Come usare le bucce di patate come fertilizzante: per l'orto, per l'orto

Ogni giardiniere sa che le piante hanno bisogno di un'alimentazione periodica per raccolti abbondanti. Le bucce di patate come fertilizzante non sono solo un additivo efficace, ma anche un componente ecologico. La loro applicazione periodica migliora la crescita sia delle piante da giardino che da quelle da interno.

La composizione e i benefici delle bucce di patate in giardino

I fertilizzanti naturali che puoi realizzare con le tue mani sono sempre stati apprezzati dai residenti estivi. Le bucce di patate fanno bene alle piante, quindi sono state utilizzate per secoli per migliorare la fertilità del suolo e aumentare la resa di molte colture.

Tra i vantaggi ci sono:

  • innocuo per le piante;
  • la capacità di proteggere la semina da gelate improvvise;
  • rafforzamento del sistema radicale;
  • migliorare la germinazione dei semi e accelerare la stagione di crescita delle piante adulte.
Come usare le bucce di patate come fertilizzante: per l'orto, per l'orto

Buccia di patate – una fonte di preziose vitamine e sostanze nutritive

per giardino e orto

Ottimi indicatori agrotecnici di fertilizzazione nelle bucce di patate sono forniti grazie alla ricca composizione di vitamine e minerali della materia prima. La buccia contiene una grande quantità di amido, acidi organici, micro e macroelementi: sodio, potassio, fosforo e calcio. Inoltre, è ricco di vitamina C, grassi e glucosio.

Vantaggi dell'utilizzo delle bucce di patate in giardino

Una caratteristica dell'utilizzo di fertilizzanti a base di bucce di patate in giardino e in giardino è il suo prezzo minimo. I detergenti vengono spesso semplicemente gettati nel cestino, tuttavia, se adeguatamente preparati, possono competere con i fertilizzanti minerali e organici.

I vantaggi più importanti sono i seguenti:

  • la capacità di aumentare il livello di humus nel terreno;
  • miglioramento dell'aerazione del suolo;
  • 100% digeribilità nel suolo;
  • limitare la crescita delle erbe infestanti;
  • aiuto nella lotta contro i parassiti del giardino.

La buccia di patata è un materiale ecologico. Indipendentemente dall'errore nel dosaggio, non danneggeranno il terreno e non causeranno la morte delle piante. Anche il fertilizzante preparato non danneggerà persone e animali.

Modi per utilizzare le bucce di patate per l'orto

Con la giusta preparazione di fertilizzanti naturali, il loro utilizzo può portare raccolti senza precedenti. Poiché l'introduzione di esche a base di bucce di patate viene spesso effettuata in primavera, le materie prime per esso devono essere raccolte in autunno. Poiché il volume del prodotto finale sarà significativamente inferiore alla massa preparata, vale la pena provare a raccogliere abbastanza pulizie.

Importante! Non è consigliabile spargere semplicemente bucce di patate nel giardino: c'è un'alta probabilità di attirare i roditori.

Esistono diversi modi per produrre fertilizzanti dalle materie prime. Devi seguire semplici regole per fare la pastura. Le bucce di patate non devono essere raccolte da radici marce: il processo di fermentazione deve essere rigorosamente controllato.

Asciugatura

Il modo più semplice per preservare la pulizia è asciugarlo. Le materie prime raccolte vengono accuratamente lavate con acqua corrente e disposte sul davanzale della finestra sul lato soleggiato della casa. Vengono periodicamente girati per evitare il dibattito. Già dopo 10-12 giorni, il materiale sarà pronto per l'uso o per ulteriore stoccaggio.

L'essiccazione è il modo più semplice per preparare il fertilizzante dalle pulizie

Importante! Puoi accelerare il processo di essiccazione delle bucce di patate facendolo all'aperto. Con tempo caldo e soleggiato, il fertilizzante sarà pronto dopo 3-4 giorni.

I moderni dispositivi da cucina semplificano notevolmente la vita dei giardinieri. L'uso di un forno a convezione consente di preparare il fertilizzante in 3-4 ore. Le pulizie accuratamente lavate vengono poste in un forno a una temperatura di 80-90 gradi.Per una migliore circolazione dell'aria, si consiglia di lasciare la porta leggermente aperta.

Congelamento

Solo le pulizie fresche sono adatte per la preparazione del fertilizzante nel congelatore. L'uso di materie prime precedentemente congelate o bollite riduce al minimo le proprietà nutritive dell'esca finita, poiché il trattamento termico distrugge le riserve di vitamine e minerali.

La buccia della patata viene lavata per rimuovere lo sporco e asciugata per rimuovere l'umidità in eccesso. Quindi viene piegato in sacchetti di plastica e congelato in frigorifero. Considerando il grande volume di pezzi, si consiglia di acquistare un dispositivo separato. Negli inverni freddi, puoi conservare la buccia su un balcone non riscaldato.

Gruel

La preparazione del fertilizzante secondo questo principio prevede l'infusione a breve termine della buccia in acqua e l'ulteriore lavorazione delle materie prime in una massa omogenea. Le bucce di patate vengono lavate con acqua, quindi scottate con acqua bollente per rimuovere eventuali organismi nocivi. Vengono quindi essiccati e impilati saldamente in grandi barattoli di vetro o secchi di plastica per alimenti.

Importante! Non è consigliabile immergere le bucce di patate per la pappa e l'infuso in un contenitore di ferro: esiste un'alta probabilità di reazioni chimiche avverse.

Le pulizie vengono versate con acqua tiepida, coperte con una garza e lasciate per 7-10 giorni. Non appena si gonfiano, macinali in qualsiasi modo conveniente. La pappa risultante viene immediatamente utilizzata per lo scopo previsto o conservata in un luogo fresco per diversi mesi.

Infusione

A differenza del tempo di preparazione piuttosto lungo per la pappa, l'infuso di bucce di patate sarà pronto per l'uso il giorno successivo alla preparazione. La buccia lavata viene piegata in un barattolo di vetro e versata con acqua bollente in rapporto 1: 1. Questo fertilizzante può essere utilizzato non solo per piante da giardino, ma anche per piantine e piantine domestiche.

compostaggio

L'uso delle bucce di patate per fare il compost biologico è praticato da generazioni. È scientificamente provato che le bucce accelerano la fermentazione generando molto calore. Il surriscaldamento del compost quando si usano i detergenti viene accelerato quasi due volte.

La buccia delle patate accelera notevolmente il processo di compostaggio

Importante! Le bucce di patate fresche possono sviluppare funghi nel tempo se usate in combinazione con altre verdure, erbe e germogli.

Nel caso delle patate, è meglio usare il compost di monocoltura. In questo caso, le pulizie fermentano in modo uniforme, sono esclusi carie e danni fungini. Per proteggere completamente il giardino da varie malattie, puoi utilizzare le pulizie già bollite per la fertilizzazione.

Fecola di patate

Fare esche sciolte dalle bucce di patate è un'ottima soluzione per tutti i giardinieri. Questo fertilizzante è versatile e facile da conservare. Completamente privo di umidità, può essere facilmente conservato fino a diversi anni, mantenendo inalterate le sue proprietà nutritive.

Le bucce di patate vengono essiccate per completare la disidratazione in un essiccatore elettrico o in un forno. Quindi le materie prime vengono macinate in un frullatore o un macinacaffè fino a ottenere una polvere fine. Il fertilizzante finito viene versato in sacchetti di cellophan e conservato fino a un uso successivo.

Quando e come usare le bucce di patate come fertilizzante

Anche dopo aver effettuato un'alimentazione di alta qualità, potresti non ottenere i risultati desiderati se non segui le semplici regole della tecnologia agricola. Sebbene l'eccesso di fertilizzazione non causerà gravi danni alle piante, non promuoverà un aumento della vegetazione. Allo stesso tempo, un'applicazione insufficiente di nutrienti può peggiorare completamente la resa finale.

È importante ricordare che, a seconda del metodo di applicazione delle bucce di patate, non solo le proporzioni e le dosi di fertilizzante, ma anche il periodo di applicazione consigliato, possono cambiare completamente.L'uso della buccia di patata come fertilizzante per un orto o fertilizzante per colture di frutta e bacche è significativamente diverso da un insieme di misure per la cura dei fiori o delle piante da appartamento.

Come usare le bucce di patate in giardino

Il modo più popolare per utilizzare il fertilizzante è aumentare la resa delle colture da giardino. Quando si applicano le dosi corrette di esca, i residenti estivi esperti ottengono una germinazione accelerata e una rapida crescita.

Le bucce di patate funzionano meglio con le seguenti colture:

  • cocomeri e meloni;
  • cetrioli e zucchine;
  • cavolo;
  • cipolla;
  • rapa;
  • aglio.

Fertilizzante secco dalla purificazione: un vero complesso di sostanze minerali e organiche

Dosaggi separati sono prescritti per ogni pianta coltivata. Inoltre, in molti casi si consiglia di utilizzare fertilizzanti preparati con metodi diversi – in alcuni casi è meglio il compost, in altri – un decotto o una pappa.

Per piante della famiglia della zucca

La maggior parte dei meloni e delle zucche ama la fertilizzazione della buccia delle patate. Il peeling funziona meglio con i cetrioli, aumentando la loro resa del 40-50%. Inoltre, la farina di bucce è ideale come pastura complessa per angurie, meloni o zucchine.

Il fertilizzante secco viene applicato al momento della semina delle piantine in piena terra o in serra al ritmo di 500 g per 10 litri di acqua. In futuro, si consiglia di elaborare le colture con l'infuso di patate. Vengono spruzzati con cespugli una volta alla settimana fino alla formazione delle prime ovaie.

Per il cavolo

Le bucce di patate sono ideali come fertilizzante iniziale quando si piantano colture all'aperto. Quando si alimentano le piantine di cavolo, migliora il tasso di sopravvivenza e accelera anche la formazione dell'apparato radicale. Per la fertilizzazione, la pappa preparata con materie prime essiccate immediatamente prima della semina è la più adatta.

Importante! Puoi anche usare detergenti freschi o congelati diversi mesi fa per preparare la pappa.

La massa preparata è divisa in piccoli grumi. Ognuno di loro è disposto sul fondo dei fori di piantagione. Una piantina viene posta sopra e radicata, cosparsa di uno strato di terra. Come esca aggiuntiva, puoi applicare la spruzzatura periodica con l'infuso o l'introduzione di una piccola quantità di farina secca dalla buccia.

Per cipolle e ortaggi a radice

La maggior parte delle crocifere in giardino risponderà alla fertilizzazione a base di patate con grandi ritorni. Funziona meglio per cipolle, aglio e ravanelli. È stato anche notato che la produttività di altre radici, rape e ravanelli, aumenta significativamente anche con un'adeguata alimentazione complementare.

Per le cipolle, l'ideale è un infuso cotto sulle bucce delle patate.

Le verdure crocifere preferiscono l'infusione sulle bucce delle patate. La prima irrorazione delle piantine viene effettuata non prima del 20 maggio con una frequenza di due settimane. La fertilizzazione viene effettuata fino a quando le colture non sono completamente mature.

Per nutrire le piantine

Le giovani piante immature sono molto esigenti sul terreno. Anche in terreni ricchi, il tasso di sopravvivenza delle piantine può lasciare molto a desiderare, quindi i giardinieri esperti raccomandano di aggiungere un attivatore di radici – pappa di bucce o un'infusione su di esse – ai fori di piantagione. Una piccola quantità di medicazione superiore viene aggiunta a ciascun foro, dopo di che le piantine vengono piantate direttamente.

Come usare per concimare le colture di frutta e bacche

La buccia di patate è uno strumento davvero versatile per giardinieri e giardinieri. Può essere utilizzato non solo per piantare cavoli, cipolle e aglio, ma anche per migliorare la resa delle colture di frutta e bacche, come:

  • lamponi;
  • Fragola;
  • uva spina;
  • ribes.

Una strategia di alimentazione ben scelta per cespugli di bacche e piccoli alberi da frutto ti consentirà di ottenere raccolti abbondanti anche nelle peggiori condizioni atmosferiche.Il complesso vitaminico e minerale contenuto nelle bucce di patate è un potente stimolante per la maggior parte delle piantagioni di bacche.

Per uva spina e ribes

Il modo migliore per migliorare la fruttificazione dei cespugli di bacche è la pappa preparata con bucce essiccate o fresche. La fertilizzazione viene effettuata dopo la comparsa delle prime ovaie del frutto in ragione di un massimo di 500 g della miscela finita per ciascun cespuglio. Il risultato di questa esca è un aumento significativo delle dimensioni delle bacche raccolte.

Per lamponi e fragole

Per i lamponi è meglio un infuso sulle bucce di patate. Le piantine vengono trattate con esso ogni 2 settimane dopo la comparsa delle prime ovaie dei frutti. Subito dopo lo scioglimento della neve, puoi nutrire i cespugli di lamponi con l'infuso per attivare le radici.

I letti di fragole sono trattati con fertilizzante secco ottenuto dalle bucce delle patate

Le fragole sono più esigenti in termini di tecnologia agricola. I giardinieri esperti non raccomandano il trattamento di cespugli immaturi con forti infusi e pappa. I letti di fragole vengono trattati con fertilizzante secco per patate due volte a stagione, dopo che la neve si è sciolta e dopo la comparsa dei primi baffi.

Alimentazione dei fiori con bucce di patate

Il modo più comune per utilizzare le bucce di patate come fertilizzante per le piantagioni di fiori è annaffiare vasi e aiuole con un decotto di patate non sbucciate. La buccia darà completamente i nutrienti all'acqua. Deve essere raffreddato a temperatura ambiente e poi utilizzato per innaffiare i fiori.

Importante! L'irrigazione di fiori domestici e aiuole di strada con decotto e infuso sulla buccia di patata viene eseguita non più di 1 volta al mese.

Nel caso di coltivazioni di colture saprofite come orchidee o dracaena si può utilizzare il rivestimento del substrato con uno strato di bucce di patate. Con questo approccio, è importante prendersi cura di un drenaggio affidabile: la segatura ordinaria è la più adatta.

Nutrire le piante d'appartamento con bucce di patate

Anche i giardini fioriti domestici e le piante grasse verdi necessitano di un'alimentazione periodica, ricca di vitamine e minerali. La mancanza di nutrienti li fa sembrare sbiaditi ed è anche una delle cause più comuni di avvizzimento. L'uso di bucce di patate come fertilizzante consente di ripristinare il loro aspetto luminoso, oltre a rafforzare il sistema immunitario e ripristinare i processi vegetativi.

Attenzione! È molto importante applicare il fertilizzante durante l'inverno, quando le piantagioni sperimentano un'acuta mancanza di luce solare.

L'infuso di buccia di patata viene spesso utilizzato per le piante da interno. Le piante vengono annaffiate con esso in piccole quantità. È importante osservare la frequenza dell'irrigazione entro 1 volta in 1,5-2 mesi.

Quali piante non possono essere nutrite con bucce di patate

Nonostante l'origine completamente organica dell'esca, ci sono diverse restrizioni significative sul suo utilizzo. Molto spesso, tali misure sono associate al fatto che la materia prima è di natura vicina ad altre colture nel giardino. Ad esempio, se le patate sono state infettate da malattie fungine e le pulizie non sono state disinfettate, la fertilizzazione può danneggiare seriamente le future piantagioni di Solanacee.

Non è consigliabile utilizzare bucce di patate come fertilizzante per le colture di belladonna

Le più a rischio sono le colture biologicamente legate alle patate. Questi includono pomodori, peperoni e melanzane. Le malattie possono danneggiare sia le radici future che la parte verde delle piante.

Regole per l'uso delle bucce di patate in giardino o in giardino

Nonostante la facilità d'uso di questo fertilizzante naturale, ci sono diverse semplici raccomandazioni e restrizioni che possono migliorare significativamente i raccolti e proteggere le piantagioni da possibili malattie.Molti residenti estivi inesperti semplicemente buttano la pulizia sui letti: questo approccio può causare non solo la comparsa di roditori nel cortile sul retro, ma anche provocare l'insorgenza di una grave malattia. Quando una grande quantità di calore viene rilasciata da una buccia in decomposizione, gli steli e le foglie delle piantagioni possono essere danneggiati da marciume o malattie fungine.

È anche importante ricordare la frequenza delle esche. Non dovresti applicare fertilizzante sotto forma di infuso più di una volta ogni 2 settimane. La pappa può essere utilizzata una volta ogni 1-2 mesi. Il fertilizzante secco delle pulizie viene utilizzato non più di 2 volte a stagione.

Conclusione

Le bucce di patate come fertilizzante sono state a lungo utilizzate da molti residenti estivi e giardinieri. Sono utilizzati per migliorare la fruttificazione di molte colture, oltre che per accelerare le funzioni vegetative. L'alto contenuto di minerali e la facilità d'uso rendono questo prodotto molto popolare su molti appezzamenti sussidiari personali.