Come sbarazzarsi del coleottero di maggio (crostaceo) sulle fragole: mezzi, preparati, misure di controllo, protezione

Le larve del coleottero spesso influenzano la semina delle fragole, poiché il terreno sotto le piante non viene completamente dissotterrato per diversi anni. I bruchi causano danni irreparabili alle piante, riducono i raccolti distruggendo foglie e radici. Per salvare la piantagione di bacche, devi non solo sapere come sbarazzarti del coleottero di maggio sulle fragole, ma anche scegliere il metodo giusto.

Come sbarazzarsi del coleottero di maggio (crostaceo) sulle fragole: mezzi, preparati, misure di controllo, protezione

La femmina depone fino a ottanta uova e poi muore

Che aspetto ha la larva dello scarabeo?

Il ciclo di vita di un insetto consiste di quattro fasi: uovo, larva, pupa, imago. Gli adulti volano fuori dai loro rifugi in primavera, si accoppiano entro un mese e mezzo e depongono le uova nel terreno a una profondità di 20 cm Dopo trenta o quaranta giorni, le larve si schiudono da loro, per niente come i coleotteri, e vivono in il terreno fino a quattro anni. All'inizio sembrano piccoli vermi bianchi. Nel primo anno, il loro apparato boccale non si forma, quindi si nutrono di humus e piccole radici. L'anno successivo iniziano a mangiare le radici di alberi e arbusti e dopo un altro anno raggiungono la maturità, il loro appetito è massimo. Durante questo periodo, il corpo dei bruchi è spesso, morbido, bianco, curvo ad arco. Lunghezza – da 3 a 5 cm La testa è grande. Tre paia di zampe sono di colore giallo-marrone, ai lati del corpo ci sono spiracoli, le ali non sono sviluppate.

Alla fine dell'estate si trasformano in pupe, che in seguito diventano coleotteri. Il ciclo si ripete di nuovo.

Segni di parassiti

È possibile rilevare i coleotteri dal fogliame perforato, a causa del quale la fotosintesi viene interrotta, le piante si indeboliscono, ingialliscono e appassiscono. La larva, a differenza dello scarabeo di maggio adulto, mangia le radici della fragola e quindi le provoca molti più danni. Una tale pianta muore, è facile rimuoverla da terra. Quando scavi, puoi trovare radici danneggiate e gli stessi bruchi bianchi e spessi. Altri segni di parassiti sulle fragole includono:

  • Crescita e sviluppo ritardati.
  • Annerimento degli steli.
  • Mancanza di fiori e ovaie.
  • Foglie appassite.
  • Il bruco va in letargo in profondità nel terreno, in questo momento è difficile liberarsene

    Cosa accadrà se non combatti il ​​parassita

    Nel primo anno di vita i bruchi sono piccoli e praticamente innocui, ma gradualmente cresce la loro ghiottoneria e nel secondo anno la larva del maggiolino divora le radici delle fragole e, se non combatti il ​​parassita e ti sbarazzi di esso, tutti i cespugli possono essere distrutti molto rapidamente.

    I coleotteri amano i terreni sabbiosi, meno comuni sui terreni argillosi. Le femmine sono più disposte a deporre le uova in terreno sciolto, quindi si riproducono molto rapidamente in aree ben curate con terreno fertile e ricco. Se non li elimini in tempo, solo pochi individui possono danneggiare le radici dei cespugli di bacche su una vasta area. Molto spesso, i parassiti si diffondono nel sito quando vengono fertilizzati con materia organica proveniente da cumuli di compost.

    Come sbarazzarsi delle larve di coleottero sulle fragole

    Per rimuovere le larve di coleottero dalle fragole, è necessario utilizzare uno dei metodi più adatti alle proprie condizioni specifiche. A seconda del grado di danno all'area, è possibile applicare:

  • Metodi fisici: scavare, raccogliere, catturare, distruggere.
  • Agrotecnico: scavare il terreno, usando il sovescio.
  • Folk: l'uso di prodotti e piante con un forte odore.
  • Chimico – trattamento con sostanze tossiche.
  • Preparati chimici per larve di coleottero su fragole

    Il mezzo di lotta più efficace con cui puoi sbarazzarti dello scarabeo di maggio sono i preparati chimici. Le tossine nella composizione non lasciano alcuna possibilità ai parassiti. Devi acquistarli in negozi specializzati e da venditori di fiducia e usarli durante il periodo di crescita attiva dei cespugli.

    Bazudin

    Un insetticida organofosfato non sistemico in grado di mantenere le sue proprietà fino a sei settimane dopo l'applicazione al suolo.Per sbarazzarsi del coleottero di maggio, utilizzare secondo le istruzioni per la semina primaverile delle fragole.

    Con l'aiuto di Bazudin, i parassiti vengono distrutti in modo translaminare

    Zemlin

    Tossina di contatto e azione intestinale. Aiuta a sbarazzarsi non solo delle larve del coleottero, ma anche di altri parassiti che vivono nel terreno. Il principio attivo di Zemlin è la diazonina. Spruzzare sulla superficie del terreno e aggiungere ai pozzi quando si piantano piantine di fragole.

    Bastano 30 g del preparato di Zemlin per eliminare i crostacei su una superficie di 20 mq

    Forza

    La "forza" viene prodotta in forma granulare, che è conveniente quando viene introdotta nel terreno al momento dello scavo. Applicare una settimana prima di piantare le fragole. Quando le larve entrano in contatto con i granuli, la morte avviene dopo 20-30 minuti.

    Bastano 30 g del preparato di Zemlin per eliminare i crostacei su una superficie di 20 mq

    Antikhrusch

    Uno strumento professionale che ti consente di sbarazzarti dei parassiti in qualsiasi fase del loro sviluppo. Il concentrato liquido viene diluito con acqua e le fragole vengono annaffiate dalle larve di coleottero. Le proprietà vengono mantenute per quarantacinque giorni dopo il trattamento.

    Con l'aiuto di Antikhrusch, è facile sbarazzarsi dei coleotteri di maggio e del Colorado, delle loro larve, degli afidi, dei wireworms, delle zecche e dei leafworms

    Vallard

    Insetticida per contatto sistemico e azione intestinale. Si presenta sotto forma di granuli idrosolubili. Dopo l'elaborazione, il farmaco si diffonde attraverso le cellule della pianta e le larve le mangiano e muoiono. Può essere applicato solo alla radice, il trattamento fogliare con Vallar è sconsigliato.

    È praticamente esclusa la contaminazione delle acque sotterranee e superficiali con Vallar

    L'uso di prodotti biologici

    Se il numero di parassiti nel terreno è piccolo, è possibile distruggere le larve di maggiolino sulle fragole usando prodotti biologici. Contengono batteri o funghi tossici per il coleottero. L'utilizzo di prodotti biologici nelle concentrazioni consigliate non rappresenta un pericolo per persone, animali, insetti utili e non distrugge l'ecosistema del sito.

    Fitoverm

    Il farmaco viene applicato alle piante durante la stagione di crescita. Per essere sicuro di sbarazzarsi del coleottero, dovresti eseguire tre trattamenti a intervalli di una settimana. Il tempo dell'azione protettiva dura dai sette ai venti giorni. Il periodo di disintegrazione del farmaco è di tre giorni. Dopo la lavorazione, le bacche possono essere raccolte dopo due giorni.

    Fitoverm non è tossico per le piante, non si accumula in esse

    Nemabakt

    Il componente attivo di "Nemabakt" è un nematode entomopatogeno, che funge da medicinale per il terreno contaminato dal coleottero di maggio. Il farmaco è assolutamente sicuro per le persone. Dopo l'elaborazione, puoi liberarti dei parassiti per due anni, "Nemabakt" li distrugge allo stadio larvale e non hanno il tempo di danneggiare le fragole.

    L'antonematoda va in letargo durante la stagione fredda, e con l'inizio del caldo, torna a lavorare.

    Aktofit

    "Aktofit" è un acaricida di origine biologica, una neurotossina. Creato sulla base di un fungo del suolo. Una volta nel corpo dello scarabeo di maggio, il farmaco distrugge il suo sistema nervoso e porta alla morte. I parassiti smettono di muoversi e di nutrirsi dopo 8 ore dall'irrorazione e possono essere completamente eliminati solo dopo due o tre giorni.

    L'effetto massimo del farmaco Aktofit si osserva il quinto o il sesto giorno.

    Rimedi popolari per le larve di coleottero sulle fragole

    Puoi sbarazzarti dello scricchiolio con l'aiuto di rimedi popolari. Il metodo più semplice ma dispendioso in termini di tempo è la raccolta manuale del parassita. Dopo l'inizio del calore, salgono nel terreno fino a una profondità di 20 cm Il metodo è scomodo, poiché non sarà possibile raccogliere tutti gli individui e lo scavo costante del terreno non porta alcun beneficio.

    Importante! Viene spesso utilizzata una soluzione debole di permanganato di potassio, che viene spruzzata sul terreno sotto le foglie.

    Il trattamento dei cespugli di fragole con infuso di cipolla aiuta a liberarsi dallo scricchiolio. Per fare questo, 100 g di bucce di cipolla vengono versati in 10 litri d'acqua e insistono per cinque giorni.Successivamente, il liquido viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 1 e vengono trattati il ​​fogliame e il terreno sottostante.

    Puoi combattere le larve di maggiolino sulle fragole usando una soluzione di ammoniaca (15 ml per 10 litri di acqua). La lavorazione viene effettuata in primavera o in autunno.

    Trappole per parassiti

    I coleotteri adulti di maggio non fanno molto male alle piante, ma per prevenire la riproduzione di massa, dovrebbero essere catturati e distrutti. Le trappole fai-da-te facilitano questo processo e aiutano a sbarazzarsi dell'insetto. A tal fine, prendono una bottiglia di plastica, ne tagliano la parte superiore e versano marmellata fermentata, composta, birra o kvas in quella inferiore e la appendono agli alberi. Periodicamente, il serbatoio deve essere pulito dagli insetti intrappolati e l'esca aggiunta.

    Per fare una trappola notturna, prendono un barattolo, lo ungono dall'interno con qualcosa di appiccicoso: grasso, miele, sciroppo e attaccano una torcia sul fondo. Di notte si accende, attirando gli insetti che si attaccano e non riescono a uscire dalla trappola.

    Oltre ai crostacei, nella trappola cadono anche altri insetti dannosi.

    Piantare siderati

    Se è impossibile o non si vuole utilizzare uno dei metodi precedentemente descritti per la distruzione dei coleotteri di maggio, vengono utilizzati i siderati. Non solo ti permettono di sbarazzarti dei parassiti, ma migliorano anche la composizione del terreno.

    Il sito viene accuratamente dissotterrato e seminato con lupino. Le piante dovrebbero essere posizionate strettamente l'una con l'altra in modo che i parassiti non abbiano nulla da mangiare, tranne le sue radici, un vero veleno per i coleotteri di maggio e le loro larve.

    Trifoglio bianco, piselli e fagioli sono usati come siderati. Sono in grado di accumulare e trattenere azoto negli strati superiori del terreno, dannoso per i parassiti.

    Puoi sbarazzarti del coleottero seminando la senape, che viene falciata e incorporata nel terreno.

    Come proteggere le fragole dalle larve di coleottero

    Al fine di prevenire lo sbriciolamento sul sito e di sbarazzarsene in tempo, vengono prese una serie di misure preventive:

  • Pacciamare il terreno con paglia piccola, trucioli di legno o corteccia.
  • I rami di sambuco sono disposti sulle creste, il cui odore spaventa gli insetti.
  • Le piante crocifere sono piantate accanto alle fragole – rape, rape o piante odorose – calendule, aglio, cipolle.
  • Germogli di senape e foglie di cavolo sono sepolti nel terreno.
  • Attirano uccelli e ricci nel sito.
  • Cambia regolarmente il luogo in cui piantare le fragole.
  • Conclusione

    Per sbarazzarsi del coleottero di maggio sulle fragole, è necessario monitorare regolarmente le condizioni delle piante e, ai primi segni di danno, adottare misure per distruggere i parassiti. Se perdi i segnali di avvertimento, non solo puoi perdere il raccolto dell'anno in corso, ma anche perdere tutte le piantagioni di cespugli di bacche. Una varietà di metodi di controllo e prevenzione consente di lavorare nel modo più rapido ed efficiente possibile.