Champignons: benefici e danni per il corpo umano, proprietà utili per le donne, per gli uomini, cosa sono pericolosi, composizione

I benefici e i danni dei funghi prataioli per il corpo sono molto diversi: l'effetto del consumo di funghi dipende dalla loro qualità, quantità e tipo di lavorazione. Per capire come i funghi influiscono sulla salute, è necessario studiare attentamente le loro caratteristiche.

Valore nutrizionale e composizione chimica dei funghi

I funghi prataioli si trovano più spesso nelle ricette di funghi. In qualsiasi momento dell'anno, possono essere facilmente acquistati nel negozio, poiché questi funghi vengono coltivati ​​in fattorie speciali. Tale popolarità del prodotto è assicurata non solo dal suo gusto gradevole, ma anche la composizione chimica dei funghi è molto varia.

La polpa contiene:

  • vitamine B, comprese B1 e B2, B6 e B9;
  • acido ascorbico e tocoferolo;
  • magnesio e potassio;
  • acido PP e vitamina A;
  • colina;
  • cobalto e zinco;
  • Omega-6;
  • fosforo e iodio;
  • potassio e polisaccaridi;
  • acidi importanti – palmitico e oleico;
  • fibra alimentare;
  • acido linoleico;
  • manganese e calcio.
Champignons: benefici e danni per il corpo umano, proprietà utili per le donne, per gli uomini, cosa sono pericolosi, composizione

In qualsiasi forma, i funghi prataioli fanno bene al corpo

A causa di una composizione così ricca, il prodotto diventa un elemento molto prezioso della dieta. Il consumo regolare di funghi aiuta a mantenere l'equilibrio di oligoelementi e vitamine e previene lo sviluppo dell'anemia.

La composizione di proteine, grassi e carboidrati nei funghi

Per lo più i funghi sono costituiti da proteine: ce ne sono circa 4,3 g in 100 g di tappi freschi I carboidrati occupano circa 0,1 g nella composizione della polpa dei funghi, la quota di grassi è di 1 g.

Importante! I funghi prataioli possono fungere da sostituto completo dei prodotti a base di carne, il che li rende particolarmente preziosi per i vegetariani.

Quante calorie hanno i funghi

La composizione e il contenuto calorico dei funghi prataioli li rimandano generalmente a prodotti consigliati per l'alimentazione dietetica. Tuttavia, il contenuto calorico dei funghi varia a seconda del tipo di lavorazione:

  • 100 g di tappi freschi contengono solo circa 27 kcal;
  • le capsule fritte contengono molto olio vegetale e quindi hanno un valore nutritivo compreso tra 40 e 45 kcal per 100 g;
  • i funghi in scatola contengono solo circa 12 kcal per 100 g, il loro valore energetico è il più basso.

Il contenuto calorico dei funghi può variare a seconda degli ingredienti aggiuntivi utilizzati nella lavorazione. Burro e panna acida aumentano il valore nutritivo, mentre spezie e condimenti hanno scarso effetto sul contenuto calorico.

Proprietà utili dei funghi prataioli

In quasi tutti i tipi, i funghi prataioli fanno bene al corpo. Se usati regolarmente, essi:

  • avere un effetto purificante sul corpo;
  • accelerare i processi metabolici;
  • rafforzare i vasi sanguigni;
  • avere un effetto benefico sul lavoro di digestione;
  • rafforzare la memoria e migliorare la concentrazione.

I funghi sono spesso utilizzati per la prevenzione e la cura dell'anemia, sono utili nel periodo di recupero dopo infarti e ictus.

Il contenuto calorico dei corpi fruttiferi dipende dal metodo di cottura.

Le proprietà benefiche dei corpi fruttiferi possono variare a seconda della lavorazione:

  • I benefici dei funghi in salamoia e dei funghi salati sono che aiutano a far fronte alle carenze vitaminiche, specialmente nella stagione invernale, e hanno un effetto positivo sul sistema cardiovascolare.
  • I funghi freschi e bolliti migliorano la digestione e aiutano a mantenere la peristalsi.
  • I benefici e i danni degli champignon fritti risiedono nel loro valore nutrizionale, sono utili come prevenzione dell'anemia e sono anche usati per purificare il corpo dalle tossine accumulate.
  • I più benefici sono i funghi che hanno subito un trattamento termico minimo: freschi, in scatola, in salamoia e salati. Soprattutto vitamine, minerali e acidi sono immagazzinati in essi, quindi hanno l'effetto positivo più evidente sul corpo.

    I cappucci dei funghi fritti hanno proprietà preziose, ma sono i meno benefici rispetto ad altre varietà.Il fatto è che sotto l'influenza delle alte temperature, la composizione chimica della polpa dei funghi cambia. Prima di tutto, dopo il trattamento termico, la vitamina C nella composizione dei funghi viene distrutta, diminuisce anche il contenuto di acidi organici, i volumi delle vitamine A e C diminuiscono di oltre 2. I funghi fritti sono più nutrienti, poiché contengono circa 45 calorie, ma il loro valore reale è basso per scopi medicinali, tali funghi sono usati raramente.

    Perché i funghi champignon sono utili per l'uomo?

    L'uso moderato del prodotto e la sua presenza costante nella dieta sono di grande beneficio. Funghi deliziosi e nutrienti:

    • può sostituire piatti di carne a dieta o per vegetariani;
    • accelerare i processi metabolici e aiutare a liberarsi delle tossine;
    • prevenire la deposizione di colesterolo dannoso nei vasi sanguigni;
    • aiutare a recuperare più velocemente dopo le malattie;
    • aumentare il livello di emoglobina ed eliminare i sintomi della carenza vitaminica;
    • avere un effetto calmante sui nervi;
    • utile per la prevenzione e la cura del diabete.

    I funghi prataioli possono aiutare a prevenire il cancro

    È inoltre necessario menzionare le proprietà antitumorali del prodotto. La polpa dei funghi contiene molti antiossidanti, quindi i funghi prevengono l'emergere e lo sviluppo di neoplasie maligne.

    Perché i funghi sono utili per gli uomini

    Il principale vantaggio dei funghi prataioli per gli uomini sono gli effetti benefici dei funghi sul sistema genito-urinario. I funghi prataioli non solo hanno un effetto positivo sulla potenza, ma riducono anche il rischio di sviluppare il cancro alla prostata.

    Inoltre, mangiare funghi aumenta la resistenza, il che è particolarmente vantaggioso per gli atleti. I funghi rafforzano i vasi sanguigni e il muscolo cardiaco, riducono i livelli dannosi di colesterolo e glucosio, prevenendo così infarti e ictus precoci negli uomini.

    Perché i funghi sono utili per le donne

    I funghi prataioli sono di grande beneficio per le donne, migliorano il funzionamento del sistema riproduttivo e aumentano la probabilità di un concepimento di successo di un bambino. I funghi proteggono il corpo della donna dall'insorgenza di neoplasie oncologiche, aiutano a combattere le infezioni urinarie.

    Il vantaggio dei funghi prataioli per le donne è che il prodotto aiuta a stabilire un ciclo mensile e riduce il disagio durante le mestruazioni. I funghi sono anche molto utili per perdere peso, in quanto consentono di eliminare il grasso corporeo e mantenere una massa muscolare sana. Il prodotto ha un effetto benefico sullo sfondo nervoso e riduce il livello di stress nelle donne, e beneficia anche della cura di sé, le preziose sostanze nella sua composizione supportano la salute dei capelli e della pelle.

    I funghi prataioli hanno un effetto benefico sull'aspetto e aiutano a perdere peso

    I funghi fanno bene agli anziani?

    I benefici e i danni dei funghi champignon per gli anziani sono controversi. Se consumato con moderazione, il prodotto può essere utile. In particolare, i funghi prataioli migliorano la digestione e aiutano a migliorare le feci, prevengono l'aterosclerosi e hanno un effetto positivo sulla funzione cerebrale. È utile utilizzare un prodotto per rafforzare il sistema scheletrico: i funghi prevengono lo sviluppo dell'osteoporosi.

    Allo stesso tempo, i funghi prataioli sono abbastanza pesanti per l'assimilazione del cibo proteico. Nella vecchiaia, il loro uso frequente può portare a costipazione e esacerbazione di disturbi di stomaco. I funghi salati e in salamoia possono influire negativamente sulla salute dei reni. Pertanto, è necessario assumere il prodotto con cautela, in piccole porzioni e non tutti i giorni.

    Proprietà medicinali dei funghi prataioli

    I benefici dei funghi prataioli per il corpo umano sono ufficialmente riconosciuti dalla medicina. I funghi freschi o in scatola sono in grado di:

    • alleviare i disturbi gastrointestinali cronici e prevenire le esacerbazioni;
    • aumentare il livello di emoglobina;
    • migliorare il funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni dopo un infarto;
    • migliorare l'acuità visiva e prevenire lo sviluppo della miopia;
    • aiutare il corpo a far fronte a processi infiammatori di qualsiasi origine.

    Le proprietà medicinali sono possedute dai funghi che non sono stati sottoposti a trattamento termico: freschi, essiccati o in scatola. I funghi prataioli bolliti e fritti contengono troppe poche vitamine e i loro benefici sono piccoli.

    I corpi fruttiferi più utili sono quelli che non hanno subito un trattamento termico.

    Applicazione nella medicina tradizionale

    Le proprietà medicinali dei funghi sono attivamente utilizzate dalla medicina domestica: i funghi freschi o secchi si possono trovare in molte ricette. I funghi prataioli sono usati per curare bronchiti e raffreddori, anemia e psoriasi, ipertensione e diabete mellito.

    Per il trattamento, il prodotto può essere aggiunto a piatti normali, freschi o essiccati. Inoltre, sulla base dei funghi prataioli, vengono preparate utili pozioni. Ad esempio, per i disturbi della pelle, si consiglia di utilizzare un tale rimedio:

    • 250 g di funghi freschi tritati vengono versati con olio vegetale in un piccolo contenitore;
    • vengono rimossi per diverse ore al buio e al freddo, quindi tenuti a bagnomaria per un'altra ora;
    • filtrare il prodotto e assumere un terzo del bicchiere ogni giorno per un paio di mesi.

    In caso di diabete mellito si consiglia di consumare il prodotto con il cibo non più di tre volte a settimana. I funghi prataioli aiuteranno a ridurre il colesterolo cattivo e la glicemia, oltre a proteggere dall'obesità e dall'ipertensione.

    Attenzione! Con la gastrite, i funghi prataioli sono consentiti solo se l'acidità dello stomaco è bassa, con un'aumentata produzione di acido gastrico, la polpa dei funghi farà male piuttosto che beneficio.

    C'è un vantaggio nei funghi per la perdita di peso?

    Il contenuto calorico dei funghi freschi, bolliti, in salamoia e in scatola è molto basso, ma i valori nutrizionali non sono inferiori ai prodotti a base di carne. Il prodotto contiene molte fibre alimentari e proteine, quindi è molto adatto per l'alimentazione dietetica. Promuove l'accelerazione della peristalsi e l'eliminazione delle tossine dal corpo, ma allo stesso tempo aiuta a mantenere la massa muscolare.

    A dieta, il prodotto viene consumato con verdure fresche e al forno, aggiunte a stufati e insalate. Sebbene non ci sia una dieta mono sulla polpa dei funghi, i corpi fruttiferi sono di notevole beneficio come parte di un menu vario.

    I funghi ti aiutano a perdere peso mantenendo i muscoli sani

    Possibile champignon sulla dieta Ducan

    La dieta di Dukan è considerata una delle più efficaci per la perdita di peso. È consentito utilizzare i funghi prataioli durante esso, e non solo in bollito e in salamoia, ma anche salato, fritto. Tuttavia, allo stesso tempo, il prodotto può essere assunto solo nella fase di "alternanza", ovvero nei giorni proteico-vegetali.

    I benefici dei funghi prataioli in cosmetologia

    Le proprietà benefiche della polpa di funghi sono utilizzate nella cosmetologia domestica. Oltre al fatto che la presenza di funghi nella dieta ha un effetto positivo sulla pelle e sui capelli, le maschere a base di prodotto apportano un effetto prezioso.

    Per creare maschere, i cappucci freschi devono essere schiacciati allo stato di pappa e mescolati con oli vegetali, kefir, panna acida o ricotta. L'uso delle maschere ai funghi si esprime nel fatto che migliorano l'incarnato e nutrono la pelle, levigano le prime rughe e prolungano la giovinezza.

    Perché i funghi sono pericolosi

    Non ci sono sostanze tossiche nella composizione dei funghi, motivo per cui sono considerati i più sicuri di tutte le varietà. Ma non si può rispondere rigorosamente negativamente alla domanda se i funghi prataioli siano dannosi, anche se possono rappresentare un certo pericolo:

  • La polpa dei funghi contiene molta chitina, una sostanza che non viene digerita dallo stomaco. Con un uso eccessivo, il prodotto può provocare stitichezza, dolore addominale ed esacerbazione di disturbi gastrointestinali cronici.
  • I funghi prataioli raccolti da soli nella foresta possono essere pericolosi a causa della presenza di composti nocivi nella polpa. I funghi possono essere raccolti solo in aree con un'ecologia pulita e, anche in questo caso, è meglio non mangiare corpi di frutti di bosco senza lavorazione.
  • Quando vengono raccolti, i funghi giovani possono essere confusi con i funghi pallidi più pericolosi nella fase "uovo". Se hai il minimo dubbio, dovresti rifiutarti di raccogliere corpi fruttiferi.
  • Quando acquisti funghi in scatola, devi controllare attentamente la data di scadenza e valutare l'aspetto e l'odore dei corpi fruttiferi. Il cibo in scatola di scarsa qualità può essere avvelenato e persino fatale.
  • I più sicuri sono i funghi acquistati in negozio coltivati ​​appositamente per la vendita.

    Inoltre, i funghi acquistati sono pericolosi se i cappucci sono rimasti sul bancone per troppo tempo e hanno già iniziato a deteriorarsi. Non è difficile riconoscere i funghi troppo maturi, i loro cappelli diventano troppo morbidi, perdono la loro elasticità e si scuriscono.

    Consigli! Per evitare il danno dei funghi prataioli per il corpo, vale la pena acquistare corpi fruttiferi solo in negozi comprovati. È meglio non acquistare un prodotto nei mercati spontanei e dalle mani.

    Limitazioni e controindicazioni

    Quando si utilizzano i funghi, è necessario tenere conto sia delle proprietà benefiche che delle controindicazioni dei funghi prataioli. I corpi fruttiferi freschi e di alta qualità possono essere dannosi in presenza di determinate malattie. Non puoi utilizzare il prodotto:

    • con gastrite ad alta acidità, colite e ulcere;
    • con pancreatite;
    • con la gotta;
    • in presenza di intolleranza individuale;
    • con disturbi oncologici nelle fasi successive;
    • in presenza di malattie croniche del sangue.

    I funghi salati sono controindicati in presenza di problemi ai reni – l'uso del prodotto può portare alla formazione di calcoli.

    Conclusione

    I benefici e i danni dei funghi prataioli per il corpo sono ambigui. In generale, i funghi hanno un effetto positivo sulla salute, ma hanno anche rigorose controindicazioni. Quando si mangiano corpi fruttiferi, si deve tenere presente che il maggior beneficio è portato da funghi freschi e preparazioni fredde, mentre il valore dei cappucci di funghi fritti è minimo.