Fragola Roxana: descrizione della varietà, foto, recensioni

Articoli

Quando si scelgono le varietà di fragole per la loro trama, ogni giardiniere è guidato, prima di tutto, dalla resa della varietà, dalla dimensione dei frutti e dal tempo di maturazione delle bacche. Le varietà ad alto rendimento e a frutto grosso sono più popolari. Questi indicatori contraddistinguono la varietà di fragole “Roxana”. La descrizione della varietà, le foto e le numerose recensioni dei residenti estivi indicano che questa pianta appartiene a varietà che possono essere coltivate su scala industriale.

Caratteristiche della varietà

La fragola “Roxana” è stata allevata in tempi relativamente recenti, alla fine del secolo scorso. I creatori della varietà sono allevatori italiani. È stato coltivato e testato per la prima volta nei campi di New Fruits nel sobborgo di Cesena. Le prime piantine di questa pianta sono andate in libera vendita solo nel 2001.

In Russia, hanno iniziato a coltivarlo solo nei primi anni 2000. Ma anche durante questo breve periodo di tempo, i residenti estivi sono riusciti a valutare la resa e il gusto della fragola Roxana. Cosa c’è di così diverso in questa varietà, che ha ottenuto un riconoscimento speciale tra i giardinieri in un periodo così breve?

Fragola “Roxana”, una descrizione della varietà, foto, recensioni di giardinieri indicano che questa pianta appartiene alle varietà universali.

Caratteristica della pianta

In accordo con la descrizione, la fragola “Roxana” appartiene alle varietà medio-tardive per quanto riguarda il tempo di maturazione. I cespugli di corbezzolo sono compatti, vigorosi e potenti, eretti, non allargati, con chioma media.

I peduncoli sono piuttosto lunghi. Tuttavia, le infiorescenze si trovano sempre non sopra e non sotto il livello dei piatti fogliari.

Nel primo anno di fruttificazione, su ciascuna infiorescenza sbocciano solo 1 o 2 fiori, il che influisce sulla dimensione delle bacche. Sono molto più grandi che in tutti i successivi periodi di fruttificazione.

Interessante! Il principale vantaggio delle fragole Roxana, secondo la descrizione della varietà, le foto e le recensioni dei giardinieri, è la sua idoneità al trasporto pur mantenendo la sua presentazione e il suo gusto.

La formazione è moderata, perché la maggior parte dei nutrienti e delle forze viene spesa per la formazione e la maturazione dei frutti. Una caratteristica della varietà è la formazione di rosette ben sviluppate.

Una breve descrizione delle bacche di Roxana è la seguente:

  • I frutti sono abbastanza grandi, allungati, prossimi ad una forma conica regolare;
  • Il peso dei frutti dipende dall’età della pianta. Nel primo anno le bacche sono molto più grandi e pesano 25-35 grammi. Negli anni successivi, il numero di bacche su ciascun cespuglio aumenta, ma il peso diminuisce leggermente – a 20-22 grammi;
  • Il colore delle fragole è rosso intenso o rosso scuro. L’ombra dipende dall’osservanza delle regole della tecnologia agricola, dal livello di illuminazione dei letti e dai capricci di Madre Natura;
  • La buccia è liscia, con lucentezza lucida e acheni localizzati superficialmente;
  • La polpa di fragola è di media densità, succosa, ha un sapore dolce e un pronunciato aroma di fragola;
  • Le bacche tollerano bene il trasporto senza perdere l’aspetto e la qualità.

Dalla descrizione della varietà di fragole “Roxana”, dalle foto e dalle recensioni dei giardinieri, possiamo concludere che è perfetta non solo per la coltivazione in un cottage estivo, ma anche nelle fattorie ai fini della vendita.

Un’altra caratteristica distintiva delle bacche di Roxana è la loro capacità di conservare a lungo le loro qualità e il loro gusto. Se per qualche motivo non hai tempo per raccogliere ed elaborare il raccolto maturo in tempo, non preoccuparti. Quando sono mature, le fragole possono rimanere appese ai cespugli fino a due settimane senza perdere l’aspetto, il gusto o l’aroma.

Interessante! Le fragole danno frutti 3-4 volte a stagione, e quindi molti giardinieri le attribuiscono a varietà rifiorenti.

La caratteristica principale delle fragole Roxana, secondo la descrizione della varietà, le foto e le recensioni dei giardinieri, è la tendenza delle bacche a cambiare la loro forma tradizionale durante il processo di formazione e crescita.Inizialmente i frutti hanno una forma conica regolare, ma durante il periodo di crescita attiva si biforca formando piccoli tubercoli all’apice della bacca.

Tali trasformazioni non influiscono affatto sul gusto delle fragole. È questo aspetto insolito che attira molti giardinieri.

Una caratteristica altrettanto importante delle fragole Roxana è una resa molto elevata. Fatte salve le regole della tecnologia agricola, puoi raccogliere fino a 1,2 – 1,5 kg di bacche profumate e succose da un cespuglio. La resa da cento metri quadrati sarà da 90 kg a 1 centesimo.

I frutti di fragola maturano in modo massiccio, uniforme. La raccolta delle bacche non è difficile data la buona disponibilità. Poiché la fragola “Roxana”, secondo i giardinieri, appartiene alle varietà medio-tardive, è perfetta per la raccolta tardiva.

Molti residenti estivi lo coltivano in modo tale che il picco della fruttificazione si verifichi in autunno. Una diminuzione della temperatura ambiente e una scarsa illuminazione non influiscono sulla resa della pianta, sul gusto e sull’aspetto delle bacche profumate.

Sostenibilità

Considerando che la patria di questa varietà è la soleggiata Italia, nelle cui pianure in inverno il termometro scende raramente sotto i -10 ° C, possono sorgere difficoltà quando si coltivano fragole in Russia.

Nelle regioni centro-meridionali non ci saranno particolari difficoltà nella coltivazione della varietà di fragola “Roxana”. Ma nelle regioni con un clima rigido, devi essere preparato al fatto che ogni autunno dovrai prenderti cura di un rifugio di fragole di alta qualità per proteggerle dal congelamento.

Interessante! Secondo la descrizione, la varietà di fragola “Roxana” è davvero versatile: è adatta sia alla coltivazione in aziende private che nei campi. Può essere coltivata all’aperto e in serra.

Ma ovunque tu viva, è impossibile prevedere come sarà l’inverno. In ogni caso, in inverno non fa male fornire alle fragole un riparo aggiuntivo: coprire i letti di neve. Una coperta naturale ti aiuterà a tenere lontani i cespugli.

La fragola “Roxana”, in considerazione della descrizione della varietà, la foto, a giudicare dalle recensioni, è altamente resistente alle seguenti malattie:

  • marciume grigio;
  • oidio;

così come la maggior parte dei parassiti. Tuttavia, la pianta non ha una forte immunità all’antracnosi. Pertanto, le misure preventive sono semplicemente necessarie.

Regole in crescita

Puoi piantare o trapiantare le fragole Roxana anche in primavera, anche in autunno. Il momento preferito per piantare piantine è tra la metà e la fine di agosto. I giovani cespugli accetteranno senza problemi, si adatteranno facilmente alle nuove condizioni climatiche e la prossima estate daranno un raccolto abbondante di fragole dolci e fragranti.

In primavera, puoi piantare fragole subito dopo che la neve si è sciolta e la terra si riscalda fino a una temperatura di + 15˚C + 18˚C.

Per piantare piantine di fragole Roxana, dovresti scegliere un sito soleggiato. È auspicabile che i letti in crescita siano leggermente rialzati. Il terreno deve essere sciolto, fertile, con bassa acidità. L’ombreggiatura leggera è accettabile per coltivare questa varietà.

Il terreno per piantare fragole deve essere preparato in anticipo. È necessario applicare fertilizzanti al terreno 2-3 settimane prima della semina. Una pianta di bacche cresce bene su terreno fertilizzato con humus, humus, medicazioni minerali complesse.

Piantare piantine

Devi piantare fragole quando fa caldo, nel tardo pomeriggio. Se il tempo è troppo caldo, rimanda l’evento di un paio di giorni o prenditi cura di ombreggiare i giovani cespugli per i primi 2-3 giorni dopo la semina.

Interessante! Per rese elevate, è meglio piantare fragole in uno schema a tre o cinque linee.

È molto semplice piantare fragole Roxana:

  • Sul letto preparato, fai dei piccoli fori profondi 12-15 cm, la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 30 – 35 cm.
  • Nella buca di impianto, posiziona la piantina rigorosamente in verticale e raddrizza delicatamente tutte le radici.
  • Cospargere delicatamente le radici con terra, livellare il buco.
  • Innaffia le fragole solo con acqua tiepida.

Dopo la semina, i letti di fragole devono essere annaffiati in modo tempestivo con acqua stabilizzata mentre lo strato superiore del terreno si asciuga.

Caratteristiche delle cure successive

La fragola “Roxana”, a giudicare dalle recensioni di giardinieri esperti, non richiede molta attenzione e cure speciali. Ha bisogno di ricevere cure di routine, consistenti in attività tradizionali:

  • Irrigazione tempestiva e corretta;
  • potatura primaverile;
  • allentamento delicato;
  • diserbo;
  • Alimentazione corretta.

Prevenzione contro malattie e parassiti

Nonostante il fatto che la fragola Roxana, secondo la descrizione della varietà, le foto e le recensioni dei giardinieri, sia altamente resistente a molte malattie e alla maggior parte dei parassiti, vale comunque la pena eseguire un trattamento tempestivo per la prevenzione. La prima spruzzatura può essere effettuata all’inizio della primavera, quando l’aria si riscalda ad almeno +10˚C + 15˚C.

Prima di elaborare le piante, dovresti leggere alcuni suggerimenti:

  • Tra un gran numero di prodotti biologici, Fitosporin e Phytocide sono particolarmente popolari.
  • Per combattere gli insetti nocivi (i più comuni sono: afidi, tripidi, acari della fragola), le fragole vengono trattate con insetticidi. Aktellik e Aktofit si sono dimostrati eccellenti.
  • Con estrema cautela, dovresti spruzzare le fragole con liquido bordolese o altri preparati che contengono rame. Proteggeranno i cespugli di fragole da molte malattie fungine.
Importante! Assicurati di prendere precauzioni prima di spruzzare. Indossa guanti di gomma, occhiali protettivi e un respiratore.

Possibili ragioni del calo della resa

È molto triste, con il massimo sforzo e la cura adeguata, ricevere solo poche manciate di bacche invece dei raccolti abbondanti promessi. Ci sono diverse ragioni per il forte calo della resa delle fragole Roxana:

  • Piantagione ispessita;
  • Irrigazione errata e prematura;
  • Sovradosaggio di fertilizzanti;
  • Ignorando regole così importanti della tecnologia agricola come diserbo, allentamento, potatura #;
  • Reimpianto e piantumazione prematura di vecchi cespugli.

A giudicare dalla descrizione della varietà di fragole “Roxana”, dalle recensioni e dalle foto, solo quando vengono create le giuste condizioni e vengono osservate le regole della tecnologia agricola, ci si può aspettare un alto rendimento.

Area di applicazione

Dove puoi applicare le fragole fresche? Le casalinghe attente troveranno sempre un uso per loro. Oltre a mangiare bacche fresche, le fragole profumate sono utili per:

  • Preparazione di composte estive, bevande alla frutta e gelatine;
  • Preparazione di bevande al latte: yogurt, cocktail, gelati, frullati;
  • Preparazioni invernali sotto forma di conserve e confetture;
  • In campo culinario: per cuocere torte, torte, dolci, fare gnocchi;
  • essiccazione;
  • Congelato intero e tritato;
  • Preparazione di liquori, liquori, liquori e altre bevande forti in casa.

Come puoi vedere, il campo di applicazione delle fragole Roxana è piuttosto ampio. Poche persone rifiuterebbero il tè caldo con frutti di bosco freschi nelle fredde serate invernali.

Una breve descrizione della varietà di fragola “Roxana” per uso industriale ti sarà presentata dall’autore

Conclusione

La descrizione della varietà di fragole Roxana, le foto e le recensioni dei giardinieri che l’hanno coltivata nei loro appezzamenti e sono riusciti a confrontare le caratteristiche dichiarate, indicano la piena conformità con i risultati. Cure senza pretese, rese elevate e un’ampia gamma di applicazioni sono una buona ragione per piantare questo miracolo di selezione nei tuoi letti.

Recensioni

Alessandra, 48 anni
Circa un anno e mezzo fa, ho avuto la fortuna di piantare 5 cespugli di Roxanne. Ad essere onesti, non credevo che potesse davvero combinare senza pretese e alta produttività. Ma anche su questi piccoli cespugli di fragole sono cresciute bacche piuttosto grandi.Ha un sapore molto dolce, aromatico e carnoso. Ho intenzione di moltiplicare questa varietà in primavera.
Galina, 53 anni
Il terreno della mia dacia non è molto buono. Ma le fragole di Roxanne hanno messo radici molto bene. L’ho lasciata a metà agosto, l’anno scorso. I cespugli hanno preso bene, e alcuni avevano anche diversi fiori. Per l’inverno, copriva le piantagioni con rami di abete e lutrasil. Quindi la fragola ha svernato senza perdite.