Cavolo cinese: coltivazione e cura

Avendo deciso di iniziare a coltivare il cavolo di Pechino, alcuni residenti estivi stanno cercando di applicarvi la tecnica elaborata su un ortaggio bianco. Questo è fondamentalmente sbagliato. Nonostante la somiglianza dei nomi, si tratta di tipi di piante completamente diversi. Dovresti conoscere in anticipo le sfumature di come coltivare il cavolo di Pechino in giardino.

come coltivare il cavolo cinese

Il cavolo di Pechino è un rappresentante speciale delle piante vegetali, non appartenenti alle specie del cavolo bianco. In breve, si caratterizza come segue: è una pianta a maturazione precoce con foglie ruvide che assomigliano un po' a foglie di ravanello. I tempi di maturazione variano dai 40 ai 60 giorni, a seconda della varietà. Ci sono tipi a foglia e a testa.

Come coltivare un ortaggio in piena terra

Il cavolo di Pechino ha alcune sfumature di coltivazione. La dimensione del raccolto è influenzata da tutto, dalla selezione del materiale del seme alle peculiarità di piantare piantine e prendersene cura.

A proposito, potresti essere interessato a un articolo su come coltivare i broccoli all'aperto.

Selezione del seme

La varietà di questa coltura vegetale, che verrà coltivata nel paese, dipende direttamente dalle condizioni per il suo sviluppo. Per l'inverno che cresce sulla finestra, è meglio acquistare semi della varietà foglia Khibiny. Dopo letteralmente un mese, diventa adatto per l'insalata.

Per la coltivazione di un ortaggio sia in serra che in campo aperto, sono adatti semi di varietà di mezza stagione, in cui le teste di cavolo raggiungono i 2,5 kg. Sono buone da mangiare sia fresche che cotte. Le varietà a testa sono più gustose, ma quelle a foglia hanno più probabilità di maturare.

I giardinieri alle prime armi hanno spesso una domanda: come coltivare correttamente il cavolo cinese? È derivato sia da piantine che da semi. Con il primo metodo si garantisce un raccolto più rapido.

Metodo di semina

È consentito piantare semi per piantine intorno a metà marzo. Il sito di atterraggio può essere bicchieri di torba o normali scatole di legno con terra. Nella seconda opzione, in futuro, le piantine vengono immerse, seguite dal trapianto in vasi di torba.

Importante! I semi di cavolo di Pechino non vengono immersi prima della semina, ma vengono piantati asciutti in un terreno umido.

Il contenitore scelto per la semina viene riempito con una miscela di torba e zolle in un rapporto 1: 1. Inoltre, il terreno è arricchito con fertilizzanti e cenere di legno. La composizione preparata viene disinfettata mediante trattamento con una soluzione debole di permanganato di potassio.

I semi vengono piantati in depressioni non più lunghe di un centimetro e mezzo, in ciascuna delle quali vengono posti 2-3 semi. Dopo la comparsa dei primi germogli, il vassoio viene portato in una stanza fresca. Dovresti sapere che la temperatura diurna in questa stanza non dovrebbe essere inferiore a + 18 gradi e quella notturna – + 12.

Il cavolo di Pechino è una pianta che ama l'umidità, quindi le piantine dovrebbero essere annaffiate regolarmente, tuttavia, non particolarmente zelanti, poiché anche l'eccessiva umidità ha un effetto negativo sulle sue condizioni.

Dopo la comparsa della terza foglia, le piantine possono essere diradate. All'inizio, le piante indebolite vengono rimosse. Dopo 4 settimane di crescita con la comparsa della sesta foglia sugli steli, le piantine vengono solitamente piantate in terreno aperto.

Come coltivare il cavolo cinese nel paese senza saltare il processo di utilizzo delle piantine? Inizialmente, è necessario ricordare che questa specie è una coltura amante del calore, quindi i semi vengono piantati nel terreno solo alla fine di aprile. Tutto dipende dalle condizioni meteorologiche specifiche.

Quando si piantano semi, è necessario tenere conto della specificità della varietà. Per le specie a foglia la distanza ottimale è di 20 cm tra filari e piante. Quando si piantano varietà di testa, la distanza aumenta rispettivamente a 35 e 25 cm.

I semi vengono piantati con materiale secco in terreno umido. Prima della loro introduzione, ai fori vengono aggiunti cenere di legno, perfosfato, urea. Dopo la semina, il sito è coperto da un film, che può essere rimosso solo prima di una nuova irrigazione.

Tenendo conto della maturità precoce del cavolo di Pechino, la prossima semina viene effettuata ogni 2 settimane fino a giugno. In questo momento inizia un periodo caldo e secco, durante il quale non è consigliabile piantare questa pianta.

I migliori predecessori

La coltivazione di successo del cavolo di Pechino richiede una contabilità obbligatoria per la rotazione delle colture delle piante sul sito. Il precursore ideale di questo ortaggio sono le patate. Le buone piante sono i legumi, le carote. Ammorbidiscono perfettamente il terreno e i fagioli lo arricchiscono anche di azoto. Non è desiderabile piantare questo ortaggio in luoghi in cui crescevano altre varietà di cavoli o barbabietole.

Cura corretta

Le condizioni di temperatura ottimali per la crescita riuscita del cavolo di Pechino sono considerate + 22, ma sopra + 25, la pianta può ustionarsi.

Inoltre, con un aumento delle ore diurne, il cavolo produce frecce con peduncoli, che influiscono negativamente sulla qualità del raccolto. Questo può essere evitato utilizzando varietà resistenti alla fioritura. Durante il giorno, dovresti coprire la trama, salvando le piante dai raggi ardenti del sole.

come coltivare il cavolo cinese in giardino

Osservando alcune regole agrotecniche, è possibile ottenere fino a tre raccolti di cavolo alla pechinese in una stagione.