Fitosporina per fragole: come diluire, lavorare dopo la fruttificazione, prima di piantare, dal marciume grigio, macchia marrone, in autunno, il terreno

La fitosporina per le fragole è una droga molto popolare tra i residenti estivi e i giardinieri. È spesso usato come mezzo per la lavorazione del terreno e la preparazione delle talee, nella lotta contro le malattie, ai fini della conservazione a lungo termine delle colture. Il farmaco è facile da usare, disponibile in varie forme e ha un effetto positivo sulla crescita e lo sviluppo della cultura.

Cos'è la Fitosporina e a cosa serve?

Agrochimico di tipo biofungicida Fitosporin aiuta contro le malattie delle fragole e di altre piante, è spesso usato per proteggere le colture coltivate in un appezzamento personale. Lo strumento è considerato universale, ha un ampio spettro di azione. In pratica si è dimostrato molto efficace contro funghi e batteri, si è affermato come un buon fertilizzante umico. Con l'aiuto di Fitosporin, puoi creare le condizioni più confortevoli per la raccolta delle fragole e aumentarne la durata.

Fitosporina per fragole: come diluire, lavorare dopo la fruttificazione, prima di piantare, dal marciume grigio, macchia marrone, in autunno, il terreno

La fitosporina è usata come fertilizzante e come rimedio per le malattie.

Modulo di rilascio Fitosporina

Il farmaco, il cui effetto principale è dovuto alla presenza di bastoncini di fieno nella composizione, viene prodotto in diverse forme:

  • polvere – per serre e grandi aree;
  • liquido – per annaffiare e spruzzare;
  • pasta e gel contenenti gumi e stimolanti della crescita – per l'irrigazione, il trattamento delle sementi e le piantine.

Grazie alle sue qualità, la Fitosporina può essere utilizzata durante la stagione estiva dei cottage. È dimostrato che rimane efficace a temperature fino a +40 gradi.

È possibile spruzzare, innaffiare le fragole con Fitosporin?

La fitosporina è destinata al trattamento di semi, piantine, talee e terreno, nonché per piante adulte. Le fragole possono essere annaffiate o irrorate con il prodotto sia durante la stagione di crescita e fioritura, sia al momento della fruttificazione. La cosa principale è rispettare rigorosamente le regole e le istruzioni per l'uso durante il periodo di elaborazione.

La fitosporina viene utilizzata in diverse fasi dello sviluppo delle piante.

È possibile innaffiare le fragole con la fitosporina dopo la fruttificazione?

Il trattamento post-raccolta delle fragole con Fitosporina migliora lo sviluppo e la salute generale della coltura. Alla fine della fase di fruttificazione, questa preparazione efficace viene spesso utilizzata per la coltivazione del suolo. Di solito viene utilizzata una polvere, che viene diluita in acqua stabilizzata (5 g per 1000 ml) e infusa per 60 minuti.

È possibile lavorare le fragole con Fitosporin ad agosto?

Agosto è il periodo in cui le notti si fanno più fredde e le giornate di sole si accorciano e l'umidità aumenta. Questi fenomeni creano condizioni favorevoli per lo sviluppo della microflora patogena e la comparsa di malattie. Poiché la Fitosporina si è affermata come degno agente profilattico contro il marciume grigio delle fragole, la phytophthora, la ruggine, l'oidio e altre malattie che insorgono con l'arrivo delle piogge di agosto, il suo uso in questo periodo è pienamente giustificato.

La protezione delle piante è la funzione principale del fungicida, quindi viene spesso utilizzata alla fine dell'estate come trattamento aggiuntivo per le fragole.

Quando lavorare le fragole con la Fitosporina

Il fertilizzante può essere utilizzato in qualsiasi periodo della vita della coltura, non è legato alla stagione e al periodo dell'anno. Porta gli stessi benefici sia in primavera che in autunno, in estate aiuta a combattere i parassiti su doppia scala.

Il primo trattamento con Fitosporin è meglio farlo a marzo, quando la temperatura esterna è impostata sopra i +15 gradi. I cespugli di fragole vengono spruzzati con una soluzione, dopo di che non vengono più utilizzati mezzi per 1,5-2 mesi. Il successivo trattamento viene effettuato secondo necessità, e anche alla fine dell'estate, prima dell'inizio del tempo piovoso, al fine di prevenire lo sviluppo di malattie. L'ultima volta che lo strumento viene utilizzato in ottobre, un paio di settimane prima dell'inizio del gelo.

In autunno, le istruzioni per l'uso di Fitosporin per le fragole rimangono le stesse: il fogliame e il terreno intorno ai cespugli vengono spruzzati con una soluzione, la procedura viene eseguita la sera o al mattino, preferibilmente con tempo asciutto e calmo.

Se le fragole occupano una grande piantagione, è possibile utilizzare strumenti di elaborazione aggiuntivi. Ad esempio, diluire Fitosporin in acqua e utilizzare un sistema di irrigazione automatico.

Il prodotto può essere utilizzato ripetutamente senza danni alla salute delle fragole.

Devo innaffiare le fragole prima di lavorarle con Fitosporin

Spruzzare le fragole con la soluzione di Fitosporin è desiderabile quando il terreno è ben inumidito. Se i letti sono asciutti, dopo la lavorazione devono essere annaffiati rigorosamente alla radice, in modo da non lavare via il fertilizzante dalle lenzuola. Se la soluzione viene utilizzata per disinfettare il terreno, non è necessario annaffiarlo prima.

Come diluire la Fitosporina per la lavorazione delle fragole

Non è necessario aggiungere nulla al prodotto finito destinato all'irrorazione terapeutica e profilattica. Se la Fitosporina viene acquistata sotto forma di gel o pasta, da essa viene preparato un liquore madre (per un bicchiere da 100 ml di acqua calda), da cui viene quindi prodotto un liquido:

  • per piantine – 4 gocce per 200 ml di acqua;
  • per annaffiare e spruzzare – 70 ml per 10 litri di acqua;
  • per la disinfezione del suolo – 35 ml per secchio d'acqua.
Commento! A seconda dell'applicazione, il concentrato finito può essere diluito con un liquido.

Soluzione madre La fitosporina può essere conservata per sei mesi

Come diluire la Fitosporina nella polvere di fragole

Molto spesso, i giardinieri usano la polvere di Fitosporina. È conveniente per una vasta area, facile da preparare, puoi versare la composizione da un normale annaffiatoio. Per diluire Fitosporin M per le fragole, devi prendere 5 g di polvere su un secchio di acqua stabilizzata o bollita. Per il trattamento profilattico dei semi, preparare una soluzione di 1 cucchiaino. mezzi e 1 bicchiere d'acqua, piantine – 10 g per 5 litri.

Attenzione! Per la crescita dei batteri, la soluzione deve essere utilizzata dopo 60 minuti, ma non oltre quattro ore dopo la preparazione.

La composizione di lavoro della polvere non è adatta per la conservazione.

Come innaffiare e lavorare le fragole con Fitosporin

Per le fragole, l'agente viene utilizzato in diversi modi: su semi, fogliame, radici e terreno. Molti residenti estivi consigliano di eseguire la lavorazione prima di piantare nel terreno, osservando che in questo modo la coltura viene disinfettata e riceve un'ulteriore protezione da malattie e parassiti. Un certo numero di giardinieri, come ulteriore mezzo di protezione, innaffia il terreno con la preparazione, senza effettuare ulteriori concimazioni.

Il trattamento viene effettuato in diversi modi, il più popolare dei quali è il metodo di irrorazione e irrigazione direzionali.

La fitosporina è usata per trattare tutte le parti delle piante, così come il sito stesso.

Coltivazione del terreno con Fitosporina prima di piantare fragole

Lavorare il terreno con la Fitosporina prima di piantare le fragole permette di ripulirlo da spore, funghi, larve e proteggerlo da una primavera piovosa. È meglio usare una preparazione sotto forma di pasta o polvere per questo. Per la soluzione, avrai bisogno di tre cucchiai di sospensione a base di pasta o 5 g di polvere e un secchio d'acqua. Dopo l'elaborazione, si consiglia di cospargere l'area con terra asciutta.

Commento! Per aumentare l'efficacia del farmaco, è opportuno trattare non solo il terreno, ma anche il materiale di piantagione.

Si consiglia di piantare in terreno trattato dopo cinque giorni

Trattamento delle piantine di fragole con Phytosporin

La fitosporina è un buon trattamento per le piantine di bacche. In primavera, alla vigilia di piantare i cespugli sui letti, 50 gocce della sostanza chimica vengono sciolte in 1 litro d'acqua e lì viene posto l'apparato radicale della pianta. In questo stato, le piantine vengono lasciate per due ore.

Trattamento delle fragole con Fitosporina durante la fioritura e la fruttificazione

Al momento della fruttificazione delle fragole, è meglio applicare Fitosporin alla radice. Durante la stagione di crescita e fioritura, innaffia o spruzza la pianta. La soluzione può essere preparata da qualsiasi forma del farmaco al ritmo di 10 litri di acqua:

  • polvere – 5 g;
  • liquido – 15 ml;
  • pasta madre soluzione – 45 ml.

Il concentrato di fitosporina per il trattamento delle fragole viene preparato in un rapporto di 1:20. Se la situazione è difficile, la velocità può essere aumentata a 1: 2. La spruzzatura con il farmaco deve essere eseguita ogni dieci giorni.

Per rianimare la pianta il prima possibile o per evitare gravi danni alle fragole da macchia bruna, phytophthora, marciume, è meglio provare Fitosporin M Resuscitator.

Come trattare le fragole con la fitosporina dopo la fruttificazione

L'uso del farmaco in estate, dopo la fruttificazione, ha un buon effetto sullo sviluppo delle fragole e sulla qualità del raccolto in futuro. Nonostante il fatto che le bacche siano già state raccolte dai cespugli, la pianta ha ancora bisogno di cure e nutrimento, che Fitosporin può fornire completamente. È utile per loro fertilizzare la coltura mediante irrigazione o irrigazione, in agosto, prima dell'inizio del gelo, e anche in caso di malattie.

Raccomandazioni

Affinché il fungicida mantenga le sue proprietà, deve essere diluito correttamente. A seconda della forma del farmaco, è necessario aderire a diverse raccomandazioni:

  • Dalla pasta viene preparata un'acqua madre in un rapporto di 1: 2, che viene quindi conservata in un luogo buio a temperature fino a +15 gradi.
  • Dalla polvere viene prodotta una sospensione, che non può essere conservata e deve essere utilizzata un'ora dopo la preparazione.
  • Per la soluzione viene presa solo acqua calda. È meglio se è bollito, piovoso o sistemato.
  • Il film protettivo della pianta viene facilmente lavato via, quindi, a seconda delle condizioni meteorologiche, si consiglia di aumentare la frequenza di utilizzo del farmaco.
  • Conclusione

    La fitosporina per fragole è una sostanza utile universale che può migliorare la qualità del raccolto, fornire una protezione generale della piantagione e proteggere dalle infezioni. Se usi il farmaco correttamente, l'effetto positivo sarà evidente il prima possibile.