Tra tutte le numerose specie di roditori, i topi preferiscono riprodursi e riprodursi in condizioni di esistenza "comode": nella stagione calda negli orti e nei frutteti, e in inverno si spostano nei magazzini e nelle cantine dove viene conservato il raccolto, e possono anche salire direttamente nell'abitazione a una persona.
Segni della presenza di topi
Di solito durante il giorno, i topi si nascondono in fessure e buchi a causa della loro paura, e iniziano la loro "caccia" di notte. Gli ospiti non invitati che vivono in casa emanano un odore sgradevole, soprattutto in quelle stanze che sono raramente ventilate. Quando gli escrementi di topo appaiono accanto al cibo, si notano segni di denti di roditori su frutta o verdura: questo è un chiaro segno che i topi si riproducono attivamente e la loro popolazione sta crescendo. I topi che vivono a proprio agio, più audaci, possono iniziare a sporcarsi durante il giorno in presenza dei membri della famiglia.
Le seguenti condizioni sono favorevoli alla crescita della popolazione di topi:
- Accesso gratuito al cibo;
- La presenza di luoghi appartati oscurati con una temperatura positiva tutto l'anno;
- Locali fatiscenti, non residenziali o comunicazioni abbandonate accanto all'abitazione di una persona.
I topi sono animali estremamente prolifici. Una femmina adulta è in grado di partorire da 5 a 10 volte in ognuna delle quali almeno 3 topi durante l'anno. Inoltre, a seconda delle condizioni favorevoli, il numero di piccoli in una cucciolata può raggiungere i 10-14 individui. Questo animale apparentemente innocuo è in grado di provocare gravi danni: dai danni al cibo e alle cose, fino a contagiare le persone con formidabili malattie infettive. Pertanto, è necessario eseguire sistematicamente complessi di misure per proteggere dai parassiti in tutte le direzioni: negli orti e nei frutteti, negli scantinati e nei magazzini, nonché nei cottage estivi e nelle case.
I topi di campagna e di casa che vivono nel loro ambiente naturale scavano un ampio sistema di passaggi e tane nel terreno per raggiungere gli orti umani, dove c'è qualcosa per nutrirsi. Nel giardino e nel giardino, un ostacolo da un'invasione di topi in primavera e in autunno sarà lo scavo di un sito attorno al perimetro e tra i letti, a seguito del quale queste comunicazioni di topi vengono interrotte. Il topo ha paura di tale distruzione. E più grandi e più spesso vengono eseguiti scavi preventivi, aiuteranno a fermare l'insorgenza di pericolosi parassiti e a salvare il raccolto alla radice fino alla raccolta.
Puoi provare a spaventare i topi con l'odore di gatto. Per questi scopi, è necessario diluire il contenuto della lettiera per gatti in un secchio d'acqua in qualsiasi concentrazione. Innaffia i letti con questa soluzione. Puoi mettere il riempitivo per WC usato nel corridoio. Il metodo funzionerà finché i topi non avranno più paura dell'odore del gatto.
I topi non rispettano il sapore della cenere. Per preservare la raccolta delle radici, puoi cospargere di cenere le cime di carote, barbabietole, sedano in maturazione. Ciò non influenzerà il gusto delle verdure, ma spaventerà i topi. Anche lo spargimento di tuberi di patata e ceneri delle radici prima dello stoccaggio in cantina spaventa i topi.
I topi sono onnivori, quindi le stanze dove c'è molto cibo li attirano. Avendo raggiunto una persona attraverso fessure o piccoli fori in un'abitazione, gli animali trovano un luogo accogliente e caldo per organizzare un nido, dove si riproducono in un ciclo tutto l'anno. Per costruire un nido, i piccoli roditori usano qualsiasi materiale.
Le misure per prevenire la comparsa di topi in campagna, in casa, negli scantinati e nei magazzini sono creare condizioni che impediscano la loro penetrazione nella stanza:
- Si consiglia di utilizzare materiali come lana di vetro, trucioli di basalto e altri materiali inadatti ai topi per scavare passaggi nei locali per la costruzione di cottage estivi e case per l'isolamento delle pareti interne;
- Tutte le aperture di ventilazione dei locali devono essere dotate di grate metalliche per impedire l'ingresso di ospiti indesiderati;
- Le crepe e i buchi riscontrati nei battiscopa e nelle pareti vanno eliminati con l'utilizzo di materiali di riempimento/stucco non adatti ai denti del roditore;
- Puoi spargere la cenere attorno al perimetro delle fondamenta della casa (larghezza dello strato 10-15 cm). La cenere nello stomaco dei topi è irritante e quindi diventa una barriera quando si cerca di entrare in casa.
- Tutte le scorte di cibo in casa devono essere conservate in contenitori chiusi sigillati;
- È importante mantenere puliti i locali di servizio, effettuare periodicamente la loro deratizzazione.
- Monitorare costantemente le condizioni igienico-sanitarie del cortile, degli scantinati e dei depositi, prevenendo l'accumulo di detriti.
Le sostanze chimiche speciali prodotte nella produzione industriale sono chiamate ad aiutare nella lotta contro l'infestazione di topi. In base al loro effetto sul corpo del roditore, i preparati sono suddivisi in sostanze chimiche ad azione rapida e prolungata. Nel primo caso, il topo, dopo aver mangiato l'esca con il veleno, muore entro poche ore. I farmaci a rilascio prolungato possono accumularsi nel corpo del parassita, avvelenando gradualmente, portando l'animale alla morte.
I pesticidi industriali sono disponibili in vari fattori di forma:
- Sostanze in polvere;
- Gel e paste;
- Sostanze adesive;
- Soluzioni liquide.
I veleni per roditori dovrebbero essere usati con estrema cautela, poiché non sono sicuri per la salute delle famiglie e degli animali domestici. Prima di utilizzare esche con veleni, è necessario leggere attentamente le istruzioni del produttore e seguirle attentamente.
Preparazioni chimiche sufficientemente efficaci da topi per trame sussidiarie personali sono:
- Sostanze a base del principio attivo bromadiolone (rattidione, pasta di bromo, zernocin NEO e altri;
- Sostanze a base del principio attivo brodifacum (brodirat, kilmais, mortorat e altri).
Per l'uso in locali non residenziali, sono adatti farmaci come rodefacum, efa-shock, schiaccianoci.
Per i locali residenziali, è possibile utilizzare un preparato barriera a base del principio attivo etilifenacina.
Le misure fisiche per la distruzione di piccoli roditori che si sono fatti strada nelle abitazioni e nei bidoni includono trappole per topi di vari modelli, industriali o artigianali e trappole a base di colla. Il topo viene attirato nel dispositivo dall'odore dell'esca alimentare, toccando il meccanismo di innesco della trappola per topi, a seconda delle caratteristiche del design della trappola, risulta essere ucciso, paralizzato, confinato in uno spazio ristretto o incollato a un scatola di cartone.
Puoi ottenere un gatto sul sito che può catturare i topi. Sfortunatamente, non tutti i rappresentanti di questi animali domestici hanno conservato l'istinto degli antenati selvaggi.
I metodi fisici per uccidere i topi sono sgradevoli e disumani, perché gli animali vengono uccisi o mutilati. I topi intrappolati devono essere tirati fuori dalla trappola e scartati. Inoltre, se ci sono molti topi, è necessario catturare diversi dispositivi su una trappola per topi, non per sovradimensionare. Sì, e gli animali non sono cattivi, non sono portati a nessuna esca e imparano rapidamente a evitare il pericolo.
L'efficienza dei dispositivi dipende dalla potenza e dalla portata. Bene, a giudicare dalle recensioni, modelli come Tornado-300, Grad-A500, Pest Reject si sono dimostrati validi.
Quando non è sicuro usare pesticidi nella lotta contro i topi: la presenza di bambini piccoli, animali domestici in casa, puoi usare metodi popolari comprovati:
- Trattamento in gesso. Non è difficile prepararlo, è sufficiente mescolare accuratamente la polvere di gesso con farina di grano o mais. Questo trattamento dovrebbe essere posto in un contenitore aperto, come un barattolo. Metti un piattino d'acqua accanto. I topi onnivori si concederanno piatti farinosi e li berranno. La miscela di gesso imbevuta nell'esofago del roditore sarà cementata e non si sposterà, il che porterà alla morte dell'animale per esaurimento e disidratazione.
- L'esca di soda viene preparata allo stesso modo: si mescolano parti uguali di soda e qualsiasi farina.Una volta nello stomaco di un topo, la soda, a seguito di una reazione chimica con il succo gastrico, provoca indigestione ed emorragie interne, portando alla morte.
- Dolci prelibatezze. Mescolato in proporzioni uguali zucchero semolato e lime o zucchero semolato, mescolato con marrone e colofonia in proporzioni uguali.
- In scantinati asciutti, cantine, solai di annessi, è possibile utilizzare il metodo di spruzzatura alcalina. Viene utilizzato bicarbonato di sodio o cenere. La spruzzatura viene eseguita con un setaccio nella direzione dal muro verso l'uscita.
Le prelibatezze sopra descritte dovrebbero essere lasciate durante la notte, liberando la stanza da altri alimenti disponibili.
Puoi combattere i topi da solo: ci sono abbastanza tecniche. Puoi chiedere aiuto a una società specializzata che fornisce alla popolazione servizi di derattizzazione.