Fragola Capri: descrizione varietà, foto, recensioni

Gli allevatori hanno sviluppato una varietà di fragole dolci Capri per i più golosi. Le bacche sono così sature di zucchero che a volte non senti nemmeno il sapore acido. I giardinieri e i proprietari di fattorie adorano le fragole di Capri per la loro fruttificazione stabile a lungo termine e le alte rese.

Storia dell'allevamento

Capri è una varietà innovativa di fragole rifiorenti. La cultura è stata allevata da allevatori italiani. I genitori erano CIVRI-30 e R6-R1-26. Nonostante Capri sia una novità, la varietà è riuscita a diffondersi nel territorio della Federazione Russa e in altri paesi del mondo.

Descrizione

Cespugli di corbezzolo Capri di media altezza. Le foglie non si addensano troppo. I peduncoli sono forti, non cadono a terra. Le infiorescenze attirano le api con molto polline. La lunga fioritura è una caratteristica positiva della varietà Capri. La bacca cresce grande, pesa almeno 40 g La forma del frutto è conica. La pelle è lucida. Il colore è rosso vivo con una sfumatura bordeaux. Il beccuccio della bacca è arancio allo stadio di maturità tecnica.

La polpa della bacca è piuttosto densa, ma ciò non le impedisce di essere tenera e succosa. La struttura solida aumenta la trasportabilità e la sicurezza del frutto. Questa qualità è molto apprezzata dagli agricoltori che coltivano fragole di Capri per la vendita. La bacca, anche nella fase di maturazione tecnica, contiene molto zucchero. I frutti non perdono la loro dolcezza nell'estate piovosa. La resa delle fragole rifiorenti raggiunge i 2 kg di bacche per cespuglio.

Attenzione! La varietà Capri produce le maggiori rese nel primo e secondo anno di vita. A partire dal terzo anno, l'indicatore di rendimento è diminuito.

Il breve picco di resa è attribuito alla fruttificazione prolungata. Le fragole maturano a ondate da fine giugno a metà novembre. Le bacche drenano i cespugli madri, accorciando il loro ciclo di vita.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Dignità Screpolatura
Fruttificazione continua a lungo termine Un piccolo numero di baffi complica l'allevamento della varietà.
Alta resa fino a 2 kg per cespuglio La cultura ha bisogno di annaffiare e nutrire in abbondanza
I cespugli sono resistenti al gelo, resistenti alle malattie I cespugli prosperano con pacciamatura frequente e allentamento del terreno
Le bacche si prestano al trasporto e allo stoccaggio
Boccole di dimensioni compatte
La pianta resiste alla siccità
La dolcezza dei frutti di bosco si conserva nell'estate piovosa

Una caratteristica della varietà Capri è la sopravvivenza del cespuglio al sole. La pianta rimarrà viva anche senza ombreggiatura, ma non ci saranno peduncoli. È per ottenere un buon raccolto che le fragole necessitano di abbondanti annaffiature.

Metodi di riproduzione

Le fragole riparate della varietà italiana Capri sono in grado di moltiplicarsi con i baffi, dividendo il cespuglio e i semi.

Baffi

Una caratteristica della varietà Capri è la piccola formazione di baffi. Prendersi cura del giardino è un vantaggio, ma si crea un problema con la riproduzione. Tuttavia, ci sono i baffi, il che significa che puoi aumentare autonomamente il numero di cespugli nel giardino.

Quando la pianta madre lancia lunghi baffi con una rosetta sviluppata, il terreno viene allentato tra le file. È importante rimuovere tutte le erbacce dal giardino. Il fondo della rosetta è leggermente interrato e spesso annaffiato. Le radici cresceranno entro l'autunno. La rosetta può essere tagliata dai baffi e trapiantata come una piantina a tutti gli effetti.

Dividendo il cespuglio

Una pianta adulta a 2-3 anni si propaga dividendo il cespuglio. Le fragole vengono estratte dal giardino in primavera prima della fioritura o in autunno dopo la fine della fruttificazione. Il cespuglio è diviso in più parti in modo che ogni rosetta abbia almeno 3 foglie e una radice sviluppata. Ogni piantina caprese viene messa a dimora in un'aiuola.

Crescere dai semi

Puoi propagare o reintrodurre la varietà Capri rifiorente italiana per seme. Dovrai coltivare piantine in scatole, compresse di torba o vasi di fiori.

Attenzione! Processo di allevamento dettagliato di semi di fragola.

Insomma, per ottenere semi in casa si scelgono in giardino bacche grandi, troppo mature senza danni visibili.Tagliate la buccia al frutto con un coltello, asciugatelo al sole e raccogliete i chicchi.

Il tempo di semina dei semi di fragola caprese è determinato individualmente in base alle condizioni meteorologiche della regione. Questo è di solito il periodo da febbraio ai primi di aprile. Prima della semina, i semi vengono sottoposti a stratificazione – indurimento a freddo.

Puoi seminare in pastiglie di torba immergendole prima in acqua. Il metodo tradizionale si basa sull'immersione dei chicchi nel terreno. Si può seminare subito in coppe separate o in cassette comuni. Nel secondo caso, dopo che sulla piantina sono cresciute tre foglie, le piante si tuffano in un contenitore separato.

Consigli! I semi di fragola sono indesiderabili densamente reticolati in una scatola comune. Uno sbarco sparso semplifica il processo di prelievo utilizzando il metodo di trasbordo. La pianta viene trapiantata con una spatola insieme a un pezzo di terra, senza danneggiare l'apparato radicale.

Se i semi delle fragole della varietà Capri non sono germogliati, la tecnologia delle piantine in crescita è stata violata. Il problema si risolve solo con semine ripetute.

Approdo

Non ci sono segreti particolari per piantare fragole rifiorenti a Capri. Il procedimento è tipico come per tutte le altre varietà.

Attenzione! Leggi di più su come piantare fragole.

Come scegliere le piantine

Gli alberelli di alta qualità delle fragole rifiorenti della varietà italiana Capri sono determinati dal loro aspetto. Il corno di una buona pianta ha uno spessore di almeno 7 mm. Le foglie sono larghe, succose, senza danni e almeno tre pezzi.

La lunghezza dell'apparato radicale aperto della piantina dovrebbe essere superiore a 7 cm Se la pianta viene venduta in una tazza o in una compressa di torba, viene esaminato l'intero grumo. Dovrebbe essere intrecciato con radici bianche.

Selezione del sito e preparazione del terreno

La varietà Capri non appartiene a colture impegnative, ma ci sono sfumature nella scelta della posizione e nella composizione del terreno. Le fragole amano terreni fertili argillosi con acidità neutra. La pianta attecchirà bene nell'area dove l'anno scorso sono cresciuti erba medica, insalate verdi, cavolo bianco.

Attenzione! La varietà Capri non può essere piantata in un'aiuola dove crescevano pomodori, lamponi o altre varietà di fragole. La cultura povera crescerà dopo le patate.

La vicinanza delle acque sotterranee è dannosa per la cultura. Se c'è un'area paludosa sul sito, viene versata un'elevazione per il letto del giardino. Il corbezzolo caprese si trova in una zona soleggiata. Se è impossibile fornire buone condizioni di crescita, la coltura può essere coltivata in un letto verticale piantando le piante in vasi di fiori.

Schema di atterraggio

Quando si piantano piantine della varietà rifiorente Capri, viene lasciato uno spazio di 30 cm tra i cespugli, la distanza tra le file è di circa 45 cm, poiché la varietà forma pochi baffi, è consentita una piantagione densa di piante per risparmiare spazio.

Cura

Per ottenere un buon raccolto, le fragole di Capri hanno bisogno di cure. Le procedure sono tutte classiche: irrigazione, alimentazione, disinfestazione, diserbo.

Cura primaverile

Le fragole sono le più fastidiose per il giardiniere in primavera. Prendersi cura di Capri prevede i seguenti passaggi:

  • Dopo che la neve si è sciolta, esaminano i cespugli. Strappare le foglie secche e danneggiate, i vecchi peduncoli rimanenti.
  • Pulisce il giardino dal vecchio pacciame e dal riparo invernale. Il terreno viene allentato a una profondità di 3 cm Le fragole vengono alimentate con cenere.
  • Se le radici sono visibili in superficie, i cespugli di corbezzolo caprese sbocciano.
  • Affinché le piante prendano vita e crescano, le fragole vengono annaffiate abbondantemente, a partire dall'inizio della primavera.
  • Dal top dressing Capri ama il biologico. Sotto ogni cespuglio sono stati versati 0,5 litri di soluzione di verbasco 1: 3 o escrementi di pollo 1:10.
  • I boccioli non sono ancora sbocciati, i cespugli di fragole vengono trattati per la prevenzione con una soluzione di solfato di rame.
  • Il terreno intorno alle piante è ricoperto di torba, segatura o piccola paglia. Il pacciame manterrà l'umidità, preverrà la crescita delle erbacce e alla fine diventerà fertilizzante organico.

Le fragole hanno bisogno di un condimento minerale in primavera. Il nitrato è comunemente usato.

Irrigazione e pacciamatura

Nonostante la sua tolleranza alla siccità, la varietà rifiorente caprese ama annaffiature abbondanti.Soprattutto è necessaria molta acqua durante la formazione delle bacche e prima della fioritura. Tuttavia, la formazione di boggy non deve essere consentita. Dopo l'irrigazione, il terreno viene pacciamato per trattenere l'umidità.

Il miglior condimento per mese

Durante la stagione, la varietà Capri richiede tre concimazioni obbligatorie con complessi minerali. La dimensione delle bacche e il gusto dipendono da questo.

Attenzione! Come e quando nutrire le fragole.

Per la revisione, viene fornita una tabella che descrive i preparativi per le fragole e la tecnologia del loro utilizzo.

Prepararsi per l'inverno

In autunno, i cespugli di fragole vengono preparati per lo svernamento. Le piante sono provviste di riparo di paglia o rametti di pino.

Attenzione! Ulteriori informazioni sulla preparazione per l'inverno.

Malattie e metodi di lotta

La varietà di fragola rifiorente di Capri è resistente alle malattie, ma può essere attaccata dalla muffa grigia. Occasionalmente compare avvizzimento verticillare.

Attenzione! Sui metodi per combattere le malattie delle fragole.

Parassiti e modi per affrontarli

I parassiti non sono contrari a banchettare con fragole dolci, fogliame succoso. Prima di tutto, queste sono formiche, lumache e lumache.

Attenzione! Puoi imparare come affrontare i parassiti della fragola dal tavolo, oltre a un articolo dettagliato.

Caratteristiche della coltivazione in vaso

La varietà Capri può essere coltivata in vasi da fiori in un'aiuola alta o al chiuso. Nel secondo caso sarà necessaria l'impollinazione artificiale con un pennello e in estate le fragole vengono portate sul balcone.

Attenzione! Maggiori informazioni sulla tecnologia di coltivazione delle fragole in vaso.

Conclusione

La fragola riparatrice di Capri è una varietà ideale per i golosi e per i giardinieri commerciali.