Corniolo: semina e cura in Siberia, nella corsia centrale, nella regione di Mosca, negli Urali, coltivazione, potatura, come fiorisce, riproduzione, malattie

Il corniolo è una pianta paradossale. È senza pretese e in grado di crescere su qualsiasi terreno, ma questo vale per un corniolo adulto o per le sue talee / polloni. Il corniolo comune può essere coltivato da seme, ma all'inizio della vita è un oggetto molto lunatico.

Tra i cespugli di bacche, questa pianta fiorisce per prima e matura per ultima. Le bacche sembrano già mature, ma in realtà impiegano molto tempo a maturare. I frutti di questa pianta erano considerati medicinali. Ora sono usati nella medicina tradizionale.

Corniolo: descrizione della pianta

Pianta decidua di medie dimensioni della famiglia dei cornioli radi. Il secondo nome di corniolo è corniolo maschio. Il sistema di radici di deren si trova vicino alla superficie della terra, fibroso. Le foglie sono grandi, lunghe 3,5-8 cm, la posizione sul ramo è opposta. La forma della foglia è semplice. Il colore è verde brillante. La foglia ha 3-5 paia di nervature.

Corniolo: semina e cura in Siberia, nella corsia centrale, nella regione di Mosca, negli Urali, coltivazione, potatura, come fiorisce, riproduzione, malattie

Il frutto è una drupa di forma ovale di colore bruno scuro, quasi nero. Le bacche del corniolo selvatico comune hanno relativamente poca polpa. È meno succoso e più denso dei frutti delle forme coltivate di tappeto erboso.

I frutti del corniolo del giardino sono molto grandi e succosi. Possono essere di diverse forme:

  • a forma di pera;
  • sferico;
  • ovale.

Il colore della bacca matura è molto scuro. La credenza più comune è che le bacche di corniolo siano rosse. Infatti la raccolta delle bacche di deren viene effettuata molto precocemente, mentre i frutti sono ancora sodi. Le bacche mature sono di colore da marrone scuro a quasi nero e scoppiano facilmente.

Attenzione! I frutti rossi possono competere con il limone in termini di acidità.

La superficie delle bacche al maschio è lucida, liscia. Forse la struttura sbagliata del frutto, quindi la bacca sembrerà grumosa. Bacche mature di corniolo comune nella foto qui sotto.

A seconda della varietà del tappeto erboso del giardino, il peso della bacca varia da 2 a 6 g La percentuale di polpa sul peso totale del frutto: in natura 68%, in giardino 88%.

L'habitat naturale del corniolo selvatico comune sono le regioni meridionali. Boschetti di piante si trovano in tutta la parte sud-occidentale della Russia. Le condizioni più favorevoli per i cervi maschi sono nelle montagne e ai piedi del Caucaso e della Crimea.

Il corniolo selvatico comune non ha messo radici bene nei cottage estivi dei giardinieri, poiché è essenzialmente un sottobosco e richiede terreno forestale per una crescita di successo. Inoltre, il corniolo maschio non poteva essere coltivato a nord dei suoi habitat naturali.

Il corniolo è un albero o un arbusto

I botanici spesso amano fare uno scherzo ai non specialisti facendo una domanda su questo o quel rappresentante della flora: è un arbusto o un albero. Con stupore della gente comune, l'albero è spesso un cespuglio e il cespuglio è in realtà un albero. Con un normale corniolo, puoi anche scherzare così. Inizialmente, il corniolo è un arbusto alto 3-5 metri. Ma su un terreno ricco di sostanze nutritive, il germoglio più forte può crescere e trasformarsi in un albero alto 5-6 m.

Importante! Il corniolo, che è diventato un albero, ha rami orizzontali con corteccia scura.

Compatibilità del corniolo con altri alberi

I giardinieri sanno che molti alberi non sopportano di essere vicini l'uno all'altro. Il principale nemico di tutti gli alberi da frutto è il noce. Ma le altre piante non sono sempre amiche. Ad esempio, una pera non può essere piantata accanto a una ciliegia. A causa del fatto che il corniolo è ancora un abitante un po' esotico del giardino, non ci sono quasi dati di compatibilità per questo.

È garantito che puoi piantare diverse varietà di corniolo l'una accanto all'altra. Perfetta compatibilità. Secondo dati non verificati, è possibile piantare un giovane corniolo sotto un'albicocca adulta. Nessuno sa cosa accadrà nella situazione opposta. Secondo altri giardinieri, il corniolo comune può essere piantato sotto quasi tutti gli alberi da frutto, poiché preferisce anche le aree ombreggiate. Ciò che quegli alberi, sotto i quali il proprietario ha piantato una nuova pianta, "pensano" a questo proposito non è specificato.

Avvertimento! In natura, il corniolo comune si riproduce per germogli di radice ed è abbastanza capace di strangolare l'albero da frutto.

È molto dubbio che il cespuglio di corniolo sia l'unico di tutti che può crescere sotto una noce. In natura, in natura, noce e tappeto erboso non entrano in contatto.

Resistenza al gelo del corniolo

La pianta si distingue non solo per la sua relativamente buona resistenza alla siccità, ma anche per la sua elevata resistenza al gelo. Il corniolo è in grado di resistere alle gelate fino a -35 ° C, il che rende possibile coltivare varietà da giardino di dern maschio nelle regioni settentrionali. Ma in Siberia, non funzionerà per far crescere un albero di corniola, poiché spesso si verificano gelate più gravi. Per questo motivo è possibile solo la forma arbustiva del tappeto erboso. Quando la parte del terreno si congela, la pianta si riprende, rilasciando germogli dalle radici.

Corniolo: dalla fioritura alla maturazione

Oltre ai nomi botanici ufficiali, il corniolo comune ha un'altra cosa: la bacca di shaitan. C'è una leggenda sull'origine del nome associata al momento della fioritura e della maturazione dei frutti di corniolo.

Quando Allah creò il mondo e decise di riposare, durante il sonno tutti gli esseri viventi fuggirono nei Giardini dell'Eden e cominciarono a dividere le piante. Ci fu un rumore, un frastuono, iniziò una rissa. Ad Allah non piaceva questo e chiedeva che tutti scegliessero solo una pianta per se stessi. Tra coloro che volevano ottenere qualcosa di utile per se stessi c'era lo Shaitan. E lo shaitan si chiese un corniolo, ritenendosi il più astuto. Dopotutto, il corniolo comune fiorisce prima di tutte le altre piante di bacche.

Questo è davvero il caso. Il periodo di fioritura di questa pianta è ad aprile ad una temperatura dell'aria di 8-12°C. I fiori del deren maschio sono piccoli, gialli. Infiorescenze ombrellifere. Il numero di fiori nell'ombrello è 15-25. I fiori hanno 4 stami e un pistillo, cioè sono bisessuali. Petali 4. La fioritura dura 10-14 giorni. Il corniolo comune che fiorisce nella foto è un esemplare della foresta. Le varietà da giardino di deren non sembrano così belle.

"Corniolo a fioritura precoce – raccolto anticipato" – pensava lo shaitan. La prima bacca è molto apprezzata, puoi ricavarne molti soldi. Perché lo Shaitan ha bisogno di soldi, la leggenda tace. Si sedette sotto un albero in attesa del suo raccolto di bacche precoci. L'estate è passata, tutti gli altri frutti e bacche sono già maturi e il corniolo è tutto verde.

Lo shaitan decise di accelerare la maturazione dei frutti (è allora che nacque questa tecnologia) e iniziò a soffiare sulle bacche. Il corniolo divenne rosso vivo, ma rimase molto acido e duro. Frustrato dal fallimento di un'attività super redditizia, lo shaitan ha detto alla gente di prendere per sé questo letame e ha sputato frustrato. Tanto che le bacche di corniolo sono diventate nere.

E ora, nel tardo autunno, dopo aver raccolto l'intero raccolto nei frutteti, la gente andava nella foresta per un corniolo. Raccolsero bacche nere, ma dolci, e risero dello shaitan.

In effetti, il corniolo comune matura non così tardi. Il momento della raccolta dei frutti del deren maschio è la fine di agosto – settembre. E non puoi ritardare la raccolta, poiché le bacche cadono a terra.

Attenzione! Un segno di un inverno freddo è associato a un grande raccolto di bacche comuni di corniolo.

E poi tutto è stato attribuito allo shaitan, poiché era molto offeso dal fatto che avesse dato alla gente la sua bacca. L'anno successivo, lo shaitan riuscì a raddoppiare il raccolto di corniolo. La gente ne era felice. Ma per la maturazione di una tale quantità di frutti di bosco era necessario anche il doppio del calore del sole. E il sole, che aveva sprigionato tutto il calore durante l'estate, non poteva riscaldare la terra d'inverno. Da allora, c'è stato un segno che se il corniolo comune è nato bene, significa che l'inverno sarà freddo.

Impollinazione del corniolo

Sebbene il corniolo comune abbia fiori bisessuali, l'impollinazione non avviene su una pianta. Per ottenere un raccolto, il corniolo comune ha bisogno di un impollinatore. Il vento funge da impollinatore alle basse temperature, quindi è necessario piantare in giardino almeno due esemplari di varietà diverse perché avvenga l'impollinazione incrociata.

Importante! L'impollinazione con cloni della stessa pianta non produrrà.

Il corniolo è una pianta a impollinazione incrociata rigorosa, quindi puoi piantare due cespugli di deren della stessa varietà, ma queste piantine devono provenire da diversi arbusti madri. Il modo più semplice per garantire un raccolto da una pianta è piantare un cespuglio di foresta selvatica accanto a una varietà di deren da giardino.

Quando il deren viene impollinato con l'aiuto del vento, la resa sarà bassa. Altri impollinatori del corniolo comune sono le api mellifere. Se disponibile, al proprietario del giardino viene garantito un ricco raccolto annuale di bacche di deren.

In una nota! Il corniolo è una buona pianta di miele.

Come fiorisce il corniolo del giardino

La fioritura delle varietà da giardino di deren maschio è la stessa di quella dell'antenato selvatico. A causa del fatto che i cottage estivi sono generalmente protetti dal vento freddo e hanno il proprio microclima, l'erba del giardino può fiorire anche prima di una pianta selvatica. Nelle regioni settentrionali, il prato potrebbe fiorire troppo presto e di conseguenza potrebbe non produrre frutti.

Quando viene raccolto il corniolo

Il corniolo comune coltivato può essere non solo di diversi colori e forme, ma ha anche varietà a maturazione precoce, media e tardiva. Le prime varietà di deren maschio iniziano a fruttificare nella seconda metà di agosto, quelle tardive a metà ottobre. Pertanto, i tempi di raccolta delle bacche dai cespugli di deren maschi nel giardino possono allungarsi per 2 mesi, se si scelgono le varietà giuste.

Il corniolo non matura in modo molto amichevole e tra le bacche mature ci sono bacche acerbe. Quando raccogli le bacche "per te stesso" dovrai raccogliere più volte la stessa pianta.

La resa del tappeto erboso maschile dipende dall'età.

Età, g

Produttività, kg

5—10

8—25

15—20

40—60

25—40

80—100

Come propagare il corniolo

La propagazione comune del corniolo avviene in 5 modi:

  • semi;
  • vaccinazione;
  • talee;
  • stratificazione;
  • prole basale.

Il primo metodo è il più lungo e inaffidabile. Il secondo è il più veloce in termini di ottenimento di bacche da una pianta appena piantata. Gli altri 3 richiedono un minimo di abilità di giardinaggio.

Propagazione dei semi

Questo è il modo più semplice per coltivare il tappeto erboso maschile se il frutto era ancora verde. I semi vengono interrati direttamente con la polpa nel terreno, annaffiati bene e si spera che tra qualche anno il guscio marcisca e l'osso germogli.

L'uso di bacche di deren mature implica alcune procedure che richiedono una certa abilità e precisione, ma che accelereranno la germinazione del corniolo comune. E tuttavia, il processo di crescita del tappeto erboso maschile richiederà diversi anni:

  • i frutti maturi vengono versati con acqua tiepida e lasciati fermentare per diversi giorni;
  • dopo alcuni giorni, le ossa vengono rimosse dalla polpa ammorbidita, lavate con acqua e poste nella segatura in un luogo freddo (frigorifero) per 1,5 anni;
  • nel secondo anno, a fine febbraio, i semi vengono estratti dal frigorifero e posti vicino alla batteria a scaldarsi per una settimana;
  • durante il riscaldamento, il terreno viene preparato per la semina: una parte di sabbia, compost e terreno fertile (preferibilmente foresta da sotto il corniolo selvatico);
  • le ossa per la germinazione accelerata devono essere tagliate con cura, ed è qui che sono richieste precisione e accuratezza della mano;
  • dopo la semina, il terreno viene annaffiato, i contenitori vengono coperti con un foglio e posti in un luogo caldo.

Quando compaiono i germogli di deren, il film viene rimosso e i contenitori vengono posizionati in modo da proteggerli dalla luce solare diretta.

Importante! Le giovani piante sono piantate all'ombra, poiché il sole le opprime.

Le piantine di deren maschio vengono piantate in un luogo permanente dopo l'inizio del clima caldo stabile. E anche all'ombra o all'ombra parziale.

Puoi semplicemente piantare semi di deren a maggio direttamente nel terreno a una profondità di 3 cm e aspettare che appaiano le piantine. Per creare condizioni più favorevoli, il sito di atterraggio è coperto da un film.

talee

I germogli annuali vengono tagliati dalla pianta madre in piena estate. Le foglie inferiori vengono rimosse da loro di 1/3 e imbevute di uno stimolante per la crescita dell'apparato radicale per 5 ore. Successivamente, vengono piantati in un luogo ombreggiato. Entro l'autunno, circa la metà delle talee maschili sta mettendo radici.

In autunno, le talee vengono raccolte dai germogli lignificati del tappeto erboso maschile, che vengono conservati in frigorifero fino alla primavera. In primavera, vengono piantati in un luogo permanente, dopo averlo immerso in uno stimolatore del sistema radicale.

Attenzione! I germogli lignificati mettono radici molto male e la piantina può essere piantata in un luogo permanente solo nel secondo anno.

strati

Il metodo è adatto per un cespuglio, poiché è molto difficile piegare un giovane germoglio da un albero. Non richiede alcuna conoscenza, abilità speciali e fertilizzanti.

In primavera, i germogli di uno, due anni del deren maschio vengono piegati a terra e ricoperti di terra. Esistono due modi per propagare il corniolo comune mediante stratificazione:

  • orizzontale;
  • arcuato.

Con una ripresa orizzontale, le piante sono completamente ricoperte di terra. Con un arcuato, il terreno viene cosparso solo nel mezzo dello strato, lasciando la parte superiore all'esterno. La procedura viene eseguita in primavera. Entro l'autunno, i germogli del deren mettono radici e possono essere separati dalla pianta madre e piantati in un luogo permanente.

La differenza tra questi metodi è che molte piccole piantine possono essere ottenute dalla stratificazione orizzontale, poiché il corniolo comune attecchisce da ciascuna coppia di gemme. Uno "va" alle radici e il bagno turco dà un germoglio.

Con il metodo arcuato si ottiene una sola piantina da ogni strato di deren. Ma questa piantina sarà più vecchia e produrrà prima.

Vaccinazione

Adatto per la regione in cui cresce il corniolo comune. Viene utilizzato se è necessario coltivare rapidamente una varietà da giardino di deren maschio. Con questo metodo di riproduzione, si ottiene solo un albero, poiché tutti i germogli "selvatici" del tappeto erboso maschile devono essere tagliati ogni anno. In questo caso, si forma un impianto standard.

Il germogliamento viene effettuato in autunno, poiché l'innesto primaverile nel corniolo comune attecchisce male. La tecnica di germogliamento è la stessa delle altre piante. Se tutto è fatto correttamente, il picciolo della foglia cadrà solo dopo 3-4 giorni. Dopo 1,5 mesi, l'imbracatura viene rimossa. In primavera, tutti i nuovi germogli selvatici vengono potati al corniolo innestato, lasciando solo quello innestato.

Piantare e prendersi cura del corniolo all'aperto

Il corniolo appartiene alle piante che preferiscono crescere in piena terra, poiché il suo apparato radicale, sebbene non vada in profondità nel terreno, ma cresca ampiamente vicino alla superficie.

Piantare e prendersi cura del corniolo comune è quasi lo stesso di altre piante da frutto. Il cespuglio è curato come una forma arbustiva. Gli alberelli vengono piantati, assicurandosi che l'apparato radicale del cervo sia preservato nel miglior modo possibile. Più piccole sono le radici della piantina, meglio il tappeto erboso maschile attecchirà e produrrà prima.

Ma se prendersi cura di una pianta già stabilita non è difficile, piantare è un momento molto cruciale, poiché in questo momento il corniolo comune è molto vulnerabile ai fattori esterni e alla carenza d'acqua.

Dove piantare corniolo

Per la semina, seleziona un sito in ombra parziale. Il corniolo selvatico può crescere alla luce diretta del sole, ma preferisce le zone ombreggiate. Per i giovani germogli di deren maschio, cresciuti da semi, i raggi del sole sono controindicati.

Il sito è scelto nel sud-ovest. Preferibilmente con una leggera pendenza di 5-10 ° per drenare l'acqua piovana in eccesso. Le acque sotterranee dovrebbero trovarsi a una profondità di 1,5-2 m.

Importante! Le piantine non devono essere ispessite.

Sono necessari diversi cespugli e l'area di impianto di questa pianta dovrebbe essere grande. Indicatori medi per un cespuglio – 6×6 m.Su terreni ricchi con irrigazione, l'area di alimentazione per una pianta può essere 5×4 m.Per terreni poveri senza irrigazione – 7×7 m.

Che tipo di terreno piace al corniolo

I cornioli richiedono terreni leggeri con una buona permeabilità all'acqua. Il terreno argilloso sabbioso è adatto. Se ti concentri sulle condizioni naturali, allora hai bisogno di un terreno con una grande quantità di residui di piante semi-marce che passano bene l'acqua e forniscono nutrienti ai cespugli.

Come piantare il corniolo

Dopo aver trovato un sito adatto, scavano una buca sotto la piantina, profonda 0,6 m.le piante sono piuttosto piccole, ma il buco è necessario per riempirlo con terriccio normale adatto al corniolo.

Importante! Nella buca è necessario aggiungere almeno una manciata di terreno forestale da sotto il cespuglio di corniolo.

Poiché la pianta ha bisogno di una microflora specifica, i batteri possono moltiplicarsi nel terreno fertile di cui è riempita la fossa.

Durante la semina, il colletto della radice viene leggermente approfondito, poiché dopo l'irrigazione la terra si depositerà e il colletto si alzerà a filo con il terreno. Dopo la semina, la piantina viene annaffiata abbondantemente con acqua, compattando il terreno. Se il collo è uscito dal terreno troppo in alto, aggiungi altro terreno.

Importante! L'apparato radicale di una piantina si rompe facilmente e richiede un'attenta gestione durante la semina.

Quando il corniolo inizia a dare i suoi frutti dopo la semina

Il tempo di fruttificazione dipende direttamente dal metodo di riproduzione della pianta. Quando si coltiva da semi, il primo raccolto deve essere previsto non prima di 8 anni dopo la comparsa dei germogli. Nei primi anni avviene lo sviluppo dell'apparato radicale e i giovani germogli non sono all'altezza della fruttificazione.

Un albero innestato può dare le sue prime bacche l'anno successivo dopo la semina, ma il raccolto sarà piccolo.

Con la propagazione vegetativa della prole, tutto dipende da quanti anni ha la piantina. La vendemmia può essere sia l'anno successivo che dopo 3-4 anni. Se propagato per talea, il raccolto avverrà dopo 3-4 anni.

Trapianto di corniolo

Poiché il corniolo comune cresce solo all'aperto e vive per 150 anni, l'opzione migliore sarebbe piantarlo in un luogo permanente dove non interferirà con altre piante per lungo tempo. E lascia stare. Ma se c'è una seria necessità di trapiantare la pianta, allora dovrebbe essere scavata con una grande zolla di terra per danneggiare il meno possibile l'apparato radicale. L'impianto è grande e dovrai usare un argano o una gru per trasferirlo in un nuovo posto.

La pianta scavata viene accuratamente trasferita in una buca appena preparata e coperta con nuovo terreno, osservando le stesse precauzioni di quando si piantano giovani piantine. Un trapianto viene effettuato in autunno, quando la pianta va in letargo.

Come prendersi cura del corniolo

La cura di una pianta consolidata consiste nella rimozione tempestiva delle erbacce, nell'allentamento del terreno e nell'alimentazione della pianta in caso di necessità.

Con i germogli giovani e immaturi, ci sono più preoccupazioni. Prima dello svernamento, il terreno sotto le piantine del primo anno viene pacciamato per proteggere le radici dal congelamento. Successivamente, dopo che le piante vanno in letargo, vengono ricoperte da rami di abete. In primavera, l'isolamento viene rimosso in più fasi. Innanzitutto, le piantine vengono liberate dai rami di abete. Il pacciame non può essere rimosso, ma quando lo si allenta, mescolalo con il terreno.

Per la pacciamatura vengono utilizzati materiali naturali:

  • segatura;
  • foglie cadute;
  • erba;
  • torba.

La materia organica, in decomposizione, fornirà nutrienti al corniolo comune.

Come nutrire il corniolo

Il corniolo si è adattato a crescere su terreni piuttosto poveri. Da un lato, i territori vicini ai mari non sono ricchi di sostanze nutritive. Queste sostanze semplicemente non hanno da nessuna parte venire da dove c'era un mare relativamente di recente. Ma queste stesse aree sono ricche di depositi di calcio. Sebbene il corniolo comune sia un arbusto forestale, la lettiera forestale ha scarso valore nutritivo se non si è già trasformata in terra nera.

Nei cottage estivi, le foglie cadute vengono rimosse per evitare la contaminazione delle piante con microflora patogena. Non importa quanto scarso sia il terreno su cui cresce normalmente il corniolo selvatico comune, alla dacia mancherà di sostanze nutritive. Pertanto, in primavera e in autunno, i fertilizzanti vengono applicati al terreno attorno alla pianta. Anche se in piccole quantità:

  • fosforico a 30 g per mq. m in autunno;
  • potassa a 12 g per metro quadrato e azoto a 18 g per metro quadrato in autunno.

La materia organica viene aggiunta al ritmo di 2-3 kg per mq. m.Il terreno viene scavato a una profondità di 10 cm.

Come innaffiare il corniolo

Le giovani piantine vengono annaffiate relativamente spesso nel primo anno, poiché dopo il trapianto i cespugli spesso soffrono di mancanza di umidità. Una pianta adulta stabilizzata di solito non ha bisogno di annaffiature, ad eccezione di un'estate particolarmente secca e calda.

Come potare il corniolo

In una piantina di corniolo innestata, la formazione della corona viene eseguita nei primi anni di vita. Il fusto è alto circa 70 cm, lasciando 5-7 rami principali. I tiri in basso sono completamente tagliati. Successivamente, viene eseguita solo la potatura sanitaria della corona, rimuovendo i rami danneggiati e secchi, nonché i rami in eccesso che ispessiscono la corona.

L'arbusto viene diradato secondo necessità. La potatura pianificata ordinaria del corniolo viene eseguita in autunno, dopo l'inizio del periodo dormiente. Inoltre, dopo 20 anni, viene effettuato il ringiovanimento della bacca. Ma anche qui, per tagliare correttamente il corniolo comune per il ringiovanimento, è sufficiente tagliare i germogli di 4 anni. In questo caso, si formano molti nuovi germogli.

Consigli! La potatura decorativa può essere eseguita dando ad alberi o cespugli la loro forma originale.

Per mantenere un aspetto decorativo, la potatura dovrà essere eseguita ogni anno, senza preoccuparsi del raccolto.

Sfumature di corniolo in crescita nelle regioni

Se la coltivazione e la cura del corniolo nel suo habitat non presenta particolari difficoltà, allora con le regioni più settentrionali non è così semplice. Le varietà da giardino sono ora coltivate anche nella regione di San Pietroburgo, e lì non è sufficiente solo piantare una piantina di corniolo e prendersene cura. In altre regioni, non solo il clima non corrisponde al solito per il corniolo comune, ma il terreno spesso manca dei microelementi necessari.

Importante! La raccolta è complicata dal fatto che, a causa del lungo periodo vegetativo, le bacche non hanno il tempo di maturare.

Nella Russia centrale

Piantare e prendersi cura del corniolo nella corsia centrale differisce dalle regioni meridionali in quanto su questo territorio è necessario scegliere un luogo soleggiato, non soffiato dai venti e ben riscaldato dal sole. Ma anche in questo caso, il cespuglio non cresce più in alto di 1,5 me di solito non dà frutti. Quest'ultimo è dovuto alla fioritura troppo precoce.

Il corniolo comune ha un meccanismo di difesa: quando la temperatura scende, i fiori si ripiegano in boccioli. Ma funziona solo con gelate piccole e brevi. Inoltre, le api impollinatrici non volano in questo momento.

Una foto di come fiorisce il corniolo comune durante le gelate con la glassa dei rami.

Consigli! Il corniolo è un calciophilus, quindi, nelle regioni a nord di Voronezh, la calce deve essere aggiunta al terreno.

Nella periferia di Mosca

Non ci sono varietà speciali per la regione di Mosca. Per coltivare il corniolo nella regione di Mosca, puoi utilizzare varietà resistenti al gelo di corniolo comune allevato in Ucraina, applicando loro la tecnologia agricola della corsia centrale:

  • Eugenio;
  • marchio di corallo;
  • Nikolka;
  • Vladimirskij;
  • Granatiere;
  • Elena;
  • Lukyanovsky.

Puoi fare molto e dedicare la tua vita ad allevare la tua versione del robusto corniolo.

Per fare questo, è sufficiente coltivare diverse generazioni di cespugli di corniolo dai semi. La prima generazione viene coltivata da seme acquistato, la successiva sarà coltivata in casa. In diverse generazioni, sarà possibile ottenere copie che non temeranno le gelate vicino a Mosca. E tali copie esistono già. Un tale corniolo maschio è stato allevato da un residente della regione di Mosca Nikolaev Vladimir Vasilyevich – un giardiniere esperto, portato via dalla questione dell'adattamento del corniolo comune nel nord. I boccioli di fiori del corniolo vicino a Mosca fioriscono 10-20 giorni dopo rispetto all'antenato meridionale.

Nella regione di Leningrado

La regione di Leningrado si distingue per l'eccesso di acque sotterranee e il corniolo comune non tollera il ristagno. Quando si pianta il corniolo nella regione di Leningrado, per prima cosa viene attrezzata un'area ben drenata, in cui l'acqua non indugia.

La seconda caratteristica della tecnologia agricola: fornire in primavera le ore diurne, che saranno più lunghe del naturale. Altrimenti, i boccioli di fiori potrebbero non sbocciare. La probabilità di ottenere un raccolto è molto bassa a causa dell'assenza di api in questo momento.

Il resto della tecnologia agricola nella regione di Leningrado è la stessa della corsia centrale.

Negli Urali

A causa dei rigidi inverni della boscaglia meridionale, il corniolo comune può congelare. Anche se le radici sopravvivono all'inverno, i nuovi germogli non daranno un raccolto.Pertanto, il tappeto erboso negli Urali deve essere coperto per l'inverno.

Importante! Negli Urali è possibile coltivare solo arbusti.

Anche se il cespuglio non cresce più in alto di 1-1,5 m, queste sono già ciglia abbastanza lunghe per ripararsi in inverno. E l'albero, in generale, sarà impossibile da chiudere.

Chiudi il corniolo per l'inverno, piegando i germogli a terra. Successivamente, sono coperti con qualsiasi materiale che trattiene il calore, poiché prima di un manto nevoso stabile, il terreno in uno spazio aperto può essere anche più freddo dell'aria. Per risparmiare spazio, i cespugli sono piegati da un lato, sebbene con aree sufficienti sia possibile diffondere i germogli anche in un cerchio. È difficile piegare i vecchi tronchi lignificati, quindi tali rami vengono periodicamente potati, lasciando germogli più giovani e più flessibili.

Proprio come la zona centrale della Russia, la terra degli Urali è povera di depositi superficiali di calcio. Prima di piantare piantine e successivamente nel terreno dove cresce il corniolo, è necessario aggiungere periodicamente della calce. In questa zona il corniolo è piantato solo sui versanti sud, sud-est e sud-ovest, ben illuminati dal sole. A differenza delle regioni meridionali, negli Urali il tappeto erboso non cresce nelle zone ombreggiate.

Consigli! È meglio acquistare materiale di piantagione nel maggior numero possibile di vivai e giardini botanici del nord.

In Siberia

Piantare e prendersi cura del corniolo in Siberia viene effettuato allo stesso modo degli Urali, ma per l'allevamento vengono scelte varietà da giardino resistenti al gelo:

  • Elegante;
  • Rosa;
  • Vavilovet;
  • Lucciola;
  • La gioia.

Poiché occorrono 2 anni per la germinazione dei semi, è meglio piantare il corniolo con le piantine.

Perché il corniolo non porta frutto

Il corniolo comune non dà frutti per molti motivi:

  • i cespugli piantati sono cloni, cioè provengono da un'unica pianta madre;
  • assenza di api impollinatrici durante la fioritura;
  • mancanza di nutrienti nel terreno (accade molto raramente);
  • ristagno idrico;
  • eccessiva essiccazione del terreno
  • periodo vegetativo insufficiente.

Se l'estate è secca, non puoi essere zelante con i fertilizzanti. A causa della mancanza di acqua nel terreno, la concentrazione di sali è già aumentata. Inoltre, la fertilizzazione provocherà la "aspirazione" di umidità dalle radici, che aggraverà solo il problema.

Malattia del corniolo

Si ritiene che il corniolo maschio non sia suscettibile alle malattie. Almeno nelle regioni settentrionali. Infatti, non esistono organismi viventi che non siano suscettibili a determinate malattie. Le malattie fungine e i parassiti nel corniolo comune sono gli stessi degli altri alberi da frutto.

Malattie fungine che colpiscono il deragliamento maschile:

  • crosta (Ventura cerasi);
  • marciume dei frutti (Monilia fructigena). Colpisce più spesso i frutti durante la conservazione a lungo termine;
  • oidio (Erisifale);
  • macchia fogliare causata da tre tipi di funghi: Ascochuta cornicola, Cercospora cornicola, Septoria cornicola;
  • macchia sfrangiata marrone (Ramularia angustissima);
  • macchia marrone scuro (Fusicladium pyracanthae);
  • marciume sui frutti (Colletotrichum corni);
  • ruggine (fungo Fungosporangium chavarieformae).

Sotto nella foto è come appare la ruggine su un foglio di erba maschile.

I metodi per controllare i funghi sono comuni a tutte le piante: spruzzare le foglie con fungicidi.

Oltre ai funghi, la pianta può infettare un organismo così grande come il fungo falso esca (Fomes igniarius), che provoca la decomposizione delle parti sane della pianta. L'unico modo per sbarazzarsi del fungo esca è abbattere completamente tutte le piante infette e bruciarle. Poiché il corniolo maschio può crescere dalla radice, anche tutti gli apparati radicali delle piante colpite dovranno essere rimossi.

Da insetti della pianta maschio Deren mangiano:

  • scala di lumaca;
  • micro-falena;
  • bruco multicolore.

I metodi ordinari per sterminare i parassiti nei giardini proteggeranno da loro il tappeto erboso maschile. Gli insetti sono nemici naturali del corniolo comune e potrebbero infatti non essere trovati nelle regioni settentrionali.

Le foglie del corniolo comune si arricciano non per malattia, ma per la siccità e nelle giornate calde. Se la sera il fogliame del maschio si è girato, allora tutto è in ordine. In caso contrario, la pianta deve essere annaffiata.

Conclusione

Il corniolo comune nelle regioni settentrionali è una pianta ornamentale molto bella, anche se è impossibile ottenerne un raccolto. A sud del tappeto erboso maschile non c'è solo la decorazione del giardino, ma anche l'opportunità di ottenere gustose bacche sane. Tenendo conto della moderna varietà di bacche, anche la piantagione di cornioli apparirà molto elegante.