allenta con una zappa a una profondità di 7 cm, mettendo in ordine il giardino.

Controllo dei parassiti

Al termine della pulizia dei letti, vengono prese misure preventive contro parassiti e malattie. Prima che i fiori appaiano a una temperatura dell'aria di + 10 ° C, le fragole Sudarushka vengono trattate con preparati per il tonchio: "Akarin", "Iskra-bio" e altri. Contro il fungo, le piantine vengono spruzzate con fungicidi o preparati contenenti rame, ad esempio una soluzione di liquido bordolese.

Top dressing di cespugli

In primavera, la fragola Sudarushka ha bisogno di concimazione azotata. Utilizzare una soluzione di letame di pollo o spargere 45 g di salnitro su 1 m2 di aiuola. Ad ogni irrigazione, i nutrienti verranno assorbiti e assorbiti dalle radici.

Prima della fioritura, Sudarushka viene nutrita con fertilizzante di potassio. 35 g di granuli vengono versati su 1 m2. Il fertilizzante si dissolverà e sarà assorbito nel terreno ad ogni irrigazione.

Pacciamare il giardino

Dopo aver preparato tutte le medicazioni, resta da coprire il letto con pacciame e attendere la maturazione del raccolto. La terra è ricoperta da un sottile strato di segatura, paglia tritata, torba. Gli aghi di abete mostrano buoni risultati. Raccogliere bacche tra le spine non è molto piacevole, ma questo pacciame impedisce ai roditori e ad altri parassiti delle fragole di frequenti visite ai letti.

Protezione delle piantine dalle gelate primaverili

Nelle regioni fredde, maggio e l'inizio di giugno sono accompagnati da gelate notturne.Un leggero gelo non è pericoloso per il fogliame e i boccioli dei frutti di Sudarushka si congelano all'istante. Per proteggere la piantagione di fragole, i giardinieri usano tre metodi:

  • Le gelate iniziano al mattino. Fino a quel momento, devi avere il tempo di inumidire il terreno. Entro e non oltre le 5 del mattino, un letto di fragole viene annaffiato con acqua a una temperatura di circa + 23 ° C. L'umidificazione dura fino all'alba e la temperatura sale sopra lo zero.
  • Se è impossibile innaffiare le fragole, vengono salvate con il fumo. Cumuli di materia organica vengono applicati vicino ai letti. Dovrebbe essere leggermente umido in modo che quando si accende ci sia fumo, non fuoco. Si possono usare fumogeni da giardino. Il fumo della zona delle fragole inizia alle tre del mattino.
  • Shelter è la tradizionale protezione contro il gelo. Su un'aiuola con fragole, mettono degli archi e allungano un film o un'agrofibra durante la notte. Quando il sole sorge e la temperatura aumenta, il riparo viene rimosso.

La lotta contro il gelo continua fino a quando non viene stabilita una temperatura notturna calda e stabile.

Recensioni

Le recensioni dei giardinieri della varietà di fragole Sudarushka sono positive, il che è associato a un buon adattamento alle condizioni climatiche domestiche.

Valentina Igorevna