Fragola Clery: descrizione della varietà, foto, recensioni

Articoli

Gli allevatori moderni deliziano i giardinieri con un'ampia varietà di varietà di fragole o fragole da giardino. Questa cultura sta occupando sempre più aree nei cottage estivi e nei terreni domestici. I coltivatori di fragole creano aiuole fruttuose con tempi di maturazione variabili per mantenere le bacche fragranti e gustose il più a lungo possibile.

Spesso i giardinieri piantano varietà precoci di fragole, ma non tutte sono adattate alle condizioni climatiche delle regioni della Russia. Le fragole Clery soddisfano le esigenze dei giardinieri in molti modi, tra cui la resistenza al gelo e la resa precoce. Questa è una varietà di allevatori italiani, allevati presso l'azienda Mazzoni Group.

Proprietà botaniche

Per saperne di più sulle fragole di Clery, dovresti vedere la descrizione della varietà, le foto e le recensioni dei giardinieri.

  • La fragola da giardino appartiene alle varietà precoci rifiorenti. Cresce in un cespuglio forte, tentacolare o compatto.
  • Su uno stelo alto, ci sono grandi foglie verde scuro con la caratteristica lucentezza della varietà Clery.
  • Le infiorescenze non si elevano al di sopra del fogliame. I fiori sono bianchi come la neve, con un centro luminoso. L'allegagione è alta.
  • Le bacche della varietà Clery sono grandi, ognuna pesa fino a 40 grammi. Il frutto è quasi della stessa dimensione. La varietà ha i suoi campioni, raggiungendo un peso di 50 grammi.
  • La forma delle bacche è conica con punta leggermente smussata.
  • Nella fase di maturazione, i frutti sono rossi, con maturazione tecnica – ciliegia lucida e scura.
  • La varietà ha bacche dolci quasi prive di acidità, con un aroma di fragola.
  • I frutti, come notano i giardinieri nelle recensioni, sono densi come quelli della varietà Alba, senza vuoti all'interno. Questo può essere chiaramente visto nella foto qui sotto.
  • Le fragole iniziano a fiorire presto, all'inizio di maggio, perché i fiori non temono le gelate leggere. A fine maggio, inizio giugno, potrete regalarvi una deliziosa bacca aromatica.

    Il tasso di assorbimento è elevato, quindi non ci sono problemi con la coltivazione della fragola. I baffi sono vicini al suolo e si radicano bene.

    Attenzione! Il materiale per piantare fragole Clery è il più costoso.

    Caratteristiche

    La varietà Clery, allevata in Italia, ha molti vantaggi, anche se gli svantaggi non potevano essere evitati.

    Iniziamo a caratterizzare la varietà con aspetti positivi:

  • L'elevata densità della polpa di fragola Clery consente il trasporto del raccolto su lunghe distanze. Questa qualità attrae gli agricoltori. Durante il trasporto, le bacche non si raggrinziscono, non perdono la loro forma e non fuoriescono dal succo.
  • In condizioni ottimali, possono essere conservati senza elaborazione per un massimo di 5 giorni.
  • La varietà di fragole Clery è versatile, adatta a qualsiasi trattamento culinario, compreso il congelamento.
  • La mancanza di acido consente alle persone con problemi gastrointestinali e alta acidità di utilizzare la bacca.
  • In termini di composizione chimica, la varietà Clery supera molte varietà di fragole, quindi è considerata la più utile.
  • Anche la semplicità delle cure è attraente, perché le piante tollerano bene l'inverno, sono in grado di sopportare la siccità a breve termine praticamente senza perdita di resa. Le fragole di Clery non sono molto esigenti sul terreno.
  • Una pianta con una resa media, che non sempre si adatta ai giardinieri: da un cespuglio si possono raccogliere 250-300 grammi di bacche gustose e lucenti.
  • La fragola da giardino di Clery è resistente alle malattie delle radici e a varie muffe.
  • Secondo i giardinieri, Clery ha una serie di svantaggi:

    • Le piantine di clery danno un piccolo raccolto nel primo anno, una buona fruttificazione si osserva nel terzo anno di vita;
    • frequente sostituzione degli approdi, dopo circa 4 anni;
    • con una malattia di un cespuglio di fragole da giardino di Clery, tutte le piantagioni sono colpite dall'infezione;
    • alto costo del materiale di piantagione.

    Metodi di riproduzione

    Le fragole da giardino Clery possono essere propagate in qualsiasi modo, ma secondo i giardinieri con una vasta esperienza nella coltivazione delle fragole, è meglio usare il radicamento delle rosette e dividere il cespuglio.

    Propagazione delle fragole con i baffi

    A differenza di molte varietà di fragole da giardino, tra cui Alba, Clery sviluppa un numero sufficiente di baffi. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alla resa del cespuglio. Poiché le piantine con un apparato radicale chiuso attecchiscono al 100%, qualsiasi contenitore di plastica viene utilizzato per il radicamento. Il metodo per ottenere piantine della varietà Clery è ben rappresentato nella foto.

    Consigli! Le rosette non vengono separate dal cespuglio uterino fino a quando non si forma un apparato radicale indipendente.

    Quando si formano 6 foglie sulle piantine, la piantina viene trasferita in un luogo permanente.

    Dividendo il cespuglio

    La resa della varietà Clery, quando piantata in talea, è più veloce delle piantine di semi o rosette. Per fare questo, scegli il cespuglio di fragole da giardino di tre anni più forte e più sano e dividilo in parti.

    Importante! Presta attenzione al fatto che il sistema di root e la rosetta sono disponibili per ogni frammento, come nella foto.

    Regole di semina e cura

    È meglio piantare le fragole Clery all'inizio di agosto in modo che le fragole possano acquisire forza prima del gelo. La semina primaverile può essere applicata immediatamente dopo lo scioglimento della neve.

    Le fragole di Clery non richiedono un'aiuola alta, ma è necessario concimarle e annaffiarle.

    I cespugli vanno piantati su due file con passo di 30 cm, interfila entro 45-50 cm Prestare attenzione al punto di crescita: il cuore deve sollevarsi leggermente da terra.

    Attenzione! La semina primaverile delle fragole dovrebbe essere coperta con un foglio o un agrospan per proteggerle dal gelo.

    Se correttamente piantati e curati a giugno, i cespugli di fragole di Clery sembreranno come nella foto.

    Cleary non è più difficile da curare rispetto ad altre piantagioni di fragole. Tutto si riduce all'allentamento del terreno, all'irrigazione tempestiva, alla rimozione delle erbacce e al diserbo.

    Avvertimento! Le fragole da giardino di Clery non amano il terreno troppo umido.

    È meglio usare un sistema a goccia per annaffiarlo.

    Nonostante la resistenza della varietà di fragole Clery alle malattie, è necessario monitorare le condizioni dei cespugli. Ai primi segni di malattia, è necessario un intervento urgente.

    Come e cosa nutrire

    Le fragole Cleary richiedono un'alimentazione regolare. La materia organica dovrebbe essere applicata in primavera, è più gradita alle piante.

    Lo schema per l'alimentazione della varietà Clery con fertilizzanti minerali è mostrato nella tabella:

    Tempo di fecondazione
    Inizio primavera Complesso, compreso un gran numero di oligoelementi.
    Durante il germogliamento Nitrofoska – 40 g + solfato di potassio – 5 g per 10 litri di acqua. Condimento per radici di 0,5 l per ogni pianta.
    Quando fioriscono le fragole Irrigazione con verbasco in un rapporto di 1: 8.
    Il 20 agosto aggiungi un fertilizzante complesso per fragole (40 g) e un bicchiere di cenere in un secchio d'acqua da 10 litri. Per un cespuglio, 1000 ml.

    Potatura

    Le fragole Clery producono una discreta quantità di baffi. Se non vengono rimossi in modo tempestivo, le prese radicate chiuderanno completamente il letto del giardino. In questo caso, non puoi sognare alcun raccolto. Ci saranno poche bacche, inizieranno a ridursi. Dopotutto, le fragole da giardino di Clery getteranno tutta la loro forza non sulla fruttificazione, ma sui cespugli della figlia in crescita.

    Poiché si formano molte foglie, vengono tagliate, ma solo vecchie secche. Non toccare il fogliame verde. La potatura delle fragole viene eseguita alla fine della fruttificazione, in modo che le nuove foglie possano crescere prima dell'inizio del gelo. I piccioli vengono tagliati, cercando di non catturare i futuri peduncoli. Guarda la foto qui sotto, come funziona il giardiniere.

    Consigli! I baffi e le foglie vengono tagliati con un potatore affilato.

    svernamento

    Se le fragole da giardino della varietà Clery vengono coltivate all'aperto, devono essere coperte per l'inverno. Prima di questo, le foglie, i germogli, i baffi vengono tagliati. Il terreno sotto ogni cespuglio viene allentato per fornire ossigeno alle radici.

    Il letto di fragole deve essere pacciamato, quindi ricoperto con aghi di pino, paglia o fieno. La foto sotto mostra come coprire adeguatamente la varietà Clery nelle regioni calde della Russia. Nelle regioni con inverni rigidi, il rifugio per fragole deve essere affrontato più seriamente.

    Attenzione! Non appena la neve inizia a sciogliersi in primavera, il riparo viene rimosso per evitare il surriscaldamento delle piantine.

    La fragola del giardino di Clery ha una proprietà straordinaria: può dare frutti tutto l'anno. Molti giardinieri trapiantano le piante in grandi vasi e coltivano fragole nel loro appartamento.

    Diverse varietà di fragole su

    Cosa pensano i giardinieri

    Maxim, 30 anni, Nizhny Novgorod
    Molto spesso, i giardinieri scelgono varietà che danno immediatamente un ricco raccolto di bacche. Per quanto riguarda le fragole Clery, non ci sono grandi quantità di bacche nel primo anno di semina. Ma nel secondo e nel terzo anno, puoi banchettare con una bacca molto dolce e profumata. Ti consiglio di piantare almeno alcuni cespugli sul tuo sito.
    Verlioka, 54 anni, regione di Samara
    Per qualche ragione, ai miei vicini non piace la varietà Clery. Ma agli acquirenti piacciono le bacche. Clery si disperde all'istante. Il delicato profumo delle fragole da giardino si sente da lontano. L'unico problema che ho sono le visite degli uccelli ai letti. Dobbiamo coprire.
    Alexandra, 32 anni, Mosca
    Su consiglio di amici, ha piantato diversi cespugli di Clery. Le prime bacche sono maturate. Erano grandi e profumati. Ma ai bambini non è piaciuto il sapore, hanno detto che le bacche sono troppo dolci.
    Vasily, 44 anni, Saratov
    Coltiviamo fragole Clery con mia moglie da oltre 10 anni. Le piacciono i suoi frutti aromatici. Ma soprattutto, le piante sono poco impegnative da curare. Non è sempre possibile venire nel paese. Ci aspetta con calma per una settimana, anche se non pioveva.