Erba della Pampa: semina e cura adeguate

La Cortaderia è un'erba perenne della famiglia dei Cereali, che viene utilizzata nella progettazione del paesaggio di un orto. Tra la gente Cortaderia chiamato erba di pampa. Poiché il cereale decorativo è senza pretese, non sarà difficile coltivarlo. Hai solo bisogno di familiarizzare con le caratteristiche della pianta, i metodi di riproduzione e le regole di cura.

Cortaderia

Breve descrizione

La parola Cortaderia ha radici spagnole, è tradotta come tagliata. In effetti, i bordi dei piatti dell'erba della pampa sono molto affilati, è facile farsi male. In natura, la pianta può essere trovata nelle pampa del Sud America o nelle isole dell'Oceano Pacifico.

La Cortaderia è una pianta alta, quando si creano le giuste condizioni cresce fino a 3 metri. Differisce in foglioline allungate e lineari. Sono appuntiti, simili a un arco. Un mocio rigoglioso cresce direttamente dalla radice. Le foglie sono verde opaco, dure.

Il cespuglio cresce rapidamente. Durante la fioritura, forma pannocchie argentate, la cui lunghezza va da 30 a 5 cm I fiori sono piccoli. Le infiorescenze maschili sono nude, ma gli esemplari femminili hanno un lungo bordo setoso rosato o bianco-argenteo. La Cortaderia fiorisce verso la fine di agosto. I fiori non hanno paura del gelo. Le pannocchie sembrano particolarmente impressionanti sullo sfondo della neve.

I giardinieri piantano più spesso Cortaderia argento e rosa sul sito.

Varietà popolari:

  • Argento delle Ande. La pianta è alta circa 2 metri con infiorescenze bianco-argentee. I fiori sono resistenti al freddo, ma nelle dure condizioni del nord richiedono riparo.
  • mostro. Varietà alta fino a 2 metri con grandi infiorescenze bianche con foglie grigio-verdi.
  • Patagonia. Il fiore è resistente al freddo. Le foglie sono grigio-verdi. Infiorescenze bianco-argentee fioriscono su steli alti circa due metri.
  • Pumila. L'altezza della Cortaderia di questa varietà è fino a 120 cm Questo fiore può essere coltivato in qualsiasi condizione, poiché non ha paura del gelo. Le infiorescenze bianche come la neve sembrano grandi sullo sfondo delle foglie grigio-verdi.
  • Piuma Rosa. Le infiorescenze rosate fioriscono su steli alti fino a 2 metri. Le foglie sono grigio-verdi.
  • Rosea. Le piante alte, fino a 2 m di altezza, si distinguono per infiorescenze bianco-argentee con una sfumatura rosa.
  • Sunningdale Silver – Cortaderia con infiorescenze bianche come la neve.
  • La Cortaderia si riproduce per seme e per via vegetativa.

    Non è difficile ottenere nuove piante, poiché il fiore cresce rapidamente. La riproduzione viene effettuata in primavera, quando passa la minaccia del gelo.

    Le foglie vengono tagliate dal cespuglio e dissotterrate. Quindi il sistema radicale viene diviso in parti e piantato in un luogo permanente. Le fosse vengono scavate a non più di 40 cm di profondità a una distanza di un metro e mezzo.

    Il fondo viene riempito di drenaggio, quindi viene versato terreno nutriente. Dopo aver calpestato il terreno, i cespugli sono ben irrigati.

    Metodo del seme

    Prima della semina, i semi di Cortaderia devono essere stratificati. Sono disposti in una scatola di verdure per un mese. I semi vengono seminati in marzo-aprile in un contenitore piatto in terreno sabbioso-torba.

    Poiché il seme è piccolo, viene sparso sulla superficie del terreno umido e leggermente ricoperto di terra. Alcuni giardinieri usano pastiglie di torba per piantare.

    I contenitori rivestiti di vetro sono posti su una finestra illuminata. I primi germogli compaiono in circa due settimane. Innaffia le piantine con parsimonia, poiché Cortaderia non tollera il ristagno.

    Quando le piantine crescono un po ', le piante si tuffano. Successivamente, vengono coltivati ​​in una finestra ben illuminata. Prima di piantare, l'indurimento viene effettuato all'aperto. Le piantine di erba della pampa vengono piantate in un luogo permanente dopo che si è stabilita una temperatura positiva.

    La Cortaderia è una pianta ornamentale senza pretese, che non è difficile da coltivare, l'importante è seguire alcune raccomandazioni.

    Selezione del posto

    Per l'erba della pampa, vengono scelte aree soleggiate aperte. Sebbene l'ombra parziale non privi la piantagione di decoratività. Può anche essere piantato su pendii rocciosi, ma in questo caso puoi solo ammirare il fogliame, poiché praticamente non c'è fioritura.

    Terreno e fertilizzanti

    La Cortaderia preferisce terreni fertili e drenati. In modo che le piante di anno in anno soddisfino con pannocchie abbondanti e rigogliose, l'erba della pampa viene nutrita all'inizio della primavera con fertilizzanti minerali complessi, come:

    • Kerima;
    • Sudarusca;
    • Agromaster;
    • Platafol.

    irrigazione

    Si consiglia di annaffiare regolarmente l'erba della pampa, sebbene la pianta sia in grado di resistere a brevi periodi di siccità o piogge abbondanti. Sotto i cespugli adulti al caldo, vengono versati 1-2 secchi in 3-4 giorni.

    Potatura

    Per formare un cespuglio, l'erba della pampa deve essere tagliata. Prima di tutto, vengono rimosse le foglie secche e danneggiate. Le piante richiedono il diradamento per prevenire le malattie delle piante. Durante la potatura, devi stare attento e lavorare solo con i guanti per non ferirti le mani sulle foglie taglienti.

    Malattie e parassiti

    La Cortaderia è una pianta straordinaria, perché praticamente non si ammala e non è colpita dai parassiti. Quando compaiono i primi segni di oidio, l'antracnosi deve essere rimossa e le foglie colpite devono essere bruciate, i cespugli devono essere trattati con un fungicida.

    Dei parassiti sull'erba della pampa, possono depositarsi acari e afidi. Per la prevenzione, i cespugli vengono trattati con insetticidi.

    svernamento

    Se le piante vengono coltivate nel sud, in autunno tagliano semplicemente l'onore fuori terra ad un'altezza di 30-40 cm e si addormentano con foglie cadute o rami di abete. In condizioni più severe, si consiglia di gettare sopra un materiale non tessuto e cospargerlo di torba secca o terra.

    Non è difficile coltivare l'erba della pampa. Queste piante sono un'ottima opzione per creare composizioni sorprendenti e sono ampiamente utilizzate dai paesaggisti.

    Kortaderia può essere piantata vicino a corpi idrici, su scivoli alpini o lungo una recinzione. La condizione principale è mantenere la distanza tra i cespugli.