La melanzana è originaria dell'Asia meridionale e dell'India. Tuttavia, nonostante l'esotismo e la natura amante del calore, l'ortaggio viene coltivato anche nei loro giardini dai contadini domestici. Inoltre, un'ampia selezione di varietà consente di coltivare colture non solo in serre e serre, ma anche in campo aperto. Per fare questo, all'inizio della primavera, gli agricoltori germinano e seminano, si prendono cura con cura delle colture e con l'inizio del tempo favorevole iniziano a raccogliere piantine di melanzane in piena terra. Questo metodo di coltivazione richiede un approccio speciale, poiché la pianta è piuttosto stravagante, reagisce negativamente alle variazioni di temperatura e al trapianto. Quindi, puoi scoprire le regole di base e alcuni segreti della coltivazione delle melanzane in campo aperto di seguito nell'articolo.
Le migliori varietà per terreni aperti
Non tutte le varietà di melanzane possono essere coltivate con successo all'aperto. Quindi, gli allevatori offrono più di 200 varietà per condizioni non protette, che sono in grado di sopportare indolore sbalzi di temperatura giorno / notte e scatti di freddo a breve termine. Tali melanzane sono caratterizzate da un periodo relativamente breve di maturazione dei frutti e resistenza a varie malattie.
Sulla base delle opinioni degli agricoltori e delle recensioni, dei commenti di agricoltori esperti, possiamo tranquillamente evidenziare le prime cinque varietà di melanzane per terreni aperti.
Quindi, la TOP-5 include varietà Epico f1, Valentina, Bourgeois f1, Vera, Destan f1… Queste varietà e ibridi sono caratterizzati da cespugli bassi, maturazione precoce / medio-precoce, nonché rese elevate e gusto eccellente delle verdure.
Inoltre, quando scegli le melanzane per il terreno aperto, dovresti prestare attenzione alle varietà Almaz, Bibo f1, Helios, Clorinda f1, Fabina f1 e alcuni altri. Possono essere coltivate sia in terreno aperto che protetto.
È tempo di seminare il seme
Avendo scelto una varietà adatta di melanzane, è necessario determinare il tempo per la semina dei semi per le piantine. In questo caso, vale la pena considerare le caratteristiche climatiche dell'area, la stagione di crescita della cultura. Ad esempio, il popolare ibrido "Epic f1" porta attivamente i suoi frutti in soli 64 giorni dal momento della germinazione. Ciò significa che nella Russia centrale, i semi per le piantine devono essere seminati alla fine di aprile e già all'inizio di giugno le giovani piante possono essere immerse in piena terra. I semi delle varietà "Valentina", "Bourgeois f1", "Vera" hanno un periodo di maturazione di circa 100-110 giorni, quindi i semi per le piantine dovrebbero essere seminati a fine marzo – inizio aprile.
Vale la pena notare che nelle regioni meridionali del paese, dove viene stabilita una temperatura estiva stabile da inizio a metà maggio, la semina e la raccolta delle piante in piena terra possono essere effettuate in precedenza sopra indicato.
Preparazione del seme e semina
I semi di melanzana devono essere germinati prima della semina per le piantine. Per fare ciò, dovresti:
- disinfettare i semi immergendoli in una soluzione di manganese per 10-20 minuti;
- stendere i semi trattati con manganese su un pezzo di stoffa o garza, inumidire il materiale con acqua tiepida (+ 30- + 350C);
- immergere un panno umido in un sacchetto di plastica, legandolo saldamente;
- immergere la borsa in un luogo caldo;
- pianta i semi dopo la comparsa dei germogli.
Le melanzane hanno un apparato radicale poco sviluppato, quindi è meglio piantare immediatamente i semi di questa coltura per le piantine in vasi separati, 1-2 semi ciascuno. Si consiglia di utilizzare vasi o compresse di torba come contenitori per la coltivazione. Sono adatti anche piccoli sacchetti di plastica, bicchieri di plastica flessibili.
Nonostante le raccomandazioni, alcuni coltivatori preferiscono ancora seminare semi di melanzane germogliati in un grande contenitore. Questo metodo di coltivazione prevede la raccolta delle piante in vasi separati nella fase della comparsa di due foglie vere sui germogli.Con una tale scelta intermedia, le radici delle melanzane, la cui lunghezza supera 1 cm, dovrebbero essere pizzicate affinché le piante attecchiscano meglio.
Il terreno per la coltivazione di piantine di melanzane dovrebbe essere leggero. Puoi preparare tu stesso il terreno mescolando il terreno del giardino con torba, sabbia di fiume e materia organica. Un complesso di fertilizzanti minerali può essere aggiunto alla miscela generale. Se necessario, il terreno per la coltivazione delle piantine di melanzane può essere acquistato già pronto in negozi specializzati.
Piantine in crescita
I contenitori con semi germinati seminati devono essere coperti con un foglio o un vetro protettivo e lasciati al caldo fino alla germinazione. Non appena i germogli si sono schiusi nel terreno, i contenitori devono essere collocati in un luogo illuminato. Con una mancanza di luce, le piante possono essere illuminate con lampade fluorescenti. Il periodo di luce ottimale per la crescita delle piantine è di 12 ore.
L'irrigazione delle piantine di melanzane nelle prime fasi della crescita dovrebbe essere eseguita 1-2 volte a settimana. Man mano che le piante crescono, è necessario inumidire il terreno più spesso. Va ricordato che le melanzane sono particolarmente esigenti per l'irrigazione.
Le piantine di melanzane con mancanza di luce sono eccessivamente allungate. Questa situazione può essere eliminata installando materiali riflettenti (specchi, pellicole) attorno al perimetro della superficie su cui si trovano i contenitori con le piante. Questo permetterà alle grandi foglie di melanzana di essere illuminate in quantità sufficiente, rendendo i germogli uniformi, ugualmente frondosi su tutti i lati.
Fertilizzare le piantine una volta ogni 2 settimane. Per l'alimentazione, è possibile utilizzare complessi minerali con un alto contenuto di azoto, che aiuta ad accelerare la crescita e lo sviluppo della massa verde delle melanzane.
Raccolta delle piantine
È necessario piantare piantine di melanzane in un luogo ben illuminato e soleggiato. Per evitare l'ombreggiatura attorno al perimetro delle creste, dovresti piantare colture a bassa crescita, ad esempio cipolle, carote o acetosa. I migliori precursori delle melanzane sono legumi, meloni, cipolle, carote, cavoli. Allo stesso tempo, è possibile piantare melanzane nel terreno su cui crescevano le colture di belladonna, non prima di 3 anni.
2 settimane prima della raccolta prevista, è necessario iniziare a indurire le piantine. Per fare questo, i vasi con le piante vengono portati in strada, prima per 30 minuti, quindi aumentano gradualmente il tempo fino alle ore diurne. Ciò consentirà alle melanzane di adattarsi alle temperature esterne e alla luce solare diretta.
Date le differenze climatiche delle regioni, è impossibile nominare una data specifica per la raccolta delle piantine in piena terra. Quindi, ogni agricoltore deve scegliere da solo il momento migliore per lo sbarco, tenendo conto delle seguenti caratteristiche:
- le melanzane crescono e formano ovaie abbondantemente solo a temperature superiori a + 200°C;
- anche le gelate più brevi e minori sono dannose per le giovani piantine.
Al momento di piantare melanzane in piena terra, le piantine dovrebbero avere 5-6 fogli veri. L'età delle piantine, a seconda della durata del periodo di fruttificazione di una particolare varietà, può essere di 30-70 giorni.
È necessario immergere le melanzane in piena terra rispettando una certa distanza, che dipende dall'altezza dei cespugli. Quindi, le piante con un'altezza superiore a 1 metro vengono piantate non più spesse di 3 pezzi per 1 m2 di terreno. Le melanzane a crescita bassa possono essere piantate in 4-5 cespugli per 1 m2 di terreno. La mancata osservanza delle distanze tra le piante può portare all'ombreggiamento, allo sviluppo di malattie e, di conseguenza, a una diminuzione della resa.
Il terreno per piantare piante dovrebbe duplicare la composizione del substrato in cui sono state coltivate le piantine. Il terreno da giardino "magro" può essere aromatizzato con materia organica. L'infuso di letame, compost ben decomposto, viene spesso usato come condimento biologico.
Circa un'ora prima di piantare le melanzane, le creste e le piantine stesse devono essere annaffiate.I germogli dai contenitori di plastica (polietilene) devono essere rimossi con molta attenzione, mantenendo una zolla di terra sulla vite. I contenitori di torba devono essere incorporati nel terreno senza rimuovere la pianta.
In buchi predisposti, le piante vengono immerse a una profondità tale che le foglie cotiledoni della melanzana si trovino nel terreno. I fori, con le piantine all'interno, vengono ricoperti di terra, compattandola leggermente. Non è necessaria un'ulteriore irrigazione delle melanzane immerse in piena terra.
Quando si coltivano piante amanti del calore in piena terra nella Russia centrale, così come nelle regioni settentrionali, in Siberia e negli Urali, subito dopo la semina, si consiglia di coprire le melanzane con polietilene usando archi. È possibile rimuovere la pensilina in polietilene solo quando le temperature notturne superano i +150C. Di norma, notti così calde vengono impostate dopo il 15 giugno.
Cura delle piante
La cura delle piante immerse consiste nell'annaffiare, nutrire e allentare regolarmente:
- annaffiare le melanzane prima della fioritura dovrebbe essere 1 volta in 6-7 giorni. In climi estremamente caldi, la frequenza delle annaffiature può essere aumentata;
- nel processo di fioritura e fruttificazione, la coltura dovrebbe essere annaffiata 2 volte a settimana;
- il volume d'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere di 10-12 litri per 1 m2 di terreno;
- le piante dovrebbero essere annaffiate dopo il tramonto direttamente sotto la radice;
- la temperatura dell'acqua per l'irrigazione deve essere superiore a + 250C;
- l'allentamento contemporaneamente al diserbo dovrebbe essere effettuato secondo necessità, ma almeno 4 volte durante l'intera stagione di crescita;
- l'alimentazione delle melanzane deve essere effettuata ogni 2 settimane utilizzando l'infuso di letame o speciali complessi minerali.
Per ulteriori informazioni sulla cura delle melanzane all'aperto, vedere
Coltivare melanzane all'aperto non è affatto difficile se conosci e segui tutte le regole di coltivazione. Quindi, è particolarmente importante non solo scegliere una varietà adatta, ma coltivare piantine sane e forti da semi che si adatteranno con successo alle nuove condizioni esterne, attecchiranno nel terreno senza una lunga sosta nella crescita. Il successo della semina di piantine di melanzane in piena terra è anche un passo verso l'ottenimento di un ricco raccolto di verdure gustose e salutari. Dopo aver raccolto le piantine, è importante concentrare i propri sforzi sul rispetto del programma di irrigazione e alimentazione, poiché solo con una quantità sufficiente di umidità e micronutrienti, la cultura è in grado di dare i suoi frutti.