Una tazza di caffè a stomaco vuoto subito dopo essersi svegliati al mattino può nuocere alla salute, questo è un dato di fatto. Anche molti di coloro che lo sanno non prendono sul serio il vero danno. Le persone sono abituate a bere questa bevanda al mattino per rallegrarsi e prepararsi per il lavoro.
Come e a che ora bere correttamente il caffè?
- Conseguenze del digiuno
- Effetto sullo stomaco
- Come evitare danni?
La caffeina in realtà rinvigorisce, ma non per molto, e dopo la fine della sua azione, il corpo riceve diversi colpi:
- attraverso il sistema circolatorio;
- nervoso;
- digestivo.
Inoltre, l’uso quotidiano di una bevanda tonificante prima di colazione diventa rapidamente un’abitudine. Sarà più facile liberarsene comprendendo i processi negativi che avvengono nel corpo dopo aver assunto una dose di caffeina a stomaco vuoto.
Al mattino, lo sfondo ormonale cambia nel corpo: dopo il risveglio, la concentrazione di cortisolo aumenta. L’ormone è responsabile dello stress, dell’attenzione, della vigilanza. Avvia il lavoro di molti organi e sistemi del corpo umano e bere caffè nero a stomaco vuoto attenua questo effetto.
Dopo 1-2 settimane, il corpo smette di svegliarsi e di adattarsi a lavorare senza una dose di caffeina, ma questa non è la cosa più spiacevole. Nel tempo, i sistemi principali cessano di svolgere correttamente le funzioni principali, l’attenzione e la concentrazione della persona si deteriorano e l’approvvigionamento energetico diminuisce.
Ma non sono tutte le conseguenze negative. Il danno del caffè prima di colazione a stomaco vuoto è anche associato a una violazione dei processi digestivi e ad un effetto negativo sul tratto gastrointestinale nel suo complesso.
L’effetto del caffè a stomaco vuoto
Allora, perché è impossibile bere il caffè a stomaco vuoto al mattino e come ne soffre lo stomaco? È questo organo interno che è maggiormente influenzato negativamente dalla caffeina e da altre sostanze di una bevanda corroborante.
Il caffè a stomaco vuoto provoca bruciore di stomaco, irrita le mucose e stimola la produzione di acido cloridrico, che influisce negativamente sulle pareti dell’organo interno.
Si scopre che mentre lo stomaco è ancora vuoto, una tazza di caffè causerà la sua forte irritazione. Il dolore probabilmente diminuirà quando farai colazione, ma a quel punto gli effetti dannosi saranno già stati fatti.
Se bevi solo caffè a stomaco vuoto per dimagrire e non fai colazione, considerando che è giusto, ti sbagli. In questo caso, l’acido cloridrico prodotto non ha un posto dove andare e non c’è cibo all’interno che deve essere digerito. Di conseguenza, l’acido distrugge le pareti dello stomaco, digerendole letteralmente.
Alcune donne bevono caffè prima del cardio a stomaco vuoto e vanno in palestra. Lo fanno per rallegrare e non sovraccaricare il corpo con il cibo prima dello sforzo fisico. Questo è un grosso errore che porta a problemi di salute. A lungo termine, questo minaccia di gastrite o addirittura di ulcera allo stomaco.
Il caffè istantaneo con o senza zucchero danneggia maggiormente lo stomaco. Non importa e la forma del prodotto, che accade:
- polvere;
- granulato;
- sublimato.
Tutti loro sono ugualmente dannosi. Per quanto riguarda il caffè macinato, i fondi sono i più dannosi in esso a causa dell’elevato contenuto di sostanze aggressive per l’apparato digerente.
Come bere il caffè al mattino senza danni?
Ci sono anche benefici dal caffè al mattino, ma non dovresti berlo a stomaco vuoto. Tutti i medici e i nutrizionisti consigliano di farlo dopo colazione (preferibilmente dopo 20-30 minuti). Durante questo periodo inizieranno i processi digestivi e l’acido clorogenico di una bevanda tonificante aumenterà l’acidità, avendo un beneficio e non danneggiando le pareti dello stomaco.
Dopo gli argomenti di cui sopra, non dovrebbe esserci dubbio se sia possibile bere il caffè a stomaco vuoto al mattino o perché non dovrebbe essere fatto. Per ottenere solo i benefici di una bevanda tonificante, ti consigliamo di rispettare un determinato programma, tenendo conto dell’orologio biologico interno.
Gli intervalli di tempo ottimali per bere il caffè sono:
dalle 10:00 alle 11:00;
dalle 12:00 alle 14:00;
dalle 17 alle 18
Naturalmente, questo è un tempo approssimativo. Anche all’ora di pranzo il caffè sarà dannoso se lo bevi a stomaco vuoto. Si consiglia inoltre di utilizzare solo caffè macinato naturale, rifiutando il caffè istantaneo.
Il caffè naturale nero macinato è molto salutare e ci sono molte ragioni per iniziare a berlo oggi.
Il caffè è un raccolto commestibile a tutti gli effetti, non vi è alcun danno o tossicità da esso, ha dichiarato Elizaveta Tikhonova, agronomo, esperto di tè e caffè, in un’intervista alla radio Sputnik.
Ha notato che l’alto contenuto di caffeina può influenzare lo sviluppo del corpo, perché aumenta l’intensità di molti processi. È meglio che i bambini non bevano caffè, ritiene l’esperto.