Le patate sono un ortaggio popolare che è presente nella dieta di quasi tutte le persone. Alto valore nutritivo, gusto eccellente, possibilità di conservazione a lungo termine, vari metodi di applicazione: tutto ciò fa pensare agli agricoltori su come aumentare la resa delle patate per ettaro e ai giardinieri: come raccogliere un grande raccolto di patate per provvedere a se stessi con le necessarie riserve. Ecco perché c'è così tanta richiesta di informazioni su cosa sia una coltivazione di patate ad alto rendimento.
Come raccogliere un buon raccolto di patate?
Per rispondere alla domanda su come coltivare patate grandi in giardino, devi prima passare all'argomento della scelta del materiale di piantagione. È la qualità dei tuberi, oltre alla tecnologia agricola, che influisce sulla resa del raccolto. I coltivatori di ortaggi esperti selezionano le varietà di patate tenendo conto degli obiettivi della sua produzione. Sono ora disponibili varietà di diversi periodi di maturazione: varietà precoci, varietà a maturazione media e varietà tardive. Quando li si seleziona, è necessario tenere conto del clima della regione, della loro capacità di resistere alle malattie e della resa. Le varietà più produttive "Red Scarlet", "Impala", "Romano" e altre, che danno una resa di 4-5 kg per 1 m2, si sono dimostrate efficaci, soggette alle regole di base della tecnologia agricola e applicando il raccomandazioni di esperti coltivatori di ortaggi.
I principali segreti degli orticoltori: come raccogliere un buon raccolto e coltivare patate grandi nell'orto
1. Scegli il materiale giusto per piantare ed eseguire lavori sulla sua disinfezione. I tuberi vengono lavorati in vari modi: possono essere conservati in una soluzione speciale o è possibile eseguire un lavoro preventivo utilizzando un metodo aerosol. Per la disinfezione vengono utilizzate soluzioni di prodotti naturali o prodotti chimici. Per questi scopi, nel ripostiglio del giardiniere, dovrebbero esserci sempre solfato di rame, solfato di potassio, permanganato di potassio, acido borico. Tutte queste sostanze sono incluse nelle ricette per le soluzioni. La componente nutritiva è derivata dall'urea organica.
2. Fai un'incisione stimolante. Grazie a questa semplice operazione, c'è la possibilità di migliorare la resa delle patate del 10-15%.
Stimolare l'incisione della patata
Vengono eseguiti due tipi di tagli: trasversale e anulare. La prima opzione viene prodotta sul tubero perpendicolare all'asse e stimola il risveglio attivo degli occhi in tutte le sue parti. Il secondo taglio può essere longitudinale o trasversale. Il tubero viene tagliato lungo l'intera circonferenza ad una profondità di 1 cm, che attiva la germinazione degli occhi delle parti inferiore e laterale del tubero. Questo effetto può essere migliorato conservando i tuberi tagliati per 30 giorni in una stanza calda. Quando si eseguono tutti i tipi di tagli, è indispensabile pulire periodicamente il coltello in modo che i batteri patogeni non entrino nel nucleo dalla superficie della buccia.
3. La corretta scelta della posizione geografica. Giardinieri esperti, attraverso ripetuti esperimenti, sono giunti alla conclusione che i letti per la coltivazione di ortaggi si formano da nord a sud. Ciò massimizzerà l'uso delle ore diurne per la crescita delle piante e porterà senza dubbio ad un aumento della resa.
4. Irrigazione regolare di alta qualità. I giardinieri esperti dicono: per le patate è necessaria un'irrigazione moderata! Particolare attenzione dovrebbe essere prestata durante la fioritura e la formazione dei tuberi. La saturazione di umidità delle piante durante questo periodo aumenterà sicuramente la resa.
5. Effettuare un'alimentazione regolare. Per lo sviluppo attivo e la formazione dei tuberi, la pianta ha bisogno di nutrire le patate. Vengono eseguiti tre volte: la prima volta – durante la vegetazione attiva del verde, poi durante la fioritura e durante la formazione dei tuberi. Vengono utilizzati anche fertilizzanti organici, ma con molta attenzione! Non è consigliabile nutrire la pianta con materia organica durante la fioritura, in modo da non provocare lo sviluppo di malattie e la crescita attiva delle erbe infestanti.
6. La pausa di Schroeder. Questa tecnica agrotecnica è nota da oltre cento anni. Nel XIX secolo, il famoso botanico russo, attraverso numerosi esperimenti, dimostrò l'efficacia della rottura degli steli dopo 14-20 giorni dalla fine della fioritura. La rottura è fatta in modo tale che lo stelo non perda la sua integrità, ma non possa riprendersi. L'essenza della sua azione è che i nutrienti assorbiti dal terreno raggiungono la rottura, ritornano ai tuberi e solo una piccola parte di essi va alla sommità della pianta, supportandone l'attività vitale. Grazie a questo metodo, la resa del cespuglio di patate è notevolmente aumentata! Ma l'applicazione di questo metodo è possibile solo su piante sane e forti, se la pianta malata viene rotta, potrebbe presto morire.
7. Ottenere un doppio raccolto. Le patate mature precoci vengono estratte, lasciando piccole radici sui cespugli, vengono immediatamente annaffiate e la pianta viene spud. Con buona cura, il cespuglio attecchisce rapidamente e soddisfa i giardinieri con un altro raccolto!
Suggerimenti per un giardiniere alle prime armi:
• scegliere le pendici meridionali dell'appezzamento ben riscaldate dal sole per i letti di patate;
• cura scrupolosamente la selezione delle varietà idonee alla coltivazione;
• piantare più varietà di patate contemporaneamente;
• utilizzare la propagazione del germoglio per rinnovare la varietà di patate.
Questi suggerimenti e trucchi sono l'esperienza di molte generazioni di giardinieri. Ascoltali, usali nel tuo lavoro e sarai ricompensato con un raccolto abbondante e di qualità!