Fragola Carmen: descrizione della varietà, foto, recensioni

Alte rese, bacche gustose e resistenza invernale sono i motivi principali per cui i giardinieri nelle regioni più fredde scelgono le varietà di fragole. La resistenza delle piante alle malattie è importante. Una di queste colture è la varietà di fragole da giardino Carmen, che produce costantemente bacche grandi.

Storia dell'allevamento

Per la sua origine, la varietà Carmen è considerata una fragola da giardino del periodo di maturazione medio tardiva. La cultura è stata allevata da allevatori cecoslovacchi. Nel 2001, le fragole sono state inviate per il test varietale, che è stato effettuato da AOZT "Skreblovo". La cultura ha confermato le sue caratteristiche ed è stata diffusa in tutto il territorio della Federazione Russa.

Descrizione

La varietà medio-tardiva delle fragole Carmen si distingue per una possente struttura del cespuglio, il cui splendore è dato dalle foglie larghe. La fioritura inizia nella seconda decade di giugno. Alla fine del mese, la prima ovaia è già formata. La bacca ha il tempo di maturare durante le ore diurne.

I cespugli voluminosi della varietà Carmen sono formati da molti steli sottili, ma molto forti. Un foglio grande ha grandi tacche ai bordi. Il colore della lamina fogliare è verde scuro. La superficie è lucida.

Grandi fiori a forma di piattino si formano su steli spessi e alti e sono raggruppati in infiorescenze. I peduncoli sono solitamente a livello del fogliame. A volte possono essere posizionati un po 'più in basso, ma le lamelle delle foglie non ombreggiano molto le bacche dal sole, permettendo loro di maturare.

Le bacche più grandi della varietà Carmen vengono raccolte dalla prima ondata del raccolto. I frutti a forma di cono pesano circa 40 grammi, la bacca matura assume un colore rosso scuro. Quando sono troppo maturi, i frutti diventano bordeaux. La buccia della bacca è lucida. Gli acheni sono leggermente depressi verso l'interno. La massa dei frutti del secondo e dei successivi raccolti non supera i 17 g.

La polpa soda è fortemente satura di succo dolce. Dopo aver mangiato il frutto, si avverte un leggero sapore acido. Il colore della polpa è rosso scuro. I frutti della varietà di fragole da giardino Carmen si prestano al trasporto e alla conservazione a breve termine in frigorifero. Le bacche vengono congelate, lavorate, utilizzate per decorare prodotti da forno e consumate fresche.

Importante! Grazie alla sua resa elevata e stabile, Carmen è adatta alla coltivazione commerciale.

Vantaggi e svantaggi della varietà

La varietà di fragole da giardino si è rivelata un discreto successo. La cultura ha molte qualità positive. Gli svantaggi sono quasi invisibili sullo sfondo dei vantaggi.

Tratti positivi

Qualità negative

Frutti grandi

I cespugli tentacolari hanno bisogno di molto spazio

Alta resa stabile

Ridurre la massa di bacche della seconda ondata di raccolta

La varietà non richiede cure particolari

A marcire un'estate piovosa

Resistenza invernale dei cespugli

Attecchimento rapido delle piantine

Metodi di riproduzione

La fragola del giardino di Carmen lancia potenti baffi. Tutti e tre i metodi di allevamento tradizionale sono adatti a questa varietà: baffi, semi, divisione del cespuglio.

Baffi

L'attecchimento dei baffi viene effettuato direttamente sul letto del giardino dove cresce la cultura. Dopo la raccolta, i corridoi vengono liberati dalle erbacce, il terreno viene allentato bene, i figliastri vengono raddrizzati da ogni cespuglio. Ogni presa sullo strato è leggermente sepolta nel terreno e quindi annaffiata. Entro l'autunno, l'alberello del Carmen attecchirà. I baffi vengono tagliati con le forbici dal cespuglio della madre fragola. Una piantina a tutti gli effetti viene trapiantata in un nuovo letto.

Dividendo il cespuglio

All'età di 2-4 anni, i cespugli adulti di fragole da giardino Carmen si propagano dividendo il cespuglio. Questo viene fatto in primavera prima della fioritura o in autunno dopo il raccolto. Il cespuglio viene scavato nell'aiuola e diviso con un coltello o strappato a mano in più parti. Ogni piantina risultante dovrebbe avere una rosetta forte con almeno tre foglie e un apparato radicale sviluppato. Le piante vengono piantate alla stessa profondità in cui stavano ancora crescendo come un cespuglio.

Consigli! È meglio propagare la varietà Carmen dividendo il cespuglio con tempo nuvoloso. Le piantine piantate vengono ombreggiate fino a quando non sono completamente radicate.

Crescere dai semi

Per ottenere fragole da giardino Carmen dai semi, devi coltivare piantine. Questo può essere fatto in due modi:

  • in contenitori con terra;
  • in rondelle di torba pressata.
Attenzione! Maggiori informazioni su come ottenere piantine di fragole.

Il fattore principale per ottenere buone piantine della varietà Carmen è l'aderenza alla tecnologia, ma prima è necessario ottenere semi di alta qualità. È più facile e migliore acquistarli in un asilo nido specializzato. Se la tua varietà Carmen preferita sta già crescendo in giardino, i semi vengono raccolti dalle bacche. Un grande frutto maturo senza marciume sulla pelle viene tagliato con un coltello. Le bucce con acheni vengono disposte su un piatto e fatte essiccare per circa quattro giorni al sole. I grani finiti vengono inviati allo stoccaggio.

Prima della semina, i chicchi autoraccolti delle fragole da giardino Carmen vengono stratificati. I semi possono essere cosparsi su un batuffolo di cotone umido, ricoperti di plastica e inviati in frigorifero per 3-4 giorni. Molti giardinieri sono abituati a stratificare i semi di fragola contemporaneamente alla semina. La neve spessa 2 cm viene caricata dall'alto in un contenitore con compresse di terra o torba pressata e vengono disposti i grani. Il contenitore viene posto in frigorifero. Quando la neve si scioglie, i semi di fragola affonderanno essi stessi nel terreno o nella torba. Il contenitore è esposto alla luce in un luogo caldo, in attesa di germogli.

Il momento migliore per la semina delle fragole da giardino Carmen è considerato la fine di febbraio – inizio aprile. Durante questo periodo, le ore diurne sono ancora brevi. Le piantine di fragole forniscono illuminazione artificiale.

Il metodo di coltivazione delle piantine in compresse di torba pressata è leggermente diverso dal metodo tradizionale. Le rondelle sono installate in un contenitore di plastica, riempito con acqua calda. Dopo il gonfiore, ogni compressa viene spremuta a mano dall'acqua in eccesso, posta in un contenitore vuoto, 1-2 semi di fragola vengono posti all'interno di uno speciale recesso di semina.

Importante! Il vantaggio del metodo di coltivazione delle fragole nelle rondelle di torba pressata è che non è necessario raccogliere piantine.

Per coltivare piantine di fragole nel terreno, utilizzare contenitori separati o contenitori comuni. Puoi arrotolare rotoli di polietilene espanso con uno strato intermedio di terra – lumache.

Se le piantine delle fragole da giardino di Carmen sono cresciute in una scatola comune, con l'aspetto di tre foglie, le piante si tuffano in tazze separate. La semina dovrebbe essere eseguita meno frequentemente per comodità del trapianto. Ogni pianta viene curiosata con una spatola insieme a un pezzo di terra e trapiantata in un bicchiere. Il metodo si chiama trasbordo.

Importante! La non germinazione dei semi indica la loro bassa qualità o una violazione della tecnologia per la coltivazione delle piantine.

Approdo

Quando le piantine di fragole da giardino Carmen vengono acquistate o sono già cresciute dai semi, devono essere piantate.

Attenzione! Tutte le regole e i dettagli della tecnologia per la coltivazione delle fragole in campo aperto.

Come scegliere le piantine

Le buone piantine di fragole da giardino hanno fogliame verde brillante. Le piante sono selezionate senza macchie, danni meccanici. Le foglie devono essere intere e almeno tre pezzi. Sono preferite piante con uno spessore del corno di 7 mm. Quando acquistano piantine di fragole con radici aperte, guardano il loro splendore e la lunghezza, che dovrebbe essere di almeno 7 cm Se la pianta è in un bicchiere, la qualità è determinata dalla terra intrecciata con le radici.

Selezione del sito e preparazione del terreno

La fragola del giardino di Carmen ama crescere su un terreno pianeggiante. Pendii o terreno accidentato non vanno bene per la varietà. La trama è scelta soleggiata, ventilata, ma senza correnti d'aria. Quando si scavano i letti, l'humus viene introdotto fino a 1 secchio per 1 m2. Se il terreno è pesante, aggiungi della sabbia. Le aree con terreno sabbioso e argilloso sono doppiamente fertilizzate con materia organica.

La fragola da giardino Carmen ama il terreno più vicino con un'acidità neutra. È ottimale ottenere indicatori da 5.0 a 6.0. In caso di maggiore acidità, la terra nel letto del giardino viene dissotterrata con gesso o calce. L'alto contenuto di alcali viene eliminato introducendo torba o gesso.

Schema di atterraggio

I cespugli della varietà Carmen sono vigorosi.Non è consigliabile piantare piantine densamente. È ottimale mantenere una distanza di 30 cm tra le piante.La distanza tra le file è di circa 45 cm. Una fitta piantagione di fragole da giardino porterà alla riproduzione di lumache, all'insorgenza di malattie e alla frantumazione delle bacche.

Raccontano le regole per piantare fragole:

Cura

La varietà di fragole da giardino Carmen ha la tecnologia di coltivazione più semplice. La pianta ha bisogno di annaffiare, nutrire, diserbare regolarmente e ricordarsi di combattere i parassiti.

Cura primaverile

Con l'inizio della primavera, i letti vengono ripuliti dal riparo, il fogliame danneggiato viene tagliato sui cespugli e il terreno viene allentato. Le fragole vengono annaffiate con acqua tiepida sciolta in 10 litri di 1 g di solfato di rame o manganese. Per accelerare la crescita, viene applicato fertilizzante azotato, ad esempio salnitro.

Irrigazione e pacciamatura

La piantagione di fragole da giardino viene annaffiata a seconda del tempo. Il terreno sotto i cespugli dovrebbe essere leggermente umido, ma non paludoso. Con l'emergere di gemme e durante l'ovaio delle bacche, l'irrigazione aumenta. In modo che non si formi un film sul terreno, il letto viene allentato. Il pacciame aiuta a semplificare la manutenzione. Segatura, torba o paglia trattengono l'umidità e rallentano la crescita delle erbacce.

Il miglior condimento per mese

I frutti di fragola assorbono tutti i nutrienti dalla pianta. Per ripristinarli, è necessaria l'alimentazione con sostanze organiche e complessi minerali.

Attenzione! Dettagli sulla fertilizzazione delle fragole.

Prepararsi per l'inverno

La varietà Carmen è considerata resistente all'inverno, ma per l'inverno i cespugli richiedono riparo con stuoie di paglia, foglie cadute o rami di pino.

Attenzione! Maggiori informazioni sulle fragole svernanti.

Malattie e metodi di lotta

Durante un'epidemia, anche le varietà di fragole più resistenti sono suscettibili alle malattie.

Ciò che è pericoloso per la varietà Carmen è descritto nella tabella

Attenzione! Come curare una pianta

Parassiti e modi per affrontarli

Per evitare che le fragole vengano colpite da acari, punteruoli, coleotteri e altri parassiti, viene eseguita una spruzzatura profilattica con farmaci. Durante la maturazione delle bacche, la piantagione è protetta dagli uccelli con una copertura costituita da una rete.

Attenzione! Maggiori informazioni sul controllo dei parassiti della fragola.

Raccontano i metodi per trattare le lumache:

Caratteristiche della coltivazione in vaso

Se lo si desidera, le fragole da giardino di Carmen possono essere coltivate in vasi di fiori. Ci può essere solo un problema con l'impollinazione. In condizioni chiuse, dovrai spostare un pennello sui fiori.

Attenzione! Scopri di più sulla coltivazione delle fragole in vaso.

Conclusione

La fragola da giardino Carmen con buona cura fornirà un grande raccolto di bacche. I cespugli sono in grado di decorare il cortile, soprattutto se sono piantati in un letto alto.